|
| costi installazione ed attivazione |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| antennista |
Inviato: Sab Mar 03, 2007 10:17 pm Oggetto: costi installazione ed attivazione |
|
|
|
per levare ogni dubbio alle vostre domande riguardo i costi di installazione vi informo che , come installatore , in fase di preventivo devo inserire queste voci :
costo viaggio € 0,50 x Km tabella ACI
costo orario € 25,00 x ora x tecnico entro i 20 Km dalla sede di partenza con l'aggiunta di € 5,00 x ora x interventi oltre i 20km.
costo materiali ( palo , staffe , cavo , connettori , etc.. )
costo assicurazione ( in caso di caduta dal tetto , in caso di rottura tegole con conseguente infiltrazione , danni provocati forando il muro ... etc.. )
costo telefono per contatti con il cliente e per attivazione in loco
IVA 20%
per installazioni " programmate " cioè installazioni di più apparati nella stessa zona il prezzo del viaggio viene ovviamente suddiviso per il numero di installzioni da fare .
per singole installazioni isolate , invece , l'utente dovrà sorbirsi l'intero costo el viaggio .
a vostra disposizione per eventuali chiarimenti |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| andrey |
Inviato: Sab Mar 03, 2007 11:21 pm Oggetto: Re: costi installazione ed attivazione |
|
|
|
| antennista ha scritto: | per levare ogni dubbio alle vostre domande riguardo i costi di installazione vi informo che , come installatore , in fase di preventivo devo inserire queste voci :
costo viaggio € 0,50 x Km tabella ACI
costo orario € 25,00 x ora x tecnico entro i 20 Km dalla sede di partenza con l'aggiunta di € 5,00 x ora x interventi oltre i 20km.
costo materiali ( palo , staffe , cavo , connettori , etc.. )
costo assicurazione ( in caso di caduta dal tetto , in caso di rottura tegole con conseguente infiltrazione , danni provocati forando il muro ... etc.. )
costo telefono per contatti con il cliente e per attivazione in loco
IVA 20%
per installazioni " programmate " cioè installazioni di più apparati nella stessa zona il prezzo del viaggio viene ovviamente suddiviso per il numero di installzioni da fare .
per singole installazioni isolate , invece , l'utente dovrà sorbirsi l'intero costo el viaggio .
a vostra disposizione per eventuali chiarimenti |
Quindi se ho capito bene è come giocare al lotto .Ci vuole un pò di fortuna???
Mi spiego meglio. Se sono l'unico in zona in quel periodo che installa ho un prezzo se siamo in cinque o sei un'altro???
E poi perchè costi di più oltre i 20km???
Ah però!!! Come in tutte le cose della vita ci vuole anche un pizzico di fortuna.  |
|
| Top |
|
 |
| antennista |
Inviato: Sab Mar 03, 2007 11:43 pm Oggetto: |
|
|
|
i costi in più oltre la soglia dei 20 km servono a coprire le spese dei dipendenti , mi spiego con un esempio pratico :
parto dalla mia sede alle 8:00 , impiego a quell'ora circa 3/4 d'ora per fare 25 km. per arrivare dal cliente
installo l'antenna , saluto il cliente
torno verso casa con altri 3/4 d'ora di auto
l'ora e mezza trascorsa in auto , per la mia azienda come per le altre , è un costo . non posso dire ai miei dipendenti che gli pago solo l'ora dell'installazione in busta paga .
per quanto rigarda il fatto di poter fare più installazioni nella stessa zona ,nello stesso giorno ,i costi vengono spalmati .
questo tipo di installazione non è possibile quantificarla " una tantum " per tutti perchè ogni abitazione è diversa dalle altre , in una potrebbero servire le staffe , il palo ed il cavo , in un'altra come spesso accade è sufficiente quello già presente , in altre ci viene chiesto di installarlo sul balcone ....
preferiresti avere un prezzo fisso di 250 euro come fanno altri operatori della nostra zona ?
come sarebbe giustificabile ? |
|
| Top |
|
 |
| andrey |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 12:11 am Oggetto: |
|
|
|
| antennista ha scritto: | i costi in più oltre la soglia dei 20 km servono a coprire le spese dei dipendenti , mi spiego con un esempio pratico :
parto dalla mia sede alle 8:00 , impiego a quell'ora circa 3/4 d'ora per fare 25 km. per arrivare dal cliente
installo l'antenna , saluto il cliente
torno verso casa con altri 3/4 d'ora di auto
l'ora e mezza trascorsa in auto , per la mia azienda come per le altre , è un costo . non posso dire ai miei dipendenti che gli pago solo l'ora dell'installazione in busta paga .
per quanto rigarda il fatto di poter fare più installazioni nella stessa zona ,nello stesso giorno ,i costi vengono spalmati .
questo tipo di installazione non è possibile quantificarla " una tantum " per tutti perchè ogni abitazione è diversa dalle altre , in una potrebbero servire le staffe , il palo ed il cavo , in un'altra come spesso accade è sufficiente quello già presente , in altre ci viene chiesto di installarlo sul balcone ....
preferiresti avere un prezzo fisso di 250 euro come fanno altri operatori della nostra zona ?
come sarebbe giustificabile ? |
Scusa ma ti faccio fatica a seguire.
Con il tuo esempio di 25km il costo viaggio è di 12,5€
Se il totale dell'installazione media almeno vista dai vari utenti forum si aggira sui 100/150€ tu vorresti venirmi a dire che se sono cliente unico mi fai un prezzo di 150+12,5=162,5€ mentre se siamo in cinque nella stessa zona e giorno mi fai 150+12,5:5=152,5€.
Complimenti alla faccia della precisione!!!
Ora non so dove tu abiti e neppure si può quantificare come dici te a forfait il lavoro per ovvi motivi,ma se mi dici che per installare una padella del genere sopra il tetto qualcuno chieda 250€ sinceramente a meno che non si debba far passare il cavo per zone angustie o addirittura nuove della casa,come minimo per quella cifra là l'antennista mi deve anche dare una mano di bianco anche a qualche stanza della casa.
Ah mi stavo dimenticando e aggiungo perchè sempre con il tuo esempio dei 25km se ci metti 2 ore in una persona di devo pagare un surplus di 10€ per i km mentre se ce ne metti 4 ore devo pagare 20€ di surplus sempre per 5 km in più??? 
L'ultima modifica di andrey il Dom Mar 04, 2007 12:25 am, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| antennista |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 12:23 am Oggetto: |
|
|
|
il prezzo indicato di 100-150 è x dare un range medio , comprensivo di tutto :
2 staffe da camino zincate € 28,00
palo m.2+2 € 35,00
m. 20 cavo rete con connettori € 10,00
lavoro ore 1 x 2 tecnici ( entro i 20 km ) € 50,00
viaggio ( a+r 18km ) € 9,00
totale 132,00 + IVA 20%
se invece ci sono più installazioni nella stessa zona il costo di andata e ritorno viene suddiviso
altro esempio :
palo m.2+2 € 35,00
lavoro ore 1 x 2 tecnici ( oltre i 20 km ) € 60,00
viaggio ( a+r 50km ) € 25,00
totale 158,00 + IVA 20%
altro esempio , cavo già tirato , palo esistente :
lavoro 45 minuti x 2 tecnici ( entro i 20 km ) € 37,50
totale 48,50 + IVA 20%
lavoro 45 minuti x 2 tecnici ( oltre i 20 km ) € 45,00
viaggio ( a+r 50km ) € 25,00
totale 70,00 + IVA 20% |
|
| Top |
|
 |
| andrey |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 12:34 am Oggetto: |
|
|
|
| antennista ha scritto: | il prezzo indicato di 100-150 è x dare un range medio , comprensivo di tutto :
palo m.2+2 € 35,00
lavoro ore 1 x 2 tecnici ( entro i 20 km ) € 50,00
totale 132,00 + IVA 20%
se invece ci sono più installazioni nella stessa zona il costo di andata e ritorno viene suddiviso |
Cacchio ho capito bene allora tu mi confermi che se sono solo in zona se sei tu il mio antennista mi fai 150€ mentre se siamo in cinque nella stessa zona e giorno mi fai lo sconto della bellezza di 1,8€.  |
|
| Top |
|
 |
| antennista |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 12:39 am Oggetto: |
|
|
|
| ovviamente gli esempi che ho riportato sono indicativi , non imposti da e4a , per farvi capire i costi che dovete affrontare per una corretta installazione a norma ed a regola d'arte . |
|
| Top |
|
 |
| andrey |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 12:51 am Oggetto: |
|
|
|
| antennista ha scritto: | | ovviamente gli esempi che ho riportato sono indicativi , non imposti da e4a , per farvi capire i costi che dovete affrontare per una corretta installazione a norma ed a regola d'arte . |
Ovviamente io ho capito che gli esempi rimangono tali e sono solo come dici te e la parola stessa esempi ma la tua spiegazione iniziale è servita meno degli esempi per capire quanto un potenziale cliente possa spendere per mettere la padella sopra il tetto!
Ciaooo!!!  |
|
| Top |
|
 |
| antennista |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 12:55 am Oggetto: |
|
|
|
| spero di essere stato abbastanza chiaro , almeno con gli esempi. |
|
| Top |
|
 |
| TocaiRosso |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 2:37 am Oggetto: |
|
|
BANNATO
|
andrey,certo che sei pignolo
Ha spiegato tutto per filo e per segno,meglio di così si muore! |
|
| Top |
|
 |
| andrey |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 8:21 am Oggetto: |
|
|
|
| TocaiRosso ha scritto: | andrey,certo che sei pignolo
Ha spiegato tutto per filo e per segno,meglio di così si muore! |
Scusa ehhh! non è questione di pignoleria e tantomeno nulla di personale con antennista anzi è l'unico installatore che ha provato a spiegare il costo installazione.
Però quando lui spiega che il costo del viaggio viene "spalmato su più utenti" secondo te può avere un senso o adirittura secondo te applica veramente questo criterio visto che stiamo parlando a suo dire di qualche euro o di centesimi???
E poi perchè venire a dire che se sono sotto i 20 km spendo sempre la stessa cifra ovviamente in proporzione al lavoro fatto a prescindere dalle ore che fà mentre se supera i 20 km non è più cosi perchè il surplus viene conteggiato sulle ore a diferenza dei km che rimangono sempre gli stessi??????
Tutto quà. Secondo me i criteri che definisco il prezzo per la prestazione non sono affatto quelli nemmeno per antennista e non sono tanto daccordo con lui quando sul topic esordisce così:
"per levare ogni dubbio alle vostre domande riguardo i costi di installazione vi informo che , come installatore , in fase di preventivo devo inserire queste voci"
E chiude l'intervento così:
"per installazioni " programmate " cioè installazioni di più apparati nella stessa zona il prezzo del viaggio viene ovviamente suddiviso per il numero di installzioni da fare
per singole installazioni isolate , invece , l'utente dovrà sorbirsi l'intero costo el viaggio"
Se a te può andar bene una spiegazione così ok ok ok sono pignolo.
Ciaooo!!!  |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
MMM io credo che quello di antennista fosse un esempio.... e comunuqe il tutto credo sia valido per la sola installazzione, senza passagio di cavi...se no so' azzi amari...
certo che il discorso delle installazioni multiple, portato avanti secondo ragionamenti puramente matematici, per quanto corretto, lascia un po ...cosi'...!!!
Personalmente io nn lo avrei nemmeno citato....certo che i dati riportati da antennista, relativameente al palo e alle staffe ecc ecc sono abbastanza preoccupanti, nn credevo che tre tocchi di ferro avessero ragginto valori cosi elevati....
quasi quasi metto su una faabbrica di pali e staffe in ferro....dal produttore al consumatore  _________________ LEGGETE IL REGOLAMENTO
Stretta la Foglia
Larga la Via...
www.meteoborso.altervista.org
http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php
DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"
  |
|
| Top |
|
 |
| antennista |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
|
.... siamo molto pignoli .... in fondo è giusto così .....
mi è capitato di dover fare anche 5 installazioni in un giorno e di dover percorrere in totale + di 200 km ....
se mi fossi comportato da furbo avrei addebitato ad ogni uno i 200 km di "
uscita "
hai ragione , dovrei togliere quel limite ( dei 20km ) , in fondo in busta paga le " trasferte " vanno pagate anche quando il dipendente esce dal comune di residenza della ditta ....
ora mettiti nei miei panni : vengo a caa vostra , installo una antenna , nella maggior parte dei casi configuro il computer con i nuovi parametri di connessione ,attivo e configuro le mail sul pc , configuro evenuali wireless interni , verifico la funzionalità del sistema e me ne vado .
preferite pagare l'installazione con il " listino " dell'antennista o dovrei applicare quello dei " professionisti di informatica " che ti chiedono almeno 50 euro all'ora per configurare un router ?
senza comunque voler creare alcuna polemica , potresti darmi tu le indicazioni sulla compilazione di un preventivo di installazione x e4a
grazie
x marte :
se può esserti d'aiuto il listino prezzi delle staffe , dei pali etc.. di febbraio 2007 riporta un aumento medio del 15 - 20% ..... quei prezzi non li faccio io . |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Dom Mar 04, 2007 2:26 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
io:
- ho cercato dentro ad un bidone di ferro vecchio che ho a casa e ho trovato 1 palo e 2 "striche" di ferro (che ho modellato a dovere);
- ho dato una spalmata di "zinco a freddo" (generosamente prestato da giaky);
- salito sulla casa e attakkato il tutto al camino interessato che puntava verso il ripetitore incriminato;
- passato il cavo nei meandri della casa.
antennista che è venuto:
- intestato i cavi;
- montato antenna e apparato;
- puntato l'antenna;
- mi ha lasciato un foglietto con gli ip.
l'antennista (erano in 2) mi ha detto che stava facendo altre installazioni in zona..
totale = 50euro _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|