| Autore |
Messaggio
|
| ypkdani |
Inviato: Mer Gen 12, 2011 6:03 pm Oggetto: Collegarsi inverter lettura dati |
|
|

|
Dovrei collegarmi ad un inverter per poter decifrare i dati che invia su una seriale 485, vorrei quindi mettermi in ascolto di questo con l'hyperterminal di windows. Per fare ciò avevo pensato di prendere questo adattatore:
http://www.ftdichip.com/Products/Cables/USBRS485.htm
qui il datasheet:
http://www.ftdichip.com/Support/Documents/DataSheets/Cables/DS_USB_RS485_CABLES.pdf
qui invece l'inverter a cui mi devo collegare:
Quello che vorrei fare quindi è di pinzare i fili dell'adattatore con rj45 collegando il data+ di questo con il data+ dell'inverter e così per gli altri 2 fili. Quello che mi lasci dei dubbi è:
fino qui è corretto??
devo inserire una resistenza tra data+ e data- da 120 ohm come detto sul manuale??
Tutto questo mi serve per poterlo poi interfacciare con un arduino che quando identifica un errore invia tramite un suo modulo gsm un messaggio per l'assistenza. Grazie!!! |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| pandoeo |
Inviato: Gio Gen 13, 2011 1:36 pm Oggetto: |
|
|
|
Ok per i prodotti FTDI, driver sempre aggiornati e chip validi.
OK i collegamenti: massa in comune, Data+ (o DA) tutti collegati assieme, Data- (o DB) tutti collegati assieme.
La resistenza da 120 serve come finelinea di bilanciamento: serve se hai tratte di cavo molto lunghe (centinaia di metri), se hai baudrate alti (>=57600) o ambienti molto disturbati elettromagneticamente. Per via dei disturbi EM, i collegamenti sono più solidi se li fai con cavo schermato, un 4 fili 0.25 + calza (AF CEI 20-22, IEC 332). NB: la calza la colleghi da un solo lato alla GND, il filo libero lo lasci scollegato da ambo i capi, occhio a giunzioni e saldature.
Vedo che il frame della seriale è a 10 bit: occhio che non ci sia il multiprocessor-bit.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
| ypkdani |
Inviato: Gio Gen 13, 2011 2:18 pm Oggetto: |
|
|

|
Pensavo ad 8 bit di dato + 2 di stop o 9 di dati e 1 di stop ma in questo caso avrei già dei problemi perchè il FT232RQ ne supporta solo 8. Non ho poi capito cosa intendi con multiprocessor-bit?
Grazie intanto per la risposta  |
|
| Top |
|
 |
| pandoeo |
Inviato: Gio Gen 13, 2011 6:45 pm Oggetto: |
|
|
|
Il multiprocessor-mode è una tecnica hardware di trasmissione dei byte che facilita la sincronizzazione di pacchetti. Il prerequisito del protocollo è che il primo byte del pacchetto sia l'indirizzo del destinatario: esso viene marcato con il multiprocessor-bit (8 bit dati + 1 MP), e un ricevente dotato di hardware adatto (UART con multiprocessor) "sveglia" il tuo sistema solo se il pacchetto è destinato a lui.
Una spiegazione (in inglese) più completa qui http://www.zilog.com/docs/z8encore/appnotes/an0146.pdf. |
|
| Top |
|
 |
| ypkdani |
Inviato: Gio Gen 13, 2011 7:10 pm Oggetto: |
|
|

|
Grazie per il link, appena ho 5 minuti lo leggo. Ora però vedo se riesco prima a farmi spedire il protocollo di comunicazione direttamente dal'azienda.
Grazie nuovamente!! |
|
| Top |
|
 |
| ypkdani |
Inviato: Ven Feb 25, 2011 3:08 pm Oggetto: |
|
|

|
| Vi rubo un po ti pendo per una domandi di tipo legale. Mi sono procurato i protocolli tramite l'azienda produttrice per collegarmi a questo inverter. Un mio amico ora mi ha chiesto di creargli un sistema per inviare sms in caso di errori per l'azienda dove lavora. Facendolo secondo voi vado contro qualche legge essendomi stati forniti questi dati a me e non all'azienda dove lavora il mio amico?? |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Feb 25, 2011 6:40 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
dipende da cosa c'è scritto sulle policy, se hai firmato condizioni, e dalle licenze eventualmente presenti. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| ypkdani |
Inviato: Ven Feb 25, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|

|
Carte non ne ho firmate, i file che mi sono stati mandati erano 3. 2 pdf che si possono trovare su internet e che parlano del modbus e un file excel dove di note legali non ce ne sono. L'unica cosa è sulla mail:
Informativa sul trattamento dei dati personali (D. Lgs. 196/2003). I dati utilizzati per la spedizione del presente messaggio sono utilizzati da ******, titolare del trattamento, per l'invio delle comunicazioni dei diversi settori aziendali, non essendo autorizzata la divulgazione a terzi.
ma se non sbaglio riguarda solo la privacy. A me interessa solo il file excel dove sono contenuti i registri in cui andare a vedere se ci sono errori.
Grazie |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Ven Feb 25, 2011 11:32 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
detta cosi non vedo problemi. se vuoi andare sicuro chiedi conferma di poter divulgare/rigirare le info. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| ypkdani |
Inviato: Sab Feb 26, 2011 12:35 am Oggetto: |
|
|

|
|
| Top |
|
 |
| ATA |
Inviato: Lun Mar 07, 2011 12:25 am Oggetto: Re: Collegarsi inverter lettura dati |
|
|
Registrato: 02/06/09 14:47 Età: 34 Messaggi: 64 Residenza: Caldogno
|
Sunsys Home 2254/3954???
Li conosco mooolto bene... |
|
| Top |
|
 |
| ATA |
Inviato: Lun Mar 07, 2011 12:28 am Oggetto: Re: Collegarsi inverter lettura dati |
|
|
Registrato: 02/06/09 14:47 Età: 34 Messaggi: 64 Residenza: Caldogno
|
Sunsys Home 2254/3954???
Se si..li conosco mooolto bene...
se vuoi info in pm...anche per il resto (privacy etc)
Se non sono loro...ci assomigliano molto |
|
| Top |
|
 |
|
|