|
| Copertura e4a Castelfranco Veneto. Eventuali Ripetitori? |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| bulldoz3r |
Inviato: Dom Set 20, 2009 4:47 pm Oggetto: Copertura e4a Castelfranco Veneto. Eventuali Ripetitori? |
|
|
|
Io scrivo da Castelfranco Veneto, ed ho avuto la connessione e4a per un periodo di appena due mesi (aprile-giugno), nel giugno del 2009 la connessione è cessata.
Da parte dell'installatore mi è stato detto della possibilità di un ritorno del servizio appena venivano messi i nuovi ripetitori nelle zone limitrofe.
Da parecchi mesi non si è fatto vivo nessuno. Oggi 20 settembre 2009 nessuna notizia.
Leggendo il contratto se disdico la connessione ora mi verrebbe restituito una cifra irrisoria di circa 20 euro dei 250 versati anticipatamente (scrivo queste righe anche per avvisare eventuali nuovi utenti delle clausole di connessione).
Ammetto che il servizio e4a è buonissimo sia per costo e velocità, ma non mi sarei mai aspettato questo disguido tecnico da parte della ditta.
La mia domanda è la seguente ci saranno oppure no i ripetitori??????
GRAZIE!!! a tutta e4a e al forum che mi permette di esprimere quanto sopra riportato.
Grazie a Trew della pazienza avuta in chat.
Adesso mi sono sfogato Ciao a tutti _________________ Ciao a tutti quelli di Castelfranco Veneto |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Set 20, 2009 6:31 pm Oggetto: Re: Copertura e4a Castelfranco Veneto. Eventuali Ripetitori? |
|
|
 2° avvertimento 
|
| bulldoz3r ha scritto: | Io scrivo da Castelfranco Veneto, ed ho avuto la connessione e4a per un periodo di appena due mesi (aprile-giugno), nel giugno del 2009 la connessione è cessata.
Da parte dell'installatore mi è stato detto della possibilità di un ritorno del servizio appena venivano messi i nuovi ripetitori nelle zone limitrofe.
Da parecchi mesi non si è fatto vivo nessuno. Oggi 20 settembre 2009 nessuna notizia.
Leggendo il contratto se disdico la connessione ora mi verrebbe restituito una cifra irrisoria di circa 20 euro dei 250 versati anticipatamente (scrivo queste righe anche per avvisare eventuali nuovi utenti delle clausole di connessione).
|
Hai letto male il contratto.. nel contratto c'e' scritto esattamente l'opposto, ossia che se hai gia' pagato, anticipo o canoni che sia, e dai disdetta, ti viene rimborsato integralmente quello di cui non hai fruito.
Quello a cui ti riferisci e' il rimborso per l'interruzione del servizio, che indica un rimborso pari al 10% del canone, anche se in realta' anche in questo caso viene comunque fatto il rimborso integrale.
| bulldoz3r ha scritto: |
Ammetto che il servizio e4a è buonissimo sia per costo e velocità, ma non mi sarei mai aspettato questo disguido tecnico da parte della ditta.
|
Anche perche' non e' un disguido della ditta se il collegamento viene cessato per motivi tecnici di mancanza di segnale, di solito dipende da fattori non gestibili da E4A (tipo alberi, disturbi. etc)
La mia domanda è la seguente ci saranno oppure no i ripetitori??????
|
Le info sui ripetitori non vengono dati in pubblico, devi contattare wifi@e4a.it
Ciao,
Ricky |
|
| Top |
|
 |
| bulldoz3r |
Inviato: Sab Set 26, 2009 11:30 pm Oggetto: Capisco il tutto ma non riesco a capire..... |
|
|
|
come sia possibile dare prima il consenso all'attivazione ...e poi in un secondo momento spararmi fuori il problema degli alberi e delle interferenze.
Al momento dell'attivazioni non si poteva riscontrare il problema anticipatamente?
A casa mia o SI può fare una cosa o NON si può fare una cosa.
Grazie per la risposta ciao a tutti. _________________ Ciao a tutti quelli di Castelfranco Veneto |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Sab Set 26, 2009 11:56 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
Questo che dici del si o del no non dipende da loro....
ho un caro amico che ha lo stesso tuo problema.
Dopo quasi due anni di un ottimo servizio....
non sanno come procedere...
perché alcune piante, davanti il ripettitore disturbano il segnale...
Ma come fai a dire ad una pianta di non crescere!
Prima il segnale era ottimo...
ma ora non lo è più...
A chi vuoi dare la colpa? _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| bulldoz3r |
Inviato: Dom Set 27, 2009 3:35 am Oggetto: Secondo me un servizio non si puo' basare sulla sfera di.... |
|
|
|
cristallo dalla sera alla mattina scomparire.
Comunque delle soluzioni ci devono pur essere al problema, altrimenti la cosa mi preoccupa sul serio.
Con soluzioni io intendo un'antenna ad alto guadagno oppure il posizionamento della stessa ad un metro piu' in alto sopra il tetto di casa mia.
Comunque elmoro85 se ti succedesse di perdere il segnale e4a, immagino avresti una goduria immane a ritornare al 56k di telecom (1 mega in 30 minuti).
Prova a metterti nei panni di chi ha avuto la fortuna per due mesi di viaggiare a banda larga e4a e d'un tratto prendersi quasi una mazzata nelle @@ sfere.
Aggiungo a karyal pur avendo scritto a wifi@e4a.it e ponendo la seguente domanda:
"Oggetto: Copertura e4a Castelfranco Veneto. Eventuali Ripetitori?" La risposta è stato un messaggio automatico che non ha nulla a che vedere con la mia domanda.
Ciao a tutti  _________________ Ciao a tutti quelli di Castelfranco Veneto |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Set 27, 2009 12:21 pm Oggetto: Re: Capisco il tutto ma non riesco a capire..... |
|
|
 2° avvertimento 
|
| bulldoz3r ha scritto: | come sia possibile dare prima il consenso all'attivazione ...e poi in un secondo momento spararmi fuori il problema degli alberi e delle interferenze.
Al momento dell'attivazioni non si poteva riscontrare il problema anticipatamente?
A casa mia o SI può fare una cosa o NON si può fare una cosa.
Grazie per la risposta ciao a tutti. |
Molto semplicemente gli alberi crescono e le interferenze dipendono da cosa e' acceso in zona o tra te e il ripetitore.
Se oggi pomeriggio accendono qualcosa che fa interferenza stamattina non c'era nessuna interferenza, oggi pomeriggio c'e'. |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Set 27, 2009 12:37 pm Oggetto: Re: Secondo me un servizio non si puo' basare sulla sfera di |
|
|
 2° avvertimento 
|
| bulldoz3r ha scritto: | cristallo dalla sera alla mattina scomparire.
|
Perche' lo dici tu? I servizi che girano su frequenza radio libera (come tutti i servizi di tutti gli operatori hiperlan) sono legati alla possibilita' di avere interferenze da parte di altri.. Ovviamente ci sono tutta una serie di contromisure, ma se vengono messe in atto tutte poco ci si puo' fare.
I servizi radio (di qualsiasi tipo) si basano sulla visibilita' ottica, se questa viene meno, il servizio va ko.
E questo non e' legato alla qualita' del servizio o altro, ma a una mera questione di leggi della fisica.
Vuoi un paio di esempi di servizi ad alto valore e "qualità" della trasmissione che hanno esattamente gli stessi problemi? La televisione, ed il satellite, i cellulari.
La trasmissione televisiva ha gli stessi identicipi problemi da affrontare, solo che si salva piu' spesso perche' trasmette con molta piu' potenza e quindi puo' "bucare" piu' facilmente certi ostacoli.
Idem i cellulari, idem il satellite... Il servizio di un cellulare a seconda di dove sei rispetto alla cella scompare non dalla sera alla mattina, ma da un minuto all'altro. Se ti metti nella condizione opposta, e vuoi un esempio della stessa cosa senza che tu ti sposti, il satellite... basta una nuvola troppo grossa ed il segnale che un minuto prima c'era adesso non c'e' piu'. O una nevicata.
O se vuoi un esempio piu' "stabile", se tu hai una casa davanti e stanno alzando un nuovo piano (paragone con l'albero che cresce), non ti succede nulla fino a che il muratore non ha messo esattamente il mattoncino che ti copre completamente la visibilita' ottica tra la tua parabola ed il satellite.. non vedi la qualita' della trasmissione calare, semplicemente quando mette il fattidico mattoncino non vedi piu' nulla.
Comunque delle soluzioni ci devono pur essere al problema, altrimenti la cosa mi preoccupa sul serio.
Con soluzioni io intendo un'antenna ad alto guadagno oppure il posizionamento della stessa ad un metro piu' in alto sopra il tetto di casa mia.
|
Le soluzioni ci sono.. non e' detto che siano applicabili... se il problema sono interferenze la soluzione e' farle cessare.. ma essendo una frequenza condivisa non hai il diritto di essere protetto, e di conseguenza di farle cessare.. puoi richiedere che la trasmissione venga spostata su una frequenza protetta (cosa che si puo' tranquillamente fare) ma anche se la soluzione c'e' non credo che tu sia disposto a pagare il costo di licenza per la tratta, anche se fosse l'unica possibilita' per collegarti (sono circa 6mila euro/anno solo la licenza).
Se il problema e' l'albero la soluzione e' togliersi di mezzo l'ostacolo.. puoi posizionare l'antenna ad un metro piu' su e toglierti l'ostacolo, se va bene... per quanto? un mese? due mesi? l'albero continua a crescere, non smette per farti un favore
In entrambi i casi la soluzione piu' rapida e indolore e' "aggirare" il problema (ossia ripuntare l'antenna verso un ripetitore che non abbia la pianta in traiettoria e in direzione differente dall'interferenza), non e' detto che sia tecnicamente possibile, o che sia possibile farlo nell'immediato.
"Oggetto: Copertura e4a Castelfranco Veneto. Eventuali Ripetitori?" La risposta è stato un messaggio automatico che non ha nulla a che vedere con la mia domanda.
Ciao a tutti  |
Il messaggio automatico e' appunto un messaggio automatico.. risponde alla maggior parte delle richieste che vengono fatte alla casella wifi, le domande diverse vengono prese in mano da una persona, che deve avere il tempo di recuperare le informazioni che le servono per darti una risposta  |
|
| Top |
|
 |
| bulldoz3r |
Inviato: Dom Set 27, 2009 2:19 pm Oggetto: karyal mi hai dato delle spiegazioni esaurienti e per questo |
|
|
|
ti ringrazio
Facendo un resoconto finale..... non mi resta altro che pregare e sperare in una soluzione Divina e in un ripetitore futuro nelle vicinanze della mia zona.
E soprattutto spero in qualche santo in e4a.
Guarda cosa mi tocca fare quando si vive in una zona a digital divide.
Ciao a tutti come al solito.  _________________ Ciao a tutti quelli di Castelfranco Veneto |
|
| Top |
|
 |
| bulldoz3r |
Inviato: Gio Ott 08, 2009 10:24 pm Oggetto: CONSIGLIO AI MIEI COMPAESANI DI CASTELFRANCO VENETO..... |
|
|
|
Il WiFi Hyperlan è una "brutta bestia", da quanto avete potuto osservare dalle risposte dei tecnici. Le motivazioni sono semplici per considerarla una "brutta bestia" necessita di notevoli spese iniziali CAVI , STAFFA, TECNICO CHE VA SOPRA IL TETTO, ROUTER(spesso dai tecnici consigliato anche se non mi sembra necessario), in pratica di una spesa stimata che varia dai 150 ai 200 euro solo di base, ovviamente poi va aggiunto la spesa per la connessione che nel mio caso è stato di 250 euro (10 mesi pagati anticipatamente alla ditta + costo di attivazione di 80 euro).
In pratica mi sento di consigliare il WIFI con le pinze dati i notevoli costi iniziali, e soprattutto la possibilità molto elevata di perdere il segnale e quindi di perdere la connessione per sempre o quasi.
Se vi passa il cavo dell'ADSL preferitelo, ma se siete tra gli sfigati come il sottoscritto in piena zona DIGITAL DIVIDE sapete a cosa andate incontro.
Tutto qui ragazzi HOMO AVVISATO MEZZO SALVATO
Questa mia missiva NON NECESSITA risposte da parte dei tecnici vari GRAZIE!!!!!!!!!!
Comunque sia i soldi sono difficili ad accumulare e buttarli via come nel mio caso non fa PIACERE.
Al momento sto aspettando un ripetitore ma se in un tempo ragionevole non arriva dovrò per forza chiedere la restituzione dell'importo spettante.
Ciao a tutti  _________________ Ciao a tutti quelli di Castelfranco Veneto |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Ven Ott 09, 2009 1:08 am Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
personalmente ringrazio telecom per non aver mai coperto il mio paese con l'adsl su cavo, ed aver quindi contribuito alla scelta del mio attuale provider wireless  _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Ott 09, 2009 1:28 am Oggetto: Re: CONSIGLIO AI MIEI COMPAESANI DI CASTELFRANCO VENETO..... |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| bulldoz3r ha scritto: | | Il WiFi Hyperlan è una "brutta bestia", da quanto avete potuto osservare dalle risposte dei tecnici. |
non mi sembra sia una brutta bestia, mi sembra che si seguano semplicemente le leggi della fisica, se ci sono ostacoli o disturbi non è che si possano fare miracoli ...
| Citazione: |
Le motivazioni sono semplici per considerarla una "brutta bestia" necessita di notevoli spese iniziali CAVI , STAFFA, TECNICO CHE VA SOPRA IL TETTO, ROUTER(spesso dai tecnici consigliato anche se non mi sembra necessario),
|
pensa che se fosse per me renderei il router/firewall obbligatorio per legge ... ma come sempre la sicurezza è un optional, salvo poi piangere e lamentarsi quando è troppo tardi ... un po come i backup ...
in pratica di una spesa stimata che varia dai 150 ai 200 euro solo di base, ovviamente poi va aggiunto la spesa per la connessione che nel mio caso è stato di 250 euro (10 mesi pagati anticipatamente alla ditta + costo di attivazione di 80 euro).
|
come dici i 250€ sono un anticipo, quindi non spendi nulla in più.
per la spesa dell'antennista se ne è parlato mille volte, posso capire che non sia piacevole spendere 200 euro, ma è l'unico sistema per avere un'impianto correttamente funzionante.
In pratica mi sento di consigliare il WIFI con le pinze dati i notevoli costi iniziali, e soprattutto la possibilità molto elevata di perdere il segnale e quindi di perdere la connessione per sempre o quasi. |
NO, calma e sangue freddo. il fatto che la TUA connessione sia stata bloccata da disturbi/ostacoli, non vuol dire che ci sia un'elevata possibilita di perdita del segnale, anzi, i casi in cui non è stato possibile ripuntare l'utenza sono decisamente pochi.
considera che la cessazione è un male per l'utente, ma anche per E4A. fare contratti e poi cessarli, non è mai piacevole.
Se vi passa il cavo dell'ADSL preferitelo, ma se siete tra gli sfigati come il sottoscritto in piena zona DIGITAL DIVIDE sapete a cosa andate incontro.
|
tralasciando sulla qualità media della connessione xDSL, che è meglio ... e restando in argomento "cessazione" la differenza tra e4a e la quasi totalità di operatori che usano le ADSL cablate è che se la linea non funziona (non intendo guasto temporaneo) con E4A ti viene disattivata e ricevi il rimborso, mentre con le ADSL vieni rimbalzato tra mille centralinisti e scuse, ma continui a pagare ed alla fine sei tu che devi chiudere il contratto, spesso pagando pure la penale (posso farti nomi e cognomi)
Questa mia missiva NON NECESSITA risposte da parte dei tecnici vari GRAZIE!!!!!!!!!!
|
beh, lanciare il sasso, e nascondere la mano non mi sembra sia una gran bella cosa.
Comunque sia i soldi sono difficili ad accumulare e buttarli via come nel mio caso non fa PIACERE.
|
assolutamente, ma indubbiamente non puoi imputare a E4A il fatto che la natura segua il suo corso (alberi che crescono) o che terzi si mettono in mezzo (interferenze, ostacoli, ecc)
Al momento sto aspettando un ripetitore ma se in un tempo ragionevole non arriva dovrò per forza chiedere la restituzione dell'importo spettante.
Ciao a tutti  | _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Ott 09, 2009 1:31 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Trew ha scritto: | personalmente ringrazio telecom per non aver mai coperto il mio paese con l'adsl su cavo, ed aver quindi contribuito alla scelta del mio attuale provider wireless  |
con tutti i fondi statali che si è portata a casa e che continua ad intascare ho serie difficoltà a ringraziare le telecom, in ogni caso è andata meglio  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Ott 09, 2009 12:53 pm Oggetto: Re: CONSIGLIO AI MIEI COMPAESANI DI CASTELFRANCO VENETO..... |
|
|
 2° avvertimento 
|
|
Si, ma uomo informato, ancora piu' avvisato... il tuo discorso fila abbastanza.. se non fosse che non hai fatto i conti con la tanto agognata adsl.. e allora mettiamoci nella stessa situazione sia con giperlan sia con adsl e vediamo di fare i conti
Ordine hiperlan... supponiamo 200 euro di installazione, tra lavoro e materiali, 80 euro di attivazione, canone da 18 euro al mese, pagamento bimestrale. totale per il primo anno:
280 euro di attivazione/installazione - 216 euro di canoni - totale 496 euro
Hai un collegamento 4mega/512 con 256k kbps di banda garantita, 8 ip statici, se la linea e' stabile abbastanza hai anche una linea telefonica voip senza canone telefonico, con dei costi di chiamata di 1/3 rispetto ad una linea tradizionale.. se la linea non supporta il voip puoi comunque usare (se vuoi risparmiare il canone telefonico), un telefono cellulare.
Facciamo la stessa cosa con una linea tradizionale + adsl (ok, deve esserci la copertura, ma del resto ci deve essere anche per il wireless).
Attivazione: 96 euro, se c'e' ancora 200 euro di anticipo conversazioni,
Canone mensile (telefono): 16 euro
Canone adsl base 7 mega/384k no banda garantita (target di velocita' dichiarato da Telecom - 1.2 megabit): 19 euro
Totale per il primo anno: 516 euro (716 con eventuale anticipo conversazioni)
Non esattamente conveniente... ovviamente mi dirai "si ma io faccio la linea adsl e poi sono sicuro che funziona".. mi spiace darti una brutta notizia.. per motivi completamente diversi da quelli del wireless, anche le linee adsl sono soggette a degrado nel tempo, per possibili disturbi.
I disturbi in questo caso sono creati dalla degenerazione del doppino di rame, dalla quantita' di persone che vengono agganciate (e che comunque creano rumore ed interferenze), etc etc.
Purtroppo non e' affatto infrequente che linee adsl vengano degradate da 7 mega a 640k o anche chiuse perche' a causa delle interferenze non sono in grado di mantenere il servizio.
Ovviamente piu' sei vicino alla centrale meno e' probabile che succeda, come anche per il wireless piu' sei vicino al ripetitore meno problemi rischi di avere.
Mi spiace... la fisica e' una brutta bestia =) e non ci scappi ne' via radio ne' via cavo. |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Ven Ott 09, 2009 2:24 pm Oggetto: Re: CONSIGLIO AI MIEI COMPAESANI DI CASTELFRANCO VENETO..... |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
| Karyal ha scritto: | | Mi spiace... la fisica e' una brutta bestia =) |
| Richard P. Feynman ha scritto: | | Per una tecnologia di successo, la realtà deve assumere la precedenza sulle relazioni pubbliche, poiché la natura non può essere ingannata. |
Sarò fissato con questa frase, ma ci sta sempre bene. L'ho detto che deve diventare il motto di E4A...  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Ott 09, 2009 6:55 pm Oggetto: Re: CONSIGLIO AI MIEI COMPAESANI DI CASTELFRANCO VENETO..... |
|
|
 BANNATO
|
| dev/null ha scritto: | | Karyal ha scritto: | | Mi spiace... la fisica e' una brutta bestia =) |
| Richard P. Feynman ha scritto: | | Per una tecnologia di successo, la realtà deve assumere la precedenza sulle relazioni pubbliche, poiché la natura non può essere ingannata. |
Sarò fissato con questa frase, ma ci sta sempre bene. L'ho detto che deve diventare il motto di E4A...  |
ovvero bisogna mandare al rogo i commerciali ... io porto i fiammiferi  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|