|
| e4a OK |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Andrea_Typhoon |
Inviato: Lun Feb 11, 2008 10:24 pm Oggetto: |
|
|
|
Mi associo anche io al topic e4a ok, HTTP/P2P/gaming online per le mie esigenze va benissimo.
Ho fatto una sessione in multi con TeamSpeak attivo, IBNET (programma P2P per il volo in formazione) con 10 giocatori, VPAR gestione dati per ATC e Underway! (programma per usare l'armamento su flight simulator) ed è andato tutto benone, senza lag, da ricordare che il server è da qualche parte in Spagna. Meglio di così  |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Porthos |
Inviato: Mar Feb 12, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
|
Ciao a tutti,
approfitto di questo spazio per riportare le mie impressioni sul servizio fornito dalla E4A riassumendo un po' la mia esperienza avuta finora con la E4A. Ripeto, queste sono solo mie impressioni personali, non devono/possono essere prese come linee guida in generale.
Sono un utente E4A da Ottobre 2006. Approfittando del fatto che nel mio paese si erano raggruppate un po' di richieste per il wireless, e facendo la richiesta d'installazione rapida, in meno di 2 settimane l'antenna era sul tetto.
Il servizio sarebbe stato attivo da subito , solo che, per incomprensioni varie nell’organico che si era formato per gestire le richieste, non mi sono stati forniti i dati per l'accesso. Bypassato tale gruppo, contattando direttamente l'assistenza della e4a, in meno di 24 ore mi sono stati forniti tutti i dati necessari.
Per un anno ho avuto il profilo da 768/256. Considerato che fino ad allora a casa non avevo mai avuto l'aDSL per me è stata una rivoluzione molto positiva; la navigazione su internet era buona e soprattutto non c'era il problema del tempo e dell'occupazione della linea telefonica. Ma con tale linea io non potevo in nessun modo giocare on line (ping altissimi, latenze incredibili). Idem per il voip, non quello fornito dalla E4A (che non ho provato), ma quello effettuato con software trovati sulla rete.
Il mulo per 10 mesi è andato bene, anche al di sopra della banda che assegnatemi, di solito 15-20 KB/s ma è in questo fase cha ha raggiunto il picco (mai più raggiunto) di 1,35 MB/s; si l'ho so che è ben al di sopra della banda, ma quella lì è la velocità che è stata registrata in un'occasione. Poi c'è stato un forte declino delle prestazioni e per un paio di mesi il mulo ha viaggiato al minimo della banda garantita (nel mio caso andava a 4-5 KB/s).
A dicembre del 2007 ho deciso di cambiare profilo e sono passato a quello da 1280/384. Per il passaggio ci sono stati dei problemi, scrivevo all'assistenza per chiedere l'upgrade di banda e ottenevo solo la risposta automatica ma mai nessuna risposta concreta. In seguito mi sono accorto, leggendo in questo forum, che sbagliavo nel riportare l'oggetto nella e-mail di segnalazione (praticamente aprivo sempre nuove richieste). Corretto l'oggetto, mi hanno risposto subito e l'upgrade era attivo nel giro di 24 ore. Dunque in questo caso non posso muovere accuse al servizio tecnico, essendo stato l'upgrade rimandato di un mese per un mio sbaglio.
A 1280/384 i miglioramenti si vedono subito; è possibile giocare on line (Company of Heroes per la precisione), si riesce più o meno a parlare/capirsi attraverso la rete e il mulo a ripreso ad andare un po' meglio.
Preso dalla curiosità decido di fare subito un' ulteriore upgrade. Passo alla linea 1536/512. Stavolta non faccio errori nella richiesta di upgrade e nel giro di 24 ore questo viene fatto. Tuttavia vengo informato che il mio segnale non è ottimale e che la line va testata a questa velocità.
I miglioramenti nel gaming on line si notano subito e anche nel voip, si riesce a sentirsi e a parlarsi (anche se non in maniera ottimale, ma nel complesso funziona). Ora a Company posso giocare, certo ci sono degli scatti e si vede che la mia connessione rallenta un po' anche gli altri, ma si può sopportare e si può giocare (ho provato con un massimo di 4 giocatori, se si gioca in 2 è ottimo). Per i sparattutto ho provato Call of Duty 4, non su server ottimizzati E4A, e i ping sono tra 130-150 ms, sono alti ma sono gli stessi che si hanno con le aDSL terrestri minime e comunque il gioco sembra ottimizzare il tutto abbastanza bene. Il mulo mi ha fatto paura, in 3 giorni mi ha scaricato tutto quello che avevo messo in down e che era lì ormai da mesi (per le precisione, non è che viaggiasse a 200 KB/s, si attestava tra i 40-50 KB/s, ma era costante, sempre).
Al contrario è, almeno nel mio caso, peggiorato il traffico http. La navigazione mi risulta lenta e il download diretto dai server web è particolarmente lento (si va a 3-4 KB). Per assurdo vado meglio a scaricare le mappe di Company realizzate dagli altri utenti con il mulo che non fa direttamente dai siti, ma questo è senz'altro un problema connesso alla mia configurazione.
Problemi solitamente citati in questo forum:
- tempi lunghi per riuscire a contattare effettivamente l'assistenza: per quanto riguarda le mie richieste, quando formulate correttamente, sono state risolte in 24-48 ore,
- problemi di down della linea: la mia connessione sta su tranquillamente delle settimane (sono arrivato a 20 giorni, poi ho riavviato per motivi miei); certo ci sono dei momenti (rari in verità) che navigare è impossibile ma questo capitava anche quando mi connettevo con il 56K.
Tirando le somme di questo lungo papiro (mi dispiace, non sono riuscito a sintetizzare di più) posso dire che io considero la E4A è un buon fornitore di accesso wireless. Tuttavia (e questa per me è la maggior pecca del wireless) ritengo che se una persona voglia fare qualcosa di più che navigare (gaming online, voip con strumenti non forniti dalla E4A o scaricare pesantemente) debba pagare molto di più (più del doppio) rispetto a chi ha la fortuna di avere una aDSL wired e, anche pagando di più, si nota che il servizio fornito non ha le stesse qualità delle aDSL terrestri.
Come scritto inizialmente, queste sono le mie impressioni, non prendetele come verità calata dall’alto e valida ovunque e per sempre. Colgo l’occasione per ringraziare l’E4A (e tutte le persone che ci lavorano, che si fanno in quattro per offrire il servizio agli utenti) per avermi dato la possibilità di provare l’aDSL da casa, cosa che fino a poco tempo fa non mi era assolutamente concessa.
Ciao _________________ Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni. |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Mar Feb 12, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
Grazie Porthos, mi fa piacere sentirlo, specialmente in zona Campiglia, che per vari motivi (conformazione del posto, "problemi" di vegetazione, etc) e' sempre stata piuttosto complessa da far funzionare come si deve..
Mi lascia perplesso il discorso della lentezza in http. anche perche' la tua linea non ha una distinzione del tipo di traffico.
Ti consiglierei di sentire l'assistenza in modo da fare qualche verifica.
Ciao
Ricky |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|