Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2
 DIRITTO DI ANTENNA « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
marco79
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 6:46 am    Oggetto: Re: DIRITTO DI ANTENNA Rispondi citando

1° Avvertimento

marte_57 ha scritto:

Citazione:
5. Nel caso di antenne destinate a servizi di comunicazione elettronica ad uso privato è necessario il consenso del proprietario o del condominio, cui è dovuta un'equa indennità che, in mancanza di accordo fra le parti, sarà determinata dall'autorità giudiziaria. omissis

Questa non mi piace... Sad
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to marco79 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
karyal
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 12:32 pm    Oggetto: Re: DIRITTO DI ANTENNA Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

marco79 ha scritto:
marte_57 ha scritto:

Citazione:
5. Nel caso di antenne destinate a servizi di comunicazione elettronica ad uso privato è necessario il consenso del proprietario o del condominio, cui è dovuta un'equa indennità che, in mancanza di accordo fra le parti, sarà determinata dall'autorità giudiziaria. omissis

Uso privato = connessione privata (ad esempio fra due proprieta' tue)
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
maxspena
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 12:45 pm    Oggetto: Re: DIRITTO DI ANTENNA Rispondi citando

karyal ha scritto:
marco79 ha scritto:
marte_57 ha scritto:

Citazione:

Anche se in mezzo c'è suolo pubblico si può fare liberamente?
The copyright belongs to maxspena and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
marco79
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 12:51 pm    Oggetto: Re: DIRITTO DI ANTENNA Rispondi citando

1° Avvertimento

karyal ha scritto:

Io intendevo un condominio con n appartamenti...
Se io sono al penultimo piano i fili devono passare attraverso i muri di quello sopra! coach
The copyright belongs to marco79 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 1:08 pm    Oggetto: Re: DIRITTO DI ANTENNA Rispondi citando

2° avvertimento

maxspena ha scritto:
karyal ha scritto:
marco79 ha scritto:
marte_57 ha scritto:

Citazione:

Anche se in mezzo c'è suolo pubblico si può fare liberamente?

Se
A) Colleghi due proprieta' tue
B) Non fai passare traffico pubblico (cioe' puoi farci una lan, non farci passare la connessione internet)
C) Ottieni le opportune autorizzazioni dal Ministero Comunicazioni e paghi i relativi diritti

lo puoi fare "liberamente" Very Happy
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 1:16 pm    Oggetto: Re: DIRITTO DI ANTENNA Rispondi citando

2° avvertimento

marco79 ha scritto:
karyal ha scritto:

Io intendevo un condominio con n appartamenti...
Se io sono al penultimo piano i fili devono passare attraverso i muri di quello sopra! coach

Ok, se il collegamento e' "tuo".. se e' di un collegamento internet il collegamento non e' tuo, e' dell'isp, che se e' un operatore di rete, come E4A:

Codice delle comunicazioni elettroniche

Art. 91
Limitazioni legali della proprietà

1. Negli impianti di reti di comunicazione elettronica di cui all’articolo 90, commi 1 e 2, i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove non siano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.

2. Il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua proprietà occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini.

3. I fili, cavi ed ogni altra installazione debbono essere collocati in guisa da non impedire il libero uso della cosa secondo la sua destinazione.

4. Il proprietario è tenuto a sopportare il passaggio nell'immobile di sua proprietà del personale dell'esercente il servizio che dimostri la necessità di accedervi per l'installazione, riparazione e manutenzione degli impianti di cui sopra.

5. Nei casi previsti dal presente articolo al proprietario non è dovuta alcuna indennità.

6. L’operatore incaricato del servizio può agire direttamente in giudizio per far cessare eventuali impedimenti e turbative al passaggio ed alla installazione delle infrastrutture.
marco79
MessaggioInviato: Mar Set 29, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

1° Avvertimento

OK, capito!

Many thanks! dance
yoghi
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era da un po' che pensavo ad una soluzione del genere Idea , visto che forse non otterrò niente in altro modo... Sad Essendo in tema vi illustro il mio caso: sono proprietario della mia casa con annesso terreno agricolo e non ho ancora la possibilità di connessione a banda larga.
Visto che per vie ufficiali sembra ci siano un mucchio di ostacoli per l'opposizione di gente disinformata (nonostante al centro del mio comune c'è già chi ha un ripetitore sul tetto di casa e vende connessioni wi-fi!!! Shocked ), avevo pensato ad una antenna nella mia proprietà.
L'unica remora è legata al fatto che non conosco la normativa in materia.
Comunque... IO SAREI DISPONIBILE!!! Mr. Green
The copyright belongs to yoghi and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

yoghi ha scritto:
Era da un po' che pensavo ad una soluzione del genere Idea , visto che forse non otterrò niente in altro modo... Sad Essendo in tema vi illustro il mio caso: sono proprietario della mia casa con annesso terreno agricolo e non ho ancora la possibilità di connessione a banda larga.
Visto che per vie ufficiali sembra ci siano un mucchio di ostacoli per l'opposizione di gente disinformata (nonostante al centro del mio comune c'è già chi ha un ripetitore sul tetto di casa e vende connessioni wi-fi!!! Shocked ), avevo pensato ad una antenna nella mia proprietà.
L'unica remora è legata al fatto che non conosco la normativa in materia.
Comunque... IO SAREI DISPONIBILE!!! Mr. Green

A livello radioelettrico non c'e' alcuna normativa particolare o permessi.. gli apparati hiperlan sono di libero uso, non hai bisgno di nessun permesso per montarlo (o permessi variano a seconda dell'uso che ne fai)
Per l'antenna (in realta penso che intendi traliccio) le regole che valgono sono quelle edilizie del comune in cui sei (di solito se si tratta di un'installazione fissa hai bisogno della concessione edilizia, in caso di installazione non fissa non serve nulla).
Su questo ultimo punto informati comunque, e' quello che so io, e non e' detto che sia giusto..
yoghi
MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per l'antenna (in realta penso che intendi traliccio)
Intendo qualcosa che consenta a me di avere la banda larga e, se necessario, che faccia anche da ripetitore...
Citazione:
le regole che valgono sono quelle edilizie del comune in cui sei (di solito se si tratta di un'installazione fissa hai bisogno della concessione edilizia, in caso di installazione non fissa non serve nulla).
Su questo ultimo punto informati comunque, e' quello che so io, e non e' detto che sia giusto..
Questo è quello che mi preoccupa di più...
Già non riuscivo ad avere informazioni per costruire una casa (ripeto: una casa!!!), figuratevi se vado a chiedere per un'antenna o un traliccio!!!...

Mi dicono che l'amministrazione comunale si stia muovendo in cerca di provider (non so cosa significhi perché non credo che ci voglia poi così tanto a fare una ricerca...).
Comunque se la copertura della zona (particolarmente carente) rientrasse nei "piani aziendali" di "e4a" sarei disponibile a discuterne moooolto seriamente!!!.........
Sottovoce: in realtà ci spero........
The copyright belongs to yoghi and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
karyal
MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

yoghi ha scritto:

Già non riuscivo ad avere informazioni per costruire una casa (ripeto: una casa!!!), figuratevi se vado a chiedere per un'antenna o un traliccio!!!...

Se gli fai una richiesta per raccomandata sono obbligati a risponderti (in 30 giorni mi pare).
Il problema casomai e' se ti rispondono "no" a quel punto =)
Eventualmente prova a sentire qualcuno che lavori in zona (costruttori edili o simili) per avere qualche indicazione.

yoghi ha scritto:

Mi dicono che l'amministrazione comunale si stia muovendo in cerca di provider (non so cosa significhi perché non credo che ci voglia poi così tanto a fare una ricerca...).
Comunque se la copertura della zona (particolarmente carente) rientrasse nei "piani aziendali" di "e4a" sarei disponibile a discuterne moooolto seriamente!!!.........
Sottovoce: in realtà ci spero........

Se riceviamo un contatto (privato o comunale) con richieste per coprire un'area ci muoviamo sempre.. se non facciamo copertura in una zona è perchè o non ci ha contattato nessuno o non abbiamo alcun modo, tecnicamente parlando, di raggiungere adeguatamente (o anche con un collegamento "temporaneo" ) la zona, o qualche altro impedimento di natura tecnica.. non ci sono aree in cui non si fa copertura perche' "non si vuole fare" o "non rientra nei piani" Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2 Pagina 2 di 2

Vai a: