| Autore |
Messaggio
|
| posodj |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 1:57 pm Oggetto: Installazione Winet fai da te. |
|
|
XXX
Registrato: 22/02/10 22:44 Età: 24 Messaggi: 16 Residenza: Trentino alto adige
|
Salve.
Sono nuovo e penso che passero alla rete wifi del mio comune,in quanto l'alice mi ha stufato come prezzo.
Ho l'antenna a vista ( comun Sanzeno TN) a circa 600 mt, e dal tetto si vede quasi a occhio nudo i ripetitori.
Siccome vorrei risparmiare il piu possibile, sull installazione, vi domando.
Negli 80 euro è compreso tutto? Cioè antenna modem cavi ?
Siccome dispongo di una matassa di molti metri di cavo eternet cat 5e posso gia installarlo, se l'installatore me lo facesse pagare, risparmierei quelcosa, a meno che non sia gratis.
Infine mi dite come sarebbe strutturato l'impianto.
Cioè: antenna wireless sul tetto, si scende nel sottoteto con un cavo ethernet cat 5e e ci si collega al modem, poi servono altri cavi per la connessione con il pc, o bisogna prendere un antenna wifi per il pc ?
Quindi in teori l'unico cavo è la tratta Tetto- Sottotetto.???GIUSTO?
Il palo per mettere l'antenna va bene quello che occupa gia quelle della Tv o ci sarebbero interferenza?
Grazie a tutti, e speriamo che vada bene se procedero con l'acquisto, sempre se mi contattano per il sopralluogo.
Ciao. |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| police |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 2:21 pm Oggetto: |
|
|
XXX
|
80€ sono solo di attivazione, niente a che fare con l'installazione, per quella devi sentire l'antennista che e4a manda a casa tua.
Solitamente loro si occupano del puntamento dell'antenna e della configuarazione del pc, credo che se lo chiedi passino anche il cavo ma per risparmiare ti conviene fare da te o chiamare il tuo antennista/elettricista.
Mediamente il prezzo dell'installazione è circa il doppio di quello dell'attivazione, ma va da caso a caso, poi ci sono gli installatori che fanno un prezzo fisso indipendentemente da quanto sei lontano da loro e del tempo che ci mettono a fare il lavoro e altri che invece considerano queste variabili.
Per farti un'idea cerca su questa sezione del forum, comunque per la certezza devi farti fare un preventivo dall'installatore che verrà a casa tua. |
|
| Top |
|
 |
| dragon |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 2:35 pm Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 25/02/07 13:21 Età: 29 Messaggi: 1226 Residenza: Lugo di Vicenza
|
dal titolo vedo scritto winet, e4a usa solo ripetitori suoi per collegare utenti..
la cosa più semplice è chiedere un sopralluogo gratuito _________________ "stanco di ripetere sempre le solite cose" |
|
| Top |
|
 |
| posodj |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 2:54 pm Oggetto: |
|
|
XXX
|
Il puntamento dell antennna non è un problema, il cavo cè la in questo momento in mano, la configurazione dei pc me lo faccio da solo, il palo è presente.
Crimpare i cavi non è un problema
Ma servono solo i componenti.
Gia che il soppraluogo è gratuito lo faccio.Ma se faccio tutto io cosa deve fare l'antennista???
Dragon, non ho capito cosa intendi.
L'unica cosa che non ho capito. Il cavo parto dal tetto e vado dove? Sottotetto e mi fermo, o fino in camera? |
|
| Top |
|
 |
| dragon |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 3:01 pm Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 25/02/07 13:21 Età: 29 Messaggi: 1226 Residenza: Lugo di Vicenza
|
se vedi un ripetitire winet non è un ripetitore e4a (potrebbe essere nelle vicinanze come da un'altra parte) quindi il sopralluogo serve anche a verificare il segnale
il puntamento lo deve fare il tecnico e4a (l'apparato può essere maneggiato,configurato ecc solo da tecnici autorizzati). quando esce per il sopralluogo ti dirà dove predisporre il cavo, per la parte dentro casa lo puoi tirare generalmente fino a dove vuoi _________________ "stanco di ripetere sempre le solite cose" |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 3:05 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
l'installazione è fatta SOLO da antennisti, ovvero l'installazione dell'antenna e la sua configurazione sono possibili SOLO da parte di tecnici addestrati/autorizzati da e4a, quindi l'antennista serve a fare l'installazione.
l'aiuto/risparmio che puoi dare è quello di fare trovare il cavo cat5 già tirato sul tetto. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| posodj |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 3:08 pm Oggetto: |
|
|
XXX
|
Quindi il tecnico a4e viene solo per vedere la zona e la copertuta e per dare consigli? non installa niente.????
Successivamente devo rivolgermi a un antennista.
Siccome sul sito trentinonetwork.it ce la lista degli antennisti nella mia zona posso gia andare a domandare quanto vuole? |
|
| Top |
|
 |
| Tecsys |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 3:15 pm Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 17/07/09 15:07 Età: 24 Messaggi: 432 Residenza: Schio
|
| posodj ha scritto: | Quindi il tecnico a4e viene solo per vedere la zona e la copertuta e per dare consigli? non installa niente.????
Successivamente devo rivolgermi a un antennista.
Siccome sul sito trentinonetwork.it ce la lista degli antennisti nella mia zona posso gia andare a domandare quanto vuole? |
Solitamente funziona così:
1. Richiedi il sopralluogo: Il tecnico esce gratuitamente e verifica che la tua abitazione è coperta dal segnale
2. puoi decidere subito se procedere con la sottoscrizione del contratto, oppure attendere. il tecnico a quel punto ti farà un preventivo di installazione dell'antenna.
3. Scegli se ordine standard o ordine rapito. Una volta pronto il tutto il tecnico ti chiama, viene da te, installa l'apparato, fa l'attivazione, testa il tutto.
4. Navighi!
Trovi info dettagliate qui:
http://www2.e4a.it/index.php/wireless.html
http://www2.e4a.it/index.php/download.html
http://www2.e4a.it/index.php/listini-prezzi.html
In ogni caso devi richiedere il sopralluogo che è obbligatorio, ma gratuito.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
| posodj |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 3:16 pm Oggetto: |
|
|
XXX
|
Capito tutto..Quindi attendo 3-4-5-6 mesi (da quello che leggo in giro) per il collaudo, poi si vedra.
Grazie. |
|
| Top |
|
 |
| Tecsys |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 3:35 pm Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 17/07/09 15:07 Età: 24 Messaggi: 432 Residenza: Schio
|
| posodj ha scritto: | Capito tutto..Quindi attendo 3-4-5-6 mesi (da quello che leggo in giro) per il collaudo, poi si vedra.
Grazie. |
Bhè, non è proprio esatto...  |
|
| Top |
|
 |
| andrey |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 3:38 pm Oggetto: |
|
|
XXX
|
| posodj ha scritto: | Capito tutto..Quindi attendo 3-4-5-6 mesi (da quello che leggo in giro) per il collaudo, poi si vedra.
Grazie. | Cavolo che perspicace....  |
|
| Top |
|
 |
| glc1989 |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 4:18 pm Oggetto: |
|
|
XXX
Registrato: 11/04/07 16:41 Età: 23 Messaggi: 183 Residenza: Borso del Grappa
|
| non è detto...io in due mesi avevo già la connessione |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Mar Feb 23, 2010 10:22 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
|
| Top |
|
 |
| posodj |
Inviato: Mer Feb 24, 2010 12:08 am Oggetto: |
|
|
XXX
|
ti ho lasciato il numero in pm. Si vervo è 10 km da casa mia. In caso ci sentiamo domani.
Grazie
ciao. |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Mer Feb 24, 2010 8:50 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|