|
 |
|
| cavo ethernet |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Sandokan |
Inviato: Mer Nov 21, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 10/07/07 16:54 Età: 36 Messaggi: 181 Residenza: Campodoro (PD)
|
| Seven7 ha scritto: | Per curiosità, qualcuno mi sa dire quanto costa al metro un cavo di rete CAT5 E? Grazie.
|
Io per l'impianto di casa (non quello dell'antenna E4A) ho preso una bobina da 305 metri di cavo cat. 6E, mi hanno fatto un buon prezzo e l'ho pagato 36 centesimi al metro.
Normalmente nei negozi di elettroforniture il cat. 6E lo trovi attorno ai 45-50 centesimi al metro. Di solito non ce l'hanno i casa, te lo devono procurare, pero' te lo vendono al metro e non in bobina intera.
Il cat. 5E dovrebbe costare qualcosa meno. Comunque le cifre sono piu' o meno queste.
Ciao,
Sandokan. _________________ Ex utente E4A - 6144/6144 MCR 512
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
(Isaac Asimov)
L'ultima modifica di Sandokan il Mer Nov 21, 2007 2:48 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Nov 21, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
| Sandokan ha scritto: | | Seven7 ha scritto: | Per curiosità, qualcuno mi sa dire quanto costa al metro un cavo di rete CAT5 E? Grazie.
|
Io per l'impianto di casa (non quello dell'antenna E4A) ho preso una bonina da 305 metri di cavo cat. 6E, mi hanno fatto un buon prezzo e l'ho pagato 36 centesimi al metro.
Normalmente nei negozi di elettroforniture il cat. 6E lo trovi attorno ai 45-50 centesimi al metro. Di solito non ce l'hanno i casa, te lo devono procurare, pero' te lo vendono al metro e non in bobina intera.
Il cat. 5E dovrebbe costare qualcosa meno. Comunque le cifre sono piu' o meno queste.
Ciao,
Sandokan. |
cat 6E ???? sei sicuro, io ho sempre visto cat 5, cat.5E, cat 6, e ora cat 7, ma mai il 6E
in ogni caso il prezzo del cavo dipende MOLTO dal cavo stesso, rigido/flessibile, da interno, da esterno, ecc, dalla quantita, e dal marchio (e anche se sono sempre cat x, i cavi non sono sempre uguali ... per esperienza)
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Mer Nov 21, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|

|
| r3lative ha scritto: | | cat 6E ???? sei sicuro, io ho sempre visto cat 5, cat.5E, cat 6, e ora cat 7, ma mai il 6E |
Se hai a che fare spesso con impianti di rete potrai notare che c'e' il cat. 6 e il cat. 6 enhanced.
Tutti e due hanno il profilo a croce in plastica all'interno per separare le coppie.
Il cat. 6 arriva a 300 MHz, in cat. 6 enhanced (in pratica cat. 6E) arriva a 350 MHz.
Il cat. 6 in pratica non lo fanno piu', allo stato attuale si trova solo il cat. 6 enhanced.
Il cat. 7 in pratica e' il cat. 6 enhanced con le coppie schermate singolarmente una per una. Dovrebbe avere la sigla STP, (shielded twisted pairs)
Dovrebbe esserci anche il cavo cat.7 FTP (Fully-shielded twisted pairs), cioe' con le coppie schermate singolarmente piu' schermatura esterna.
Ti lascio immaginare quanto grossi sono questi cavi... ma stiamo parlando di cavi di qualita' elevatissima.
Io a casa mia ho passato cavo cat. 6E per portarmi la rete Gigabit in sala e in cucina, utilizzando le canalette telefoniche e non e' stato cosi' facile (il cavo e' piuttosto rigido e nelle curve frena che e' un piacere), figuriamoci un cat. 7...
Comunque per la rete Gigabit, se non ci sono distanze eccessive (io ho tratte che non superano i 25 metri), puo' bastare un cat. 5e.
Ciao,
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| fabmara |
Inviato: Mer Nov 21, 2007 7:24 pm Oggetto: |
|
|
|
| Attenzione ad una cosa: i cavi categoria 5 in generale sono 24 AWG, mentre su due cavi categoria 6 che ho trovato entrambi erano 23 AWG. Questo è un problema se si vuole crimpare il plug rj-45 normale perchè il 23 ha il singolo filo più grosso, e non va dentro... |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Nov 21, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| Sandokan ha scritto: | | r3lative ha scritto: | | cat 6E ???? sei sicuro, io ho sempre visto cat 5, cat.5E, cat 6, e ora cat 7, ma mai il 6E |
Se hai a che fare spesso con impianti di rete potrai notare che c'e' il cat. 6 e il cat. 6 enhanced.
Tutti e due hanno il profilo a croce in plastica all'interno per separare le coppie.
Il cat. 6 arriva a 300 MHz, in cat. 6 enhanced (in pratica cat. 6E) arriva a 350 MHz.
Il cat. 6 in pratica non lo fanno piu', allo stato attuale si trova solo il cat. 6 enhanced.
Il cat. 7 in pratica e' il cat. 6 enhanced con le coppie schermate singolarmente una per una. Dovrebbe avere la sigla STP, (shielded twisted pairs)
Dovrebbe esserci anche il cavo cat.7 FTP (Fully-shielded twisted pairs), cioe' con le coppie schermate singolarmente piu' schermatura esterna.
Ti lascio immaginare quanto grossi sono questi cavi... ma stiamo parlando di cavi di qualita' elevatissima.
Io a casa mia ho passato cavo cat. 6E per portarmi la rete Gigabit in sala e in cucina, utilizzando le canalette telefoniche e non e' stato cosi' facile (il cavo e' piuttosto rigido e nelle curve frena che e' un piacere), figuriamoci un cat. 7...
Comunque per la rete Gigabit, se non ci sono distanze eccessive (io ho tratte che non superano i 25 metri), puo' bastare un cat. 5e.
Ciao,
Sandokan. |
in realta, io i cavi non li vedo praticamente mai, mando prima l'elettricista, che fa/verifica l'impianto, lo certifica, e poi arrivo io con il resto
il 6E, non l'avevo mai visto, e tra l'altro guardando da un paio di cataloghi e dal mio spacciatore di fiducia, non risultano nemmeno.
cat 5 nelle varie versioni
cat 5e nelle varie versioni
cat 6
cat 7
il 5 ormai non si trova più sostituito dal 5e.
il 6 l'ho sempre visto senza guida a croce interna, ma ricordo anche del cat 5 con la guida a croce, quindi mi sa che dipende più dal marchio, che dalle specifiche
il 7 usato solo in ced grossi, e su specifiche ben precise (ovvero visto 1 volta su impianto megagalattico su richiesta di $notoproduttorenetworking, ma poi in realta inutilizzato in quanto gli armadi sono tutti connessi in fibra, e il cavo è sotto a fare nulla ) _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Nov 21, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| fabmara ha scritto: | | Attenzione ad una cosa: i cavi categoria 5 in generale sono 24 AWG, mentre su due cavi categoria 6 che ho trovato entrambi erano 23 AWG. Questo è un problema se si vuole crimpare il plug rj-45 normale perchè il 23 ha il singolo filo più grosso, e non va dentro... |
a parte l'awg c'è anche da considerare che l'unifilare (detto rigido) non è fatto per essere crimpato, ma solo per unire patch panel.
l'uso del cavo rigido (unifilare) è permesso solo con un tipo particolare di plug, certificato proprio per quel tipo di cavo.
il primo impianto che ho seguito l'elettricista (qualche anno fa ) ha fatto tutto con quel tipo di cavo, comprese i patch cord (autocostruiti ...) per 6 mesi avevamo blocchi e disconnessioni intermittenti. poi scoperto l'arcano, abbiamo sostituito tutte le patch con delle patch certificate, e improvvisamente si sono risolti tutti i problemi
ps inoltre i plug, e tutto il resto deve essere certificato della stessa categoria del cavo, in questo modo si risolvono anche questi problemi, ovvero un plug certificato cat 6 o cat 7 prevede il cavo awg 23  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| fabmara |
Inviato: Mer Nov 21, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
|
Il mio consiglio era riferito ai post precedenti, nei quali si parlava di cat5 e cat6, ed era inteso come avvertimento "attenti che i cat6 sono 23 AWG e non 24 AWG, e non si possono crimpare con i plug normali".
Per quanto riguarda i plug per cat6, 23 AWG, e cose simili, concordo con quello da te scritto, però preciso che per il normale utente fai-da-te che vuole passarsi il cavo ha serie difficoltà a procurarsi i connettori rj-45 categoria 6 23 AWG schermati con una particolare sequenza di montaggio.
Io per esempio ho cercato in svariati negozi i plug rj-45 per 23 AWG (negozi che vendono materiale elettrico in generale, uno di questi fa anche cablaggi strutturati) e non sanno nemmeno cosa vuol dire 23 AWG...
Lo so che per fare le cose a regola d'arte bisognerebbe usare componenti specifici, ma non sempre questo è conveniente.
Concludo dicendo che per la realizzazione di un impianto e4a, va benissimo un cavo cat5.
PS: certo però che fare un impianto perfetto in ogni dettaglio e poi usare per le patch cord un cavo rigido è un po' paradossale... |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Mer Nov 21, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
argomento incentrato sui cavi ethernet -> topic annesso! _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| andrey |
Inviato: Mer Nov 21, 2007 10:55 pm Oggetto: |
|
|
|
| Trew ha scritto: | | argomento incentrato sui cavi ethernet -> topic annesso! |
Se non ci fosse il trew....bisognerebbe inventarlo!!!!
Non gli scappa proprio nulla ehhh!!!  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Gio Nov 22, 2007 3:24 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| fabmara ha scritto: | Il mio consiglio era riferito ai post precedenti, nei quali si parlava di cat5 e cat6, ed era inteso come avvertimento "attenti che i cat6 sono 23 AWG e non 24 AWG, e non si possono crimpare con i plug normali".
|
hai ragione, anzi, di più
se vuoi ti posso anche indicare una grossa azienda in quel di padova che si è accorta della cosa _dopo _ aver rifatto tutta la struttura lan, con circa 1000 punti ... e hanno anche pensato di fare le patch cord internamente, hanno dovuto usare i plug a saldare, invece che a crimpare ... ti lascio immaginare ...
| Citazione: |
Per quanto riguarda i plug per cat6, 23 AWG, e cose simili, concordo con quello da te scritto, però preciso che per il normale utente fai-da-te che vuole passarsi il cavo ha serie difficoltà a procurarsi i connettori rj-45 categoria 6 23 AWG schermati con una particolare sequenza di montaggio.
Io per esempio ho cercato in svariati negozi i plug rj-45 per 23 AWG (negozi che vendono materiale elettrico in generale, uno di questi fa anche cablaggi strutturati) e non sanno nemmeno cosa vuol dire 23 AWG...
|
e dopo devi trovare la pinza giusta per crimparli, ci sono quelle da 20 euro, ma appunto sono da 20 euro, ogni tanto piegano male, o non crimpano giusto, alla fine prendi quella buona, e spendi una cifra, ma crimpi tutto senza problemi
Lo so che per fare le cose a regola d'arte bisognerebbe usare componenti specifici, ma non sempre questo è conveniente.
|
beh, sulla "convenienza" ho molto da dire, per me il costo va sempre valutato complessivamente, e non per il singolo dettaglio, ovvero se monto dei plug scarsi, che ogni tanto creano problemi, devo anche valutare il costo dei problemi, e a questo punto il discorso prezzo/convenienza assume altri toni.
Concludo dicendo che per la realizzazione di un impianto e4a, va benissimo un cavo cat5.
|
assolutamente a trovarlo, io riesco a trovare solo 5E magari facendo attenzione alle varie tipologie di cavo, e a dove passa lo stesso
PS: certo però che fare un impianto perfetto in ogni dettaglio e poi usare per le patch cord un cavo rigido è un po' paradossale... |
ad onor del vero si trattava del primo impianto fatto in questo modo (stella, cavi cat5, plug rj45), ormai 14 anni fa e in quel periodo le lan erano praticamente cavo RG58e basta pur con tutti i problemi, si è trattato di un grande passo avanti  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| Sandokan |
Inviato: Gio Nov 22, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|

|
| fabmara ha scritto: | Il mio consiglio era riferito ai post precedenti, nei quali si parlava di cat5 e cat6, ed era inteso come avvertimento "attenti che i cat6 sono 23 AWG e non 24 AWG, e non si possono crimpare con i plug normali".
|
Hai perfettamente ragione!
In ogni caso anche i plug sono di due tipi, quelli per cavo da posa e quelli per cavo patch.
I plug per cavo da posa, nel punto in cui trapassano i fili, hanno delle lamelle, mentre quello per cavo patch hanno dei dentini.
Comunque c'e' anche cavo cat. 6E da posa 24 AWG, e quello si riesce a pinzarlo tranquillamente.
Io comunque, in una delle sedi dell'azienda in cui lavoro sono riuscito a pinzare 4 o 5 cavi cat.6 enhanced 23 AWG, e funzionavano perfettamente. Tutta colpa degli elettricisti che avevano sbagliato cavo e se ne erano andati, e io dovevo assolutamente collegare i plug (lasciamo stare il perche')... e li ho collegati!
Pero' ci ho messo 20 min per ogni plug, utilizzando perfino un po' di spray lubrificante WD-40 per inserire i fili...
| r3lative ha scritto: | il 6E, non l'avevo mai visto, e tra l'altro guardando da un paio di cataloghi e dal mio spacciatore di fiducia, non risultano nemmeno.
cat 5 nelle varie versioni
cat 5e nelle varie versioni
cat 6
cat 7
|
Infatti nei cataloghi e' scritto cosi', ma se prendi una bobina di cavo che a catalogo e' descritto come cat. 6, vedrai che sul cavo (nel mio caso anche sulla scatola) c'e' scritto cat. 6 enhanced, e la frequenza e' 350 MHz.
Ho ancora uno spezzone di cavo cat. 6 non enhanced, e infatti c'e' scritto 300 MHz. Ma questo non lo fanno piu', un po' come il cat. 5, che e' stato sostituito dal cat. 5E (o per lo meno io il cat. 5 non lo trovo piu').
Ciao!
(Isaac Asimov) |
|
| Top |
|
 |
| fabmara |
Inviato: Gio Nov 22, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
|
| Sandokan ha scritto: | | Comunque c'e' anche cavo cat. 6E da posa 24 AWG, e quello si riesce a pinzarlo tranquillamente. |
Non è che l'abbia cercato più di tanto, ma non l'ho ancora trovato fino a questo momento...
| Sandokan ha scritto: |
Pero' ci ho messo 20 min per ogni plug, utilizzando perfino un po' di spray lubrificante WD-40 per inserire i fili... |
Era quello che volevo evitare a chi si sta cimentando nel cablaggio ethernet  |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Gio Nov 22, 2007 6:17 pm Oggetto: |
|
|

|
ciao, da poco ho finito il cablaggio a casa mia. L'ho fatto con cavo 5e e devo dire che nn ha nessun problema, visto che ogni tratta e da 30/40 metri. Il ping all'interno è pressochè un siluro e nn ci sono perdite di dati, penso invece che un categoria 6 o 7 serva solo per professionisti del networkin. Alla fine sempre un giga supporta..Per un uso domestico non ne vedo la differenza
Ciao,
Luca _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
 |
|
Pagina 1 di 1 |
|