|
| Creazione di un... NAS? |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| DaveDevil |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 2:28 am Oggetto: Creazione di un... NAS? |
|
|

|
Allora, chiedo alle Menti del forum indicazioni su come procedere.
Voglio fare su una rete in casa abbastanza semplice da usare (per gli utonti che oltre a me utilizzano la rete)
Ho:
-Un pc che ora funge da server (perchè scarica e ha gli hd grossi per tenere la roba....solo per quello)
-Vari pc fissi (almeno 2) da attaccare via cavo
-Minimo due access point (fonera)
so che esiste la possibilità di utilizzare un pc con due schede di rete come server, firewall, ecc.
quello che voglio ottenere è:
1. il server abbia ip pubblico, raggiungibile dall'esterno
2. i pc fissi abbiano ip privato
3. i dispositivi che si connettono via wifi abbiano ip privato
4. i dispositivi wifi e i pc fissi devono vedersi tutti tra di loro, e tutti devono vedere il server.
5. il server dovrebbe fungere da mega-tanica di dati, accessibili a seconda di chi si connette (mi connetto io vedo tutto, si connette il babbo e vede solo le sue cartelle)
ho dato questo titolo al topic in quanto il punto 5. mi pare l'esatta descrizione di un NAT, ma non ho idea di dove iniziare...
EDIT: rileggendo, ho sbagliato una lettera... intendevo dire:
| DaveDevil ha scritto: | | ho dato questo titolo al topic in quanto il punto 5. mi pare l'esatta descrizione di un NAS, ma non ho idea di dove iniziare... | _________________
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
L'ultima modifica di DaveDevil il Mer Feb 25, 2009 5:17 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 2:38 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
Ma se ti prendi un bel Nas della D-link come questo come ho fatto io?
Ho speso intorno 100 euro per il nas....
e dopo ci butti dentro tutti i vari giga o meglio tera che vuoi!!!
Risparmi in corrente... ed è quasi tutto pronto!!!
Per il resto è altrettanto semplice....
Un bel router di quelli seri con il wifi integrato...
non parliamo di batterie da 40 euro...
spendine almeno un centinaio....
ed è tutto apposto!!! _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 2:47 am Oggetto: |
|
|

|
si però così ho solo la 5a condizione...
e dovrei spendere altri soldi, mentre l'hardware l'ho già tutto in casa, mi manca solo il "come" gestire la faccenda...
dato che SO che è possibile... (lo fanno nelle aziende, quindi...) _________________
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano! |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 3:02 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
ciao
allora punti 1-4 hai bisogno di un firewall/router
punto 5 un nas, o comunque uno storage ...
esiste la possibilità di unire le due cose, ma crei moltissimi problemi al firewall (leggi vulnerabilita), quindi la si evita come la peste.
(il problema è che devi installare samba, e non è una buona idea avere samba su un pc/server con indirizzo pubblico)
il consiglio (banale) è quello di usare un pc come firewall (ipcop/pfsense/m0n0wall/ecc) e un secondo pc da collegare in rete protetta dmz come nas/mulo&co.
per il firewall ti consiglio 4 sk lan
1) LAN protetta (tuoi PC, ecc)
2) DMZ (mulo, ed in genere servizi accessibili dall'esterno)
3) rete wireless
4) internet
eventualmente con la possibilita di aggiungere un'ulteriore sk se vuoi dividere la 1) in due sezioni (tua, tuo padre)
sulla potenza del firewall e quindi del cosa usare, bisogna vedere che esigenze hai. io opterei per una sk mini-ITX con l'atom, 1GB di memoria e disco di recupero, con una sk PCI 4porte tipo la d-link DFE-580TX.
l'unico problema è che è una sk 10/100, quindi sei "limitato" nell'uso della condivisione con il nas.
PS cosa molto importante i consumi del firewall sono molto limitati, e la ventola della cpu può essere sostituita con un dissipatore più grande ( si trovano molte info a riguardo). quindi ottima per macchine sempre accese.
per il nas, ci sarebbe molto da dire, intanto prova a vedere sul mio sito, ci sono alcuni articoli che potrebbero esserti d'aiuto.
se hai delle esigenze "limitate", potresti anche usare una seconda sk atom, con 2 sata, dipende dal n° di dischi che hai.
ciao
PS la Intel D945GCLF2 ha grossi problemi con i bios originale, devi upgradarla con l'ultimo disponibile. (la mia si bloccava ogni 5/10 minuti) _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog
L'ultima modifica di r3lative il Mer Feb 25, 2009 3:09 am, modificato 2 volte |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 3:05 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| DaveDevil ha scritto: | | dato che SO che è possibile... (lo fanno nelle aziende, quindi...) |
sul farlo le aziende, sicuramente, ma sicuramente con almeno 2 macchine, appunto una firewall, la seconda per i servizi.
tutte le soluzioni "integrate" sono fallate all'origine, è un po come andare in giro con una macchina con un chiodo piantato in ogni gomma, prima o poi scoppia. è solo questione di tempo. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Artic |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 23/06/07 18:46 Età: 20 Messaggi: 459 Residenza: Busiago
|
| r3lative ha scritto: | | ... e la ventola della cpu può essere sostituita con un dissipatore più grande ... |
è la ventola del chipset perchè sul'atom consuma (e scalda) più il northbrige che la cpu... _________________ Linea 4096/512Kbps - 256Kbps mcr
| Trew ha scritto: | hai rischiato otto ammonimenti e tre ban in un sol colpo  |
<"sudo" vuol dire "diventa superman", ma superman a volte è di cattivo umore e rompe tutto> - F. Bombi |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Artic ha scritto: | | r3lative ha scritto: | | ... e la ventola della cpu può essere sostituita con un dissipatore più grande ... |
è la ventola del chipset perchè sul'atom consuma (e scalda) più il northbrige che la cpu... |
vero, non l'avevo notato grazie _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 3:46 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: | ciao
allora punti 1-4 hai bisogno di un firewall/router
punto 5 un nas, o comunque uno storage ...
esiste la possibilità di unire le due cose, ma crei moltissimi problemi al firewall (leggi vulnerabilita), quindi la si evita come la peste.
(il problema è che devi installare samba, e non è una buona idea avere samba su un pc/server con indirizzo pubblico)
il consiglio (banale) è quello di usare un pc come firewall (ipcop/pfsense/m0n0wall/ecc) e un secondo pc da collegare in rete protetta dmz come nas/mulo&co. |
e fin qui ci arrivo...
| r3lative ha scritto: |
per il firewall ti consiglio 4 sk lan
1) LAN protetta (tuoi PC, ecc)
2) DMZ (mulo, ed in genere servizi accessibili dall'esterno)
3) rete wireless
4) internet
eventualmente con la possibilita di aggiungere un'ulteriore sk se vuoi dividere la 1) in due sezioni (tua, tuo padre) |
ecco che mi perdo.
allora, il primo pc detto firewall, dovrebbe avere una scheda di rete (basta una 10/100) che accede a internet... ma perchè poi si fa una distinzione tra le altre tre cose (lan privata, dmz, rete wifi)?
| r3lative ha scritto: |
sulla potenza del firewall e quindi del cosa usare, bisogna vedere che esigenze hai. io opterei per una sk mini-ITX con l'atom, 1GB di memoria e disco di recupero, con una sk PCI 4porte tipo la d-link DFE-580TX.
l'unico problema è che è una sk 10/100, quindi sei "limitato" nell'uso della condivisione con il nas.
