Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo
 Collegamento wifi: rallenta la linea? « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
damiii
MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 10:32 pm    Oggetto: Collegamento wifi: rallenta la linea? Rispondi citando

Ciao

Ho da sottoporvi un quesito.

Io ho dovuto installare l'antenna nella casa vecchia, perchè in quella nuova non c'era segnale..

Per portare il collegamento anche in quella nuova che si trova bene o male a 30 mt di distanza mi sono atrezzato di: router e 2 access point della netgear MIMO.

Il problema è dato dal fatto che se vado in casa vecchia vicino all'access point e al router scarico anche a 80-100KBs, mentre in casa nuova vado a 60 max 70KBs.. (a volte anche meno)

Il tutto è protetto con chiave WEP. Il mac segnale segnale pieno.
Non ci sono ostacoli tra i due access point: uno è dietro una finestra, l'altro è fuori dalla finestra.. Very Happy

Secondo voi è normale ciò?

Allego il ping verso il router. Se lo faccio dall'altro access point è intorno ai 2 ms..

Codice:

Ping avviato ...

PING 192.168.1.1 (192.168.1.1): 56 data bytes
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=0 ttl=64 time=3.423 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=3.253 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=3.270 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=3 ttl=64 time=3.385 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=4 ttl=64 time=3.345 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=5 ttl=64 time=3.287 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=6 ttl=64 time=3.242 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=7 ttl=64 time=3.379 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=8 ttl=64 time=3.233 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=9 ttl=64 time=3.320 ms

--- 192.168.1.1 ping statistics ---
10 packets transmitted, 10 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 3.233/3.314/3.423/0.063 ms

This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to damiii and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
Drivaci
MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

il segnale lo puoi perdere per diversi motivi,potresti mettere un antenna da 7 db ad esempio, oppure un Range extender

magari i router/acces point che usi non sono di grande qualità
The copyright belongs to Drivaci and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
fabmara
MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Col ping che ha secondo me il link dovrebbe essere ok.

Prova a fare un trasferimento tra due PC posti tra i due access point e guarda l'utilizzo della rete. Se passano i Mb allora il problema non è sulla capacità del link.

Poi posta i risultati.
The copyright belongs to fabmara and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
damiii
MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabmara ha scritto:
Col ping che ha secondo me il link dovrebbe essere ok.

Prova a fare un trasferimento tra due PC posti tra i due access point e guarda l'utilizzo della rete. Se passano i Mb allora il problema non è sulla capacità del link.

Poi posta i risultati.

Cioè con un pc mi collego all'AP1 e con l'altro all'AP2.. poi ognuno ha il suo IP, ma come faccio a mandare un file? Devo creare un network?

Poi basta controllare la velocità di trasferimento?

Grazie!
The copyright belongs to damiii and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
fabmara
MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

damiii ha scritto:

Cioè con un pc mi collego all'AP1 e con l'altro all'AP2.. poi ognuno ha il suo IP, ma come faccio a mandare un file? Devo creare un network?

Poi basta controllare la velocità di trasferimento?

Grazie!

Per mandare un file basta usare la condivisione file di windows.

La velocità la si controlla dal task manager.

E' una prova per vedere come va il link e basta.
The copyright belongs to fabmara and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
gazal
MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

1° Avvertimento

Si ma per avere la condivsione file abilitabile bisogna avere impostato una qualche tipo di rete (LAN?).

Altrimenti nemmeno ce l'hai come opzione.
O sbajo?
The copyright belongs to gazal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Skype Phoogle Map
fabmara
MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

gazal ha scritto:
Si ma per avere la condivsione file abilitabile bisogna avere impostato una qualche tipo di rete (LAN?).

Altrimenti nemmeno ce l'hai come opzione.
O sbajo?

Certo che bisogna "avere" una LAN. Infatti basta essere nella stessa rete e puoi utilizzare la condivisione di win. Gli IP insomma devono differire sola nella parte finale se tieni la maschera di sottorete 255.255.255.0.
Non ci sono quindi grandi cose da fare, se non attaccare i cavi e configurare i PC.
damiii
MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora potuto fare quel test ma oggi sono arrivato ad una (quasi) conclusione..

Nei giorni passati ho acquistato un altro AP.. anche da questo mi arrivavano meno KBs rispetto al AP2 e AP1.

Come velocità era così:
AP1: 80-90KBs
AP2: 50-70KBs
AP3: 30-40KBs

Test effettuati collegato direttamente all'AP mediante cavo ethernet.

Ebbene, togliendo la protezione WEP dagli AP sono riuscito a raggiungere in tutti e tre gli AP velocità considerevoli..
AP1: 80-90KBs
AP2 e 3: 50-60-70-80KBs

Che sia la protezione il problema? Leggevo che questi erano dei problemi di "gioventù" nei primi AP ma che il problema era stato bene o male risolto..

Come faccio a proteggiermi da intrusioni adesso?
Anche se non ho tante case intorno.. Manubrio può confermare.. l'unico che potrebbe scroccare la connessione è mio cugino..

Grazie
damiii
MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo per aggiornare il post se qualcuno avesse lo stesso problema..

Sono riuscito a raggiungere ottime prestazioni (intendo banda piena della connessione e4a) portando tutti gli AP a lavorare in 802.11b.. e senza protezioni, solamente quella sull'indirizzo MAC..

Così va veramente da favola!
fabmara
MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

damiii ha scritto:

Sono riuscito a raggiungere ottime prestazioni (intendo banda piena della connessione e4a) portando tutti gli AP a lavorare in 802.11b.. e senza protezioni, solamente quella sull'indirizzo MAC..

Secondo me ci deve essere qualche problema se in G e con wpa2, + robe varie non riesci a raggiungere la velocità della connessione e4a. Questo perchè supponendo che con e4a tu abbia 2 Mbit di banda, in g con wpa2 e robe varie dovresti andare molto più su. A meno che tu non abbia l'access point a 100 m, ed il segnale sia al limite.
damiii
MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bè io ho AP1 che dista circa 30mt dall'AP2 e AP3 che fanno da repeater..

Ho provato anche con il G libero ma non arrivavo alla velocità che raggiungo ora con il B..
r3lative
MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

fabmara ha scritto:
damiii ha scritto:

Secondo me ci deve essere qualche problema se in G e con wpa2, + robe varie non riesci a raggiungere la velocità della connessione e4a. Questo perchè supponendo che con e4a tu abbia 2 Mbit di banda, in g con wpa2 e robe varie dovresti andare molto più su. A meno che tu non abbia l'access point a 100 m, ed il segnale sia al limite.

- lascia stare wpa2, usa il wpa-pk, e basta (lascia abilitati anche i filtri sui mac)
- l'802.11n(draft) non ha teoricamente vantaggi in campo aperto (se non ricordo male ha la stessa potenza dell'802.11g), quindi imposta fisso 802.11g come compatibilita (se possibile)
- dovresti avere da qualche parte un'indicazione della potenza del segnale, verifica che non sia al limite basso
- verifica l'orientamento delle antenne. (il campo generato è maggiore perpendicolarmente all'asse dell'antenna, quindi le antenne non devono essere puntate come per "spararsi", si lo so, termini altamente tecnici, e spiegazione eccellente, mi vengono spontanee Wink )
- imposta la connessione come punto-punto, e non come ripetitore, o ap (molti dispositivi hanno queste opzioni).
- se hai due pc, mettine uno per parte, e fai un test di trasferimento dati, in modo da togliere internet dal problema.

facci sapere.
ciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
r3lative
MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

damiii ha scritto:

Ho provato anche con il G libero ma non arrivavo alla velocità che raggiungo ora con il B..

??? ma hai 3 ap uno dietro l'altro ???

AntennaE4A--AP1----------30mt---------AP2------??mt-----AP3--PC

in questo modo???
beh allora si, puoi avere problemi, o almeno da qualche parte ho letto che impostando la modalita repeater, la banda viene dimezzata, con 3 ...boh, sicuramente non aumenta. inoltre se tutti e 3 trasmettono sullo stesso canale (assai probabile, per non dire certa), allora è facile che ci siano interferenze che degradano il segnale.
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
damiii
MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:
damiii ha scritto:

??? ma hai 3 ap uno dietro l'altro ???

AntennaE4A--AP1----------30mt---------AP2------??mt-----AP3--PC

in questo modo???
beh allora si, puoi avere problemi, o almeno da qualche parte ho letto che impostando la modalita repeater, la banda viene dimezzata, con 3 ...boh, sicuramente non aumenta. inoltre se tutti e 3 trasmettono sullo stesso canale (assai probabile, per non dire certa), allora è facile che ci siano interferenze che degradano il segnale.

Si tra l'1 e il 2 sono circa 30mt forse di più, fuori da una finestra ho posizionato l'AP2 perchè non prendeva bene il segnale dove ho la presa della rete lan.. dove appunto c'è la presa ho messo il terzo.. saranno 3mt e da li mi collego.

Ma secondo te dovrei impostarli su canali diversi? Perchè controllando quando le cose non andavano bene, mi accorsi anche dei diversi canali sui quali trasmettevano, gli ho settati tutti uguali e da lì in poi va alla grande..

Se li metto come repeater dovrebbero essere sullo stesso canale secondo me..
dragon
MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:

- verifica l'orientamento delle antenne. (il campo generato è maggiore perpendicolarmente all'asse dell'antenna, quindi le antenne non devono essere puntate come per "spararsi", si lo so, termini altamente tecnici, e spiegazione eccellente, mi vengono spontanee Wink )

la definizione "scentifica" sarebbe che generano un campo a forma di ciambela intorno all'antenna
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo Pagina 1 di 2

Vai a: