Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 connessioni simmetriche via cavo « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
disaster
MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 6:00 pm    Oggetto: connessioni simmetriche via cavo Rispondi citando

ciao a tutti,
siccome qui dove sono io E4A non riesce a garantirmi stabilita' sulla linea sto' valutando altri fornitori, in particolare mi interessa una linea con almeno 1 MB di MCR in upload (per un uso aziendale) che abbia latenze garantite e SLA ben definiti: le 2 offerte migliori che ho in mano sono:
fastweb: 4MB simmetrici con 1MB di MCR (8 ip) a 290 € al mese (HDSL)
telemar: 2MB simmetrici con 2MB di MCR (8 ip) a 350 € al mese (Hiperlan dedicata)

(ah, telecom per una HDSL 2MB con 1MB di MCR vuole 650 € al mese...)
qualcuno di voi ha esperienza con connessioni del genere? consigli x alternative? Anche mc-link sembra proporre delle cose carine http://www.mclink.it/Offerta/Connettivita/Soluzioni/HDSL-SHDSL/Corporate-Simmetrica/Corporate-Simmetrica-Plus-IMA qualcuno la conosce?
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to disaster and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
r3lative
MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

imho vuol dire condizioni ben precise, con penali scritte e non scuse farlocche ...

quindi telemar dubito possa garantire un qualcosa che il suo mezzo trasmissivo (ponte radio) non è per definizione in grado di fare. a meno che non venga installato un ponte radio dedicato su banda licenziata, ma dubito siano in grado di farlo con costi del genere. imho ...

resta fw... ho avuto esperienza in passato, in genere il servizio è discreto, ma se sei sfortunato... son cavoli amari.
verifica gli "accessori" tipo numero di IP, eventuali porte bloccate, ecc, già avuto brutte sorprese...

mclink, conosco bene (hehe) il servizio è in genere ottimo, si fa giustamente pagare ...
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
disaster
MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille della risposta immediata!
r3lative ha scritto:
imho vuol dire condizioni ben precise, con penali scritte e non scuse farlocche ...

esatto
r3lative ha scritto:

quindi telemar dubito possa garantire un qualcosa che il suo mezzo trasmissivo (ponte radio) non è per definizione in grado di fare. a meno che non venga installato un ponte radio dedicato su banda licenziata, ma dubito siano in grado di farlo con costi del genere. imho ...

si in pratica propongono un ponte radio in hiperlan ma dedicato, chi ce l'ha (ho sentito quelli di Dainese che son vicino a noi) è soddisfatto del servizio, ero molto incredulo anch'io, ma dopo aver parlato con loro sembra che il tutto possa reggere (mi propongono anche una soluzione "dualbanda" con backup in automatico della linea wireless su hdsl o adsl, ma ha dei costi non indifferenti)
r3lative ha scritto:

resta fw... ho avuto esperienza in passato, in genere il servizio è discreto, ma se sei sfortunato... son cavoli amari.
verifica gli "accessori" tipo numero di IP, eventuali porte bloccate, ecc, già avuto brutte sorprese...

già qui poi non essendo rete fastweb vera e propria non so che prestazioni avrà il servizio (mi son fatto mettere 8 ip a 100€ al mese...che assurdità)
r3lative ha scritto:

mclink, conosco bene (hehe) il servizio è in genere ottimo, si fa giustamente pagare ...

ehm...qualche info in più? han apparati loro o rivendono hdsl telecom?

grazie mille dei consigli e buona serata
The copyright belongs to disaster and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
r3lative
MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

al volo ....

se usano hiperlan, non possono garantire nulla, in quanto le frequenze sono pubbliche e quindi le interferenze (di cui sei già afflitto mi sembra...) comunque te le ritrovi... diverso il discorso in caso di ponte licenziato, ma in genere i costi (e le prestazioni) sono diversi... ripeto per quanto ne so io... magari loro hanno trovato la formula magica ...

fw ho avuto grossi problemi con un cliente che sfinito dopo 2 anni di rogne ha preso 2 linee telecom in backup ... credo paghi il triplo, o quasi ... ma almeno sembra che i problemi siano finiti ...

mclink ha servizi propri nella zona interna del gra (roma) e dove arriva la sua fibra, per il resto si appoggia a servizi di telecom che comunque gestisce in modo ottimale ... ti dico subito che i costi sono molto vicini al costo telecom ... poco meno... o anche di più, in base alla centrale a cui sei collegato ...
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
marte_57
MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

Mr. Green Mr. Green Mr. Green
azz costano cosi poco le connessioni con la concorrenza Mr. Green Mr. Green Mr. Green
trew sticca sto post e' davvero mitico!!!

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
disaster
MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

marte_57 ha scritto:
azz costano cosi poco le connessioni con la concorrenza

gia'...se solo E4A potesse offrire lo stesso servizio non avrei dubbi sul chi scegliere Sad e probabilmente spenderei molto molto meno...
r3lative
MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

marte_57 ha scritto:
Mr. Green Mr. Green Mr. Green
azz costano cosi poco le connessioni con la concorrenza Mr. Green Mr. Green Mr. Green
trew sticca sto post e' davvero mitico!!!

marte ... sono cose diverse ... molto diverse, tutte servono al collegamento con internet, ma con caratteristiche ben diverse.
ad esempio se vuoi fare voip serio con x linee, l'unica soluzione è la fibra o l'hdsl... qualsiasi altra soluzione non garantisce (ripeto garantisce) il servizio.
karyal
MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 3:19 pm    Oggetto: Re: connessioni simmetriche via cavo Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

disaster ha scritto:
ciao a tutti,
siccome qui dove sono io E4A non riesce a garantirmi stabilita' sulla linea sto' valutando altri fornitori,

Non e' esatto.. tu hai chiesto uno SLA specifico di intervento e garanzia sulla latenza sulla linea..
E4A ti ha risposto che:
A) Lo SLA non e' garantibile nel tuo caso, perche' non e' possibile, per dove sei, almeno un collegamento doppio ridondato.
Questo doppio collegamento (che non ha per il cliente costi aggiuntivi) e', per ovvi motivi, una condizione base essenziale per poter garantire uno SLA di servizio.

B) Hai fatto richieste, come la garanzia di latenza, che NON sono fornibili su Hiperlan (e questo non per detta di E4A, c'e' una normativa ETSI a proposito, quindi non ci sono cappellini magici, coniglio o assi nella manica, quindi chiunque dica qualcosa di diverso, su qualsiasi tecnologia utilizzi frequenza condivisa sta semplicemente mentendo, sapendo di mentire, e non te lo mettera' mai per iscritto come un reale SLA, o sta giocando con la roulette russa. In entrambi i casi auguri ai lui, e ai suoi clienti.)

C) I requisiti che hai chiesto sono disponibili con altre tecnolgie (fibra, ponti licenziati).
La fibra non ti raggiunge, i ponti licenziati sono teoricamente attivabili, ma dubito che i costi della linea siano compatibili con le vostre necessita' tenendo conto che, prima di partire, solo per l'esistenza degli apparati, dovreste versare al Ministero circa 13mila euro/anno di licenze (ripeto, escludendo completamente qualsiasi costo di apparati e di servizio fornito dall'operatore).

Il significato di garanzia e' molto preciso... se qualcuno lo intende con "se mi va bene ho buone possibilita' che comunque funzioni" e' un'altra cosa. Ovvio che anche hiperlan, se hai un collegamento dedicato, singolo, dall'utente sino al punto di raccolta internet, con una banda molto ridotta, e' abbastanza possibile che la linea sia nella maggior parte dei casi priva di problemi.. ma siamo nel campo della probabilita'... non della garanzia... se domani ti si sveglia il vicino e accende un apparato sulla stessa frequenza, di pure addio alla tua "stabilita"'. Visto che sei gia' in una zona zeppa di interferenze, ti faccio tanti auguri per una soluzione radio, a meno che non sia su frequenza protetta.
Tieni conto che teoricamente e' possibile avere problemi di interferenze anche sui ponti licenziati.
Quello che ti consente l'assegnazione della frequenza e' di far valere il fatto che la frequenza e' a tuo uso esclusivo, e che se qualcuno ti disturba lo puoi far smettere e perseguire.. ma non esiste nessun principio fisico che impedisca ad un oggetto di trasmettere su una certa frequenza e disturbarti o bloccarti la trasmissione, a QUALSIASI livello di protezione usi.
Basta che pensi che nemmeno le trasmissioni militari (che qualcosina in fatto di protezione dovrebbero gestire) sono immuni da disturbi e blocchi delle trasmissioni.
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.

L'ultima modifica di karyal il Gio Lug 01, 2010 10:04 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
DaveDevil
MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, nemmeno aeronautica è immune da disturbi.

parlo per esperienza diretta....

FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
The copyright belongs to DaveDevil and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato MSN
karyal
MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

DaveDevil ha scritto:
no, nemmeno aeronautica è immune da disturbi.

parlo per esperienza diretta....

Sbagliato a scrivere..ho messo "persino le trasmissioni militari (che qualcosina in fatto di protezione dovrebbero gestire) sono immuni" invece di "persino le trasmissioni militari (che qualcosina in fatto di protezione dovrebbero gestire) NON sono immuni"..
corretto la frase..
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
disaster
MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 10:42 am    Oggetto: Re: connessioni simmetriche via cavo Rispondi citando

ciao,
la mia non e' certo una lamentela verso il servizio di E4A, che ritengo rispetti i parametri contrattuali, spero di non essere stato frainteso...chiedevo solo consigli su una connessione via cavo (ah, al momento la migliore sembra essere tiscali che con 340€ al mese mi porta una 4MB con 2MB di MCR) visto che in questo forum c'è più di qualche esperto di connettività

karyal ha scritto:

B) Hai fatto richieste, come la garanzia di latenza, che NON sono fornibili su Hiperlan (e questo non per detta di E4A, c'e' una normativa ETSI a proposito, quindi non ci sono cappellini magici, coniglio o assi nella manica, quindi chiunque dica qualcosa di diverso, su qualsiasi tecnologia utilizzi frequenza condivisa sta semplicemente mentendo, sapendo di mentire, e non te lo mettera' mai per iscritto come un reale SLA, o sta giocando con la roulette russa. In entrambi i casi auguri ai lui, e ai suoi clienti.)

già, difatti sono molto perplesso dall'effettiva stabilità del servizio, vedo che con la parabola di E4A un giorno fila tutto liscio, mentre a distanza di qualche ora alcuni pezzi della tratta sono evidentemente rallentati. La cosa che mi turba ancora di più è che un'azienda a pochi KM da noi mi assicuri che va molto bene...ma so anche che E4A a casa mia và che è uno spettacolo, qui in ufficio (distanza neanche 3 KM) invece le interferenze ci facevano soffrire non poco (con il nuovo ripe il primo HOP è diventato molto stabile).

karyal ha scritto:

Tieni conto che teoricamente e' possibile avere problemi di interferenze anche sui ponti licenziati.

Basta che pensi che nemmeno le trasmissioni militari (che qualcosina in fatto di protezione dovrebbero gestire) sono immuni da disturbi e blocchi delle trasmissioni.

venerdì vedo il loro commerciale, sono proprio curioso di vedere come prova a convincermi che non ci sarano interferenze Very Happy
disaster
MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ha avuto esperienza con KPNQwest Italia ? Sembrerebbero seri, e con costi simili alla concorrenza (una 4MB di cui onestamente dichiarano 3,5Mb/s di PCR e 1,6Mb/s di MCR viene 350 € al mese)http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=699#---
grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: