Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 costi installazione « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
barnys
MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 9:51 am    Oggetto: costi installazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Ieri un mio amico di Villaganzerla è stato contattato da un installatore di Camisano per il sopralluogo.
Gli hanno detto che il costo dell'installazione senza il passaggio del cavo sarebbe di € 170.
Vi sembra una cifra onesta o piuttosto cara?
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to barnys and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
r3lative
MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 7:14 pm    Oggetto: Re: costi installazione Rispondi citando

BANNATO

barnys ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ieri un mio amico di Villaganzerla è stato contattato da un installatore di Camisano per il sopralluogo.
Gli hanno detto che il costo dell'installazione senza il passaggio del cavo sarebbe di € 170.
Vi sembra una cifra onesta o piuttosto cara?

ne abbiamo discusso diverse volte, se cerchi un attimo nel forum, trovi le informazioni.

in ogni caso, la cifra è quella
sul fatto che sia cara ... direi che lo è il giusto, nel senso che devi considerare il tempo impiegato da 2 persone per fare l'installazione con tutti gli amenicoli del caso.

il cavo se hai la possibilita ti conviene passarlo tu (o lo fai passare da un tuo elettricista) . si tratta di normale cavo lan, meglio quello da esterni, o ancora meglio inesrito in un tubo corrugato. dipende dalla posizione dell'antenna.

ciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
barnys
MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio della risposta.
Ho letto gli altri post.
Non è chiaro perchè alcuni hanno pagato 50€ altri 160€ a più o meno parità di situazione.
Al mio amico hanno chiesto 170€ senza il passaggio del cavo e senza vedere il lavoro da fare. Se passano pure il cavo cosa chiedono 250€??
Io ho pagato 120€ compreso il passaggio del cavo e stò su un condominio per cui si è trattato di un bel lavoro.
The copyright belongs to barnys and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
marte_57
MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

SE e' per questo io ho fatto anche installazioni a gratis ( amici ) ma cio non vuole dire che che deve diventare una regola.
io credo come gia detto piu volte che 150-170 euro sia una cifra piu che onesta, e come gia detto piu volte questa cifra comprende anche il rischio di rompersi l'osso del collo, il caldo , il freddo l'acqua e la neve, le migliaia di km che si fanno in un anno....piccolo inciso...furgone nuovo di pacca inaugurato il 12 di dicembre, stasera segnava 6000 km....credo di aver detto tutto...
altro piccolo inciso...questa estate ho installato un tizio che qua sul foro aveva fatto una lunga polemica sui costi di installazione.... con una scusa Mr. Green me lo sono portato sul tetto , al calduccio con me....e poi quando ha dovuto scendere....
alla fine, mi ha confessato di aver capito l'antifona.......
l'unico che conosco che lavora per la gloria, si chiama Bepo Ros, abita dietro casa mia e ha la moglie che si chiama Gloria Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
andrey
MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Regola n.1- i lavori degli altri sono sempre i più belli e remunerativi...probabilmente perchè si vedono solo le cose "belle" ma non le rogne...ma credimi ogni pane ha la sua crosta(o grossa o fine cmq c'è)......
Regola n.2- se proprio si pensa che la cosa sia remunerativa e "facile"....behhhh avanti il mondo è grande e c'è posto per tutti.....
Detto questo r3 e marte ti hanno spiegato benissimo il "concetto"....
Vero pure che c'è stato chi ha pagato anche solo 50-100 euri(a prescindere dalla "facilità"di installazione)......ma secondo me se cerchi quell'installatore probabilmente non lo trovi più...per il semplice fatto che secondo me mica sapeva fare bene i sui conti........ Very Happy
Citazione:
Al mio amico hanno chiesto 170€ senza il passaggio del cavo e senza vedere il lavoro da fare.
Sul vederlo o no invece non serve......
Proprio per il motivo che dicevi tu....io credo che un installatore serio si "sia fatto delle tabelle" in cui l'unica variante veramente influente che fà la differenza sia il kilometraggio che deve fare(quindi ci sono in gioco le 20 o 30 euro al max)....mentre per l'installazione vera e propria che è appunto il prezzo "nudo" dell'installazione sia dettata proprio dai tempi e materiali che servono..... Idea
Ecco spiegato perchè saggiamente gli ha detto il prezzo senza vedere nulla.....altrimenti si che correrebbe il richio di trovarsi un suo vicino di casa che ha pagato i 20 30 euro in più o in meno solo per il semplice fatto che da uno o per una cosa o per un'altra ci ha messo na mezzoretta in più o in meno..... Very Happy

Diversamente....dimmi...acceteresti tu un preventivo a ore???? :
Cioè che l'installatore ti dica preventivamente o al momento della prova di fattibilità....io viaggio a x a ora alla fine ti dico quanto(io no)???? Rolling Eyes

Diciamo che fà come tutti i professionisti....si calcola il tempo medio di installazione ed il materiale(più il suo guadagno ovviamente).....se dopo è bravo e ha culo ci "guadagna" na un'oretta in più....se non è giornata o e "sfigato" per imprevisti non calcolati ci "rimette" l'oretta.....però così è sicuro che tutti i paesani abbiano pagato uguale.... Wink
Diversamente vorrei vederti te spiegare al cliente che vuole 20 euri in più per il semplice fatto che per colpa dell'impresa che gli ha fatto la casa ha dovuto rifare i buchi quattro volte per la staffa perchè la malta del camino faceva schifo...oppure il suo apparato o per na cosa o per n'altra non si connetteva al ponte al primo colpo con segnale decente(piccoli esempi "cretini" e banali)..... Very Happy
The copyright belongs to andrey and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
barnys
MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono anch'io completamente d'accordo che chi installa deve essere pagato il giusto e non regalare niente perchè una persona che lavora deve guadagnare e non rimetterci. Salire sui tetti delle case in ogni condizione atmosferica è dura ed è giusto che sia tenuto nel conto, ma questo vale per tutte le installazioni perchè per quanto ne so io tutte le antenne vanno sui tetti.
L'importante secondo me è la trasparenza e cioè: "a parità" di lavoro ci devono essere tariffe perlomeno simili. E' chiaro che gli imprevisti allungano i tempi ed è giusto metterli in conto, non vedo perchè metterli in conto a priori per poi toglierli (i più onesti, gli altri........).
Comunque se mi dite che chi prendeva i 50-60-70€ non c'è più allora sono convinto, ma sarete d'accordo con me che leggendo i vari post sull'argomento si parlava di cifre troppo diverse tra loro per cui forse sarebbe il caso che l'e4a cercasse di uniformare per quanto possibile e con tutti i distingui del caso le tariffe dei vari installatori.
grazie.
marte_57
MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

vedi, il rpoblema e' che ognuno di noi lavora secondo coscienza...
per esempio...
si possono adottare due criteri...
primo, vado in base alla distanza/difficolta
allora se e' vicino e facile, mi prendo 50 euro, se e' lontano me ne prendo..200... mmm mmm
gia ma se e' vicino e difficile Question Question
e quanascono problemi perche magai il tipo fatto a 10 km si parla con l'amico che sta a 20 km e scopre di aver pagato una diversa cifra dallo stesso installatore...caxx ti lascio immaginare.....che bastardo mi ha inc==to....e gu
iu seghe mentali.....
io adotto un altro sistema...a 1 km oppure a 150 km la cifra e' semprre la stessa, difficile o facile idem
credo che faccia parte del gioco sapersi prendere il buono e il cattivo, quando faccio 3 km vado bene, quando me ne faccio 200 e magari mi tocca dormire 4 giorni in albergo, mi va meno bene(ovvio che se vado lontano cerco di raggupparne un bel po coosi da ammortizzare i costi di albergo pappe ecc ecc) se faccio uan installazione in 20 minuti bene se ci impiego mezza giornata lacompenso con quelle facili.
in questo modo se due amic che stanno uno nella bassa trevigiana, e uno in trentino si parlano, non trovano discrepanze sulle cifre, non si fanno seghe mentali, e non mi tocca ognoi volta spiegare il perche e il percome di uan differenza di cifra....
claro???? Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Stretta la Foglia
Larga la Via...

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
andrey
MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 1:57 am    Oggetto: Rispondi citando

barnys ha scritto:
.....
L'importante secondo me è la trasparenza e cioè: "a parità" di lavoro ci devono essere tariffe perlomeno simili. E' chiaro che gli imprevisti allungano i tempi ed è giusto metterli in conto, non vedo perchè metterli in conto a priori per poi toglierli (i più onesti, gli altri........)..
Cavolo....inizi bene e dopo mi cadi mi cadi sull'uccello(famosa battutaccia di mike)....
Cioè...anche marte(che è installatore) ha affermato che si cerca di uniformare il più possibile le tariffe.....allora ritorno alla stessa domanda di prima.....la accetteresti un'installazione a ore(tieni presente che se hai culo spendi 100 se hai sfiga spendi 300)????
La matematica non essendo un'opinione vuol dire che se un'installatore chiede 150 è perchè il 50%delle volte al cliente gli sarebbe costata 100 e l'altro 50% 300 bombe(cifre indicative ed arrotondate e sopratutto estremizzate)...... Very Happy

Citazione:
Comunque se mi dite che chi prendeva i 50-60-70€ non c'è più
.....sperem.....
Ma non perchè faccia l'istallatore...ma da libero professionista dico che se il 99% di quelli che fanno la mia attività partono dai 150 e sento che c'è uno che le fa a 50 (tre volte di meno)..... behhhh...o semo ladri in 99 o lui pirla a 50(nel senso che non sà fare i conti)....... Mr. Green
Ed ecco spiegato pure il motivo perchè non si trovano più....sebbene non sà fare i conti deve magnà pure lui.... Very Happy
The copyright belongs to andrey and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
r3lative
MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 4:12 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

imho e a parte che in passato se ne è discusso diverse volte ...

si tratta di 2 approcci diversi allo stesso problema

1) quantifichi a consuntivo, in questo modo il costo per il cliente è preciso, ma è impossibile dare/fare un preventivo, oltre al fatto che se due utenti fanno dei confronti, è molto probabile che nascano delle contestazioni (e vai a spiegare al cliente che chiedi 50€ in più perché hai impiegato 1 ora a montare correttamente l'antenna in quanto il camino non tiene il palo, o perché dal sopralluogo all'installazione sono spuntati 2 alberi dal nulla...)

2) quantifichi una tantum, ovvero ti fai quattro conti a casetta sulle medie di installazione, probabilmente c'è quello che paga 10 € in più, come c'è quello che ne paga 10 in meno. alla fine il costo è fisso ( o quasi), sei in grado di fare preventivi non spannometrici, e in genere ti metti al riparo dalle contestazioni/sorprese.

come si vede ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi, io da diverso tempo nei cablaggi/certificazioni/ecc di rete vedo sempre più applicata la 2° soluzione, ovvero un costo fisso una-tantum a punto, ho visto che alla fine il cliente è soddisfatto in quanto il cliente non ha sorprese poi al momento di pagare.

sull'installatore a 50€, ho diverse perplessità ... non vorrei che si trattasse di un prezzo di favore ad un amico Wink

ciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
marte_57
MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

barney, ti fai un giro con me sui tetti, magari in una magnifica giornata come oggi, con qualche fiocco che scende???
oppure come la settimana passata su in trentino con 80cm di neve sui tetti e temperature di -10??? Mr. Green Mr. Green Mr. Green
dai su non fate i "saporiti" a cercare di valutare il valore del lavoro degli altri, mi insegno un vecchio saggio( mio padre) che per saper dare ordini si deve prima saper ubbidire...se estrapoli il concetto,
per poter giudicare il lavoro di un altro, devi prima essere in grado di farlo e farlo bene, poi forse allora.... hi hi

Stretta la Foglia
Larga la Via...

HSH
MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per curiosità, se io ho il cavo LAN già passato da casa sul tetto, in pratica all'installatore cosa gli resta da fare?
Attaccare l'antenna al palo già eistente, collegare il cavo LAN e poi?
In casa va collegato qualcos'altro' tipo router?
mmm
The copyright belongs to HSH and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
r3lative
MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

HSH ha scritto:
Tanto per curiosità, se io ho il cavo LAN già passato da casa sul tetto, in pratica all'installatore cosa gli resta da fare?
Attaccare l'antenna al palo già eistente, collegare il cavo LAN e poi?
In casa va collegato qualcos'altro' tipo router?
mmm

gli resta la cosa principale, orientare l'antenna verso il ripetitore giusto Wink cose che sembra facile, ma basta un nulla per diventare difficile Wink
HSH
MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK. poi in casa cosa c'è, un router che danno loro o ne posso usare uno che ho già, per limitare i costi?
The copyright belongs to HSH and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
r3lative
MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

HSH ha scritto:
OK. poi in casa cosa c'è, un router che danno loro o ne posso usare uno che ho già, per limitare i costi?

in casa ti arriva un cavo di rete che devi collegare al alimentatore PoE fornito, e su questo puoi collegare il pc/router/quellochevuoi tramite il semplice cavo lan.

NB che il router si intende router con prese LAN (spesso viene indicato come Cable-modem), e non ADSL. i router con modem ADSL incluso, NON funzionano (al massimo li usi come switch/ap, ma non come router).

vai a vedere il classico Linksys WRT54GL per avere un'esempio Wink
Ròsso
MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:
vai a vedere il classico Linksys WRT54GL per avere un'esempio Wink

Se non la smetti di fare pubblicità di quel coso lì, va a finire che butto il mio D-Link e faccio l'acquistone... Razz

Ciao!!

Ròsso
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Phoogle Map
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo Pagina 1 di 5

Vai a: