Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2, 3
 domanda « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
marte_57
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

coach ha scritto:
cico15 ha scritto:
meglio i topic chiusi che cancellati Very Happy Very Happy Very Happy

Cancellare topic inutili con motivazione è diverso da chiudere un sacco di topic senza motivazione, basti vedere quanti utenti si sono lamentati negli ultimi mesi e quanti topic sono stati chiusi senza grosse "trasgressioni".

Ormai sono sempre i soliti 4-5 a scrivere, chissà perchè?

http://www.infoe4a.it/forum/domanda-t5802.html

ma tu dov'eri? mmm mmm mmm

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
Sponsor
coach
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 12:57 am    Oggetto: Rispondi citando

ADMIN
User is appraised 4.00 out of 5

Riccardo,ripeto... nessuno ha mai preteso che tu rispondessi a tutti i messaggi del Forum, se lo fai di sicuro negli anni gli utenti ti sono stati grati... ma questo non vuol dire che se un utente chiede qualcosa nel Forum debba aspettarsi una tua risposta.

Può anche ricevere la risposta di un utente che magari stà nella stessa zona e che ha lo stesso problema... come capitava a me o trew o altri, tempo e tempo fa.

The copyright belongs to coach and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN Phoogle Map
karyal
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 1:02 am    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

coach ha scritto:

Livellamento Banda ?

Nel topic non c'era nessuna novita' o altro degno di nota da aggiungere.. ci sono decine di post miei di spiegazioni, tutti uguali sempre gli stessi... il topic era diventato un costante scrivere le stesse cose, fino a che un utente nuovo non arrivava, se ne fregava di rileggere il thread e cosa era stato scritto in precedenza e rifaceva le stesse domande... se c'e' un moderatore che si prende il tempo di rispondere ogni volta e ribadire linkando le mie risposte precedenti, nessun problema.

coach ha scritto:

domanda ?

Regolamento ufficiale del forum:

4) Aprire Thread o Post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti o polemiche personali tra utenti.

Quel post inizia con:
"Ciao a tutti,
vogliate scusarmi la nota polemica, ma .. è più la volontà di capire che altro:

<polemica> "

Se non e' un post in violazione del regolamento...

coach ha scritto:

Sono un nuovo cliente e noto instabilità della linea ?

Il post e' apertamente l'ennesima protesta (a vuoto) di presunti malfunzionamenti della linea:
In realta' la linea non ha nulla - e si rientra nella provocazione/polemica fine a se stessa in violazione del regolamento... semplicemente l'utente pretende garanzie che la linea dichiara pubblicamente di non poter dare.. a casa mia e' una polemica fine a se stessa (ben diverso sarebbe il caso se ti promettessi una cosa senza mantenerla).
A parte questo l'utente accusa senza dettagli che la linea non va, quando invece dai test, vedi il mio ping verso l'apparato, non ha packet loss.

coach ha scritto:

Problemi Steam
Steam ?

Si tratta di due thread su steam, dove per interminabili post sono andato avanti a dire che le relative segnalazioni non solo non hanno senso, ma non vengono nemmeno prese in considerazione: gaming e simili sulle linee wireless non sono garantiti..
Protestare che non va non ha senso... se vuoi giocare NON ti attivi una linea wireless.. non la attivi per poi metterti a ripetere all'infinito che non riesci a giocare, ignorando completamente le risposte che ti vengono date.... La linea non ti funziona per giocare e la cosa non ti va bene? ok, pace, manda la disdetta... qui c'era gente che continuava con il solito disco come se continuando a lamentarsi cambiasse qualcosa...

coach ha scritto:

wiremore, 11 messaggi ed è stato bannato, non mi sembra nemmeno di leggere nei suoi messaggi discorsi che lo meritassero, forse è meglio se vi fate qualche bella giornata di sonno e relax tutti...

Wiremore e' l'autore del post di prima, con il quale chiedeva assistenza, a cui nonostante tutto e' stato risposto (tra parentesi per un problema di download dell'update di ios che non aveva NULLA a che vedere con la linea) nonostante le affermazioni false sulla linea... non solo non si e' minimamente degnato di leggere le risposte che erano state date negli altri thread, ma dopo che gli era stato gia' risposto ha continuato cie se il forum fosse l'assistenza.

coach ha scritto:

forse è meglio se vi fate qualche bella giornata di sonno e relax tutti...

Perdona la franchezza, forse e' il caso che ti mettessi tu a rispondere al forum e tenerlo moderato, ripetendo e riscrivendo all'infinito le stesse cose perche' certa gente non si degna minimamente ne' di leggere il regolamento, ne' di fare una ricerca prima di postare.. fallo piu' volte al giorno, tutti i giorni, inclusi sabato, domenica e festivi e poi riparliamone.
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
coach
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 1:18 am    Oggetto: Rispondi citando

ADMIN

karyal ha scritto:
Nel topic non c'era nessuna novita' o altro degno di nota da aggiungere.. ci sono decine di post miei di spiegazioni, tutti uguali sempre gli stessi... il topic era diventato un costante scrivere le stesse cose, fino a che un utente nuovo non arrivava, se ne fregava di rileggere il thread e cosa era stato scritto in precedenza e rifaceva le stesse domande... se c'e' un moderatore che si prende il tempo di rispondere ogni volta e ribadire linkando le mie risposte precedenti, nessun problema.

Non si deve per forza continuare a rispondere, come succede in altri topic con argomenti meno "importanti".

karyal ha scritto:
Regolamento ufficiale del forum:

4) Aprire Thread o Post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti o polemiche personali tra utenti.

Quel post inizia con:
"Ciao a tutti,
vogliate scusarmi la nota polemica, ma .. è più la volontà di capire che altro:

<polemica> "

Se non e' un post in violazione del regolamento...

A me sembra che premettendolo "vogliate scusarmi la nota polemica, ma .. è più la volontà di capire che altro", sia palesemente una nota costruttiva.

karyal ha scritto:
Il post e' apertamente l'ennesima protesta (a vuoto) di presunti malfunzionamenti della linea:
In realta' la linea non ha nulla... semplicemente l'utente pretende garanzie che la linea dichiara pubblicamente di non poter dare.. a casa mia e' una polemica fine a se stessa (ben diverso sarebbe il caso se ti promettessi una cosa senza mantenerla).
A parte questo l'utente accusa senza dettagli che la linea non va, quando invece dai test, vedi il mio ping verso l'apparato, non ha packet loss.

Questi tipi di problemi ci sono sempre stati, quando più e quando meno, a periodi... a seconda dei lavori in corso.

karyal ha scritto:
Si tratta di due thread su steam, dove per interminabili post sono andato avanti a dire che le relative segnalazioni non solo non hanno senso, ma non vengono nemmeno prese in considerazione: gaming e simili sulle linee wireless non sono garantiti..
Protestare che non va non ha senso... se vuoi giocare NON ti attivi una linea wireless.. non la attivi per poi metterti a ripetere all'infinito che non riesci a giocare, ignorando completamente le risposte che ti vengono date.... La linea non ti funziona per giocare e la cosa non ti va bene? ok, pace, manda la disdetta... qui c'era gente che continuava con il solito disco come se continuando a lamentarsi cambiasse qualcosa...

Basta dirlo un paio di volte, se poi continuano... si risponderanno tra utenti... chiudere i topics così perchè ne vengano aperti altri di identici è inutile.

karyal ha scritto:
Wiremore e' l'autore del post di prima, con il quale chiedeva assistenza, a cui nonostante tutto e' stato risposto (tra parentesi per un problema di download dell'update di ios che non aveva NULLA a che vedere con la linea)... non solo non si e' minimamente degnato di leggere le risposte che erano state date negli altri thread, ma dopo che gli era stato gia' risposto ha continuato cie se il forum fosse l'assistenza.

Leggendo i suoi messaggi, a me ha dato un'altra impressione e soprattutto il tono mi sembrava molto garbato.

karyal ha scritto:
Perdona la franchezza, forse e' il caso che ti mettessi tu a rispondere al forum e tenerlo moderato, ripetendo e riscrivendo all'infinito le stesse cose perche' certa gente non si degna minimamente ne' di leggere il regolamento, ne' di fare una ricerca prima di postare.. fallo piu' volte al giorno, tutti i giorni, inclusi sabato, domenica e festivi e poi riparliamone.

Come scritto sopra, nessuno ti obbliga a rispondere per forza a tutti i topics.

The copyright belongs to coach and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 1:40 am    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

coach ha scritto:

A me sembra che premettendolo "vogliate scusarmi la nota polemica, ma .. è più la volontà di capire che altro", sia palesemente una nota costruttiva.

ma il thread te lo se letto? no, perche' se inizio un post insultando, ma premettendo "vogliate scusarmi se vi insulto" non e' che le renda costruttivo.. e' quello che ci scrivi che eventualmente lo rende costruttivo, o meno.

coach ha scritto:

karyal ha scritto:
In realta' la linea non ha nulla... semplicemente l'utente pretende garanzie che la linea dichiara pubblicamente di non poter dare.. a casa mia e' una polemica fine a se stessa (ben diverso sarebbe il caso se ti promettessi una cosa senza mantenerla).

Questi tipi di problemi ci sono sempre stati, quando più e quando meno, a periodi... a seconda dei lavori in corso.

ehm.. ma quello che ho scritto (qui e anche nel thread) lo hai letto o no? a parte che sta scritto dappertutto che la linea wireless non garantisce latenza e packet loss (e quindi lamentarsene e' puro e semplice volersi lamentare per il gusto di lamentarsi) NON aveva packet loss...

coach ha scritto:

Basta dirlo un paio di volte, se poi continuano... si risponderanno tra utenti... chiudere i topics così perchè ne vengano aperti altri di identici è inutile.

Prenditi il gusto di leggere quante volte e' stato scritto... si, certo si puo' anche non rispondere... o si risponderanno fra utenti... ma cosa? cazzate a caso? no perche' fino a prova contaria gli unici che tecnicamente possono dare una risposta sensata a una domanda tecnica, scusa, ma sono i tecnici che sulla rete ci lavora.. se il concetto e' "si scriva qualsiasi cavolata purche' ci sia gente che arriva sul forum a scrivere", basta dirlo...

coach ha scritto:

Leggendo i suoi messaggi, a me ha dato un'altra impressione e soprattutto il tono mi sembrava molto garbato.

Eh guarda, garbatissimo.. il primo post che scrive e' sparare a zero sulla linea che e' instabile e secondo lui non va.... una persona garbata a casa mia CHIEDE informazioni, o perlomeno le cerca... o tu hai clienti che definisci garbati che ti vengono a dire "si beh ho visto che i tuoi risultati con i siti sono variabili, alcuni sono belli, altri fanno un po' schifo, ma probabilmente e' colpa del software che usi che e' un po' limitato"... ehm...

coach ha scritto:

Come scritto sopra, nessuno ti obbliga a rispondere per forza a tutti i topics.

Ah beh... pensavo che dare delle risposte corrette agli utenti (peraltro spesso nel poco tempo libero che ho) fosse un servizio agli utenti (e al forum), e che fosse meglio che lasciare una domanda senza risposta o peggio ancora con una risposta sbagliata.
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
coach
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 1:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ADMIN

karyal ha scritto:
ma il thread te lo se letto? no, perche' se inizio un post insultando, ma premettendo "vogliate scusarmi se vi insulto" non e' che le renda costruttivo.. e' quello che ci scrivi che eventualmente lo rende costruttivo, o meno.

Si e non vedo insulti, solo una nota chiara che dice in sintesi: "xchè i moderatori chiudono tutti i topics?"
Poi chiede info nel Forum, visto che l'assistenza è lenta... probabile che così non fosse, ma comunque ha cercato alternative nel Forum... magari da qualche utente e non da un tecnico e4a. (secondo me, ma posos sbagliarmi, come tutti...)

karyal ha scritto:
ehm.. ma quello che ho scritto (qui e anche nel thread) lo hai letto o no? a parte che sta scritto dappertutto che la linea wireless non garantisce latenza e packet loss (e quindi lamentarsene e' puro e semplice volersi lamentare per il gusto di lamentarsi) NON aveva packet loss...

Si, ed è un comportamento comunque che chiunque al suo posto potrebbe avere, magari cercava conforto in altri con il suo stesso problema.

karyal ha scritto:
Prenditi il gusto di leggere quante volte e' stato scritto... si, certo si puo' anche non rispondere... o si risponderanno fra utenti... ma cosa? cazzate a caso? no perche' fino a prova contaria gli unici che tecnicamente possono dare una risposta sensata a una domanda tecnica, scusa, ma sono i tecnici che sulla rete ci lavora..

Allora il FOrum a cosa servirebbe? Lo chiudiamo?

karyal ha scritto:
se il concetto e' "si scriva qualsiasi cavolata purche' ci sia gente che arriva sul forum a scrivere", basta dirlo...

E questa è la seconda volta che lo scrivi, in 2 posts consecutivi... Evita di ripeterlo ancora, perchè sappiamo entrambi a chi ha giovato di più il Forum in questi anni... l'hai detto sia tu che Sandra più volte... quindi stop.

karyal ha scritto:
Eh guarda, garbatissimo.. il primo post che scrive e' sparare a zero sulla linea che e' instabile e secondo lui non va.... una persona garbata a casa mia CHIEDE informazioni, o perlomeno le cerca... o tu hai clienti che definisci garbati che ti vengono a dire "si beh ho visto che i tuoi risultati con i siti sono variabili, alcuni sono belli, altri fanno un po' schifo, ma probabilmente e' colpa del software che usi che e' un po' limitato"... ehm...

Capita e come se capita... ci sono clienti a cui si propone un sito fatto bene, ma loro nella loro ignoranza preferiscono schifezze... il cliente ha sempre ragione (oh!) Very Happy
Ricordo tempi in cui gli utenti erano mooolto meno pacati nel scrivere e non venivano di certo bannati.

karyal ha scritto:
Ah beh... pensavo che dare delle risposte corrette agli utenti (peraltro spesso nel poco tempo libero che ho) fosse un servizio agli utenti (e al forum), e che fosse meglio che lasciare una domanda senza risposta o peggio ancora con una risposta sbagliata.

Non fare il marte della situazione... tu la testa ce l'hai e se rispondi non lo fai solamente per gli utenti del Forum, ma anche per te stesso e per e4a (ma posso sempre sbagliarmi), comunque prima avevo già scritto:

coach ha scritto:
Riccardo,ripeto... nessuno ha mai preteso che tu rispondessi a tutti i messaggi del Forum, se lo fai di sicuro negli anni gli utenti ti sono stati grati...

karyal
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 2:19 am    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

coach ha scritto:

Allora il FOrum a cosa servirebbe? Lo chiudiamo?

Lo sai benissimo...
Ci sono, pochi purtroppo, thread in cui ci sono reali richieste di informazioni, non surrogati piu' o meno polemici di messaggi all'assistenza o piagnistei a vario titolo e finalita', e nei quai vengono date risposte che penso siano da ritenersi utili in quanto corrette e provenienti da una fonte realmente informata, e non di supposizioni piu' o meno corrette fra utenti.

Ci sono sezioni come quella dei test dove purche' la persona posti indipendentemente dai risultati, con costanza, i risultati sono utilissimi per tenere monitorata la rete.

Sono entrambi ben diversi da chi scrive sul forum tanto per far polemica o fregandosene delle regole base di QUALSIASI forum (che sono fondalmentalmente tre: usa l'educazione e il rispetto per gli altri, usa il tasto cerca prima di fare domande, rispetta il regolamento).

Per quanto riguarda le info date sul forum, come ho detto, il motivo per cui rispondo e' che in questo modo posso dare agli utenti delle informazioni corrette, tanto quanto si fa su altri...
il che e' utile per ovvi motivi per loro, e anche per la ditta (in quanto informazioni sbagliate o non corrette danneggiano entrambi).

Di certo non per avere un posto dove la gente viene a chiedere assistenza al posto che segnalarla nei modi appositi.. se avessimo voluto uno strumento del genere avremmo fatto un forum dell'assistenza dedicato allo scopo.
coach
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 2:24 am    Oggetto: Rispondi citando

ADMIN

E su questo siamo tutti d'accordo (spero) Smile

Buon 2012 a tutti Smile

TheBres
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora non voglio inserirmi in questi discussioni, ma voglio solo farti una domanda coach.
Con questa gestione del forum che stai attuando tu cosa vorresti cambiare ? Cosa vorresti ottenere ?
50 nuovi topic al giorno (tanto l'importante è la quantità e non la qualità a quanto pare) in cui arriva il "tipo" di turno che spara a zero, le risposte di un paio d'amici che lo supportano per allungare il thread e così via ?
Secondo la mia opinione il bello di questo forum era la partecipazione di persone (che come dici tu) fanno una cortesia in più nel dare delle spiegazioni a certe anomalie che riguardano un servizio e ricordiamolo in maniera spontanea visto che non è un atto per il quale sono pagati.
Forse si poteva essere più flessibili ok, ma se le cose vengono trattate, trite e ritrite ma non si vuol leggere e tentar di capire entra il modo di fare classico degli italiani "rompo il caxxo tanto sicuramente qualcuno mi risponde, almeno mi risparmio la fatica di arrangiarmi informandomi".
Just 2 my cents.

P.S. Non tirar troppo lo spago altrimenti anche coloro che dici hanno beneficiato del forum (ne ha beneficiato molto il forum stesso) l'azienda, potrebbe farsi diverse domande e cambiare aria facendo diventare questo spazio solo uno sfogo di persone fine a se stesso, senza dei risultati.

Buon anno a tutti.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
coach
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ADMIN

Ora vedremo come procedere, certo è che le cose come stavano negli ultimi tempi non andavano bene.

Il Forum era nato per scambio di informazioni tra utenti, se gli utenti non scambiano piu' info e opinioni tra loro, per me non ha piu' senso di esistere... quindi il tirare troppo la corda o cercare di avere piu' visite o messaggi e quindi la quantità che dici tu, non ci interessa.

Emilien
MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

In unico post vengono trattati più argomenti distinti divido in quote i vari argomenti:
marte_57 ha scritto:
emilien, il rispetto altriui ha due sensi di marcia.
se e' stato fatto un regolamento ed e' stato approvato da TUTTI, compreso ora chi , per puro infantilismo lo rinnega, questo va rispettato.

Mi sembra che nessuno lo abbia rinnegato, semmai le stesse frasi del regolamento vengono interpretate in modo soft da alcuni e in modo hard da altri, in natura non esiste solo il bianco e il nero ma un bel pò di colori! per fortuna!
marte_57 ha scritto:

se le regole nn vengonorispettate non vengono nemmeno rispettati coloro che hanno voluto il regolamento.
non credo ci sia altro da aggiungere...non pensi?

Penso che questa frase lascia il tempo che trova senza riferimenti e/o motivazioni...
marte_57 ha scritto:

Topic impostati correttamente e dove nn si ripeteva a solita ntiritera, non ne sono stati mai chiusi.

Il primo esempio più recente che mi viene in mente:
http://www.infoe4a.it/forum/post82955.html#82955
Non andava chiuso:
1. la chiusura sembra alquanto affrettata perchè:
2. la motivazione non ha senso.
3. non c'è stato avviso agli utenti della chiusura e non si sono valutati i commenti degli utenti a riguardo.
4. È stato chiuso un thread inerente un argomento ben preciso.
5. La chiusura di questo thread per alcuni aspetti cozza contro il regolamento in firma del mod stesso:
Regolamento ha scritto:
2. Solo se non trovate discussioni già aperte sulla questione, aprite un nuovo argomento con la vostra domanda nel forum più giusto.

Se un utente ha necessità di parlare ancora di quell'argomento gli tocca aprire una nuova discussione! Exclamation
marte_57 ha scritto:

Tutti quelli chiusi lo sono stati , in quanto abbondantemente discussi, triti e ritriti, e alla fine sembravano una presa per i fondelli/provocazione.

C'è thread e thread ognuno ha una sua storia, non si può generalizzare in questo modo non esiste solo il bianco e il nero in natura!
marte_57 ha scritto:

Se poi qualcuno di estremamente maturo per semplice ripicca si prende la respondabilita di aprire topic vecchi, inutili, solo per dimostrare che " el paron son mi" evabbe, posso solo dire che allora avrebbe fatto bene a non latitare e a essere presente.

Parli tanto dei bimbiminkia e poi scrivi come loro! XD
Tanto per continuare a prendere in riesame il suddetto thread io leggo due motivazioni nel messaggio che giustifica la riapertura che mi sembra ben diverso da " el paron son mi":
http://www.infoe4a.it/forum/post83920.html#83920
Concordo con le ultime parole sulla latitanza, comunque meglio tardi che mai Wink

Ma poi tutto sto casino da Marte e Relative da che cosa? Question
Per questioni private si apre una discussione in pubblico?
Come diceva qualcuno a pensar male si indovina spesso non sempre Wink

karyal ha scritto:
coach ha scritto:

Livellamento Banda ?

Si fa presente con relativo link alla risposta nei post precedenti, altrimenti a cosa servono i Moderatori! è il profumo della libertà quello di lasciare i thread aperti!
@Karyal per il resto penso di aver risposto sopra Wink
Io leggo ancora che molte persone buttano nello stesso calderone thread diversi con situazioni diverse, secondo me ogni thread deve essere trattato in modo separato altrimenti si ricade nel qualunquismo, tutti o nessuno, che non porta da nessuna parte e non è costruttivo.
Per la cronaca: personalmente in questo forum anche insieme a Karyal abbiamo avuto modo di scontrarci in quella tipologia di personaggi che non leggevano le risposte e ho scritto pubblicamente nel relativo thread che mi ero stancato, che non leggeva e che gettavo la spugna. Questo non significa che questi personaggi rientrano nella categoria Nero ed il resto nel Bianco, per fortuna in natura ci sono tutti gli altri colori! Smile

Per me il forum è un posto dove ognuno è libero di esprimere il proprio parere, nel rispetto altrui: corretto o sbagliato che sia ci sarà sempre qualcuno che lo farà presente (utente o mod che leggendo sente di esprimere il proprio parere), senza chiusure preventive vedi esempio (alquanto azzardate IMHO)

Penso che questo forum possa essere utile per tutta quella tipologia di utenti che hanno problemi di configurazione relativi ai propri dispositivi (non di E4A) e che chiedendo qui nel forum di conseguenza vanno a "sgravare" l'assistenza ufficiale con qualche ticket aperto in meno che anche se non di competenza E4A comunque necessitano di una risposta IMHO Wink

My 2 cents Wink

Buon Anno!

Emilien Smile
karyal
MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Emilien ha scritto:

Il primo esempio più recente che mi viene in mente:
http://www.infoe4a.it/forum/post82955.html#82955
Non andava chiuso:
1. la chiusura sembra alquanto affrettata perchè:
2. la motivazione non ha senso.
3. non c'è stato avviso agli utenti della chiusura e non si sono valutati i commenti degli utenti a riguardo.
4. È stato chiuso un thread inerente un argomento ben preciso.
5. La chiusura di questo thread per alcuni aspetti cozza contro il regolamento in firma del mod stesso:
Regolamento ha scritto:
2. Solo se non trovate discussioni già aperte sulla questione, aprite un nuovo argomento con la vostra domanda nel forum più giusto.

Se un utente ha necessità di parlare ancora di quell'argomento gli tocca aprire una nuova discussione! Exclamation

Considerazioni assolutamente personali e da utente, io stesso, di parecchi altri forum:

In linea generale a me la chiusura di un thread (a meno di che non sia contro regolamento o errato di partenza), non e' mai piaciuta... ha comunque una sua applicazione in quei casi in cui il thread sta talmente deviando e avvolgendosi su se stesso da diventare sostanzialmente inutile e circolare.
In questi casi spesso i mod chiudono un thread per poi riaprirlo appena c'e' una novita' o qualcosa che renda necessaria la sua riapertura, ad esempio proprio un post di una nuova persona (che sara' si' costretta ad aprire un nuovo thread: nulla di trascendendale, si riapre il vecchio e ci si sposta dentro il post nuovo appena fatto).

Se leggi il thread in oggetto ha un argomento, penso che non avrai difficolta' a concordare, che e' stato sviscerato totalmente e spiegato, ribadito, risottolineato, rispiegato, piu' e piu' volte...

Se l'argomento del thread e' "come funziona la condivisione di banda quando si attiva, e quando si attiva", la spiegazione c'e'... e' chiara, e' dettagliata, e' ripetuta piu' volte, non cambia e non cambiera'. Da quel punto di vista li il thread puo' essere tranquillamente chiuso, in quanto non c'e' piu' nulla da dire o aggiungere.

Per quanto riguarda la parte domande invece - che in pratica e' la parte che interessa a un utente che arriva e che in teoria dovrebbe essere danneggiata dal thread chiuso perche' non puo' piazzare la sua domanda, non ho idea di cosa possa chiedere che non e' gia' stato chiesto, e a cui non sia gia' dato risposta.... infatti se noti tutto lo sviluppo del thread si riassume su gente che posta ciclicamente le stesse domande (che nota bene avrebbero gia' una risposta nella parte precedente del thread), o gente che "protesta" perche' rientrano nella, fortunatamente, ridotta parte di utenti per i quali entra in gioco la condivisione di banda visto l'utilizzo non congruo (rispetto al profilo che e' stato da LORO scelto) della linea, condivisione di banda che ha lo scopo di permettergli comunque di usare la linea senza limitazioni rispetto al profilo che hanno attivato, ma senza che questo danneggi gli altri utenti che invece la usano correttamente.
Queste persone continuano a lamentarsi perche' la linea va come e' previsto che vada, e non come loro PENSANO DEBBA ANDARE, semplicemente per il fatto, permettimi di essere diretto, che e' piu' comodo e piu' bello non pagare la banda che si pretende di avere a disposizione da utilizzare.
Ora, in una situazione del genere questo thread puo' andare solo in loop.. e oggettivamente non so quanto sensa abbia a stare aperto, se l'effetto e' solo quello di avere qualcuno che ciclicamente entra, si lamenta che secondo lui la sua linea non va come dovrebbe (e lo fa perche' prima di postare non ha letto le spiegazioni nel thread), gli viene rispiegato nuovamente tutto, e a quel punto puo':
A) prendere atto della cosa, accettarla, e non postare piu' perche' ormai ha avuto la sua risposta - che aveva gia' prima se avesse letto il thread prima di postare, come doveva ...
B) prende atto della cosa, non la accetta, e da disdetta perche' non gli va bene (cosa perfettamente lecita), e quindi non ha piu' bisogno di postare
C) prende atto della cosa, non la accetta e continua a scrivere perche' la cosa e' per lui ingiusta, sbagliata, brutta, cattiva, puzzolente, etc.

Morale: gi utenti A e B scriveranno e continueranno a scrivere sempre le stesse cose (stessa domanda con piu' o meno declinazioni), quando la risposta a quello che stanno chiedendo c'e' gia'... il che porta ad avere o uno che continua a perdere tempo a riscrivere la stessa cosa sempre a ogni domanda - e francamente uno si stufa - o un moderatore che deve continuare, ogni volta che accade, a rispondere all'utente mandando il riferimento delle risposte precedenti.

Entrambe non mi sembrano scelte particolarmente utili o intelligenti... c'e' anche una terza possibilita', ossia che gli utenti non ottengono nessuna risposta (nel senso che la persona che si e' stufata di riscrivere sempre le stesse cose, non essendo tenuta a rispondere, non risponde... il moderatore nemmeno...)
Ti trovi di fatto con un thread ignorato, il cui sviluppo e' pari a quello di un thread chiuso, con l'unica differenza che scorrendolo troverai domande di gente che scrive senza ottenere risposta, con due possibili risultati:
A) La gente considera il forum inutile (perche' tanto non mi risponde nessuno)
B) La gente erroneamente considera il forum come una risorsa E4A (e sappiamo benissimo che lo fa anche se c'e' scritto dappertutto che non e' ufficiale) e dice che E4A non risponde ed ignora le domandi dei clienti...

Il che comporta che se la gente ritiene il forum inutile non ci viene... e quindi non e' vero che la gente non scrive e non partecipa perche' i thread vengono chiusi... non partecipa anche se i thread sono aperti ma non c'e' nulla di interessante o perche' non ci sono risposte/contenuti.
Nel caso B comporta anche che la mancanza di moderazione/gestione del forum, danneggia l'azienda, con tutte le conseguenze del caso, anche legali, a seconda di cosa succede.
Non nascondiamoci, questa confusione sul fatto che il forum sia una risorsa ufficiale o semi-ufficiale, c'e'... anche se non e' vero, anche se il forum e' stato mantenuto sempre del tutto indipendente da E4A, tanto che quando l'admin ha ritenuto che due mod non operassero come LUI voleva ha potuto tranquillamente gestire la cosa in totale autonomia.. mica e' venuto a chiedere nulla a E4A, e viceversa.
Ed e' una confusione che parte sin dal nome del forum... InfoE4A per la gente che non ci pensa, vuol dire Informazioni E4A... hai voglia di scrivere tutti gli unofficial che vuoi... non si chiama "utentie4a"

La cosa NON e' un problema se il forum viene seguito in un certo modo (e tanto per essere chiari "in un certo modo" vuol dire se ci si sta dietro e si segue con i dovuti crismi, non se sul forum si scrive solo quanto e' brava e quanto e' bella E4A.)

Le risposte del tipo C: qui si apre un bel capitolo... ora, mettiamo in chiaro una cosa... le caratteristiche di un servizio non le decide il cliente del servizio... le decide il fornitore.
Il fornitore pubblica le caratteristiche, e' tenuto a rispettarle, il cliente potenziale le legge, ne prende atto, le capisce (si spera), se gli vanno bene le accetta, se non gli vanno bene non le accetta e nessuno lo obbliga ad attivare il servizio... sai bene che nel nostro caso poi, a differenza di altri, non solo la richiesta di attivazione del servizio non e' vincolante all'attivazione dello stesso - quindi l'utente ci puo' ripensare quando vuole - ma non ci sono nemmeno pressioni di tipo economico sul sopralluogo (della serie se fai l'attivazione il sopralluogo e' gratis, se non fai l'attivazione il sopralluogo lo paghi): infatti il sopralluogo e' sempre e comunque gratuito, e nemmeno dopo il sopralluogo hai alcun obbligo ad attivare il servizio.

Non hai nessun vincolo o obbligo nemmeno a TENERE attivo il servizio una volta che questo e' attivato... noi non abbiamo, a differenza degli altri, nessun vincolo contrattuale o economico a farti mantenere un servizio attivo per uno o due anni... non c'e' nessun vincolo a contratto per nessuna tipologia di contratto, aziendale o privato, non abbiamo nessun vincolo economico (non hai penali in caso di recesso anticipato, non hai sconti che ti vengono tolti o altro).

Dai disdetta e sei libero di fare quello che ti pare... non solo non hai vincoli, ma anzi se hai versato soldi in anticipo ti vengono pure restituiti.

NON hai diritto di PRETENDERE che il servizio cambi le sue caratteristiche per funzionare come vuoi tu, se il servizio non lo prevede... ne' tantomeno di diffamare, insultare, criticare, far casino, rompere in maniera fine a se stessa sperando che questo comporti che per "tenerti buono" uno ti accontenti.. no, non funziona cosi'... se il servizio ti va bene siamo contenti in due, lo tieni attivo e lo usi, e non ha senso che ti lamenti.. se non ti va bene disdici, te ne vai e ne trovi uno che si adatta alle tue esigenze: peraltro non c'e' nessun interesse da parte di E4A a mantenerti attivo un servizio che funziona come dovrebbe, di cui ti continui a lamentare.. a quel punto, come e' gia' stato fatto in (poche per fortuna) occasioni, siamo noi stessi a mandarti a casa la disdetta.

Sottolineo la cosa: si, se il servizio funziona come previsto, manteniamo attivi il servizi SOLO a gente che e' contenta del servizio... quindi il discorso di "non ci si puo' lamentare sul forum" e' TOTALMENTE PRIVO DI SENSO... e' lamentarsi, in se, che non ha senso... sei contento del servizio, lo tieni attivo.. non sei contento del servizio, disdici e cambia... se non disdici tu, la disdetta la mandiamo noi, perche' di avere un utente non contento del servizio NON ci interessa.
Ripeto: premesso che il servizio si comporti come previsto dalle sue caratteristiche.

E anche nel caso non si comporti come previsto, non c'e' motivo di lamentarsi:
A) Se non funziona lo segnali, ti viene sistemato e hai pure il rimborso dei canoni relativi al malfuzionamento
B) Se non funziona, lo segnali, e non e' sistemabile, viene chiuso per forza maggiore.

Nessun motivo di tenere un servizio che non va e di lamentarsi, come vedi...

Morale: il servizio e' quello che ti viene proposto... ti piace lo attivi, non ti piace non lo attivi...
Hai attivato il servizio e non ti va bene come funziona perche', senza nessuna offesa, non sei in grado di capire tecnicamente quali sono le sue caratteristiche (e non ti sei nemmeno degnato di chiedere informazioni), o perche' avevi capito che aveva un certo comportamento ed invece ne ha un altro? nessun problema, nessuno ti obbliga a mantenerlo attivo, sei liberissimo di dare disdetta e fare il servizio con un altro.

Ora, io capisco benissimo che questa gente "protesta" perche' vuole qualcosa che non gli puo' essere dato (perche' gira e rigira siamo li.. questi passerano tutta la vita da un operatore all'altro man mano che il numero di utenti sale o scende e quindi la loro pretesa di avere tutta la banda a disposizione senza nessuna condivisione NON potra' essere soddisfatta MATEMATICAMENTE... e andando avanti con l'aumento del consumo di banda lo sara' sempre di meno... l'unica soluzione per avere banda costante e sempre disponibile e' ELIMINARE la condivisione di banda... e questo vuol dire che un utente si deve comperare la banda che vuole usare, perche' nessun ISP la puo' regalare), ma accusando il servizio di non funzionare come dovrebbe, e quindi di fatto di violare il contratto, sta facendo una precisa (e grave) accusa... e si, viva la liberta' di scrivere quello che si vuole, ma come si diceva la liberta' di espressione (e sia chiaro, guai se non ci fosse) vuol dire anche prendersi la responsabilita' di quello che si esprime.

Perche' se io vado in pubblico e dico che XY e' uno che non rispetta quello che promette contrattualmente, se quello che sostengo e' vero non solo e' sacrosanto dirlo, ma anzi e' DOVEROSO denunciarlo... ma se quello che sostengo non e' vero, e sono IO che penso che lo sia, e vado in giro a dire una cosa del genere, si chiama diffamazione.. e ne rispondo io e se c'e' un tramite che mi consente di spargere in giro questa notizia falsa, ne risponde pure il mio tramite.

Da qui il fatto che purtroppo, si, in piu' di un caso succede, e lo sapete benissimo se usate un forum, che questo tipo di post vengono spesso cancellati proprio perche' il forum non possa essere coinvolto o accusato.

marte_57 ha scritto:

C'è thread e thread ognuno ha una sua storia, non si può generalizzare in questo modo non esiste solo il bianco e il nero in natura!

Si, e' vero.. questo vale sia per la decisione di chiudere un thread sia di mantenerlo aperto..

karyal ha scritto:

Si fa presente con relativo link alla risposta nei post precedenti, altrimenti a cosa servono i Moderatori! è il profumo della libertà quello di lasciare i thread aperti!

Infatti generalmente e' una delle opzioni... riprendediti quel thread e vedrai che sarebbe diventato una serie continua di post che andavano a citare le risposte precedenti.

E poi c'e' il discorso di cosa fare con chi, dopo aver visto la risposta, continua ad andare avanti a protestare e fare false accuse.. che fai... li tieni li modello sfogatoio? scelta dei moderatori, nel bene e nel male, e con le conseguenze relative.

karyal ha scritto:

Per me il forum è un posto dove ognuno è libero di esprimere il proprio parere, nel rispetto altrui: corretto o sbagliato che sia ci sarà sempre qualcuno che lo farà presente (utente o mod che leggendo sente di esprimere il proprio parere), senza chiusure preventive vedi esempio (alquanto azzardate IMHO)

Scusa, ma che domande o opinioni ci sono in quel post... e' una pura richiesta di assistenza (oltretutto non si puo' nemmeno dire che sia stato chiuso perche' "scomodo"... anzi, alla fine e' un complimento all'assistenza E4A visto che evidentemente la persona ha segnalato fuori dagli orari in cui l'assistenza e' attiva, e alla sua segnalazione via sms l'assistenza ci ha messo per sua dichiarazione 1 minuto a rispondere).

Pero' di fatto e' un post del tutto inutile... tu, da utente, che gli puoi rispondere di corretto? Nulla... non gli potrebbe rispondere nulla di sensato nemmeno un tecnico senza sapere chi e'... quel post e' stato chiuso perche' e' una richiesta di assistenza, e le richieste di assistenza sul forum non vanno postate non per chissa' quale motivo, perche' sono brutte o cattive o cosa... ma perche' e' inutile postarle: non c'e' NESSUNO sul forum che puo' rispondere qualcosa con cognizione di causa.

karyal ha scritto:

Penso che questo forum possa essere utile per tutta quella tipologia di utenti che hanno problemi di configurazione relativi ai propri dispositivi (non di E4A) e che chiedendo qui nel forum di conseguenza vanno a "sgravare" l'assistenza ufficiale con qualche ticket aperto in meno che anche se non di competenza E4A comunque necessitano di una risposta IMHO Wink

E su questo ci mancherebbe... ma queste NON sono richieste di assistenza sul servizio E4A... ne hai viste di richieste di questo tipo e chiuse?
Emilien
MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Karyal dal tuo discorso sembra che il forum abbia aperto i battenti da quando sono entrati gli ex-moderatori ora bannati, da circa un anno a questa parte.
Sembra come che tu abbia fatto tabula rasa del clima che c'era prima di un anno fa circa: c'era un bel clima, gli utenti scrivevano dei loro problemi chi voleva gli aiutava, tu rispondevi con meno frequenza ma eri gentile, i troll che c'erano e ci saranno sempre dopo qualche messaggio si rivelavano per quel che erano e addirittura (in alcuni casi) si estinguevano da soli senza neanche il bisogno di avvertimenti o ban, il che confermava che erano troll, praticamente un normale forum con un quieto vivere.
È così difficile tornare indietro come un tempo? Personalmente se devo scegliere, dopo una parentesi di un anno con gli ex-moderatori bannati, preferisco il clima precedente.
In qualsiasi caso ci saranno i troll o chi se ne frega, ma piuttosto del ban facile (che poi può anche essere controproducente perchè poi lo stesso troll si registra un'altra volta con altro nick e forse si riesce a sgamare solo dopo qualche post...) personalmente preferisco lasciar scrivere e far giudicare al lettore di turno.
Se poi per te uno sfogo soft/hard dell'utonto di turno che non sa cosa sia l'MCR la ritieni diffamazione sei libero di quererarlo perchè sei titolare di E4A, oppure di lasciar andare la discussione con gli altri che vogliono rispondere e che gli spiegano il funzionamento dell'MCR (come accadeva un tempo Wink )

Emilien Smile
karyal
MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Emilien ha scritto:
Karyal dal tuo discorso sembra che il forum abbia aperto i battenti da quando sono entrati gli ex-moderatori ora bannati, da circa un anno a questa parte.

Non vedo perche'.

Emilien ha scritto:

Sembra come che tu abbia fatto tabula rasa del clima che c'era prima di un anno fa circa: c'era un bel clima, gli utenti scrivevano dei loro problemi chi voleva gli aiutava, tu rispondevi con meno frequenza ma eri gentile, i troll che c'erano e ci saranno sempre dopo qualche messaggio si rivelavano per quel che erano e addirittura (in alcuni casi) si estinguevano da soli senza neanche il bisogno di avvertimenti o ban, il che confermava che erano troll, praticamente un normale forum con un quieto vivere.

Forse Emilien sei tu che non ricordi il clima di quando ha aperto il forum... i moderatori "nuovi" sono stati nominati (da Coach eh.... mica ce li ha messi E4A), dopo che i moderatori che c'erano prima, ossia Coach e il Trew non potevano piu' stare dietro al forum..
Mica non era moderato.. anzi... me li ricordo gli interventi del Trew e di Coach quando servivano.. non era certo un clima di "scrivere tutto quello che ti pare".
Come del resto e' in tutti i forum.. c'e' un regolamento, si rispetta il regolamento.

Emilien ha scritto:

È così difficile tornare indietro come un tempo? Personalmente se devo scegliere, dopo una parentesi di un anno con gli ex-moderatori bannati, preferisco il clima precedente.

Io mica ho detto che devono esserci quei moderatori e basta.. io ho detto che secondo me un forum deve avere un regolamento e dei moderatori che lo fanno rispettare.

Emilien ha scritto:

Se poi per te uno sfogo soft/hard dell'utonto di turno che non sa cosa sia l'MCR la ritieni diffamazione sei libero di quererarlo perchè sei titolare di E4A, oppure di lasciar andare la discussione con gli altri che vogliono rispondere e che gli spiegano il funzionamento dell'MCR (come accadeva un tempo Wink )

Veramente, scusa, ma anche un tempo a rispondere ero generalmente io...
coach
MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ADMIN

Ma infatti è già in atto una procedura per rimettere altri moderatori, visto che quelli che negli ultimi periodi hanno sostituito me e trew sono stati a dir poco "di parte" e anti-utente.
Si spera di migliorare e di tornare come agli albori... ovvio che ci vorranno alcuni giorni.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2, 3 Pagina 3 di 3

Vai a: