Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2
 Che profilo serve per il voip « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
albertoduso
MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Se hai messo il VoIP sul suo IP dedicato occhio a mettere il g729 come codec perchè se hai per caso impostato il g711 è troppo pesante e la banda riservata a quell'IP non è sufficiente per fare andare bene le telefonate e quindi ti scatta la voce...già sperimentato...
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to albertoduso and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
block
MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

albertoduso ha scritto:
Se hai messo il VoIP sul suo IP dedicato occhio a mettere il g729 come codec perchè se hai per caso impostato il g711 è troppo pesante e la banda riservata a quell'IP non è sufficiente per fare andare bene le telefonate e quindi ti scatta la voce...già sperimentato...

mi aggancio alla discussione per chiedervi, a proposito di codec, quale è il migliore dal punto di vista qualitativo nel caso di Voip fatto direttamente con Eutelia, grazie
ciao
The copyright belongs to block and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
albertoduso
MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

certamente il g711...ma occupa molta più banda del g729 e se non devi fare chissacchè col telefono per le telefonate quotidiane il g729 va più che bene...comunque la differenza di qualità la si sente..col primo è un po più nitida e meno "metallica" diciamo...ma sono piccolezze...
The copyright belongs to albertoduso and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
ivtlc
MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Riposto la domanda:

Ma susate allora cos'è che fanno ...riservano un pò di banda? Oltre a quella che ho o compresa?
Ed in + è una banda minima in più garantita?

Grazie
The copyright belongs to ivtlc and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Skype Phoogle Map
albertoduso
MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto..ti riservano una piccola banda garantita per quell'IP in modo che il VoIP possa funzionare correttamente anche se stai saturando la rete...metti caso che tu stia scaricando o uplodando a manetta: se il voip ce l'hai su uno degli ip non profilato la telefonata potrebbe anche non funzionare come dovrebbe mentre con la profilazione la banda garantita non viene saturata...e comunque non è una banda i +...
ivtlc
MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capito bene ......perfetto...quindi non mi cambia nulla se io uso il fritz che fà già lui il tutto.

In prtaica mi gestirà lui la banda e lo fà molto bene unica cosa che non posso settare il g729 vabbò

capito

ok grazie

ciao
The copyright belongs to ivtlc and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
ivtlc
MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto alcuni test .....e ho capito che riservano un pò di banda ...molta poca in cui solo con il g729 le chiamte sono fluide...però siceramente con il g711 si sente molto meglio ma sull'ip con attivo il servizio voip va da schifo negli altri ip voce buona....

In sostanza con rete E4A consiglio di attivare profilazione voip solo nel caso di telefoni voip o ata che supportino il g729 ( Fritz DE nessuno Fritz EN tutti ) .....il cordless della siemens C470IP e A850 IP si comportano molto bene.

Sicermente spero a breve in un aumento della banda ...mi riservo però di provare il tutto con cattive condizioni magari con forti problemi su tutta la rete....

saluti
karyal
MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

ivtlc ha scritto:
Ho fatto alcuni test .....e ho capito che riservano un pò di banda ...molta poca in cui solo con il g729 le chiamte sono fluide...però siceramente con il g711 si sente molto meglio ma sull'ip con attivo il servizio voip va da schifo negli altri ip voce buona....

In sostanza con rete E4A consiglio di attivare profilazione voip solo nel caso di telefoni voip o ata che supportino il g729 ( Fritz DE nessuno Fritz EN tutti ) .....il cordless della siemens C470IP e A850 IP si comportano molto bene.

Sicermente spero a breve in un aumento della banda ...mi riservo però di provare il tutto con cattive condizioni magari con forti problemi su tutta la rete....

saluti

Se dichiari l'ip in profilazione viene riservata la banda per g729.
Tieni conto che e' considerato assurdo usare G711 anche per le configurazioni in cui il telefono ed il server voip sono in lan, da quanto e' pesante il codec... in realta' il motivo e' molto semplice, g711 NON e' codec in pratica.. il flusso g711 e' completamente senza compressione, per quello si sente meglio di g729 Very Happy
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
ivtlc
MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cmq il g711 non è tanto pesante...e con una conessione adsl sta su senza problemi e anche con conessione e4a ... però a avolte causa eventi avversi (maltempo ed ecc) un pò meno..

grazie

saluti
karyal
MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

ivtlc ha scritto:
Cmq il g711 non è tanto pesante...e con una conessione adsl sta su senza problemi e anche con conessione e4a ... però a avolte causa eventi avversi (maltempo ed ecc) un pò meno..

No, il g711 E' tanto pesante (soprattutto rispetto alla qualita' di g729).. e' tanto pesante e non viene utilizzato tanto quanto il dump dei cd audio non viene utilizzato al posto degli mp3...ovvio che se hai orecchio senti la differenza, ma per un uso in rete e' assurdo pensare di usare g711.
Ovvio che se hai una connessione di un certo tipo e di un certo peso (ad esempio fibra ottica), te ne puoi anche bellamente infischiare.. con un'adsl o un profilo simile, direi che e' andarsele a cercare..
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
ivtlc
MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

No non è vero non condivido se c'è un QoS che fà il suo dovere ho una VLAN IL G711 soppravive eccome!

Cmq sicuramente per non avere problemi meglio il g729

Saluti
karyal
MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

ivtlc ha scritto:
No non è vero non condivido se c'è un QoS che fà il suo dovere ho una VLAN IL G711 soppravive eccome!

Sopravvivere e' una cosa... che sia una buona idea usarlo con connessioni di un certi tipo e' un'altra.. ok, hai la qos su g711, gli riservi i suoi bei 128K di banda (g711 usa almeno 80/90kbit di banda) e quindi?? in teoria quando usi g711 ti freghi completamente l'mcr di una linea da 128K di mcr, che tradotto in linee adsl vuol dire che potenzialmente ti azzeri l'mcr assegnato alle 20 mega.
Ovvio che se iniziamo a parlare di linee con 1 mega o 2 di mcr in teoria puoi usare g711 senza problemi (in teoria perche' dipende anche cosa c'e' dall'altra parte, se il corrispndente ha un'adsl siamo a punto e a capo).
Allo stesso modo se devi mandare un cd campione ad un corrispondente non c'e' nulla che ti vieti di mandarlo in traccia audio non compressa, invece che in mp3.. funzionare funziona (nel senso che parte e arriva) e si sente pure bene.
Probabilmente se non avete entrambi una linea di una certa banda non e' esattamente la scelta piu' saggia Very Happy di sicuro la qualita' e' migliore che mandarla in mp3, sicuro Very Happy
ivtlc
MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su tutto di dò ragione e cmq il mio fritz DE come codec non ha il g729 ecco perchè delle prove e delle domande...... per non avere problemi sicuramente il g729 ora come ora in italia...in germania e altra cosa...

saluti
karyal
MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento

ivtlc ha scritto:
Su tutto di dò ragione e cmq il mio fritz DE come codec non ha il g729 ecco perchè delle prove e delle domande...... per non avere problemi sicuramente il g729 ora come ora in italia...in germania e altra cosa...

saluti

Non conosco il tuo modello, ho abbandonato fritz un bel po' di tempo fa... ma se mantiene il "modo di fare" di un tempo in realta' lo ha (in alcune versioni dipende dal firmware) solo che non te lo dice... l'opzione che ti permette di abilitare il g729 e' una voce del tipo "abilita compressione durante la telefonata" o simile...
Quanto alla germania, purtroppo non solo li sono abituati diversamente.. solo che noi siamo qui Very Happy
ivtlc
MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non nel mio modello 7170 DE non c'è proprio se lo setto da telnet me lo prende ma poi se vado per telefonare mi fà marameo... unica cosa che dovrei fare è di convertirlo completamente in EN ma per ora no!! non al max se ho problemi uso il mio bel SIEMENS C470IP che lo ha già di suo il g729 e funziona bene.....e con lui che ho fatto delle prove con l'ip profilato per voip e ho visto che con il g729 andava che era una bellezza.....

ciao

e grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2 Pagina 2 di 2

Vai a: