| Autore |
Messaggio
|
| apu |
Inviato: Gio Mag 21, 2009 4:45 pm Oggetto: Codec e banda MCR |
|
|
|
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla scelta del codec per il voip che vorrei proporvi.
Da tempo uso il codec G729 in quanto viene consigliato su questo forum per il suo basso consumo di banda, ed in effetti l'uso del voip non sembra dare problemi in termini di consumo di banda. Noto però spesso dei disturbi nella comunicazione dovuti (immagino) alla latenza della mia linea (che si aggira mediamente sugli 60-80ms, con picchi ben oltre i 100ms).
Visto che da quando uso il voip la banda minima garantita di E4A è aumentata fino agli attuali 128kbps pensate che potrei trarre dei benefici dall'uso di codec più pesanti come il G.726 (32 kbps) o il G.711 (64 kbps)? Ho infatti letto da più parti che questi codec richiedono maggior banda ma permettono anche maggiori correzioni di errore.. Qualcuno ha sperimentato questa alternativa?
Grazie mille |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Mag 21, 2009 5:41 pm Oggetto: Re: Codec e banda MCR |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| apu ha scritto: | Ciao a tutti, ho un dubbio sulla scelta del codec per il voip che vorrei proporvi.
Da tempo uso il codec G729 in quanto viene consigliato su questo forum per il suo basso consumo di banda, ed in effetti l'uso del voip non sembra dare problemi in termini di consumo di banda. Noto però spesso dei disturbi nella comunicazione dovuti (immagino) alla latenza della mia linea (che si aggira mediamente sugli 60-80ms, con picchi ben oltre i 100ms).
Visto che da quando uso il voip la banda minima garantita di E4A è aumentata fino agli attuali 128kbps pensate che potrei trarre dei benefici dall'uso di codec più pesanti come il G.726 (32 kbps) o il G.711 (64 kbps)? Ho infatti letto da più parti che questi codec richiedono maggior banda ma permettono anche maggiori correzioni di errore.. Qualcuno ha sperimentato questa alternativa?
Grazie mille |
attenzione, se usi il voip e4a la linea viene profilata per l'uso di quel codec. usarne un'altro comporta la saturazione della linea (dedicata al voip). quindi no buono.
se usi il voip si un IP diverso da quello profilato, in genere fai quello che vuoi. il problema imho è un'altro.
se i disturbi sono dovuti alla latenza, cambiare codec non risolve il problema.
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| apu |
Inviato: Gio Mag 21, 2009 5:49 pm Oggetto: |
|
|
|
Grazie per la risposta.
Non uso il voip e4a quindi non ci sono problemi di saturazione della banda.
Naturalmente il cambio del codec non risolve problemi legati alla latenza, la mia domanda era riferita ad esperienze di uso di codec di qualità audio superiori, come il G.726
La qualità audio che noto al momento infatti è generalmente bassa, sia per la presenza di "buchi" (abbastanza rari) sia per la nitidezza del suono.
Ho quindi pensato che a parità di latenza, l'uso del G.726 possa dare prestazioni migliori del G.729 e volevo sapere se qualcuno aveva esperienze a riguardo (sulla linea con MCR a 128kbps) |
|
| Top |
|
 |
| ziovoip |
Inviato: Mar Mag 26, 2009 9:52 pm Oggetto: |
|
|
|
Io ho e sto provando molto con i diversi codec cmq sarebbe utile sarepere l'operatore che intendi usare...io cmq con EUTELIA e il G729 mi trovo bene siceramente il miglio codec è il g711 ma con la latenza che c'è non và molto bene....
io uso EUTELIA e BETAMAX ma il g726 lo supporta il tuo operatore?
Per altre info sono a disposizione io sto usando apparatie egetori diversi molto spesso...
ciao |
|
| Top |
|
 |
| apu |
Inviato: Mar Mag 26, 2009 10:17 pm Oggetto: |
|
|
|
Uso provider Betamax, che supporta il codice G726 (qui le indicazioni: http://www.poivy.com/en/sipp.html). Lo sto provando da diversi giorni e finora devo dire che noto significativi miglioramenti in termini di qualità con questo codec.
La banda è sempre sufficiente e la voce è molto più chiara e nitida, sia per me sia per chi riceve le mie chiamate.
C'è però da dire che la latenza è stata abbastanza contenuta; vedremo in condizioni di linea peggiori come si comporterà questo codec. |
|
| Top |
|
 |
| ziovoip |
Inviato: Mar Mag 26, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
|
ma guarda che poivy come tutti i betamax in questi giorni sta abbassando di molto la qualità.
come hardware cosa usi....?
cmq lo provo anch'io il g726 con poivy poi vediamo con eutelia no perchè non và azzu!!!
ciao
L'ultima modifica di ziovoip il Mar Mag 26, 2009 10:32 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| apu |
Inviato: Mar Mag 26, 2009 10:31 pm Oggetto: |
|
|
|
A me non risulta affatto; anzi, se dovessi basarmi solo sulla mia impressione personale direi che la qualità mi pare migliorata.
Hai qualche link da suggerire in cui si tratti questo peggioramento di qualità di cui parli? |
|
| Top |
|
 |
| ziovoip |
Inviato: Mer Mag 27, 2009 7:10 pm Oggetto: |
|
|
|
Non non ho link ma da un mese a questa parte senza aver cambiato nulla sia su una adsl che su e4a ho problemi.
saluti |
|
| Top |
|
 |
| apu |
Inviato: Mer Mag 27, 2009 7:58 pm Oggetto: |
|
|
|
| Ah beh ma allora si tratta solo di un'esperienza personale.. Scusami, ma non credo si possa ricavarne una indicazione di ordine generale |
|
| Top |
|
 |
| ziovoip |
Inviato: Mer Mag 27, 2009 9:17 pm Oggetto: |
|
|
|
Bah non so con i cellulari è perfetto sui fissi a volte mi sentono basso...ma voi che hardware usate?
grazie |
|
| Top |
|
 |
| apu |
Inviato: Mer Mag 27, 2009 9:47 pm Oggetto: |
|
|
|
|
| Top |
|
 |
| ziovoip |
Inviato: Mer Mag 27, 2009 10:46 pm Oggetto: |
|
|
|
Io uso:
SIEMENS C470IP
SIEMENS SX763
AVM FRITZBOX 7170
bah io con i fissi a volte fà schifo ma non per colpa della connessione ma dei loro smistamenti per risparmiare...
saluti |
|
| Top |
|
 |
| apu |
Inviato: Gio Mag 28, 2009 6:43 am Oggetto: |
|
|
|
| Se io dovessi basarmi sulla mia esperienza invece direi che su i fissi con Betamax non ho mai avuto problemi. I cellulari funzionano generalmente bene ma mi sembra che risentano di più di oscillazioni di qualità. Insomma, l'opposto della tua esperienza... |
|
| Top |
|
 |
|
|