| Autore |
Messaggio
|
| aspirina |
Inviato: Mer Set 30, 2009 4:57 pm Oggetto: Console e routerboard |
|
|

|
Ciao a tutti, ho un problema con una schedina che mi è appena arrivata.
Si tratta di una routerboard411. Vorrei entrarci tramite seriale per approfondire i parametri e chissà poi magari riuscire ad upgradarla.
Possiedo due pc: il fisso con la porta seriale nella motherboard e il portatile con la seriale tramite usb. Da entrambi non riesco a fare na cippa xò
Ovvero:
Configuro Hperterminal sulla porta com corretta, imposto la velocità 115200bp e tolgo il controllo del flusso, poi collego il cavo seriale e accendo la schedina, ma a monitor il terminale rimane bianco..
Sapete aiutarmi?
grazie 1000
Luca _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Emilien |
Inviato: Mer Set 30, 2009 5:38 pm Oggetto: |
|
|

|
Scusa l'ignoranza ma non hai le stesse funzioni se ti colleghi via telnet o ssh?
Emilien  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Set 30, 2009 6:19 pm Oggetto: Re: Console e routerboard |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| aspirina ha scritto: | Ciao a tutti, ho un problema con una schedina che mi è appena arrivata.
Si tratta di una routerboard411. Vorrei entrarci tramite seriale per approfondire i parametri e chissà poi magari riuscire ad upgradarla.
Possiedo due pc: il fisso con la porta seriale nella motherboard e il portatile con la seriale tramite usb. Da entrambi non riesco a fare na cippa xò
Ovvero:
Configuro Hperterminal sulla porta com corretta, imposto la velocità 115200bp e tolgo il controllo del flusso, poi collego il cavo seriale e accendo la schedina, ma a monitor il terminale rimane bianco..
Sapete aiutarmi?
grazie 1000
Luca |
intanto ... verifica il cavo ,tra invertente e no, ecc .
poi verifica le impostazioni tipo velocita, stop bit, xon/xoff, ecc
ovviamente sono tutte info che hai nel manuale.
dovresti provare anche con il sw di gestione via lan (winbox), fa la scansiona arp e trova il mac-address, quindi funziona anche con schede non ancora configurate. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Set 30, 2009 6:31 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Emilien ha scritto: | Scusa l'ignoranza ma non hai le stesse funzioni se ti colleghi via telnet o ssh?
Emilien  |
parlava di seriale, non lan.
in ogni caso con winbox dovrebbe risolvere  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Mer Set 30, 2009 6:54 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: |
in ogni caso con winbox dovrebbe risolvere  |
Si ho capito, solo che mi sono espresso male, volevo sapere perchè complicarsi la vita via seriale quando via lan ha le stesse funzioni disponibili...
Emilien  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Set 30, 2009 7:11 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Emilien ha scritto: | | r3lative ha scritto: |
in ogni caso con winbox dovrebbe risolvere  |
Si ho capito, solo che mi sono espresso male, volevo sapere perchè complicarsi la vita via seriale quando via lan ha le stesse funzioni disponibili...
Emilien  |
non sempre è possibile usare la lan per fare le configurazioni dei dispositivi "out of the box"
nel caso specifico dovrebbe avere accesso tramite winbox, ma se ci sono problemi, la console è la soluzione  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Mer Set 30, 2009 11:26 pm Oggetto: |
|
|

|
Ciao, vi ringrazio in anticipo per la partecipazione
la modalità console permette delle funzioni ulteriori per quanto riguarda la gestione degli upgrade o downgrade.
Ma il mio scopo principale è quello di riuscire a recuperarla nel caso sbagliassi a effettuare le configurazioni.
La scheda funziona perfettamente, non ha nessun problema. Tramite winbox si riesce ad entrare e a settare tutti i parametri. Ma tramite console sembra morta..
Non sapevo che il cavo seriale esistesse invertente o meno
Il modem 56k seriale funziona con quel cavo.. può esssere lo stesso sbagliato ? Poi come ulteriori configurazioni per il seriale non mi pare ce ne siano tante 115200 - 8 - N - 1 con disabilitato il controllo flusso hw.
Non saprei dove altro sbattere la testa
Ciao Ciao
Luca _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Mer Set 30, 2009 11:29 pm Oggetto: |
|
|

|
Bel dubbio credo ti serva un cavo Nullmodem
Emilien  |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Mer Set 30, 2009 11:52 pm Oggetto: |
|
|

|
E' proprio quello che sto usando, un Cavo Null modem. Anche perchè non credo ci siano altri modi per collegarlo. Dal lato pc e dal lato scheda i connettori sono maschi, perciò il cavo deve per forza essere null..
No che c'è qualche altro programma che si può utilizzare??
E un'altra delucidazione.. quando io lancio il porogramma, lui che fa? Si mette sempre in ascolto sulla com che gli do io ? o si interromepe se non trova segnale?
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Set 30, 2009 11:57 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| aspirina ha scritto: | Ciao, vi ringrazio in anticipo per la partecipazione
la modalità console permette delle funzioni ulteriori per quanto riguarda la gestione degli upgrade o downgrade.
Ma il mio scopo principale è quello di riuscire a recuperarla nel caso sbagliassi a effettuare le configurazioni.
La scheda funziona perfettamente, non ha nessun problema. Tramite winbox si riesce ad entrare e a settare tutti i parametri. Ma tramite console sembra morta..
|
infatti la console seriale di norma serve proprio nelle "emergenze"
| Citazione: |
Non sapevo che il cavo seriale esistesse invertente o meno
|
ciovane, sei molto ciovane
i seriali sono una specie di maledizione, esistono gli standard, ma poi tutti fanno quello che vogliono.
i cavi seriali sono di tutte le specie.
| Citazione: |
Il modem 56k seriale funziona con quel cavo.. può esssere lo stesso sbagliato ? Poi come ulteriori configurazioni per il seriale non mi pare ce ne siano tante 115200 - 8 - N - 1 con disabilitato il controllo flusso hw.
Non saprei dove altro sbattere la testa
Ciao Ciao
Luca |
diciamo che lo standard di solito è (era) 9600 N81, ma devi controllare nel manuale.
non so se questo è il caso (non penso), ma su alcuni dispositivi la seriale (console) veniva disabilitata dopo la configurazione, e riabilitata solo dopo un hard-reset. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Gio Ott 01, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|

|
Ho controllato nel manuale e mettono che la velocità ha un range da 9600 a 115200. Mentre è di default la porta seriale attiva.
C'è mica qualche comando da routerboard che posso provare per comunicare con il pc?
Sono ancora novellino con queste schedine
Ciao
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Gio Ott 01, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|

|
Azz
trovato l'inghippo
il cavo non era nullmodem.. era diritto.. domani me ne vado a procurare uno..
Intanto grazie per l'aiuto
Ciao
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Ott 01, 2009 11:32 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| aspirina ha scritto: | Azz
trovato l'inghippo
il cavo non era nullmodem.. era diritto.. domani me ne vado a procurare uno..
Intanto grazie per l'aiuto
Ciao
Luca |
sfila e inverti 2 con 3 5=massa (nel 9 pin)  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Gio Ott 01, 2009 11:35 pm Oggetto: |
|
|

|
magari si potesse fare.. sono i cavi pressofusi e non si possono aprire..
domani se lo trovo in negozio lo prendo altrimenti mi prendo due db9 maschi e mi faccio il mozzicone di cavo..
PS: non che per caso esiste un software che inverte il trasferimento dati ?
Ciao
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Ott 01, 2009 11:46 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Luca ne abbiamo qualche badilata noi tranquillo =) |
|