|
 |
|
| Indirizzo pubblico dalla rete interna |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| aspirina |
Inviato: Mer Giu 03, 2009 7:09 pm Oggetto: Indirizzo pubblico dalla rete interna |
|
|

|
Ciao a tutti, sono qui perchè ho un piccolo (ma non singolo ) problema con la rete interna di casa.
Da poco sono passato al VoIP e qui è iniziato un lungo travaglio.
A monte di tutto l'impianto ho un firewall ZyWALL 5 che vorrei evitare di porre a valle di uno switch.
Vi allego una immagine dell'impianto:
Vorrei poter mettere un inidirizzo IP pubblico al VoIP e un'altro IP pubblico al resto della rete interna. E' possibile con qualche particolare configurazione fare tutto cio ?
Grazie 1000
Ciao Luca _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| aspirina |
Inviato: Lun Giu 08, 2009 4:18 pm Oggetto: |
|
|

|
è proprio una cosa così impensabile ??
Ciao luca _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Giu 08, 2009 7:41 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
giurin, giurello, che mi era scappato il tuo messaggio. anche perche con un disegno del genere meriti ben più che una risposta
allora la risposta è ni (hehehe)
non ho mai provato, ma a naso, potresti usare la modalita bridge, anche se imho vai ad incasinare tutta la configurazione ... io non lo farei.
altra soluzione, usare lo zywall, in modalita standard, e fare port-forward delle porte che servono al voip. io ho già avuto alcuni problemini con questa cosa.
imho la soluzione ottimale, in tutti i sensi, è e rimane uno switch minimale (5 porte) interposto tra zywall e antenna, su cui collegare il telefono.
naturalmente imho. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Lun Giu 08, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|

|
ciao relarive, grazie per la risposta anche se speravo ci fosse una soluzione nascosta
Mettere il firewall in bridge (o trasparente) e proprio quello che ho fatto io. Però mi ritrovo con solamente 3 indirizzi ip utilizzabili per i computer. In quanto non fa più la funzione di routing.
Ho provato anche a lasciarlo in modalità normale, aprire le porte al nat e al firewall ed in più a mettere il nat in full-feature in modo tale da non dover effettuare io il QoS, ma che all'ultimo ip pubblico venga rediretto al voip. Però forse ho sbagliato qualcosa o non ho aperto le porte corrette. La standard dovrebbe essere solamente la 5060. Sbaglio ? Ce ne sono altre che mi sono scappate ? C'è qualche metodo per verificare dall'esterno in modo preciso quale sono le porte aperte ?
Speravo ci fossero altri metodi.
Aimè altrimenti dovò sostituire il Pap con uno spa.
Mettere lo switch mi crea dei problemi (mentali) ed in più (ideologia personale) non mi sento protetto con il VoIP la, messo così in indirizzo pubblico.
Grazie 1000
Ciao Luca _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Giu 08, 2009 11:20 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| aspirina ha scritto: | ciao relarive, grazie per la risposta anche se speravo ci fosse una soluzione nascosta
Mettere il firewall in bridge (o trasparente) e proprio quello che ho fatto io. Però mi ritrovo con solamente 3 indirizzi ip utilizzabili per i computer. In quanto non fa più la funzione di routing.
|
si, il concetto è in parte quello, poi bisognerebbe vedere bene tra le opzioni se è possibile fare qualche paciugo con la LAN/DMZ. in ogni caso non mi sembra una soluzione "ideale"
| Citazione: | Ho provato anche a lasciarlo in modalità normale, aprire le porte al nat e al firewall ed in più a mettere il nat in full-feature in modo tale da non dover effettuare io il QoS, ma che all'ultimo ip pubblico venga rediretto al voip. Però forse ho sbagliato qualcosa o non ho aperto le porte corrette. La standard dovrebbe essere solamente la 5060. Sbaglio ? Ce ne sono altre che mi sono scappate ? C'è qualche metodo per verificare dall'esterno in modo preciso quale sono le porte aperte ?
|
a memoria mi trovi impreparato, mi sembra ci siano anche altre porte da aprire, ma dovrei vedere
per vedere che porte hai aperte dall'esterno, ci sono molti siti che fanno questo test. cerca con google, ne trovi quante ne vuoi
| Citazione: |
Speravo ci fossero altri metodi.
Aimè altrimenti dovò sostituire il Pap con uno spa.
Mettere lo switch mi crea dei problemi (mentali) ed in più (ideologia personale) non mi sento protetto con il VoIP la, messo così in indirizzo pubblico.
Grazie 1000
Ciao Luca |
beh, diciamo che il pap/spa sono fatti per essere su rete pubblica, quindi una volta stabilita una password decente (>= 12chr misti) direi che problemi non ne hai. al massimo controlla il firmware ogni tanto per vedere se ci sono aggiornamenti (linksys è molto attiva in questo senso).
io che sono un po "maniaco" della sicurezza ho messo il voip su IP pubblico senza particolari problemi  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Mer Giu 10, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|

|
a memoria mi trovi impreparato, mi sembra ci siano anche altre porte da aprire, ma dovrei vedere
per vedere che porte hai aperte dall'esterno, ci sono molti siti che fanno questo test. cerca con google, ne trovi quante ne vuoi
|
Riusciresti appena hai un'attimo di tempo a darmi qualche conisglio o qualche link dove posso trovare più informazioni sulle porte da aprire ?
beh, diciamo che il pap/spa sono fatti per essere su rete pubblica, quindi una volta stabilita una password decente (>= 12chr misti) direi che problemi non ne hai. al massimo controlla il firmware ogni tanto per vedere se ci sono aggiornamenti (linksys è molto attiva in questo senso).
io che sono un po "maniaco" della sicurezza ho messo il voip su IP pubblico senza particolari problemi  |
Se non ci riuscirò vedrò di fare uno scambio o di vendere i miei due adattori per uno spa
Non voglio mettere uno switch, lo trovo veramente senza senso.
Grazie 1000 ancora.
Ciao Aspy _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Giu 11, 2009 11:06 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| aspirina ha scritto: | | Citazione: |
|
Riusciresti appena hai un'attimo di tempo a darmi qualche conisglio o qualche link dove posso trovare più informazioni sulle porte da aprire ?
|
mi prendi in un brutto momento, se recupero qualcosa, lo posto
io che sono un po "maniaco" della sicurezza ho messo il voip su IP pubblico senza particolari problemi  |
Se non ci riuscirò vedrò di fare uno scambio o di vendere i miei due adattori per uno spa
Non voglio mettere uno switch, lo trovo veramente senza senso.
Grazie 1000 ancora.
Ciao Aspy |
scusa il gioco di parole ...
in che senso ... non ha senso ????
imho è la cosa più semplice e lineare, invece di fare configurazioni strampalate ... _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Sab Giu 13, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|

|
Ok ok, attendo tue notizie allora su queste porticine magiche
Volevo solo dire che mi sembra inutile mettere anche uno switch. Mi prendo uno spa e così non mi serve
Ciao Ciao
Luca _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Lun Giu 15, 2009 12:16 pm Oggetto: |
|
|

|
|
| Top |
|