Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi
 Configurazione HW LAN/VOIP « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
saghèto
MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 9:45 pm    Oggetto: Configurazione HW LAN/VOIP Rispondi citando

Salve a tutti,

ho a disposizione come tutti gli "E4Attari" una sola presa Ethernet e sto per acquistare un Linksys PAP2 per il VOIP.
Domanda: per avere una "LAN"* interna devo acquistare uno switch; il liksys si ritrova collegato a valle dello switch e quindi si trova a dipendere dalle prestazioni dello stesso. Quali parametri è opportuno guardare per le sue prestazioni e in particolare esistono modelli che tengono conto della priorità (ALTA) da settare per il Voip?

PS: "LAN"*: non è proprio una LAN visto che ci vengono dati 5 IP pubblici... Confused
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
karyal
MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 9:51 pm    Oggetto: Re: Configurazione HW LAN/VOIP Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

saghèto ha scritto:
Salve a tutti,

ho a disposizione come tutti gli "E4Attari" una sola presa Ethernet e sto per acquistare un Linksys PAP2 per il VOIP.
Domanda: per avere una "LAN"* interna devo acquistare uno switch; il liksys si ritrova collegato a valle dello switch e quindi si trova a dipendere dalle prestazioni dello stesso.

si, pero' uno switch come minimo fa 10 mbit, che sono ben piu' di quello che serve alla connessione e al voip

saghèto ha scritto:

Quali parametri è opportuno guardare per le sue prestazioni e in particolare esistono modelli che tengono conto della priorità (ALTA) da settare per il Voip?

Esistono switch che gestiscono anche la priorita', ma non ti serve, a parte i costi.
Puoi tranquillamente comperare un qualsiasi switch.

saghèto ha scritto:

PS: "LAN"*: non è proprio una LAN visto che ci vengono dati 5 IP pubblici... Confused

Una lan e' una lan perche' e' una rete locale, non perche' ha x ip Very Happy
Gli ip pubblici assegnati di base sono 8 , 6 pubblici, uno usato dal router.
Se ne servono di piu' basta richiederli, gratuitamente, motivando la richiesta.
Ciao,
Ricky
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
marte_57
MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

e pensare che tutti gli altri se li fanno pagare e pure cari!!! Laughing Laughing

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
saghèto
MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

L'aggeggio Shocked (switch?) che vorrei acquistare dovrebbe soddisfare queste esigenze:
aggeggio che riesca a fare da server DNS per il lato LAN (interna a casa mia) in modo da avere un misto di IP fissi e in DHCP.
Configurarlo in modo da nattare
- un IP (LATO WAN) per l'adattatore ATA;
- un IP (LATO WAN) usato come gateway per un computer fisso;
- un IP (LATO WAN) da assegnare al server DHCP wireless dell'aggeggio in modo che l'amico seduto in divano possa avere internet senza dover ricopiare tutti i parametri della sua e mia configurazione internet! Smile

O io ho una gran confusione in testa o non ho ancora capito che cosa ci è stato assegnato con l'impianto E4A e una presa ETH con 6 IP pubblici.

Grassie mille! saluti!
bang
MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Volevo chiedervi un consiglio per l'hardware necessario per realizzare il:
- VOIP con E4A
- switch per collegare 3 PC e al VOIP
- access point WIFI (o router) per il portatile da collegare allo switch

Mi piacerebbe accorpare almeno un paio di dispositivi per avere meno alimentatori, meno fili e occupare meno spazio e se possibile risparmiare qualche cosa

Immagino che già in molti avete realizzato una configurazione del genere e alcuni consigli per gli acquisti mi sarebbero davvero utili. te prego

Grazie
Ciao hi
The copyright belongs to bang and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
marte_57
MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

@saghèto
allora nn e' piu uno switch....lo switch, come dice il termine (commutatore), permette di connettere piu Pc sulla stessa "linea"
l'aggeggio di cui tu hai bisogno per fare tutte quelle cose e' un instradatore, volgarmente chiamato Router e visto che parli di portatili deve essere pure wwireless....a questo punto...se fa anche il caffe nn sarebbe male Laughing Laughing
credo che un bel linksys wrt54 nella versione gs potrebbe soddisfare a pieno le tue libidini informatiche Laughing Laughing
spero di nn essere smentito....
anche se ne esistono di molto piu costosi ...alla fine fanno quasi tutti la stessa cosa....per le persone normali, per i sofisti ... e' un'altra cosa
ciauz

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
bang
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato il dispositivo che potrebbe fare da switch, VOIP, access point:
Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Linksys WAG54GP2-EU

Cosa ne dite?
Sapete se finalmente questo prodotto può gestire un indirizzo per il VOIP e uno per mi dati? te prego

Ciao
The copyright belongs to bang and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
fabmara
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

bang ha scritto:
Ho trovato il dispositivo che potrebbe fare da switch, VOIP, access point:
Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Linksys WAG54GP2-EU

Cosa ne dite?
Sapete se finalmente questo prodotto può gestire un indirizzo per il VOIP e uno per mi dati? te prego

Ciao

Non è adatto alla connessione e4a perchè ha il modem ADSL (porta rj-11) mentre per la conn. e4a serve un router con una WAN ethernet (rj-45).
E comunque neanche il WRTP54G (che ha la WAN ethernet) andrebbe bene perchè non mi risulta che gestisca più IP pubblici.
The copyright belongs to fabmara and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
bang
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non è adatto alla connessione e4a perchè ha il modem ADSL (porta rj-11) mentre per la conn. e4a serve un router con una WAN ethernet (rj-45). ......
dho

Ma se non esiste un dispositivo con le tre funzionalità switch/router/VOIP, almeno un aggeggio con una coppia di essi switch con VOIP, switch con router, router con VOIP,... che sia adatto con la nostra WIFI.
Grazie
Ciao
r3lative
MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

premetto che non faccio parte di E4A, quindi rimango in attesa di eventuali correzioni.

mi sembra che E4A "sconsigli" l'uso di apparecchi "tutto in uno" quando si parla di voip (ovvero router+wireless+voip, tipo il WRTP54G).

quindi la soluzione è quella di prendere un qualsiasi switch 5 porte a cui collegare :
- cavo in arrivo dall'antenna (il cavo della linea dati, per intenderci)
- cavo verso il router/wi-fi
- cavo verso l'ATA Voip

dal router, poi colleghi il pc fisso + eventuali portatili tramite wireless.
Tutti i router in commercio includono anche un server dhcp, quindi puoi demandare a questo la configurazione dei parametri per il collegamento dei pc.

di switch 5 porte 10/100Mb ne trovi dove vuoi, come vuoi (tipo SD205).
di router, anche, mi sembra che da queste parti sia consigliato il WRT54GL.
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
fabmara
MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo switch è meglio prenderlo da 8 porte, perchè sono fruibili 5 indirizzi ed uno per il router sopra il tetto, e se prendi quello da 5 porte potresti non poter usare tutti gli IP.
The copyright belongs to fabmara and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
bang
MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo capito come "dovrebbe" essere fatta la connessione ma speravo che la Lynksys o altri poducessero dispositivi che mi evitavano di dover avere tre alimentatori (3 volte il consumo del ipotetico 3 in uno) e un sacco di cavi. Nessuno conosce un router multinat (dovrebbe riuscire a gestire più di un indirizzo pubblico)?
Grazie ancora
Ciao
fabmara
MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

bang ha scritto:
Avevo capito come "dovrebbe" essere fatta la connessione ma speravo che la Lynksys o altri poducessero dispositivi che mi evitavano di dover avere tre alimentatori (3 volte il consumo del ipotetico 3 in uno) e un sacco di cavi. Nessuno conosce un router multinat (dovrebbe riuscire a gestire più di un indirizzo pubblico)?
Grazie ancora
Ciao

Linksys rv082 ma non è wireless (costa 350 euri...).
Oppure WRV54G ma non ho verificato.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Pagina 1 di 1

Vai a: