|
| Efficienza e4a |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Ròsso |
Inviato: Mer Apr 16, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
|
| pmatthew ha scritto: |
Growl... E che se po' fa per proteggere la rete?
Ci sono degli opto-isolatori? O anche una monatina che si auto-fotte salvando il resto?
Dato che le coppie del PoE sono separate, credo si possa fare... |
Ci sono degli appositi scaricatori di sovratensione, o SPD, che vanno collegati tra i conduttori da proteggere e la terra. In caso di problemi 'drenano' a terra le sovratensioni, limitandole ad un valore di picco non dannoso.
Ne esistono sia per la rete 230V che per la rete ethernet che per tutte le altre applicazioni vi possano venire in mente.
Risolvono molti problemi, costicchiano e vanno usati 'cum grano salis' altrimenti spendi soldi x il Beeep!!
Ciao!!
Ròsso _________________
 |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Mer Apr 16, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
mi hai fatto venire un prurito, e cosi per vedere se il mio gruppo del tipo "online" o "offline, ho levato le batterie(2 animali da 100 A/h cadauno) ed ho scoperto che effettivameente va lo stesso...ergo...il pc e' direttamente attaccato alla 220 e solo in caso di assenza di alim entra in gioco la batteria...
mi sa che lo butto, vedo cosa costa un gruppetto serio...e al limite sistema del nonno
caricabtteria------>batteria-------converter 24- 220 da 900 w e mi levo la paura...se mi arriva una sovratensione si fotte il caricabatterie ma almeno la batteria continua ad alimentare ed ho il tempo di sotituirlo e dire che ci avevo pensato e avevo anche recuperato un raddrizzatore un trsformatore...
solo che poi "gli esperti" o "geni della lampada" altresi "saputi del mio biiiipp" che dir si voglia....vabbe lasciamo stare va...  _________________ LEGGETE IL REGOLAMENTO
Stretta la Foglia
Larga la Via...
www.meteoborso.altervista.org
http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php
DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"
  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 1:07 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| marte_57 ha scritto: | mi hai fatto venire un prurito, e cosi per vedere se il mio gruppo del tipo "online" o "offline, ho levato le batterie(2 animali da 100 A/h cadauno) ed ho scoperto che effettivameente va lo stesso...ergo...il pc e' direttamente attaccato alla 220 e solo in caso di assenza di alim entra in gioco la batteria...
mi sa che lo butto, vedo cosa costa un gruppetto serio...e al limite sistema del nonno
caricabtteria------>batteria-------converter 24- 220 da 900 w e mi levo la paura...se mi arriva una sovratensione si fotte il caricabatterie ma almeno la batteria continua ad alimentare ed ho il tempo di sotituirlo e dire che ci avevo pensato e avevo anche recuperato un raddrizzatore un trsformatore...
solo che poi "gli esperti" o "geni della lampada" altresi "saputi del mio biiiipp" che dir si voglia....vabbe lasciamo stare va...  |
marte ....
se il gruppo è serio, ha la sostituzione a caldo delle batterie, quindi mi sa che come prova, non vale molto ...
sul discorso line-interactive o on-line (doppia conversione) ci sarebbe molto da dire (vedi qui, solo per cominciare).
io in base alla mia esperienza, e alle rogne che ho avuto, ti posso dire che se il gruppo è buono, non hai problemi nemmeno con un line-interactive, ma attenzione non parliamo di trust, o cineserie plasticose varie, parliamo di gruppi seri, fatti bene, e pesanti (le batterie pesano).
altra cosa che spesso crea problemi, è il corretto dimensionamento del gruppo, e ti assicuro che di gruppi sottodimensionati in giro ce ne sono tanti, ma veramente tanti.
io di norma seguo la regola del 40% del carico complessivo, e finora non ho mai avuto problemi, o meglio, mai avuto problemi generati dal gruppo (se poi un genio collega il gruppo monofase alla trifase, beh non è colpa del gruppo).
per quanto riguarda i fulmini... gia succeso con il mio 800VA vecchio (line-interactive) di vedere esplodere la batteria, ovvio che si spegne tutto, ma ho salvato i pc, e cosa che non speravo, una volta cambiata la batteria, il gruppo è ripartito senza problemi.
ps io ho sempre usato APC (dopo alterne vicende con un costruttore del vicentino), e mi sono sempre trovato molto bene, da clienti ho trovato di tutto, e stendo un velo pietoso. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| CD |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| quello da 1500 VA che ho ( marca compaq ) pesa 16 kg .. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| CD ha scritto: | | quello da 1500 VA che ho ( marca compaq ) pesa 16 kg .. |
quello che hai tu, marca compaq, è un apc rimarchiato come lo sono gli ibm
o almeno fino a qualche anno fa, compaq prendeva gli apc, sostituiva la maschera frontale, e rivendeva vedi le batterie, dovrebbero essere marchiate apc
ciao
PS il mio 3000 pesa 55kg per portarlo in giro, devo togliere le batterie (2) e fare 3 giri
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Ròsso |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
|
| r3lative ha scritto: |
marte ....
se il gruppo è serio, ha la sostituzione a caldo delle batterie, quindi mi sa che come prova, non vale molto ... |
Non conosco Marte e le sue apparecchiature, ma non so se possa avere un gruppo _così serio_ ...
E poi, se ha tolto le batterie in toto, dove prendeva l'energia il gruppo di conversione DC-AC?
sul discorso line-interactive o on-line (doppia conversione) ci sarebbe molto da dire (vedi qui, solo per cominciare). |
Bello! Grazie, me lo son salvato.
mai avuto problemi generati dal gruppo (se poi un genio collega il gruppo monofase alla trifase, beh non è colpa del gruppo). |
Concordo col resto, ma qui non capisco che vuoi dire.
per quanto riguarda i fulmini... |
Per quanto riguarda i fulmini, si sente dire tutto e il contrario di tutto.
L'unica cosa da fare è una buona protezione SPD (Se effettivamente serve)* e..... incrociare le dita.
Tutto quello che si fa/calcola/dice sui fulmini è basato su analisi di tipo probabilistico, quindi il fulmine può devastare tutto o non far niente.... dipende solo da quanto è incazzato in quel momento..
* Serve sempre una analisi dei rischi e dei costi/benefici. Banale x un PC di casa, meno banale x un CED...
Ciao!!
Ròsso _________________

L'ultima modifica di Ròsso il Gio Apr 17, 2008 3:33 pm, modificato 2 volte |
|
| Top |
|
 |
| Ròsso |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 3:27 pm Oggetto: |
|
|
|
| marte_57 ha scritto: | mi hai fatto venire un prurito, e cosi per vedere se il mio gruppo del tipo "online" o "offline, ho levato le batterie(2 animali da 100 A/h cadauno) ed ho scoperto che effettivameente va lo stesso...ergo...il pc e' direttamente attaccato alla 220 e solo in caso di assenza di alim entra in gioco la batteria... |
X vedere di che tipo è devi controllare le specifiche tecniche: Online o Line interactive.
Online= Doppia conversione
Line Interactive: SCR che commuta da Rete a batterie.
| marte_57 ha scritto: |
mi sa che lo butto,
|
Dimmi dove....  _________________

L'ultima modifica di Ròsso il Gio Apr 17, 2008 3:33 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| Ròsso |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
|
PS il mio 3000 pesa 55kg per portarlo in giro, devo togliere le batterie (2) e fare 3 giri
|
Il peso del gruppo è dato dalle batterie. Il peso delle batterie varia al variare della capacità delle stesse, non alla qualità..
+ autonomia serve + batterie metto + pesa il gruppo.
Ho fatto installare varie volte UPS da 2-3 kVA di qualche quintale di peso.... causa 3 ore di autonomia al 70%.
Era x luci di emergenza eh, mica x PC!
Ciao!!
Ròsso _________________
 |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 6:21 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Ròsso ha scritto: | | r3lative ha scritto: |
marte ....
se il gruppo è serio, ha la sostituzione a caldo delle batterie, quindi mi sa che come prova, non vale molto ... |
Non conosco Marte e le sue apparecchiature, ma non so se possa avere un gruppo _così serio_ ...
E poi, se ha tolto le batterie in toto, dove prendeva l'energia il gruppo di conversione DC-AC?
|
presupponendo non sia una battuta, il gruppo, è ancora alimentato dalla rete, e di solito è previsto un bypass in caso di problemi alle batterie, quindi puoi staccare le batterie per fare manutenzione o altro
| Citazione: | | r3lative ha scritto: |
sul discorso line-interactive o on-line (doppia conversione) ci sarebbe molto da dire (vedi qui, solo per cominciare). |
Bello! Grazie, me lo son salvato.
|
se ti interessa l'argomento, dai un'occhiata ai vari white-paper che ci sono, sono fatti molto bene, e stranamente hanno la tendenza al tecnico più che al commerciale (caso rarissimo)
| Citazione: |
mai avuto problemi generati dal gruppo (se poi un genio collega il gruppo monofase alla trifase, beh non è colpa del gruppo). |
Concordo col resto, ma qui non capisco che vuoi dire.
|
hai ragione, in effetti era una battuta, da un cliente l'elettricista ha pensato bene di collegare la trifase direttamente sulla linea protetta, risultato : circa 70mln di danni. compreso il gruppo nuovo da 6kva
| Citazione: | | r3lative ha scritto: |
per quanto riguarda i fulmini... |
Per quanto riguarda i fulmini, si sente dire tutto e il contrario di tutto.
L'unica cosa da fare è una buona protezione SPD (Se effettivamente serve)* e..... incrociare le dita.
Tutto quello che si fa/calcola/dice sui fulmini è basato su analisi di tipo probabilistico, quindi il fulmine può devastare tutto o non far niente.... dipende solo da quanto è incazzato in quel momento..
* Serve sempre una analisi dei rischi e dei costi/benefici. Banale x un PC di casa, meno banale x un CED...
|
direi che hai molta ragione, in effetti molti preconcetti sui gruppi sono legati a prodotti vecchi (la tecnologia non è stata ferma), e/o di scarsa qualita, per non parlare dell'errato dimensionamento.
sui fulmini, la cosa più importante è la fortuna ... che poi comunque va aiutata
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Ròsso ha scritto: | | r3lative ha scritto: |
|
Il peso del gruppo è dato dalle batterie. Il peso delle batterie varia al variare della capacità delle stesse, non alla qualità..
+ autonomia serve + batterie metto + pesa il gruppo.
Ho fatto installare varie volte UPS da 2-3 kVA di qualche quintale di peso.... causa 3 ore di autonomia al 70%.
Era x luci di emergenza eh, mica x PC!
Ciao!!
Ròsso |
il grosso del peso è dato dalla batterie (al piombo), ma anche il resto ha il suo "peso", vedi il gruppo inverter (che se ben dimensionato non è proprio leggero), e anche lo chassis ha la sua importanza, ad esempio il mio gruppo da 800va in cui è esplosa la batteria, ha un box in acciaio isolato dal resto, infatti io mi sono accorto che la batteria era esplosa per l'odore, mica perche avevo i pezzi della batteria in giro per la stanza
sul peso in generale, poi trovi ups da 1000va che pesano 4/5kg, ecco su quelli io ho solo certezze
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
spiegatemi cosa c'entrano gli UPS con l'Efficenza di E4A  _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| Ròsso |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 10:34 pm Oggetto: |
|
|
|
presupponendo non sia una battuta, il gruppo, è ancora alimentato dalla rete, e di solito è previsto un bypass in caso di problemi alle batterie, quindi puoi staccare le batterie per fare manutenzione o altro |
Non era una battuta! Non avevo pensato al fatto che c'è il bypass x i disastri sulle batterie.
| Citazione: | se ti interessa l'argomento, dai un'occhiata ai vari white-paper che ci sono, sono fatti molto bene, e stranamente hanno la tendenza al tecnico più che al commerciale (caso rarissimo) |
guarderò... grazie!
| r3lative ha scritto: | hai ragione, in effetti era una battuta, da un cliente l'elettricista ha pensato bene di collegare la trifase direttamente sulla linea protetta, risultato : circa 70mln di danni. compreso il gruppo nuovo da 6kva
|
Minkia... certa gente si spaccia x installatore ma son disastri.... L'ultimo che mi han fatto è stato montare male un trasformatore MT/BT.... è esploso un avvolgimento MT..
sui fulmini, la cosa più importante è la fortuna ... che poi comunque va aiutata
|
Diciamo che la cosa + importante è una buona analisi dei rischi e dei costi/benefici....
poi la fortuna ci vuole..
Ciao! _________________
 |
|
| Top |
|
 |
| Ròsso |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 10:35 pm Oggetto: |
|
|
|
| Trew ha scritto: | spiegatemi cosa c'entrano gli UPS con l'Efficenza di E4A  |
Prrrooot!
Ciao!!
Ròsso _________________
 |
|
| Top |
|
 |
| Ròsso |
Inviato: Gio Apr 17, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
|
il grosso del peso è dato dalla batterie (al piombo), ma anche il resto ha il suo "peso", vedi il gruppo inverter (che se ben dimensionato non è proprio leggero), e anche lo chassis ha la sua importanza
|
Certo, se vuoi roba di qualità, devi avere spessori e materiali adeguati.
ad esempio il mio gruppo da 800va in cui è esplosa la batteria, ha un box in acciaio isolato dal resto, infatti io mi sono accorto che la batteria era esplosa per l'odore, mica perche avevo i pezzi della batteria in giro per la stanza
|
Eccone la dimostrazione...
sul peso in generale, poi trovi ups da 1000va che pesano 4/5kg, ecco su quelli io ho solo certezze
ciao |
Bè.... 4-5kg x 1000VA... li deve pesare solo il box..
Concordo anche sui discorsiche facevi sulle marche, sia x le alterne vicende che per gli 0 problemi..
Ciao!!
Ròsso _________________
 |
|
| Top |
|
 |
| andrey |
Inviato: Ven Apr 18, 2008 12:22 am Oggetto: |
|
|
|
| Trew ha scritto: | spiegatemi cosa c'entrano gli UPS con l'Efficenza di E4A  |
Perchè lo chiedi....ti stan facendo scoppiare le batterie??? |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|