Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2
 Efficienza e4a « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
Ròsso
MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

pmatthew ha scritto:

Growl... E che se po' fa per proteggere la rete?
Ci sono degli opto-isolatori? O anche una monatina che si auto-fotte salvando il resto?

Dato che le coppie del PoE sono separate, credo si possa fare...

Ci sono degli appositi scaricatori di sovratensione, o SPD, che vanno collegati tra i conduttori da proteggere e la terra. In caso di problemi 'drenano' a terra le sovratensioni, limitandole ad un valore di picco non dannoso.

Ne esistono sia per la rete 230V che per la rete ethernet che per tutte le altre applicazioni vi possano venire in mente.

Risolvono molti problemi, costicchiano e vanno usati 'cum grano salis' altrimenti spendi soldi x il Beeep!!

Ciao!!

Ròsso
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Phoogle Map
Sponsor
marte_57
MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

mi hai fatto venire un prurito, e cosi per vedere se il mio gruppo del tipo "online" o "offline, ho levato le batterie(2 animali da 100 A/h cadauno) Mr. Green ed ho scoperto che effettivameente va lo stesso...ergo...il pc e' direttamente attaccato alla 220 e solo in caso di assenza di alim entra in gioco la batteria... dho dho dho
mi sa che lo butto, vedo cosa costa un gruppetto serio...e al limite sistema del nonno
caricabtteria------>batteria-------converter 24- 220 da 900 w e mi levo la paura...se mi arriva una sovratensione si fotte il caricabatterie ma almeno la batteria continua ad alimentare ed ho il tempo di sotituirlo e dire che ci avevo pensato e avevo anche recuperato un raddrizzatore un trsformatore...
solo che poi "gli esperti" o "geni della lampada" altresi "saputi del mio biiiipp" che dir si voglia....vabbe lasciamo stare va... Mr. Green Mr. Green

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
r3lative
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

marte_57 ha scritto:
mi hai fatto venire un prurito, e cosi per vedere se il mio gruppo del tipo "online" o "offline, ho levato le batterie(2 animali da 100 A/h cadauno) Mr. Green ed ho scoperto che effettivameente va lo stesso...ergo...il pc e' direttamente attaccato alla 220 e solo in caso di assenza di alim entra in gioco la batteria... dho dho dho
mi sa che lo butto, vedo cosa costa un gruppetto serio...e al limite sistema del nonno
caricabtteria------>batteria-------converter 24- 220 da 900 w e mi levo la paura...se mi arriva una sovratensione si fotte il caricabatterie ma almeno la batteria continua ad alimentare ed ho il tempo di sotituirlo e dire che ci avevo pensato e avevo anche recuperato un raddrizzatore un trsformatore...
solo che poi "gli esperti" o "geni della lampada" altresi "saputi del mio biiiipp" che dir si voglia....vabbe lasciamo stare va... Mr. Green Mr. Green

marte ....
se il gruppo è serio, ha la sostituzione a caldo delle batterie, quindi mi sa che come prova, non vale molto ...
sul discorso line-interactive o on-line (doppia conversione) ci sarebbe molto da dire (vedi qui, solo per cominciare).
io in base alla mia esperienza, e alle rogne che ho avuto, ti posso dire che se il gruppo è buono, non hai problemi nemmeno con un line-interactive, ma attenzione non parliamo di trust, o cineserie plasticose varie, parliamo di gruppi seri, fatti bene, e pesanti (le batterie pesano).
altra cosa che spesso crea problemi, è il corretto dimensionamento del gruppo, e ti assicuro che di gruppi sottodimensionati in giro ce ne sono tanti, ma veramente tanti.
io di norma seguo la regola del 40% del carico complessivo, e finora non ho mai avuto problemi, o meglio, mai avuto problemi generati dal gruppo (se poi un genio collega il gruppo monofase alla trifase, beh non è colpa del gruppo).
per quanto riguarda i fulmini... gia succeso con il mio 800VA vecchio (line-interactive) di vedere esplodere la batteria, ovvio che si spegne tutto, ma ho salvato i pc, e cosa che non speravo, una volta cambiata la batteria, il gruppo è ripartito senza problemi.
ps io ho sempre usato APC (dopo alterne vicende con un costruttore del vicentino), e mi sono sempre trovato molto bene, da clienti ho trovato di tutto, e stendo un velo pietoso.
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
CD
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

quello da 1500 VA che ho ( marca compaq ) pesa 16 kg ..
The copyright belongs to CD and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
r3lative
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

CD ha scritto:
quello da 1500 VA che ho ( marca compaq ) pesa 16 kg ..

quello che hai tu, marca compaq, è un apc rimarchiato Wink come lo sono gli ibm Wink

o almeno fino a qualche anno fa, compaq prendeva gli apc, sostituiva la maschera frontale, e rivendeva Wink vedi le batterie, dovrebbero essere marchiate apc Wink

ciao

PS il mio 3000 pesa 55kg Wink per portarlo in giro, devo togliere le batterie (2) e fare 3 giri Sad

ciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Ròsso
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:

marte ....
se il gruppo è serio, ha la sostituzione a caldo delle batterie, quindi mi sa che come prova, non vale molto ...

Non conosco Marte e le sue apparecchiature, ma non so se possa avere un gruppo _così serio_ ... Smile

E poi, se ha tolto le batterie in toto, dove prendeva l'energia il gruppo di conversione DC-AC?

r3lative ha scritto:

sul discorso line-interactive o on-line (doppia conversione) ci sarebbe molto da dire (vedi qui, solo per cominciare).

Bello! Grazie, me lo son salvato.

r3lative ha scritto:

mai avuto problemi generati dal gruppo (se poi un genio collega il gruppo monofase alla trifase, beh non è colpa del gruppo).

Concordo col resto, ma qui non capisco che vuoi dire.

r3lative ha scritto:

per quanto riguarda i fulmini...

Per quanto riguarda i fulmini, si sente dire tutto e il contrario di tutto.
L'unica cosa da fare è una buona protezione SPD (Se effettivamente serve)* e..... incrociare le dita.
Tutto quello che si fa/calcola/dice sui fulmini è basato su analisi di tipo probabilistico, quindi il fulmine può devastare tutto o non far niente.... dipende solo da quanto è incazzato in quel momento.. Very Happy

* Serve sempre una analisi dei rischi e dei costi/benefici. Banale x un PC di casa, meno banale x un CED...

Ciao!!

Ròsso

L'ultima modifica di Ròsso il Gio Apr 17, 2008 3:33 pm, modificato 2 volte
Ròsso
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

marte_57 ha scritto:

X vedere di che tipo è devi controllare le specifiche tecniche: Online o Line interactive.

Online= Doppia conversione

Line Interactive: SCR che commuta da Rete a batterie.

marte_57 ha scritto:

mi sa che lo butto,

Dimmi dove.... Mr. Green

L'ultima modifica di Ròsso il Gio Apr 17, 2008 3:33 pm, modificato 1 volta
Ròsso
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:

PS il mio 3000 pesa 55kg Wink per portarlo in giro, devo togliere le batterie (2) e fare 3 giri Sad

Il peso del gruppo è dato dalle batterie. Il peso delle batterie varia al variare della capacità delle stesse, non alla qualità.. Very Happy

+ autonomia serve + batterie metto + pesa il gruppo.

Ho fatto installare varie volte UPS da 2-3 kVA di qualche quintale di peso.... causa 3 ore di autonomia al 70%.

Era x luci di emergenza eh, mica x PC! Smile

Ciao!!

Ròsso
r3lative
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

Ròsso ha scritto:
r3lative ha scritto:

marte ....

Non conosco Marte e le sue apparecchiature, ma non so se possa avere un gruppo _così serio_ ... Smile

E poi, se ha tolto le batterie in toto, dove prendeva l'energia il gruppo di conversione DC-AC?

presupponendo non sia una battuta, il gruppo, è ancora alimentato dalla rete, e di solito è previsto un bypass in caso di problemi alle batterie, quindi puoi staccare le batterie per fare manutenzione o altro Wink
Citazione:
r3lative ha scritto:

Bello! Grazie, me lo son salvato.

se ti interessa l'argomento, dai un'occhiata ai vari white-paper che ci sono, sono fatti molto bene, e stranamente hanno la tendenza al tecnico più che al commerciale (caso rarissimo) Wink
Citazione:

r3lative ha scritto:

mai avuto problemi generati dal gruppo (se poi un genio collega il gruppo monofase alla trifase, beh non è colpa del gruppo).

Concordo col resto, ma qui non capisco che vuoi dire.

hai ragione, in effetti era una battuta, da un cliente l'elettricista ha pensato bene di collegare la trifase direttamente sulla linea protetta, risultato : circa 70mln di danni. Sad compreso il gruppo nuovo da 6kva Sad
Citazione:
r3lative ha scritto:

per quanto riguarda i fulmini...

Per quanto riguarda i fulmini, si sente dire tutto e il contrario di tutto.
L'unica cosa da fare è una buona protezione SPD (Se effettivamente serve)* e..... incrociare le dita.
Tutto quello che si fa/calcola/dice sui fulmini è basato su analisi di tipo probabilistico, quindi il fulmine può devastare tutto o non far niente.... dipende solo da quanto è incazzato in quel momento.. Very Happy

* Serve sempre una analisi dei rischi e dei costi/benefici. Banale x un PC di casa, meno banale x un CED...

direi che hai molta ragione, in effetti molti preconcetti sui gruppi sono legati a prodotti vecchi (la tecnologia non è stata ferma), e/o di scarsa qualita, per non parlare dell'errato dimensionamento.
sui fulmini, la cosa più importante è la fortuna ... che poi comunque va aiutata Wink

ciao
r3lative
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

Ròsso ha scritto:
r3lative ha scritto:

Il peso del gruppo è dato dalle batterie. Il peso delle batterie varia al variare della capacità delle stesse, non alla qualità.. Very Happy

+ autonomia serve + batterie metto + pesa il gruppo.

Ho fatto installare varie volte UPS da 2-3 kVA di qualche quintale di peso.... causa 3 ore di autonomia al 70%.

Era x luci di emergenza eh, mica x PC! Smile

Ciao!!

Ròsso

il grosso del peso è dato dalla batterie (al piombo), ma anche il resto ha il suo "peso", vedi il gruppo inverter (che se ben dimensionato non è proprio leggero), e anche lo chassis ha la sua importanza, ad esempio il mio gruppo da 800va in cui è esplosa la batteria, ha un box in acciaio isolato dal resto, infatti io mi sono accorto che la batteria era esplosa per l'odore, mica perche avevo i pezzi della batteria in giro per la stanza Smile

sul peso in generale, poi trovi ups da 1000va che pesano 4/5kg, ecco su quelli io ho solo certezze Wink

ciao
Trew
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

SUPER MOD
User is appraised 5.00 out of 5

spiegatemi cosa c'entrano gli UPS con l'Efficenza di E4A Very Happy
Chainsaws go through +3 trees.
The copyright belongs to Trew and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ròsso
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:

presupponendo non sia una battuta, il gruppo, è ancora alimentato dalla rete, e di solito è previsto un bypass in caso di problemi alle batterie, quindi puoi staccare le batterie per fare manutenzione o altro Wink

Non era una battuta! Smile Non avevo pensato al fatto che c'è il bypass x i disastri sulle batterie.

Citazione:
se ti interessa l'argomento, dai un'occhiata ai vari white-paper che ci sono, sono fatti molto bene, e stranamente hanno la tendenza al tecnico più che al commerciale (caso rarissimo) Wink

guarderò... grazie!

r3lative ha scritto:
hai ragione, in effetti era una battuta, da un cliente l'elettricista ha pensato bene di collegare la trifase direttamente sulla linea protetta, risultato : circa 70mln di danni. Sad compreso il gruppo nuovo da 6kva Sad

Minkia... certa gente si spaccia x installatore ma son disastri.... L'ultimo che mi han fatto è stato montare male un trasformatore MT/BT.... è esploso un avvolgimento MT.. Sad

r3lative ha scritto:

sui fulmini, la cosa più importante è la fortuna ... che poi comunque va aiutata Wink

Diciamo che la cosa + importante è una buona analisi dei rischi e dei costi/benefici....
poi la fortuna ci vuole.. Smile

Ciao!
Ròsso
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trew ha scritto:

Prrrooot! Mr. Green

Ciao!!

Ròsso
Ròsso
MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:

il grosso del peso è dato dalla batterie (al piombo), ma anche il resto ha il suo "peso", vedi il gruppo inverter (che se ben dimensionato non è proprio leggero), e anche lo chassis ha la sua importanza

Certo, se vuoi roba di qualità, devi avere spessori e materiali adeguati.

r3lative ha scritto:

ad esempio il mio gruppo da 800va in cui è esplosa la batteria, ha un box in acciaio isolato dal resto, infatti io mi sono accorto che la batteria era esplosa per l'odore, mica perche avevo i pezzi della batteria in giro per la stanza Smile

Eccone la dimostrazione... Smile

r3lative ha scritto:

sul peso in generale, poi trovi ups da 1000va che pesano 4/5kg, ecco su quelli io ho solo certezze Wink
ciao

Bè.... 4-5kg x 1000VA... li deve pesare solo il box.. Very Happy

Concordo anche sui discorsiche facevi sulle marche, sia x le alterne vicende che per gli 0 problemi.. Smile

Ciao!!

Ròsso
andrey
MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Trew ha scritto:

Perchè lo chiedi....ti stan facendo scoppiare le batterie???
The copyright belongs to andrey and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2 Pagina 2 di 2

Vai a: