| Autore |
Messaggio
|
| enranz |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 10:18 am Oggetto: Fax over Ip (FoIP) |
|
|

|
Salve
sono alla ricerca di un programma che mi dia la possibilita' di inviare e ricevere fax over ip dal portatile...
Il problema non e' il programma fax di per se', ma trovare un driver che emuli il fax over ip... leggendo qua e la' ho visto che ne servirebbe uno per il protocollo T38... qualcuno ha qualche suggerimento?
Tipo un driver per windows?
Grazie a tutti e  |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| dragon |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 4:56 pm Oggetto: Re: Fax over Ip (FoIP) |
|
|

Registrato: 25/02/07 13:21 Età: 29 Messaggi: 1226 Residenza: Lugo di Vicenza
|
| enranz ha scritto: | Salve
sono alla ricerca di un programma che mi dia la possibilita' di inviare e ricevere fax over ip dal portatile...
Il problema non e' il programma fax di per se', ma trovare un driver che emuli il fax over ip... leggendo qua e la' ho visto che ne servirebbe uno per il protocollo T38... qualcuno ha qualche suggerimento?
Tipo un driver per windows?
Grazie a tutti e  |
usare i sistemi che ricevono e spediscono i fax tramite mail? |
|
| Top |
|
 |
| enranz |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 5:05 pm Oggetto: |
|
|

|
| Ma i servizi su mail sono per la maggior parte a pagamento...no? |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| enranz ha scritto: | | Ma i servizi su mail sono per la maggior parte a pagamento...no? |
perchè, il FoIP è a gratise ????
di solito i servizi fax esterni via mail fanno pagare solo il ricevuto reale e a pagina, senza considerare il tempo di trasmissione ne i possibili tentativi e/o errori.
in genere si valuta in base alla mole di fax da spedire ... |
|
| Top |
|
 |
| enranz |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 8:15 pm Oggetto: |
|
|

|
| volevo solo sapere se qualcuno lo aveva implementato sfruttando solo il numero voip di e4a...senza servizi esterni |
|
| Top |
|
 |
| fabmara |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 8:18 pm Oggetto: |
|
|
|
| enranz ha scritto: | | volevo solo sapere se qualcuno lo aveva implementato sfruttando solo il numero voip di e4a...senza servizi esterni |
Il fatto è che le latenze, che permettono telefonate vocali, per il FoIP potrebbero risultare inaccettabili. Oltre al fatto che serve il codec G711 che è molto pesante in fatto di banda assorbita, rispetto al G729 normalmente usato.
PS: il tuo MCR cmq dovrebbe bastare per il G711 |
|
| Top |
|
 |
| enranz |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|

|
| fabmara ha scritto: | | enranz ha scritto: | | volevo solo sapere se qualcuno lo aveva implementato sfruttando solo il numero voip di e4a...senza servizi esterni |
Il fatto è che le latenze, che permettono telefonate vocali, per il FoIP potrebbero risultare inaccettabili. Oltre al fatto che serve il codec G711 che è molto pesante in fatto di banda assorbita, rispetto al G729 normalmente usato.
PS: il tuo MCR cmq dovrebbe bastare per il G711 |
Sai se ne esiste qualche versione utilizzabile in windows? In linux mi sembra di si, ma mi e' sembrato un progetto vecchio lasciato la' |
|
| Top |
|
 |
| andretta |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
|
| enranz ha scritto: | | Ma i servizi su mail sono per la maggior parte a pagamento...no? |
Il problema è la qualità del servizio e in effetti i vari servizi fax che normalmente si pagano a pagina, costano molto di piu' del VoIP. Imho il fax andrebbe completamente soppiantato in favore dell' email, ma è troppo radicato perchè questo succeda.  |
|
| Top |
|
 |
| enranz |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 8:29 pm Oggetto: |
|
|

|
| andretta ha scritto: | | enranz ha scritto: | | Ma i servizi su mail sono per la maggior parte a pagamento...no? |
Il problema è la qualità del servizio e in effetti i vari servizi fax che normalmente si pagano a pagina, costano molto di piu' del VoIP. Imho il fax andrebbe completamente soppiantato in favore dell' email, ma è troppo radicato perchè questo succeda.  |
In effetti hai ragione, ma purtroppo in ambito lavorativo se ne fa ancora ampio uso...  |
|
| Top |
|
 |
| enranz |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 8:29 pm Oggetto: |
|
|

|
| andretta ha scritto: | | enranz ha scritto: | | Ma i servizi su mail sono per la maggior parte a pagamento...no? |
In effetti hai ragione, ma purtroppo in ambito lavorativo se ne fa ancora ampio uso...  |
|
| Top |
|
 |
| fabmara |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
|
| enranz ha scritto: | | Sai se ne esiste qualche versione utilizzabile in windows? In linux mi sembra di si, ma mi e' sembrato un progetto vecchio lasciato la' |
Al limite potresti adibire una vecchia macchina come PBX VoIP, con la quali potresti fare la tua rete telefonica interna (magari con copertura wireless) e impostare l'account VoIP che hai con e4a per comunicare con l'esterno. In più questi PBX hanno funzionalità fax, mail-to-fax presumo. Resta comunque il problema delle latenze.
Quello che avrei voglia io di sperimentare appena ho tempo è questo:
http://www.trixbox.org/
Ha CentOS come base, Asterisk per la piattaforma VoIP, e FreePBX per l'interfaccia di configurazione web-based di Asterisk. |
|
| Top |
|
 |
| andretta |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
|
A me piacerebbe provare hylafax+axmodem+asterisk, pero' cè un po' di robetta da leggere..
L'ultima modifica di andretta il Mer Giu 27, 2007 8:40 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| enranz |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|

|
| fabmara ha scritto: | | enranz ha scritto: | | Sai se ne esiste qualche versione utilizzabile in windows? In linux mi sembra di si, ma mi e' sembrato un progetto vecchio lasciato la' |
Al limite potresti adibire una vecchia macchina come PBX VoIP, con la quali potresti fare la tua rete telefonica interna (magari con copertura wireless) e impostare l'account VoIP che hai con e4a per comunicare con l'esterno. In più questi PBX hanno funzionalità fax, mail-to-fax presumo. Resta comunque il problema delle latenze.
Quello che avrei voglia io di sperimentare appena ho tempo è questo:
http://www.trixbox.org/
Ha CentOS come base, Asterisk per la piattaforma VoIP, e FreePBX per l'interfaccia di configurazione web-based di Asterisk. |
Oppure ho visto delle applicazioni di dd-wrt con il modulo di asterisk dentro... dici che funzionino? sia su wrt54gl ke sulla versione senza wireless b... e qualcosa |
|
| Top |
|
 |
| andretta |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
|
| enranz ha scritto: | | Oppure ho visto delle applicazioni di dd-wrt con il modulo di asterisk dentro... dici che funzionino? sia su wrt54gl ke sulla versione senza wireless b... e qualcosa |
Il problema è che il codec voce richiede abbastanza cpu, ma magari per una linea il mips del wrt è sufficente.. |
|
| Top |
|
 |
| enranz |
Inviato: Mer Giu 27, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|

|
| andretta ha scritto: | | enranz ha scritto: | | Oppure ho visto delle applicazioni di dd-wrt con il modulo di asterisk dentro... dici che funzionino? sia su wrt54gl ke sulla versione senza wireless b... e qualcosa |
Il problema è che il codec voce richiede abbastanza cpu, ma magari per una linea il mips del wrt è sufficente.. |
E poi se lo fanno penso funzioni...si dovrebbe provare... magari trovo un wrt a pochi soldi usato... o il b e qualcosa che ha gia' sue porte fxo come il pap2 |
|
| Top |
|
 |
|
|