PS cosa molto importante i consumi del firewall sono molto limitati, e la ventola della cpu può essere sostituita con un dissipatore più grande ( si trovano molte info a riguardo). quindi ottima per macchine sempre accese.
per il nas, ci sarebbe molto da dire, intanto prova a vedere sul mio sito, ci sono alcuni articoli che potrebbero esserti d'aiuto.
se hai delle esigenze "limitate", potresti anche usare una seconda sk atom, con 2 sata, dipende dal n° di dischi che hai. |
quello che principalmente mi interessa è che il trasferimento dati tra i vari pc (connessi in wireless o in lan) e il server sia veloce, e che il server sia accessibile anche da fuori.
non capisco proprio il discorso della 4 schede di rete...  _________________
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 5:19 pm Oggetto: |
|
|

|
per quanto riguarda la funzione NAS, ho trovato un SW carino:
FreeNAS
rimane il problema "rete interna/esterna"... _________________
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 6:43 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| DaveDevil ha scritto: | per quanto riguarda la funzione NAS, ho trovato un SW carino:
FreeNAS
rimane il problema "rete interna/esterna"... |
analogo a openfiler, ma ce ne sono molti altri ...
considera anche l'uso di una distro "standard", che pur essendo più complessa da installare, ti permette molte altre cose  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 6:51 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| DaveDevil ha scritto: | non capisco proprio il discorso della 4 schede di rete...  |
beh, il discorso è semplice se vuoi avere delle reti protette, devono essere separate fisicamente da quelle "non protette" o "protette in modo diverso", quindi ci sono n° rami di rete quante sono le reti da separare.
dato che le lan devono vedersi, allora serve una macchina che fisicamente le unisca (il router) e quindi su questa macchina servono n sk di rete, quante sono i rami di rete.
nel tuo caso, appunto 4
nota che molti uniscono DMZ e rete wireless, io lo trovo profondamente sbagliato.
imho le policy di sicurezza sono ben diverse.
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|

|
beh, ma per me le reti wireless e le varie LAN devono essere connesse tra loro, quindi non mi serve separarle.
per questo dicevo, magari, una scheda di reta per internet e una per la rete lan interna! _________________
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 8:13 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| DaveDevil ha scritto: | beh, ma per me le reti wireless e le varie LAN devono essere connesse tra loro, quindi non mi serve separarle.
per questo dicevo, magari, una scheda di reta per internet e una per la rete lan interna! |
depende, quella è la configurazione minimale, ma in per quello che vuoi fare tu, non è il massimo
una lan per l'accesso internet
una lan per i pc protetti (tuoi PC con TUOI dati)
una lan per il pc che scarica (DMZ) in quanto devi aprire delle porte del firewall verso quel pc, inoltre il pc è esposto a virus, ecc, ecc quindi è MOLTO meglio che non possa vedere gli altri pc della rete (ma al contrario tu puoi vedere quel pc)
una rete per la rete wireless, hai delle misure di sicurezza maggiori, in quanto il wi-fi, è più "attaccabile" che il semplice cavo inoltre assegni criteri di sicurezza diversi.
ed un router per gestirle tutte  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Mer Feb 25, 2009 11:49 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Gio Feb 26, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: | | DaveDevil ha scritto: | beh, ma per me le reti wireless e le varie LAN devono essere connesse tra loro, quindi non mi serve separarle.
per questo dicevo, magari, una scheda di reta per internet e una per la rete lan interna! |
depende, quella è la configurazione minimale, ma in per quello che vuoi fare tu, non è il massimo
una lan per l'accesso internet
una lan per i pc protetti (tuoi PC con TUOI dati)
una lan per il pc che scarica (DMZ) in quanto devi aprire delle porte del firewall verso quel pc, inoltre il pc è esposto a virus, ecc, ecc quindi è MOLTO meglio che non possa vedere gli altri pc della rete (ma al contrario tu puoi vedere quel pc)
una rete per la rete wireless, hai delle misure di sicurezza maggiori, in quanto il wi-fi, è più "attaccabile" che il semplice cavo inoltre assegni criteri di sicurezza diversi.
ed un router per gestirle tutte  |
capito...
ed un pc "firewall" come questo, che capacità di calcolo dovrebbe avere?
il router, che tipo dovrebbe essere, e quale la sua funzione? _________________
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|