| Autore |
Messaggio
|
| Crazyfrog |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 11:47 am Oggetto: "curiosità" sui nodi/ripetitori di e4a |
|
|
BANNATO
|
per nodo si intende ripetitore?
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa se è stato installato il nuovo ripetitore a Santa Giustina in Colle. _________________ 768/256
mcr 32 |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 11:58 am Oggetto: Re: Nuovo nodo a Sossano... |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Crazyfrog ha scritto: | per nodo si intende ripetitore?
|
No, usiamo dei grossi rotoli di corda speciale
| Citazione: |
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa se è stato installato il nuovo ripetitore a Santa Giustina in Colle. |
Ormai dovresti aver intuito che non si danno dettagli di alcun tipo sui ripetitori, salvo le comunicazioni in aggiornamenti  |
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 12:28 pm Oggetto: Re: Nuovo nodo a Sossano... |
|
|

Registrato: 10/07/07 16:54 Età: 36 Messaggi: 181 Residenza: Campodoro (PD)
|
| karyal ha scritto: | Ormai dovresti aver intuito che non si danno dettagli di alcun tipo sui ripetitori, salvo le comunicazioni in aggiornamenti  |
Qualcosa da nascondere?
Sandokan. _________________ Ex utente E4A - 6144/6144 MCR 512
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| Crazyfrog |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
BANNATO
|
sei particolarmente acido stamane, più del solito, complimenti  _________________ 768/256
mcr 32 |
|
| Top |
|
 |
| Crazyfrog |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 12:35 pm Oggetto: Re: Nuovo nodo a Sossano... |
|
|
BANNATO
|
| Sandokan ha scritto: | | karyal ha scritto: | Ormai dovresti aver intuito che non si danno dettagli di alcun tipo sui ripetitori, salvo le comunicazioni in aggiornamenti  |
Qualcosa da nascondere?
Sandokan. |
A parte questo che è evidente, non mi sembra di aver chiesto dettagli _________________ 768/256
mcr 32 |
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 12:41 pm Oggetto: |
|
|

|
| Crazyfrog ha scritto: | sei particolarmente acido stamane, più del solito, complimenti  |
Beh, no. E' solo che a volte sarebbe interessante sapere qualcosa di piu' a livello tecnico, invece di essere i soliti utenti finali tenuti all'oscuro di tutto.
Della serie: "Funziona? E allora non fare domande".
Qualche volta potrebbe essere utile sapere dove di trova il ripetitore cosi' in caso di malfunzionamento si saprebbe dove guardare, nel malaugurato caso in cui sia cresciuto un albero (o una gru di un cantiere) tra me e il ripetitore.
Cmq si tratta solo di curiosita'.
Tutto qui.
Sandokan.
 _________________ Ex utente E4A - 6144/6144 MCR 512
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
| Sandokan ha scritto: |
Qualche volta potrebbe essere utile sapere dove di trova il ripetitore cosi' in caso di malfunzionamento si saprebbe dove guardare, nel malaugurato caso in cui sia cresciuto un albero (o una gru di un cantiere) tra me e il ripetitore. |
credo non ci voglia una scenza nel prendere un binocolo e guardare nella direzione in cui punta la famigerata antenna che hai sopra il tetto _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 1:00 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
| Crazyfrog ha scritto: | sei particolarmente acido stamane, più del solito, complimenti  |
probabilmente non sai cogliere l'ironia del caso
quando si parla di "nuovo nodo", si parla di un nuovo punto di consegna di fibra ottica, cos'altro c'è da sapere? _________________ 5GHz goes through air.
|
| Top |
|
 |
| fabmara |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
|
| Trew ha scritto: | | quando si parla di "nuovo nodo", si parla di un nuovo punto di consegna di fibra ottica, cos'altro c'è da sapere? |
Direi di no, anche perchè ricky ha parlato di copertura di zone non di punti in fibra. |
|
| Top |
|
 |
| Crazyfrog |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
BANNATO
|
| Trew ha scritto: | | Crazyfrog ha scritto: | sei particolarmente acido stamane, più del solito, complimenti  |
probabilmente non sai cogliere l'ironia del caso
quando si parla di "nuovo nodo", si parla di un nuovo punto di consegna di fibra ottica, cos'altro c'è da sapere? |
Mi sa che a volte è meglio stare zitti invece che sparare a vanvera, almeno io ho chiesto cosa si intende per nodo perchè non lo so, dalla risposta di karyal intuisco che si tratti di ripetitore ma evidentemente è una domanda stupida che merita una risposta stupida. _________________ 768/256
mcr 32 |
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|

|
| Trew ha scritto: | | credo non ci voglia una scenza nel prendere un binocolo e guardare nella direzione in cui punta la famigerata antenna che hai sopra il tetto |
Ma infatti.
L'unico problema e' che non sai se si trova a 500m o a 20 Km di distanza. Quindi potrebbe esserci una gru a 300m oppure un pino a 15 Km, quindi sapere piu' o meno dove si trova il ripetitore ti permette di capire quanti e quali ostacoli ci sono in mezzo.
Ovvio che se e' una gru che prima o poi viene tolta non chiami nemmeno l'assistenza, se invece e' cresciuto un pino o c'e' un nuovo edificio, che ovviamente rimangono dove sono, magari puoi pensare ad un ripuntamento verso altro ripetitore.
Poi' e' ovvio che se hai problemi e' sempre l'assistenza che te li risolve, io di sicuro non mi metto a ripuntare l'antenna, non posso sapere se va riconfigurato qualcosa a livello software e non posso permettermi di creare problemi ad altri utenti o al ripetitore perche' ho voluto fare di testa mia.
Ripeto, la mia e' solo curiosita'. Le questioni tecniche mi hanno sempre affascinato.
Sono uno che di fronte a una qualsiasi apparecchiatura, sia essa un frullatore, una lavatrice o quant'altro, cerca sempre di capire come funziona. A volte, in caso di guasti, puo' tornare sempre utile, se non altro per difendersi dalle eventuali "balle" che potrebbe raccontarmi il tecnico di turno per fare lievitare il prezzo dell'intervento.
Sandokan. _________________ Ex utente E4A - 6144/6144 MCR 512
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| P3RV3 |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 1:55 pm Oggetto: Re: Nuovo nodo a Sossano... |
|
|

Registrato: 06/08/07 13:34 Età: 37 Messaggi: 561 Residenza: Cervarese Santa Croce (Fossona)
|
| Crazyfrog ha scritto: | per nodo si intende ripetitore?
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa se è stato installato il nuovo ripetitore a Santa Giustina in Colle. |
Nodo:
Punto finale di una connessione di rete o punto di congiunzione di due o più segmenti di rete. I nodi possono essere processors, controllers, or workstations. I nodi servono come punti di controllo nella rete. Il termine nodo viene talvolta usato per indicare un elemento (o un dispositivo) che ha accesso alla rete.
ciao
 |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 2:28 pm Oggetto: Re: Nuovo nodo a Sossano... |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Sandokan ha scritto: | | karyal ha scritto: | Ormai dovresti aver intuito che non si danno dettagli di alcun tipo sui ripetitori, salvo le comunicazioni in aggiornamenti  |
Qualcosa da nascondere?
Sandokan. |
Nulla di particolare a parte non voler dare dettagli in giro.. non penserai veramente che questo forum venga letto solo dagli utenti
A chi deve sapere perche' ha interesse, o perche' e' un dovere informare, (leggi Ministero e utenti interessati ai punti che vengono attivati), riceve le comunicazioni, ma dove sono le installazioni e quando vengono attivate sono informazioni strettamente riservate (per motivi che dovrebero essere piu' che ovvi).
Ciao,
Ricky
L'ultima modifica di karyal il Ven Ago 31, 2007 2:30 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
sorry, credo di essermi sbilanciato un pò troppo, sentiamo cosa dice il boss  _________________ 5GHz goes through air.
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Ago 31, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
Lo smile e' un optional eh...  |
|
| Top |
|
 |
|
|