| Autore |
Messaggio
|
| Harman! |
Inviato: Dom Set 05, 2010 5:19 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento XXX
|
calmi raga...
Piuttosto beviamoci in compagnia una buona birra rossa... consiglio la Macfarland..
 _________________ profilo: 6144/6144 kbps - MCR 512 kbps |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| nebbia88 |
Inviato: Dom Set 05, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
XXX
Registrato: 08/01/10 14:54 Età: 24 Messaggi: 143 Residenza: Col San Martino
|
| karyal ha scritto: | | Appunto.. con mezzo mega a 360 bufferizza un po', poi parte, e il buffer regge il caricamento. |
ottimo per chi naviga col cellulare -.-
| karyal ha scritto: | | Citazione: |
A) hai ragione, è un mcr ridicolo.
|
Veramente per 18 euro al mese e' un mcr elevatissimo (almeno il doppio di quello che trovi su altre linee con costi del doppio, incluso adsl)... se poi per quello che vuoi fare non basta ancora, basta prendere una linea piu' grossa per aumentarlo. |
è ridicolo in senso assoluto, non nel senso che altre linee/operatori siano meglio.
ci sarebbe poi da capire se è meglio avere mezzo mega di mcr e un pcr fantasma, o 64k di mcr e la linea che funziona sempre a 3M.
| karyal ha scritto: | | Citazione: | | B) se fa mezzo mega nel test di sun gli streaming possono solo andar peggio. |
E questo lo dici in base a cosa? e' una tua opinione? io ti dico che non e' cosi' (e la mia affermazioni si basa su qualcosina di piu' di una mia supposizione). |
è impossibile che YT vada meglio di un download http semplicemente perche' il flash di youtube fà la stessa identica cosa, scarica il video in locale con un download http, connessione singola.
che poi possa andare un po' meglio o peggio a seconda del momento cambia poco.
nel test di inizio topic aveva meno di mezzo mega e ti assicuro che un 360p non lo vedi, senza aspettare.
| karyal ha scritto: |
| Citazione: |
C) magari la usasse la cache XD con quella banda non riesce a mettere in cache un bel niente a meno che uno non lo metta in pausa e si faccia un caffé
|
Direi proprio di no, in base anche ai dati che hai postato tu..
|
cioè secondo te con mezzo mega vedi uno streaming a 0.8M? per quale strano miracolo?
| karyal ha scritto: |
E) non è più la mia linea fortunatamente, anche se l'antenna inutilizzata sul palo comincia a pesare |
Ah fortunatamente... io me la ricordavo diversa..
|
il fortunatamente l'ho realizzato dopo aver provato la sostituta. cmq stiamo andando OT, ti rispondo (anzi ti martello -.-) in pm sulla mia situazione.
@Harman, per la birra ci sto, se passi da ste parti ;) |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Set 05, 2010 5:56 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| nebbia88 ha scritto: | | karyal ha scritto: | | Appunto.. con mezzo mega a 360 bufferizza un po', poi parte, e il buffer regge il caricamento. |
ottimo per chi naviga col cellulare -.-
|
O per chi vuole una linea piccola e spendere poco.
è ridicolo in senso assoluto, non nel senso che altre linee/operatori siano meglio.
|
Sta alla persona scegliere... per un sacco di cose 256K di mcr sono piu' che sufficienti... per un sacco di altre no... mica ci sono solo le linee fino a 256K di mcr
ci sarebbe poi da capire se è meglio avere mezzo mega di mcr e un pcr fantasma, o 64k di mcr e la linea che funziona sempre a 3M.
|
Una linea con tre mega di picco e 64k di mcr, senza filtri, non funziona sempre a banda piena.. funziona a banda piena fino a che c'e' poca gente connessa, o fino a che la gente connessa non sta troppo collegata contemporaneamente (ossia a seconda di come usano la linea).
Si tratta di mera matematica... a meno che il provider non sia cosi' folle da dare 3 mega di mcr e pubblicizzarne 64K.
è impossibile che YT vada meglio di un download http semplicemente perche' il flash di youtube fà la stessa identica cosa, scarica il video in locale con un download http, connessione singola.
che poi possa andare un po' meglio o peggio a seconda del momento cambia poco.
nel test di inizio topic aveva meno di mezzo mega e ti assicuro che un 360p non lo vedi, senza aspettare.
|
Convinto tu.. ma
A) non e' cosi
B) non funziona cosi'
cioè secondo te con mezzo mega vedi uno streaming a 0.8M? per quale strano miracolo?
|
Nessun miracolo, semplicemente fai abbastanza buffering e poi parte.. a quel punto dal momento in cui parte in poi non si stoppa piu'... non e' nulla di miracoloso, Quicktime lo usa da anni.. semplicemente il filmato parte quando il tempo per scaricare la parte rimamente di file da cui fare lo streaming, scaricato a 0.5 e' tale da avere un margine sufficiente ad arrivare alla fine del filmato.
Ovviamente se parliamo di streaming in diretta il discorso non vale piu'.
il fortunatamente l'ho realizzato dopo aver provato la sostituta. cmq stiamo andando OT, ti rispondo (anzi ti martello -.-) in pm sulla mia situazione. |
La stessa di cui ti stai lamentando dall'altra parte?  |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Dom Set 05, 2010 6:20 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
|
| Top |
|
 |
| nebbia88 |
Inviato: Dom Set 05, 2010 6:33 pm Oggetto: |
|
|
XXX
Registrato: 08/01/10 14:54 Età: 24 Messaggi: 143 Residenza: Col San Martino
|
| karyal ha scritto: | | Citazione: |
|
Nessun miracolo, semplicemente fai abbastanza buffering e poi parte.. a quel punto dal momento in cui parte in poi non si stoppa piu'... non e' nulla di miracoloso, Quicktime lo usa da anni.. semplicemente il filmato parte quando il tempo per scaricare la parte rimamente di file da cui fare lo streaming, scaricato a 0.5 e' tale da avere un margine sufficiente ad arrivare alla fine del filmato.
Ovviamente se parliamo di streaming in diretta il discorso non vale piu'. |
parlavamo di youtube, e non funziona così, atrimenti aspetteresti minuti e minuti prima di veder partire un video lungo.
bufferizza pochi secondi e poi parte, confidando nella banda disponibile. poi si ferma sul più bello...
no parlo di quella che il 90% delle volte è così:
Codice: 2010-09-04 10.16.59 Versione 2.1.1.1 AVVIO TEST...
Durata dwn|Connessioni|Ripetizioni|Ritardo cont.|Intervallo| Tipo |
20| 10| 1| 5| 0| 3072 / 256|
2010-09-04 10.16.59
1/1 |Http sing. |Http mult. |
|___________|_ _________|
Tot. Byte: | 6.654.936| 7.418.880|
Vel. Kbps: | 2.599,6| 2.898,0|
Vel. KB: | 324,9| 362,3|
|Media sing.|Media mult.|
|___________| __________|
Vel. Kbps: | 2.599,6| 2.898,0
Vel. KB: | 324,9| 362,3
2010-09-04 10.17.50 TEST TERMINATO
adesso non appenderti al fatto che OGGI abbia le sue cose.. |
|
| Top |
|
 |
| pb |
Inviato: Dom Set 05, 2010 6:48 pm Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 06/03/07 17:22 Età: 47 Messaggi: 129 Residenza: badoere (tv)
|
Quello che continua per me ad essere un mistero è il perchè se ho un tot di banda disponibile, con più connessioni lo debba superare.
Sono venuto a conoscenza dei programmi noti con il nome di "download manager" solo nella precedente discussione, non li conoscevo perchè non mi interessavano e ne mi interessano.
Però mi sono dato un'occhiata all'argomento per pura curiosità personale sul loro funzionamento.
Hanno disponibili solo due possibilità per velocizzare lo scarico.
1 - Di norma ogni amministratore di server stabilisce dei criteri sul numero di connessioni e il limite di banda per ognuna di esse. Il limite ha l'ovvio scopo di preservare banda del server per le altre connessioni. Se con questo programma apro più connessioni sullo stesso server ottengo banda pari a questo limite moltiplicato le n connessioni.
2 - Si sfruttano se disponibili server di mirroring
Proviamo a pensare ai server di test che utilizziamo normalmente qui. Li usiamo perchè sono in grado di saturare la nostra banda, o almeno, la mia da 4 mega non hanno difficoltà a saturarla. Se così non fosse semplicemente staremmo usando un server per i test che non va bene.
Prendiamo un istante x dove viene postato un test da uno di noi che abbia una linea superiore ai 4 mega, il cui test di download sia superiore ai 4 mega di cui dispongo.
E' ragionevole e logico pensare che se nello stesso istante con connessioni multiple raggiungo i 4 mega lo debba fare anche con una singola perchè il server ftp remoto ignora che tipo di contratto ho con e4a ed ha già dimostrato con il test precedente di averne a sufficienza per i miei 4 mega. Ma siccome non è così, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che per errore ho più banda con le connessioni multiple di quello che dovrei avere, con tutte le ripercussioni del caso.
Per ciò che riguarda il protocollo TCP/IP io so che ha al suo interno dei meccanismi che servono a far in modo che un computer lento non venga "soffocato" da uno più veloce, nel senso che vengano inviati più pacchetti di quello che il ricevente è in grado di processare. Se non si rientra in questo ambito rimangono solo i limiti fisici.
A contro prova di quanto detto vi è la linearità che riscontro con operatori diversi, se con una singola ho un mega tale rimane anche con 50.
Sono disponibile per stabilire assieme un protocollo di test rigoroso che chiarisca in maniera definitiva l'argomento. |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Set 05, 2010 6:53 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| nebbia88 ha scritto: |
parlavamo di youtube, e non funziona così, atrimenti aspetteresti minuti e minuti prima di veder partire un video lungo.
bufferizza pochi secondi e poi parte, confidando nella banda disponibile. poi si ferma sul più bello...
|
Non e' esatto... premesso che stiamo partendo dal tuo presupposto errato (ossia che la banda disponibile per youtube non possa essere superiore a quella dei test), e premesso che stiamo parlando di una linea che non avrebbe una banda garantita sufficiente a garantire appunto lo stream e quindi che non ci riesca fa parte di una TUA scelta... aumenta il profilo e hai risolto, il comportamento e' quello che descrivi solo se nel frattempo la banda disponibile non aumenta oltre il valore necessario dallo stream..
In ogni caso:
A) Le premesse su cui basi il ragionameto sono sbagliate
B) Sei tu a decidere se preferisci avere una linea piu' piccola e aspettare che lo stream bufferizzi
o prendere una linea piu' grossa (dove piu' grossa peraltro = costa comunque meno delle linee degli altri) e non avere bufferizzazione.
no parlo di quella che il 90% delle volte è così:
| nebbia88 ha scritto: |
adesso non appenderti al fatto che OGGI abbia le sue cose.. |
Mi pare che l'"oggi" accada con una certa frequenza.... peraltro la paghi al mese? e quali filtri hai, eventualmente? no perche' senno torniamo al discorso profilo linea/costo |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Set 05, 2010 7:03 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| pb ha scritto: |
Sono disponibile per stabilire assieme un protocollo di test rigoroso che chiarisca in maniera definitiva l'argomento. |
Ripeto, non c'e' nulla da chiarire... la distribuzione della banda e', da tcp, e anche da sistema di gestione della banda, e' tale da non permettere a nessuno di monopolizzare la banda, e di dividerla equamente fra le richieste (per la parte in eccesso alla banda garantita).
La velocita' che raggiungi, complessivamente, e nei singoli download, e' un effetto:
Della tua banda garantita
Del numero di utenti e connessioni attive sia a livello globale, sia a livello di singola connessione
Del tipo di linea tua rispetto alla linea degli altri |
|
| Top |
|
 |
| pb |
Inviato: Dom Set 05, 2010 7:21 pm Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 06/03/07 17:22 Età: 47 Messaggi: 129 Residenza: badoere (tv)
|
| karyal ha scritto: | | pb ha scritto: |
Ripeto, non c'e' nulla da chiarire... la distribuzione della banda e', da tcp, e anche da sistema di gestione della banda, e' tale da non permettere a nessuno di monopolizzare la banda, e di dividerla equamente fra le richieste (per la parte in eccesso alla banda garantita).
La velocita' che raggiungi, complessivamente, e nei singoli download, e' un effetto:
Della tua banda garantita
Del numero di utenti e connessioni attive sia a livello globale, sia a livello di singola connessione
Del tipo di linea tua rispetto alla linea degli altri |
Sono di coccio e non vorrei abusare della tua pazienza, ma... non capisco.
Se io adesso (ipotesi) dal server ftp che usiamo per i test verifico una capacità di banda di 2 mega, domanda: quanto è la mia banda? Io direi 2 mega, tu cosa diresti? Diresti forse dipende? |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Dom Set 05, 2010 7:52 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
Sono di coccio e non vorrei abusare della tua pazienza, ma... non capisco.
Se io adesso (ipotesi) dal server ftp che usiamo per i test verifico una capacità di banda di 2 mega, domanda: quanto è la mia banda? Io direi 2 mega, tu cosa diresti? Diresti forse dipende? |
Direi "almeno due mega". Quello che hai misurato non e' la tua banda.. e' la banda che hai disponibile i un test ben specifico ed in un uso ben specifico della linea.. ossia hai misurato quanto banda hai in un singolo ftp verso quello specifico server.
Nessun test puo' misurare esattamente quanta banda hai, o non hai... ti puo' solo dire, una volta fatta la misura, che avrai a disposizione ALMENO quella banda.
E' per questo che i test per avere hanno senso devono essere fatti:
Su server multipli
Testando diversi servizi
Possibilmente facendo diversi test..
In pratica il tuo test e' un ottimo esempio proprio perche' testa diverse cose. |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Dom Set 05, 2010 8:27 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento XXX
|
1 - Di norma ogni amministratore di server stabilisce dei criteri sul numero di connessioni e il limite di banda per ognuna di esse. Il limite ha l'ovvio scopo di preservare banda del server per le altre connessioni. Se con questo programma apro più connessioni sullo stesso server ottengo banda pari a questo limite moltiplicato le n connessioni. |
Spero che non sia così perchè se il sistema deve limitare qualcosa dovrebbe limitare chi fa troppo traffico e apre tante connessioni più che penalizzare chi si collega ad un singolo server magari per lavoro...altrimenti chi "ciucia" tanto ha carta bianca e chi ne fa un uso "ponderato" viene penalizzato..
Mah...  _________________ profilo: 6144/6144 kbps - MCR 512 kbps |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Lun Set 06, 2010 12:12 am Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| Harman! ha scritto: | | pb ha scritto: |
1 - Di norma ogni amministratore di server stabilisce dei criteri sul numero di connessioni e il limite di banda per ognuna di esse. Il limite ha l'ovvio scopo di preservare banda del server per le altre connessioni. Se con questo programma apro più connessioni sullo stesso server ottengo banda pari a questo limite moltiplicato le n connessioni. |
Spero che non sia così perchè se il sistema deve limitare qualcosa dovrebbe limitare chi fa troppo traffico e apre tante connessioni più che penalizzare chi si collega ad un singolo server magari per lavoro...altrimenti chi "ciucia" tanto ha carta bianca e chi ne fa un uso "ponderato" viene penalizzato..
Mah...  |
Il sistema a cui si riferisce PB e' un sistema che viene messo in atto dal server remoto, non dal provider, ed e' uno dei sistemi possibili... per la parte relativa al provider, almeno per quanto riguarda noi, la situazione e' MOLTO piu' articolata.. e strutturata apposta in modo da combinare sia una non discriminazione degli utenti, sia di servizi (come ad esempio youtube). |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Lun Set 06, 2010 12:13 am Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| E aggiungo, capisco che la descrizione sia alquanto approssimativa... ma penso che sia chiaro perche' non si possono fornire eccessive informazioni =) |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Lun Set 06, 2010 12:16 am Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| mi viene in mente un'altra cosa... ovviamente maggiore e' la linea, maggiore e' l'mcr, maggiori sono le priorita'.. una linea da 50 euro o piu' e' MOLTO diversa da una da 18 e anche da 28 (anche perche' numericamente ce ne sono molte di meno, e di conseguenza c'e' meno condivisione di risirse fra questa tipologia di utenti) |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Lun Set 06, 2010 12:17 am Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| e mi viene in mente... ovviamente se uno vuole provare la linea piu' grossa, lo puo' fare senza nessun costo particolare, ne', a differenza di altri, la possibilita' di fare solo upgrade ed essere poi costretto a tenerseli... |
|
| Top |
|
 |
|
|