Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo
 Domanda sulla limitazione di banda « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
skywarp
MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 2:50 pm    Oggetto: Domanda sulla limitazione di banda Rispondi citando

Ho una domanda da fare sulla limitazione automatica della banda quando viene saturata per troppo tempo.

Io dovrei installare la Debian NET-INST su un'altro PC.
L'installazione da rete prevede di scaricare da web tutti i pachetti base del sistema più altre cose scelte durante la fase di configurazione.

L'installatore si mette quindi a scaricare un pacchetto alla volta, Sad , aprendo una connessione TCP per poi chiuderla subito dopo aver terminato lo scaricamento del pacchetto e aprendone una nuova per il pacchetto successivo.

Ovviamente il sistema cerca di scaricare alla massima velocità possibile permessa dalla rete.

In questo caso il limitatore può entrare in funzione?

La banda viene utilizzata molto, in modo particolare per i pacchetti di grossi dimensioni, ma le connessioni sono continuamente aperte e chiuse.

Io ho una 6 Mbit / 512 kbit
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to skywarp and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
karyal
MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 4:17 pm    Oggetto: Re: Domanda sulla limitazione di banda Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

skywarp ha scritto:
Ho una domanda da fare sulla limitazione automatica della banda quando viene saturata per troppo tempo.

Io dovrei installare la Debian NET-INST su un'altro PC.
L'installazione da rete prevede di scaricare da web tutti i pachetti base del sistema più altre cose scelte durante la fase di configurazione.

L'installatore si mette quindi a scaricare un pacchetto alla volta, Sad , aprendo una connessione TCP per poi chiuderla subito dopo aver terminato lo scaricamento del pacchetto e aprendone una nuova per il pacchetto successivo.

Ovviamente il sistema cerca di scaricare alla massima velocità possibile permessa dalla rete.

In questo caso il limitatore può entrare in funzione?

La banda viene utilizzata molto, in modo particolare per i pacchetti di grossi dimensioni, ma le connessioni sono continuamente aperte e chiuse.

Io ho una 6 Mbit / 512 kbit

Si, in teoria puo' entrare (in teoria puo' entrare sempre)... direi che se fai una netinst corretta e' abbastanza improbabile che entri: il senso della netinst e' che scarichi un'immagine piccola perche' devi fare un'installazione ridotta e quindi non ha senso che "sprechi banda" scaricando le iso, per poi usare una quantita' minima di quello che hai scaricato.
Quindi, se devi scaricare relativamente poco (relativamente poco vuol dire comunque fino a diverse centinaia di mega di roba) ha senso che fai una netinstall (e la condivisione non dovrebbe entrare).
Se devi scaricare parecchia roba, e' piu' opportuno che scarichi le iso normali, non la netinstall.
Per la cronaca, non ho mai visto il limitatore entrare in funzione durante un'installazione di rete di una distro linux, nemmeno con la 4 mega... e se anche ti entra in funzione i tempi si allungano di una decina di minuti...
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
skywarp
MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io considero parecchia roba già il sistema di base della debian scaricato, senza nessuna opzione aggiuntiva.
Poi di solito io aggiungo KDE, Openoffice, Eclipse e poca altra roba.

Quindi, da quello che ho capito, il limitatore non dipende dal numero di connessioni, ma solo dalla banda.
The copyright belongs to skywarp and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

skywarp ha scritto:
Io considero parecchia roba già il sistema di base della debian scaricato, senza nessuna opzione aggiuntiva.

Quindi, da quello che ho capito, il limitatore non dipende dal numero di connessioni, ma solo dalla banda.

Si, dipende dalla banda (e dalla continuita' di impegno della stessa).. un sistema base Debian e' di una dimensione minima, tale da non riuscire nemmeno ad essere presa in considerazione per la condivisione di banda, su una 6 mega la condivisione non ti scatta nemmeno scaricando un'iso intera scaricata a banda piena solitamente: quando dico che per farla scattare bisogna veramente usare la linea in maniera sproporzionata NON sto scherzando.. non e' un caso che la condivisione scatti mediamete in meno di una connessione su mille..
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Artic
MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

karyal ha scritto:
skywarp ha scritto:

Si, dipende dalla banda (e dalla continuita' di impegno della stessa).. un sistema base Debian e' di una dimensione minima, tale da non riuscire nemmeno ad essere presa in considerazione per la condivisione di banda, su una 6 mega la condivisione non ti scatta nemmeno scaricando un'iso intera scaricata a banda piena solitamente: quando dico che per farla scattare bisogna veramente usare la linea in maniera sproporzionata NON sto scherzando.. non e' un caso che la condivisione scatti mediamete in meno di una connessione su mille..

Mi intrufolo nel topic per chiedere se per la 6 mega la condivisione non dovrebbe scattare nel download di una iso, come stanno le cose con una 4 mega? (Nella media ovviamente)

Ad esempio oggi con la mia 4 mega la condivisione è scattata a circa 1/4 del download della iso poi sono stato livellato stabile a 64kB/s al doppio dell'mcr. (Niente proteste: lo so che si paga l'mcr e non il pcr, è solo per informazione)

Trew ha scritto:
hai rischiato otto ammonimenti e tre ban in un sol colpo Very Happy

<"sudo" vuol dire "diventa superman", ma superman a volte è di cattivo umore e rompe tutto> - F. Bombi
The copyright belongs to Artic and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Harman!
MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

karyal ha scritto:

Leggevo recentemente le performance delle linee di altri operatori..
Non si poteva auspicare anche in e4a un sistema che "limitasse" negli orari diurni per poi liberare i cavalli la notte quando di banda ce nè a fiumi?
In questo modo si potrebbe dare un contentino a chi usa p2p e allo stesso modo non penalizzare di giorno chi usa la banda per altri scopi..
hi
marte_57
MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

basterebbe solo un po di educazione, non serve molto

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
Harman!
MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

mah, ti dirò che chi usa il p2p non è che la metta sotto un punto di vista di educazione o no..
Uno usa la linea per quello che piu gli aggrada, poi resta a chi amministra il sistema adeguare il tutto perchè certi usi non creino danni agli altri..
Per quanto mi riguarda nel mio caso il limitatore raramente entrerà in funzione.. Very Happy
hi
marte_57
MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

mi dispiace Harman, ma nn mi trovi d'accordo....
la banda e' come l'acqua, ce n'è quanta ne vogliamo, ma non e' un buon motivo per sprecarla

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
albertoduso
MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è chiara una cosa sulla limitazione della banda. La condivisione entrà in funzione quando si impegna la linea in maniera massiccia per un tempo piuttosto lungo in modo da non danneggiare la banda disponibile agli altri utenti ma se ad esempio gli altri utenti collegati al ripe non stanno chiedendo banda il limitatore entra in funzione lo stesso o no? Cioè indipendentemente che si stia "rubando" banda disponibile agli altri utenti o meno si entra lo stesso in condivisione?
Red9200
MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 1:27 am    Oggetto: Rispondi citando

1° Avvertimento

Se va beh... a me è scattata adesso che so tornato a casa, so andato su youtube a guardare un video.
C'ha messo "un ora" a caricarlo °-° a 360p, e non potete dirmi che oggi ho usato banda perché sono stato via tutto il giorno.
E la limitazione persiste, o c'è qualcuno che riesce a saltare il limitatore o non so..
r3lative
MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 2:28 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

e sei sicuro che il problema sia solo il limitatore ???
non potrebbe essere un problema di google/youtube ??
inoltre come ha più volte detto karyal il limitatore entra dopo una certa soglia, certamnente non dopo 2 secondi che hai fatto partire un video. ovvero imho il problema nello specifico è un'altro.
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
karyal
MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

Ragazzi, il comportamento della condivisione di banda e' stato spiegato nei post relativi.. per favore leggetelo, ci sono le risposte a quello che chiedete, lo so che e' piu' comodo richiedere le stesse cose invece che andare a leggere... ma le risposte ci sono.

@red9200: dubito fortemente, come dice relative, che la condivisione di banda c'entri qualcosa con il rallentamento del video... se entra in gioco entra dopo parecchio tempo (ben piu' della durata media di un intero video di youtube).
E' gia' piu' di una volta che dici "ma io durante il giorno (o durante la notte) non ho scaricato nulla" e che ti rispondo che non e' rilevante.. non viene fatta una media del traffico, non dipende quanto scarichi (inteso come mega), non c'e' nessun blocco che non ti consenta di scaricare o che ti "premi" se usi tanto o poco la linea, la banda sulla linea la prendi per poterla utilizzare quando ti pare, nei limiti dei valori di banda che scegli... l'unico controllo che viene fatto e' su QUANTO impegni la linea rispetto a quali sono i valori di banda che hai acquistato... se vuoi attaccarti 24H su 24H a scaricare roba, NESSUNO ti impedira' di farlo, ed e' perfettamente lecito farlo.. quello che non ti viene permesso di fare, e che non e' lecito, e' che tu pretenda di farlo impegnando valori di banda anomali rispetto al tuo profilo di linea e sottraendo banda agli altri utenti che usano la linea in maniera piu' equa..
albertoduso
MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

karyal ha scritto:
Ragazzi, il comportamento della condivisione di banda e' stato spiegato nei post relativi.. per favore leggetelo, ci sono le risposte a quello che chiedete, lo so che e' piu' comodo richiedere le stesse cose invece che andare a leggere... ma le risposte ci sono.

Mi sono riletto la vecchia discussione e non chiarivi bene questo punto che ho scritto sopra, ma mi pare di aver capito che il limitatore entra in gioco esclusivamente guardando l'uso della linea della singola utenza rispetto al profilo scelto in modo da garantire anche agli altri di poter sfruttare a pieno la banda, ma senza guardare l'effettiva richiesta complessiva di banda di tutte le utenze....o sbaglio?? mmm
karyal
MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

albertoduso ha scritto:

Mi sono riletto la vecchia discussione e non chiarivi bene questo punto che ho scritto sopra, ma mi pare di aver capito che il limitatore entra in gioco esclusivamente guardando l'uso della linea della singola utenza rispetto al profilo scelto in modo da garantire anche agli altri di poter sfruttare a pieno la banda, ma senza guardare l'effettiva richiesta complessiva di banda di tutte le utenze....o sbaglio?? mmm

Controlla meglio (c'e' piu' di una discussione, purtroppo... e' sempre piu' comodo aprirne una nuova e farsi riscrivere le stesse cose dette e stradette invece di rileggere quello che c'e' gia')

Fortunatamente almeno esiste il tasto "cerca" Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo Pagina 1 di 2

Vai a: