| Autore |
Messaggio
|
| Harman! |
Inviato: Gio Set 02, 2010 7:18 pm Oggetto: comportamento strano |
|
|
 2° avvertimento XXX
|
Ciao raga, ultimamente sto notando un comportamento un po strano della linea qui nella mia zona.
Quando eseguo un test "ufficiale" ho sempre poca banda e la navigazione risulta "macchinosa", idem per youtube/streaming vario ma quando provo a far partire gli stessi files con un download manager il discorso cambia di un bel po.
Al di là se la linea è performante o meno e preso atto che i download manager utilizzano connessioni multiple, non mi sembra che il problema sia il server intasato (provato piu volte in un giorno e con test diversi)...ma allora quale potrebbe essere il motivo di questa notevole differenza?
Nella foto (a sinistra)si vede il grafico dell'andamento della banda mentre eseguivo il primo test e quando ho fatto partire il secondo.
Codice: Test E4A Version 2.5 by sun83
Data: 02/09/2010 18:52:15,13
Ping verso maya.ngi.it:
Minimo = 43ms, Massimo = 83ms, Medio = 56ms
Trace verso maya.ngi.it:
Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
3 3 ms 3 ms 3 ms 77.42.108.230
4 4 ms 3 ms 3 ms 77.42.95.1
5 5 ms 4 ms 4 ms 77.42.95.254
6 6 ms 5 ms 5 ms 77.42.72.250
7 10 ms 22 ms 7 ms 77.42.72.253
8 12 ms 14 ms 16 ms 88.213.135.86
9 56 ms 43 ms 37 ms 79.137.88.253
10 46 ms 69 ms 60 ms ge2-sbc01.e4a.it [77.42.69.53]
11 70 ms 61 ms 50 ms ge2-rt01.vi01.e4a.it [94.47.0.181]
12 64 ms 59 ms 66 ms 79.137.95.58
13 56 ms 45 ms 47 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
14 55 ms 34 ms 49 ms 212.239.110.46
15 64 ms 59 ms 49 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
16 67 ms 63 ms 72 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]
Trace da remoto verso la routerboard:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 62.149.128.252
2 <1 ms <1 ms <1 ms 12416P1.aruba.it [62.149.190.3]
3 7 ms 6 ms 6 ms 7606MIX.aruba.it [62.149.190.20]
4 6 ms 6 ms 17 ms e4a.mix-it.net [217.29.66.36]
5 6 ms 6 ms 17 ms 79.137.95.57
6 9 ms 9 ms 9 ms 94.47.0.182
7 9 ms 9 ms 9 ms 77.42.69.54
8 39 ms 49 ms 52 ms 79.137.88.254
9 32 ms 32 ms 44 ms 88.213.135.85
10 74 ms 54 ms 44 ms 77.42.72.254
11 52 ms * 35 ms 77.42.72.249
12 74 ms 34 ms 50 ms 77.42.95.253
13 50 ms * 46 ms 77.42.95.2
14 49 ms 45 ms 41 ms xxx.xxx.xxx.xxx
2010-09-02 18:56:55 (54.4 KB/s) @ HTTP GARR Milano
2010-09-02 19:00:19 (55.1 KB/s) @ FTP FASTWEB Milano
Uploaded with ImageShack.us _________________ profilo: 6144/6144 kbps - MCR 512 kbps |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Red9200 |
Inviato: Gio Set 02, 2010 8:13 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
Stessa cosa anch'io con download manager la connessione arriva al massimo di solito... altrimenti come lui....
Sto notando molte persone con questo problema... che sia il periodo? _________________ profilo: 4096Kbps/4096Kbps |
|
| Top |
|
 |
| pb |
Inviato: Ven Set 03, 2010 8:49 pm Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 06/03/07 17:22 Età: 47 Messaggi: 129 Residenza: badoere (tv)
|
| Red9200 ha scritto: | Stessa cosa anch'io con download manager la connessione arriva al massimo di solito... altrimenti come lui....
Sto notando molte persone con questo problema... che sia il periodo? |
La questione è già stata discussa a lungo in un'altro thread. I limite del momento della singola connessione di supera fino a saturare la banda disponibile con connessioni multiple. |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Ven Set 03, 2010 9:19 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| pb ha scritto: | | Red9200 ha scritto: | Stessa cosa anch'io con download manager la connessione arriva al massimo di solito... altrimenti come lui....
Sto notando molte persone con questo problema... che sia il periodo? |
La questione è già stata discussa a lungo in un'altro thread. I limite del momento della singola connessione di supera fino a saturare la banda disponibile con connessioni multiple. |
Cosa che tra parentesi e' abbastanza normale, non a caso tutti i programmi che devono permettere la massima velocita' di download usano connessioni multiple (download manager, p2p , etc) |
|
| Top |
|
 |
| Red9200 |
Inviato: Sab Set 04, 2010 1:15 am Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
Si ma nel mio caso tempo fa... tutto andava al massimo qualsiasi download di qualsiasi cosa e parlo
da torrent a p2p a semplici download con firefox senza download manager _________________ profilo: 4096Kbps/4096Kbps |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Dom Set 05, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento XXX
|
Scusate ma dal momento che non è un problema dei server (molti fanno lo stesso test a velocità max) non mi sembra normale scaricare un file da quel server con connessione singola a 50-60kB mentre con connessione multipla a 3-400...
Se la linea puo arivare in quel momento a 400KB e il server ancor di piu (visti i test degli altri verso lo stesso server eseguiti alla stessa ora), ma allora perchè deve scaricare il file a 50-60?
Se non conoscessi la politica di e4a mi verrebbe da pensare che ci sia un filtro per connessione singola..
 _________________ profilo: 6144/6144 kbps - MCR 512 kbps |
|
| Top |
|
 |
| Emilien |
Inviato: Dom Set 05, 2010 1:16 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Set 05, 2010 2:05 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| Harman! ha scritto: |
Se non conoscessi la politica di e4a mi verrebbe da pensare che ci sia un filtro per connessione singola..
 |
Non c'e' nessun filtro per connessione, non avrebbe senso peraltro, perche' comunque la banda piena riesci ad usarla e i programmi che consumano piu' banda usano sempre connessioni multiple.
Molto piu' banalmente TCP cerca sempre di dividere in maniera equa il traffico fra le varie connessioni. |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Dom Set 05, 2010 2:34 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento XXX
|
| Emilien ha scritto: | Argomento trattato in questa discussione, penso si inizi a parlare di connessioni multiple dalla pagina 3-4 con relativi test
Emilien  |
Mi era sfuggito,, desso gli do una letta!
Anzi, adesso che vedo avevo pure risposto... poi non avevpo piu proseguito a leggere..
Forse perchè a quel tempo non avevamo episodi di quel tipo..
| Harman! ha scritto: | | Citazione: | | Come è possibile aumentare la velocità di download anche per un solo file? |
Per certi tipi di files sarebbe sufficiente usare un download accelerator...
| Citazione: | | (Per quanto riguarda il test di download da HTTP, prendete questo!) |
Ho appena provato a scaricare quel test http, senza accelerator andavo a 400-410kB, con accelerator 475-490kB...provato piu volte.
 |
 _________________ profilo: 6144/6144 kbps - MCR 512 kbps |
|
| Top |
|
 |
| nebbia88 |
Inviato: Dom Set 05, 2010 2:45 pm Oggetto: |
|
|
XXX
Registrato: 08/01/10 14:54 Età: 24 Messaggi: 143 Residenza: Col San Martino
|
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Set 05, 2010 3:02 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| nebbia88 ha scritto: | i miei migliori auguri......
ti consiglio l'ottimo test di PB che purtroppo oltre a monitorare il problema non puo' certo risolverlo -.-
|
Anche perche' non e' un problema.. la banda c'e'... tutta, ed il fatto che TCP cerchi di bilanciare equamente la banda fra le varie connessioni presenti e' un dato di fatto, normale..
Magari puo' farti comodo avere piu' priorita' rispetto agli altri utenti... basta prendere una linea "piu' grossa".
A parte che youtube gira senza problemi anche con mezzo mega (magari non in hd), ricordo che
A) stiamo parlando di una linea con 256K di mcr
B) non mi risulta che sia scritto/detto da nessuna parte che la banda che riesce ad utilizzare youtube sia di mezzo mega (e gli stream di un paio di mega che vedo passare da youtube dicono una cosa diversa)
C) Youtube ha la funzione di caching per un motivo.
D) se proprio proprio non vivi senza youtube in full stream puo' non essere una cattiva idea scegliere una linea un po' piu' "pompata" di una base... ricordo sempre che il listino non si ferma a 18 euro.
E) Mi permetto di far notare che non so sulla base di che elementi parli e dai valutazioni, visto che non stai usando la linea, e come e' chiaramente visibile dai test il comportamento delle linee puo' variare non solo da zona a zona, ma da ripetitore a ripetitore (e anzi, pure da utente a utente). |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Dom Set 05, 2010 3:29 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento XXX
|
hahahaha nebbia stavo leggendo i tuoi interventi su quel post e penso che ti sei fatto proprio na gavetta in merito...
grazie del link
| karyal ha scritto: |
Molto piu' banalmente TCP cerca sempre di dividere in maniera equa il traffico fra le varie connessioni. |
mmm non me ne intendo molto ma questa cosa non aiuta molto l'utilizzatore finale ad avere una quantità di banda reale utilizzabile...
Se scarico un programmino o un'aggiornamento e mi va a 50-60 senza utilizzare download manager pur sapendo di avere una linea in quel momento 7-8 volte superiore non è che faccia molto piacere perchè nel caso di download di qualche asggiornamento magari uno se la mette anche via ma nel caso che si utilizzi youtube come ha ipotizzato nebbia (tanto per dirne una)le cose ti girano un po..
Piu equo secondo me sarebbe limitare chi apre 100 connessioni (p2p e co.) a non utilizzare tutta la banda disponibile a scapito di chi poi con singole connessioni va lento.
Con ciò non vorrei spostare il tutto al solito mrcr/pcr ecc ecc ma avevo aperto la discussione per capire il problema tra l'altro già trattato sembra anche ampiamente nella discussione di qualche mese fa postata da emilien.
La cosa che mi dispiaceva è stato prendere atto che se scarico un file da un server ftp come anche fanno nell'azienda dove lavoro ora la velocità arriva a tot mentre il vicino con torrente o mulo con un file in download va a banda piena.
L'assistenza puo postare un test e farmi vedere che ci sono piu di 10 mega verso la mia antenna e forse è anche vero..ma poi nell'utilizzo...
Lungi da me l'essere polemico. _________________ profilo: 6144/6144 kbps - MCR 512 kbps
L'ultima modifica di Harman! il Dom Set 05, 2010 3:50 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Set 05, 2010 3:43 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| Harman! ha scritto: | hahahaha nebbia stavo leggendo i tuoi interventi su quel post e penso che ti sei fatto proprio na gavetta in merito...
grazie del link
mmm non me ne intendo molto ma questa cosa non aiuta molto l'utilizzatore finale ad avere una quantità di banda reale utilizzabile...
Se scarico un programmino o un'aggiornamento e mi va a 50-60 senza utilizzare download manager pur sapendo di avere una linea in quel momento 7-8 volte superiore non è che faccia molto piacere perchè nel caso di download di qualche asggiornamento magari uno se la mette anche via ma nel caso che si utilizzi youtube come ha ipotizzato nebbia (tanto per dirne una)le cose ti girano un po..
Piu equo secondo me sarebbe limitare chi apre 100 connessioni (p2p e co.) a non utilizzare tutta la banda disponibile a scapito di chi poi con singole connessioni va lento.
 |
Non si tratta di equo o meno.. se ci mettiamo sul piano di cosa sarebbe "equo" si entra su livelli molto soggettivi.. una volta (parlo di inizio 2000) era assolutamente normale per gli utilizzatori della rete fare download la notte, e non di giorno, perche' questo era il momento in cui sapevi che la gente usava meno la banda. Nessuno lo aveva chiesto specificamente, ma lo si faceva perche' era "equo" fare cosi'... il 60% buono del traffico giornaliero non ci sarebbe se la gente facesse download di notte invece che di giorno.. sarebbe meglio per tutti? si, sarebbe meglio per tutti... lo si fa ? no.. e allora che fai? o blocchi l'uso della linea in certe ore, per certi usi (alcuni operatori lo fanno), cosa che, dal mio punto di vista, e' concettualmente errata (e inutile, perche' la banda e' banda, ed e' utilizzata indipendentemente da cosa fai, 4 mega di download dal mulo sono 4 mega come uno che scarica da rapidshare), oppure non blocchi nulla, ma tieni presente che la banda che hai a disposizione tua, e solo tua, e' quella che compri... e nel caso della tua linea sono 25K
Io posso capire che "rompa" che uno stream su youtube bufferizzi (ammesso che lo faccia... Youtube nel caso specifico e' abbastanza "evoluta" da avere meccanisci che riducono questo comportamento, non a caso controllando sulla tua tratta tutti gli stream che vedo da youtube non vanno sotto il mega pieno), ma se hai uno stream che necessita' 1 mega, e cerchi di vederlo con una linea che ne garantisce 0,25 , per dirla alla romana "ce stai a prova' "... se ti va bene, ottimo.. se ti va male, non e' colpa della linea... lo sarebbe se avessi una linea con 1 mega di banda garantita e non ci riuscissi... ripeto.. il listino non si ferma a 18 euro.. |
|
| Top |
|
 |
| nebbia88 |
Inviato: Dom Set 05, 2010 4:13 pm Oggetto: |
|
|
XXX
Registrato: 08/01/10 14:54 Età: 24 Messaggi: 143 Residenza: Col San Martino
|
Anche perche' non e' un problema.. la banda c'e'... tutta, ed il fatto che TCP cerchi di bilanciare equamente la banda fra le varie connessioni presenti e' un dato di fatto, normale..
|
intendi tra le varie connessioni presenti sulla linea o sulla vostra rete? altrimenti chi fra gli utenti fà più connessioni vince ^^
| karyal ha scritto: | | A parte che youtube gira senza problemi anche con mezzo mega (magari non in hd) |
ho scaricato un po' di video:
360p->circa 0.8M
480p->circa 1.2M
720p->circa 2.3M
1080p->circa 4M
questo con gli standard di qualità della ricodifica di youtube, ogni sito fà un po' come gli pare ^^
A) stiamo parlando di una linea con 256K di mcr
B) non mi risulta che sia scritto/detto da nessuna parte che la banda che riesce ad utilizzare youtube sia di mezzo mega (e gli stream di un paio di mega che vedo passare da youtube dicono una cosa diversa)
C) Youtube ha la funzione di caching per un motivo.
D) se proprio proprio non vivi senza youtube in full stream puo' non essere una cattiva idea scegliere una linea un po' piu' "pompata" di una base... ricordo sempre che il listino non si ferma a 18 euro.
E) Mi permetto di far notare che non so sulla base di che elementi parli e dai valutazioni, visto che non stai usando la linea, e come e' chiaramente visibile dai test il comportamento delle linee puo' variare non solo da zona a zona, ma da ripetitore a ripetitore (e anzi, pure da utente a utente). |
A) hai ragione, è un mcr ridicolo.
B) | Harman! ha scritto: | | Quando eseguo un test "ufficiale" ho sempre poca banda e la navigazione risulta "macchinosa", idem per youtube/streaming vario | se fa mezzo mega nel test di sun gli streaming possono solo andar peggio.
C) magari la usasse la cache XD con quella banda non riesce a mettere in cache un bel niente a meno che uno non lo metta in pausa e si faccia un caffé
D) vedi A
E) non è più la mia linea fortunatamente, anche se l'antenna inutilizzata sul palo comincia a pesare -.-
http://www.infoe4a.it/forum/buffering-video-t4174-15.html
EDIT:
| Harman! ha scritto: | | hahahaha nebbia stavo leggendo i tuoi interventi su quel post e penso che ti sei fatto proprio na gavetta in merito... |
lol peccato non sia servito a nulla |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Set 05, 2010 4:31 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| nebbia88 ha scritto: | | karyal ha scritto: |
|
intendi tra le varie connessioni presenti sulla linea o sulla vostra rete?
|
Il comportamento di tcp e' uguale ovunque...
| nebbia88 ha scritto: |
altrimenti chi fra gli utenti fà più connessioni vince ^^
|
No, perche' c'e' un controllo sul mcr delle linee ed una diversa priorita' , nel traffico in eccedenza all'mcr a seconda del profilo...
Ogni utente ha la banda assegnata pari al suo mcr... quella in eccesso viene divisa sulla base degli mcr e sulla base delle richieste.. quindi comunque anche se apri n.mila connessioni oltre un tot non puoi andare.
| Citazione: |
ho scaricato un po' di video:
360p->circa 0.8M
480p->circa 1.2M
720p->circa 2.3M
1080p->circa 4M
questo con gli standard di qualità della ricodifica di youtube, ogni sito fà un po' come gli pare ^^
|
Appunto.. con mezzo mega a 360 bufferizza un po', poi parte, e il buffer regge il caricamento.
A) hai ragione, è un mcr ridicolo.
|
Veramente per 18 euro al mese e' un mcr elevatissimo (almeno il doppio di quello che trovi su altre linee con costi del doppio, incluso adsl)... se poi per quello che vuoi fare non basta ancora, basta prendere una linea piu' grossa per aumentarlo.
B) | Harman! ha scritto: | | Quando eseguo un test "ufficiale" ho sempre poca banda e la navigazione risulta "macchinosa", idem per youtube/streaming vario | se fa mezzo mega nel test di sun gli streaming possono solo andar peggio.
|
E questo lo dici in base a cosa? e' una tua opinione? io ti dico che non e' cosi' (e la mia affermazioni si basa su qualcosina di piu' di una mia supposizione).
C) magari la usasse la cache XD con quella banda non riesce a mettere in cache un bel niente a meno che uno non lo metta in pausa e si faccia un caffé
|
Direi proprio di no, in base anche ai dati che hai postato tu..
Appunto, basta che prendi una linea piu' grossa..
E) non è più la mia linea fortunatamente, anche se l'antenna inutilizzata sul palo comincia a pesare |
Ah fortunatamente... io me la ricordavo diversa... con la linea che ti e' stata non rilasciata da noi per impossibilita' di esercizio, con tanto di rimborso anche dell'installazione, e con te che hai pregato in aramaico (compresa martellamento in pm) perche' la linea non ti venisse cessata, e ritiro dell'apparato.
Se poi hai l'account del forum in condivisione con altri... |
|
| Top |
|
 |
|
|