| Autore |
Messaggio
|
| turbasso |
Inviato: Lun Feb 11, 2008 1:39 pm Oggetto: Fax via voip |
|
|
Registrato: 21/12/07 11:40 Età: 27 Messaggi: 75 Residenza: Gambellara
|
Salve ragazzi!!
Come da oggetto, è possibile spedire, e ricevere fax attraverso un comune fax, collegato all'adattatore voip tipo quelli forniti o consigliati da e4a??? se si qualcuno lo fa già???
Grazie per ogni eventuale indiacazione.. _________________ pcr 2048/256 mcr 128 |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Trew |
Inviato: Lun Feb 11, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
che io sappia, no, ma attendi lumi maggiori.
il fax e' analogico, il voip e' digitale  _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| turbasso |
Inviato: Lun Feb 11, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
|
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Feb 11, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
io avevo chiesto, e mi sono un po (molto poco) informato, ed alla fine sembra che non ci sia una risposta reale, alcuni modelli di fax funzionano, altri no, ma non sempre, dipende dalla qualita della linea, e da chi riceve, se è abbastanza tollerante ... alla fine ho capito che ci sono troppi "se" per definirlo "affidabile".
io ho risolto con uno dei tanti servizi di internet-fax che ci sono (per non fare pubblicita, eutelia )
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Lun Feb 11, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
Il fax su voip non dovrebbe funzionare.. il motivo e' relativamente semplice.. la voce su voip viene compressa attraverso un codec, solitamente g.729, che e' un codec lossy, codec che funzionano con la voce, ma non con la trasmissione dati, tra cui rientra anche la trasmissione fax.
In teoria potrebbe funzionare con l'uso di un codec g711a o g711u, che in realta' codec non sono perche' non codificano/decodificano/comprimono nulla, ma la quantita' di banda impegnata nell'operazione e' tale da impedire, generalmente, di avere una stbilita' di comunicazione adeguata rispetto a quello che serve ad un fax (specialmente per quanto riguarda il jitter).
Esistono dei sistemi appositi (t.3 per ovviare al problema, peccato che non siano praticamente supportati da nessun server voip
Quindi la morale e': non va, a meno che la tua linea non abbia talmente tanta banda e sia talmente stabile e bassa di latenza da riuscire a reggere una comunicazione in g711, senza compressione, senza compensazione degli errori, e senza il minimo disturbo o interferenza. |
|
| Top |
|
 |
| turbasso |
Inviato: Mar Feb 12, 2008 12:38 am Oggetto: |
|
|
|
grazie ragazzi per il supporto, vedrò come fare!!!
il fatto è che mi sarebbe piaciuto avere due numeri distinti, ed il fax, senza dover pagare l'odiosa borhia isdn alla telecozz!!! _________________ pcr 2048/256 mcr 128 |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Mar Feb 12, 2008 12:48 am Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
mai pensato ad un servizio (free) per mandare fax via web?
http://www.faxator.com/ _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mar Feb 12, 2008 1:17 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
maaaa
scusa, lo usi ???
dov'è il trucco??
io parto sempre dal principio che i regali, non esistono, se spediscono fax "a gratisse" il trucco ci deve essere.
ciao
ps anche eutelia permette di farti assegnare un n° di fax in ricezione "a gratise", ma se vuoi spedire, paghi (giustamente)
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| stef |
Inviato: Mar Feb 12, 2008 1:22 am Oggetto: |
|
|

|
Mi sembra che non hai colto il prezioso suggerimento di r3lative.
Guardati il servizio Euteliafax.
Saluti  |
|
| Top |
|
 |
| turbasso |
Inviato: Gio Feb 14, 2008 12:58 am Oggetto: |
|
|
|
grazie dei consigli ragazzi adesso vedo il da farsi!!  _________________ pcr 2048/256 mcr 128 |
|
| Top |
|
 |
| P3RV3 |
Inviato: Gio Feb 14, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|

Registrato: 06/08/07 13:34 Età: 37 Messaggi: 561 Residenza: Cervarese Santa Croce (Fossona)
|
| karyal ha scritto: | Il fax su voip non dovrebbe funzionare.. il motivo e' relativamente semplice.. la voce su voip viene compressa attraverso un codec, solitamente g.729, che e' un codec lossy, codec che funzionano con la voce, ma non con la trasmissione dati, tra cui rientra anche la trasmissione fax.
In teoria potrebbe funzionare con l'uso di un codec g711a o g711u, che in realta' codec non sono perche' non codificano/decodificano/comprimono nulla, ma la quantita' di banda impegnata nell'operazione e' tale da impedire, generalmente, di avere una stbilita' di comunicazione adeguata rispetto a quello che serve ad un fax (specialmente per quanto riguarda il jitter).
Esistono dei sistemi appositi (t.3 per ovviare al problema, peccato che non siano praticamente supportati da nessun server voip
Quindi la morale e': non va, a meno che la tua linea non abbia talmente tanta banda e sia talmente stabile e bassa di latenza da riuscire a reggere una comunicazione in g711, senza compressione, senza compensazione degli errori, e senza il minimo disturbo o interferenza. |
Scusa la mia ingnoranza....in ufficio io uso il voip per la voce e per il fax....
Uso un adattore della Audiocodes (MP-102).....vuol dire che a me funziona bene perche ho parecchia banca disponibile (sai gia quanta ne ho) ? |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Feb 14, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
Si, oppure non usa SIP (potrebbe usare H323), oppure supporta il t.38
Oh, nota che ci sono parecchi clienti nostri a cui il fax va... da qui a dire che funziona coem caratteristica prevista ne passa un po'... |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Feb 14, 2008 12:06 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
mi attacco, a parte il fax... per i pos .. che notizie hai (non mi dire come i fax ) _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| dragon |
Inviato: Gio Feb 14, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 25/02/07 13:21 Età: 29 Messaggi: 1226 Residenza: Lugo di Vicenza
|
| r3lative ha scritto: | mi attacco, a parte il fax... per i pos .. che notizie hai (non mi dire come i fax ) |
so che ci sono dei pos che hanno la presa ethernet e sono fatti per andare con internet direttamente e hanno bisogno di un ip statico per l'identificazione _________________ "stanco di ripetere sempre le solite cose" |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Feb 14, 2008 2:28 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| r3lative ha scritto: | mi attacco, a parte il fax... per i pos .. che notizie hai (non mi dire come i fax ) |
ehm.. no.. i pos proprio non vanno (o meglio,ci sono i pos ethernet) |
|
| Top |
|
 |
|
|