|
 |
|
| G o N |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| renzoma |
Inviato: Mer Ott 27, 2010 9:31 am Oggetto: G o N |
|
|
 2° avvertimento
Registrato: 22/10/08 13:14 Età: 45 Messaggi: 176 Residenza: Bevadoro di Campodoro
|
Buona giornata a tutti
mi pare di aver capito che con il passaggio da IPV4 alla versione 6 la vecchia ferramenta rappresentata da router o ap, se non upgradabile, vada rottamata: si notano differenze per quanto riguarda la connessione wi-fi dallo standard G all'N (il mio a.p. è un usr versione G ma ho sostituito l'antenna con una 5DBi) anche se oramai i prodotti in commercio hanno tutti l'N?  |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Emilien |
Inviato: Mer Ott 27, 2010 11:35 am Oggetto: |
|
|

|
La differenza la noti se scambi grandi file e per la copertura su dispositivi che hanno tre antenne, il punto è se vale la pena in casa avere tre belle antennine che "sparano" al posto di una
Emilien  _________________ > Test E4A ver. 2.1.3-Auto-r3 Upload & TimeLimit < |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Mer Ott 27, 2010 12:28 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Emilien ha scritto: | La differenza la noti se scambi grandi file e per la copertura su dispositivi che hanno tre antenne, il punto è se vale la pena in casa avere tre belle antennine che "sparano" al posto di una
|
Beh le antenne non e' che sparino di piu'... la radio e' una sola, e la potenza e' divisa fra le tre antenne, quindi a livello di emissione e' uguale (anzi, in teoria per singola antenna, e' minore)
Piu' che su grandi file le differenze dovresti sentirle su trasferimenti multipli, ed in generale su una miglior qualita' del segnale. |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Mer Ott 27, 2010 12:54 pm Oggetto: |
|
|

|
| karyal ha scritto: | ...
Beh le antenne non e' che sparino di piu'... la radio e' una sola, e la potenza e' divisa fra le tre antenne, quindi a livello di emissione e' uguale (anzi, in teoria per singola antenna, e' minore)
|
Ho dato per sottointeso l'uso dei 5GHz in 802.11n ...
Piu' che su grandi file le differenze dovresti sentirle su trasferimenti multipli, ed in generale su una miglior qualita' del segnale. |
Bhè l'incremento di banda anche su singolo file in 802.11n è molto elevato!
Penso che per esempio una rete con notebook + nas in modalità 802.11n ne giovi molto in velocità di file transfer
Emilien  _________________ > Test E4A ver. 2.1.3-Auto-r3 Upload & TimeLimit < |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Mer Ott 27, 2010 1:04 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Emilien ha scritto: | | karyal ha scritto: | ...
|
|
Stessa cosa.. il multichain fraziona la potenza per antenna... ma ho capito che intendi forse, che a 5Ghz la potenza e' maggiore.. vero, ma a frequenza da interno a 5Ghz la potenza non e' molto piu' alta (250 milliwatt Eirp invece di 100).. e con una netta maggiore difficolta' a passare gli ostacoli.. morale, dubito abbia senso prendere in considerazione, per usi indoor, N a frequenza diverse dai 2.4
Penso che per esempio una rete con notebook + nas in modalità 802.11n ne giovi molto in velocità di file transfer
|
Si, l'aumento di velocita' e' consistente, e ovviamente come dici giustamente lo vedi piu' sui file grandi che sui piccoli (se ci metti un centesimo di secondo a trasferire un file, poco ti accorgi se invece ce ne metti un millesimo).
Ma ancora di piu', nelle varie ottimizzazioni che fa N, c'e' la gestione delle trasmissioni multiple (se la differenza su singola sessione di N rispetto a G e' di circa 10 volte, tra N e N multiplo c'e' un altro fattore 10) |
|
| Top |
|
 |
| renzoma |
Inviato: Mer Ott 27, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
Registrato: 22/10/08 13:14 Età: 45 Messaggi: 176 Residenza: Bevadoro di Campodoro
|
| Emilien ha scritto: | La differenza la noti se scambi grandi file e per la copertura su dispositivi che hanno tre antenne, il punto è se vale la pena in casa avere tre belle antennine che "sparano" al posto di una
Emilien  |
si ma quelli che hanno tre antenne di solito hanno una potenza di 2DBi cadauna mentre il mio ne ha una da 5DBi quindi penso che alla fine non ci sia gran differenza
ma la cosa che non capisco a meno di una giustificazione commerciale, è il senso di avere i 300mbit dell'N anche se poi effettivi sono la metà quando le normali connessioni internet domestiche - tralasciando i pochi fortunatissimi in fibra - oltre i 20mbit (???) non vanno
mah  |
|
| Top |
|
 |
| renzoma |
Inviato: Mer Ott 27, 2010 2:15 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
| karyal ha scritto: | | Emilien ha scritto: | | karyal ha scritto: | ...
|
|
Stessa cosa.. il multichain fraziona la potenza per antenna... ma ho capito che intendi forse, che a 5Ghz la potenza e' maggiore.. vero, ma a frequenza da interno a 5Ghz la potenza non e' molto piu' alta (250 milliwatt Eirp invece di 100).. e con una netta maggiore difficolta' a passare gli ostacoli.. morale, dubito abbia senso prendere in considerazione, per usi indoor, N a frequenza diverse dai 2.4
|
Si, l'aumento di velocita' e' consistente, e ovviamente come dici giustamente lo vedi piu' sui file grandi che sui piccoli (se ci metti un centesimo di secondo a trasferire un file, poco ti accorgi se invece ce ne metti un millesimo).
Ma ancora di piu', nelle varie ottimizzazioni che fa N, c'e' la gestione delle trasmissioni multiple (se la differenza su singola sessione di N rispetto a G e' di circa 10 volte, tra N e N multiplo c'e' un altro fattore 10) |
rikki una domanda visto che ti colgo al volo
ma perchè la sezione aggiornamenti è ferma al 15/07 senza altri rilasci? - nel sito istuzionale a parte le manutenzioni non viene riportato altro
non è che stia accadendo come alla Fiat??  |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Mer Ott 27, 2010 2:17 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| renzoma ha scritto: | | Emilien ha scritto: | La differenza la noti se scambi grandi file e per la copertura su dispositivi che hanno tre antenne, il punto è se vale la pena in casa avere tre belle antennine che "sparano" al posto di una
Emilien  |
si ma quelli che hanno tre antenne di solito hanno una potenza di 2DBi cadauna mentre il mio ne ha una da 5DBi quindi penso che alla fine non ci sia gran differenza
ma la cosa che non capisco a meno di una giustificazione commerciale, è il senso di avere i 300mbit dell'N anche se poi effettivi sono la metà quando le normali connessioni internet domestiche - tralasciando i pochi fortunatissimi in fibra - oltre i 20mbit (???) non vanno
mah  |
Il vantaggio di N non e' solo la velocita', ma anche una differente propagazione e ricostruzione del segnale grazie ai chain multipli di antenne (un po' come il diversity del G negli access point con due antenne, ma molto migliorato).. Il vantaggio poi di avere velocita' piu' alte di trasmissione e' che ti permette di mantenere velocita' di trasmissione elevate anche allontanandoti dall'AP.. se hai un AP che negozia a 54Mbps, e ti allontani, finisci a 2 mbps magari... alla stessa distanza con un N parti da 150 o 300Mbps e magari cadi a 54 o 34.
Se poi lo usi SOLO per la connessione a internet, a meno che non hai una connessione grossa sotto non lo sfrutti, chiaro.. ma gia' se fai appena qualcosa di diverso (un backup, stampe, etc) lo inizia a sfruttare |
|
| Top |
|
 |
| renzoma |
Inviato: Mer Ott 27, 2010 2:24 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
| karyal ha scritto: | | renzoma ha scritto: | | Emilien ha scritto: | La differenza la noti se scambi grandi file e per la copertura su dispositivi che hanno tre antenne, il punto è se vale la pena in casa avere tre belle antennine che "sparano" al posto di una
Emilien  |
mah  |
Il vantaggio di N non e' solo la velocita', ma anche una differente propagazione e ricostruzione del segnale grazie ai chain multipli di antenne (un po' come il diversity del G negli access point con due antenne, ma molto migliorato).. Il vantaggio poi di avere velocita' piu' alte di trasmissione e' che ti permette di mantenere velocita' di trasmissione elevate anche allontanandoti dall'AP.. se hai un AP che negozia a 54Mbps, e ti allontani, finisci a 2 mbps magari... alla stessa distanza con un N parti da 150 o 300Mbps e magari cadi a 54 o 34.
Se poi lo usi SOLO per la connessione a internet, a meno che non hai una connessione grossa sotto non lo sfrutti, chiaro.. ma gia' se fai appena qualcosa di diverso (un backup, stampe, etc) lo inizia a sfruttare |
ok esaustivo come sempre - anche troppo
dovrebbe essere il MIMO del protocollo N |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Mer Ott 27, 2010 2:36 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|