|
 |
|
| Domandona agli esperti! RAID |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| zzkekko |
Inviato: Mer Feb 03, 2010 12:45 am Oggetto: Domandona agli esperti! RAID |
|
|
Registrato: 15/07/09 13:08 Età: 24 Messaggi: 50 Residenza: Vicenza
|
Dunque ho un pc con RAID0 (2x500gb) con installato Windows7 64 Bit...
Ho bisogno di installare ubuntu 9.10. Metto dentro il cd, creo 4 partizioni per ubuntu /, /hom, /boot, swap e fin qui nessun problema, tant'è vero che il nuovo ubuntu non ha più problemi ad individuare i raid fatti da bios con Intel Matrix Storage. Durante l'installazione, dico di installare il bootloader grub nella partizione /boot (mi pare una cosa sensata no?), ma al riavvio, parte direttamente windows7 senza alcuna possibilità di scelta del sistema operativo... allora reinserisco il cd di ubuntu e con gparted metto la partizione /boot con flag: BOOT... benissimo, riavvio e il sistema mi dice che non riconosce alcun device boot ecc ecc... allora ritorno dentro la live di ubuntu e metto il flag: BOOT sulla partizione /, ma il risultato è medesimo... sconsolato, scrivo a voi...
La mia domanda è questa: come diavolo viene gestito il bootloader di windows7??? ho visto che windows7 fa il boot dalla partizione nascosta da 100mb... per avere un dual boot unico win7 & Ubuntu come devo fare?? si può usare il bootloader di windows7 per far partire ubuntu???
Help!
Grazie! |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Feb 03, 2010 1:12 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
ricordo di aver letto qualcosa a riguardo ... sembra che win7 quando trova grub lo sovrascrive "by default", ma non sono molto sicuro della cosa, se trovo l'articolo ci guardo ...
in ogni caso prova a reinstallare grub ... e modifica il sistema per partire da /boot non da / o altro  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| zzkekko |
Inviato: Mer Feb 03, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
|
Forse non mi sono spiegato bene, ho installato prima windows7 e poi linux, quindi windows7 non mi ha sovrascritto niente... volevo capire se qualcuno era in grado di dirmi dove installare grub2... cioè, l'unica soluzione è installarlo nella partizione da 100mb creata da win7 e sovrascrivere il bootloader di win7, oppure c'è la possibilità di modificare manualmente il bootloader di win7 e creare un link per far partire ubuntu?
forse ora mi sono spiegato meglio...
Grazie intanto! |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Feb 03, 2010 12:23 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
no ti eri spiegato bene, ma hai anche deto che partiva comunque win. quello che io dicevo è che win quando parte va a sovrascrivere gli eventuali boot sector di grub.
in ogni caso ho verificato, e non credo sia questo il tuo caso.
vedi la guida che ti ho linkato reinstalla grub (come indicato nella guida) e facci sapere ... _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| zzkekko |
Inviato: Mer Feb 03, 2010 12:42 pm Oggetto: |
|
|
|