| Autore |
Messaggio
|
| Gringo |
Inviato: Lun Mag 04, 2009 11:36 am Oggetto: |
|
|
|
Ciao ragazzi,
voelvo chiedere un'informazione molto semplice per avere un pò più di chiarezza riguardo l'acquisto di questo dispositivo.
Sabato sono passato da un amico che ha una linea E4a con un solo pc desktop collegato. Ora lui voleva aggiungere un portatile in wireless quindi mi sono detto ti porto un AP e poi configuro la rete.
Bene, all'inizio Internet non funzionava perchè l'AP non fa il routing quindi ho impostato un IP fisso rilasciato da E4a sull'AP e uno sul portatile. Ora tutto funziona ma ho pensato che acquistare il router Linksys WRT54GL-EU indicato qui forse è meglio.
Voi cosa mi suggerite? Acquisto il router oppure tengo gli IP fissi? Siamo sicuri che il router in oggetto vada bene per la connessione con E4a (visto che molti ce l'hanno ma non ho letto i pareri sul funzionamento, dopo 2 ore di lettura del forum ero un pò rinco )?
Sapete indicarmi qualche sito dove posso prenderlo?
Vi ringrazio anticipatamente,
Gringo |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| sbalchiero |
Inviato: Lun Mag 04, 2009 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 28/02/07 22:58 Età: 43 Messaggi: 190 Residenza: Isola Vicentina
|
| Gringo ha scritto: | Ciao ragazzi,
voelvo chiedere un'informazione molto semplice per avere un pò più di chiarezza riguardo l'acquisto di questo dispositivo.
Sabato sono passato da un amico che ha una linea E4a con un solo pc desktop collegato. Ora lui voleva aggiungere un portatile in wireless quindi mi sono detto ti porto un AP e poi configuro la rete.
Bene, all'inizio Internet non funzionava perchè l'AP non fa il routing quindi ho impostato un IP fisso rilasciato da E4a sull'AP e uno sul portatile. Ora tutto funziona ma ho pensato che acquistare il router Linksys WRT54GL-EU indicato qui forse è meglio.
Voi cosa mi suggerite? Acquisto il router oppure tengo gli IP fissi? Siamo sicuri che il router in oggetto vada bene per la connessione con E4a (visto che molti ce l'hanno ma non ho letto i pareri sul funzionamento, dopo 2 ore di lettura del forum ero un pò rinco )?
Gringo |
Ciao, i route vanno tutti bene basta che lo prendi senza moden adsl. Ti consiglio di usare il router per sicurezza avendo un firewall interno sicuramente migliore del pc.
Per l'acquisto fai una ricerca in rete e ne trovi tanti negozi che lo vendono.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Mag 04, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| Gringo ha scritto: | Ciao ragazzi,
Gringo |
ciao, il wrt54gl, è perfettamente compatibile con le linee E4A, e IMHO ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
sulla questione router/AP, imho il problema non sussiste. mille volte meglio il router. questo permette di fare NAT, e attivare il firewall interno per bloccare attacchi alla rete interna. tutte cose molto importanti e che i firewall sw presenti nei pc sono in grado di svolgere solo limitattamente.
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Gringo |
Inviato: Lun Mag 04, 2009 2:34 pm Oggetto: |
|
|
|
Ottimo, vi ringrazio per l'aiuto.
Ora vado a cercarlo su Internet e poi vi faccio sapere.
Grazie |
|
| Top |
|
 |
| Gringo |
Inviato: Lun Mag 11, 2009 3:05 pm Oggetto: |
|
|
|
Dunque, venerdì sono arrivati i router (uno per il mio amico e un altro per un collega di lavoro).
Ho configurato l'IP pubblico sul router, la LAN e la parte Wireless e in pochi minuti era tutto pronto (desktop + notebook).
L'unica cosa che volevo chiedere riguarda il discorso del VOIP: secondo voi è possibile collegarlo al router ed attivare determinate porte per il SIP (quali?) oppure è meglio collegarlo prima del router tramite uno switch ed uscire diretto?
Grazie per l'aiuto. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Mag 11, 2009 6:26 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| Gringo ha scritto: | Dunque, venerdì sono arrivati i router (uno per il mio amico e un altro per un collega di lavoro).
Ho configurato l'IP pubblico sul router, la LAN e la parte Wireless e in pochi minuti era tutto pronto (desktop + notebook).
L'unica cosa che volevo chiedere riguarda il discorso del VOIP: secondo voi è possibile collegarlo al router ed attivare determinate porte per il SIP (quali?) oppure è meglio collegarlo prima del router tramite uno switch ed uscire diretto?
Grazie per l'aiuto. |
buona la seconda
se usi il voip e4a hai un indirizzo profilato appositamente per il voip, e il mettodo migliore per usarlo, è proprio quello di inserire uno switch a monte del router e collegare il dispositivo voip.
consiglio spassionato. cambia subito la password e mettine una molto sicura.
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| block |
Inviato: Gio Mag 14, 2009 1:35 pm Oggetto: |
|
|
BANNATO
|
@Relative:
ciao, vorrei caricare il dd-wrt su WRT54GL ma vedo che nel sito ci sono un'infinità di firmware e non vorrei sbagliare: oltretutto se non ho capito male bisogna caricare prima un firmware in versione mini e subito dopo uno standard, mi sai gentilmente indicare quali sono i firmware giusti per questo router?
thanks  |
|
| Top |
|
 |
| giuszord |
Inviato: Gio Mag 14, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 05/03/07 10:15 Età: 58 Messaggi: 80 Residenza: Monte di Malo (VI)
|
|
| Top |
|
 |
| angelo |
Inviato: Gio Mag 14, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
|
|
| Top |
|
 |
| giuszord |
Inviato: Gio Mag 14, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
|
| io uso la v 24, però ho un linksys wrt160n e non il 54 |
|
| Top |
|
 |
| angelo |
Inviato: Mar Mag 19, 2009 5:32 pm Oggetto: |
|
|
|
nel forum della community DD-WRT è stato pubblicato un annuncio riguardo seri problemi con le versioni V24 e V24-SP1 e consigliano di downgradare alla V23-SP2, possibile che da agosto 2008 se ne siano accorti solo ora?
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=52043 |
|
| Top |
|
 |
| giuszord |
Inviato: Mar Mag 19, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
|
io uso da qualche mese questa versione, e non ho avuto nessun problema:
Firmware: DD-WRT v24-sp2 (01/29/09) std |
|
| Top |
|
 |
| angelo |
Inviato: Mar Mag 19, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
|
| giuszord ha scritto: | io uso da qualche mese questa versione, e non ho avuto nessun problema:
Firmware: DD-WRT v24-sp2 (01/29/09) std |
è una versione beta? |
|
| Top |
|
 |
| giuszord |
Inviato: Mar Mag 19, 2009 6:17 pm Oggetto: |
|
|
|
| si, è la beta 11522 scaricata dal sito che ho citato prima per il mio linksys wrt160n v.1 |
|
| Top |
|
 |
| angelo |
Inviato: Gio Giu 04, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
|
ok, grazie a tutti per i vostri suggerimenti. adesso vorrei provare qualche programmino per monitorare il traffico, banda ecc., qualche suggerimento in proposito?  |
|
| Top |
|
 |
|
|