| Autore |
Messaggio
|
| Joker |
Inviato: Mar Mar 27, 2007 2:51 pm Oggetto: C'è il voip ad Albettone? |
|
|

|
Salve a tutti,
la mia domanda è molto semplice...è possibile attivare il voip ad Albettone (VI)? |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Trew |
Inviato: Mar Mar 27, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
se c'è la copertura wireless di e4a, allora puoi attivare adsl e voip!!
ad occhio e croce (guardando google maps) dovresti essere coperto anche tu  _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| Joker |
Inviato: Mar Mar 27, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|

|
| Io l'ho già l'adsl wireless di e4a, ma quando me l'hanno fatta mi hanno detto che il voip doveva ancora essere testato o qualcosa del genere... |
|
| Top |
|
 |
| dome |
Inviato: Gio Apr 12, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
|
| pure a me che abito li vicino ad albettone hanno detto la stessa cosa |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Gio Apr 12, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|

|
fate richiesta a riccardo o non ricordo a chi di dovere che vi attivi sul vostro router la priorità al protocollo voip, poi scaricatevi uno dei programmi di cui si parla in questi topic (ad es voipstunt) e provatelo...se vedete che ne vale la pena (occhio a impostarlo bene) allora fate richiesta di voip direttamente alla e4a e aspettate un po'...non chiedetemi quantoi perchè lo sapete perfettamente... _________________
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano! |
|
| Top |
|
 |
| cico15 |
Inviato: Gio Apr 12, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 05/02/07 21:06 Età: 34 Messaggi: 539 Residenza: San Bonifacio
|
Se c'è copertura internet non è detto che il voip funzioni,infatti il telefonare via internet è molto legato ai tempi di latenza che uno ha verso la rete. Tanto per citare un esempio,qui nella mia zona (san bonifacio - gambellara per capirci)non era possibile fare voip fino a poco tempo fa per le latenze troppo alte (100 / 150 ms).
| DaveDevil ha scritto: | | fate richiesta a riccardo o non ricordo a chi di dovere che vi attivi sul vostro router la priorità al protocollo voip, poi scaricatevi uno dei programmi di cui si parla in questi topic (ad es voipstunt) e provatelo...se vedete che ne vale la pena (occhio a impostarlo bene) allora fate richiesta di voip direttamente alla e4a e aspettate un po'...non chiedetemi quantoi perchè lo sapete perfettamente... |
Non mi sembra del tutto vero..se mi sbaglio,Ricky correggimi..
Non usando un adattatore voip,il flusso dati che si crea parlando è molto pesante (voipstunt mi sembra adirittura 128Kbps) e quindi devi avere un mcr molto elevato per farlo funzionare..oppure se funziona sei mooolto fortunato..
Usando invece un adattatore voip e il servizio di telefonia E4A, il protocollo per la compressione audio è il g729 che crea un flusso dati di circa 10Kbps (giusto qualche bps di meno ) e quindi alla portata di tutti. In fine la profilazione voip viene effettuata sull'ip dell'adattatore e non su quello del router.. |
|
| Top |
|
 |
| dragon |
Inviato: Gio Apr 12, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 25/02/07 13:21 Età: 29 Messaggi: 1226 Residenza: Lugo di Vicenza
|
| cico15 ha scritto: | Se c'è copertura internet non è detto che il voip funzioni,infatti il telefonare via internet è molto legato ai tempi di latenza che uno ha verso la rete. Tanto per citare un esempio,qui nella mia zona (san bonifacio - gambellara per capirci)non era possibile fare voip fino a poco tempo fa per le latenze troppo alte (100 / 150 ms).
| DaveDevil ha scritto: | | fate richiesta a riccardo o non ricordo a chi di dovere che vi attivi sul vostro router la priorità al protocollo voip, poi scaricatevi uno dei programmi di cui si parla in questi topic (ad es voipstunt) e provatelo...se vedete che ne vale la pena (occhio a impostarlo bene) allora fate richiesta di voip direttamente alla e4a e aspettate un po'...non chiedetemi quantoi perchè lo sapete perfettamente... |
Non usando un adattatore voip,il flusso dati che si crea parlando è molto pesante (voipstunt mi sembra adirittura 128Kbps) e quindi devi avere un mcr molto elevato per farlo funzionare..oppure se funziona sei mooolto fortunato..
Usando invece un adattatore voip e il servizio di telefonia E4A, il protocollo per la compressione audio è il g729 che crea un flusso dati di circa 10Kbps (giusto qualche bps di meno ) e quindi alla portata di tutti. In fine la profilazione voip viene effettuata sull'ip dell'adattatore e non su quello del router.. | + o - è cosi cmq l'adattatore voip viene lasciato un perido in prova appunto per questo motivo |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Gio Apr 12, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|

|
| cico15 ha scritto: | Se c'è copertura internet non è detto che il voip funzioni,infatti il telefonare via internet è molto legato ai tempi di latenza che uno ha verso la rete. Tanto per citare un esempio,qui nella mia zona (san bonifacio - gambellara per capirci)non era possibile fare voip fino a poco tempo fa per le latenze troppo alte (100 / 150 ms).
Usando invece un adattatore voip e il servizio di telefonia E4A, il protocollo per la compressione audio è il g729 che crea un flusso dati di circa 10Kbps (giusto qualche bps di meno ) e quindi alla portata di tutti. In fine la profilazione voip viene effettuata sull'ip dell'adattatore e non su quello del router.. |
ma state dando proprio i numeri!?!?!?!?! skype ad esempio ha bisogno di 5k o giù di lì!!!!!!!!!!
prima di sparare cavolate, usate la funzione "cerca" del forum....un esempio?
| Trew ha scritto: | | [...] tanto il codec G711u (che sembra essere il migliore) più di 64kbit (8KB/s) non mi ciuccia, e va da dio..! |
OPPURE....
| karyal ha scritto: |
Se l'utenza voip e' con noi, e usi uno degli apparati verificati (pap2 e famiglia o fritz box) e' irrilevante che linea hai... la voce ha un canale dedicato a parte.
Se l'utenza voip e' con terzi (skype, skypho, squillo etc) devi avere un mcr adeguato alla banda consumata dal codec che usi (a spanne, una 1280/384 se usi il g729, una 1536/512 se usi g711)
Ciao,
Ricky |
OPPURE....
| Trew ha scritto: | beh, guarda che ti bastano 7KB/s in up e in down per farlo girare correttamente con il migliore dei codec (G711u), e ovviamente un buon ping  |
OPPURE....
| karyal ha scritto: | In g711 per essere sicuri che si senta bene ti serve almeno una 1536/512 (non per la banda, ma per l'mcr).
Ovviamente e' assurdo fare una roba del genere, ed e' per quello che si usano codec differenti dal g711 (solitamente il g729).
Per telefonare senza problemi con un g729 e' necessario avere una 1280/384 (sempre per l'mcr) e niente traffico in corso.
In teoria andrebbe bene anche la 768/256 ma l'mcr e' davvero a filo con l'occupazione di banda del codec. |
OPPURE.... cercate nei post già fatti che non sono là per bellezza....ce ne sono molti altri ma non ho tempo per cercare ora... _________________
|
| Top |
|
 |
| fabmara |
Inviato: Gio Apr 12, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
|
Mi sa che sei tu DaveDevil a non aver capito bene come funziona, e dal mio punto di vista i post che hai citato non fanno altro che confermare quello che ha scritto cico15.
Comunque è meglio sia il capo a chiarire tutto. |
|
| Top |
|
 |
| cico15 |
Inviato: Gio Apr 12, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 05/02/07 21:06 Età: 34 Messaggi: 539 Residenza: San Bonifacio
|
Il "capo" chiarirà tutto...comunque
| DaveDevil ha scritto: | ma state dando proprio i numeri!?!?!?!?! ...skype ad esempio ha bisogno di 5k o giù di lì!!!!!!!!!!
prima di sparare cavolate, usate la funzione "cerca" del forum....
|
supponendo che 5K siano 5KB/s,allora:
1KB/s (Byte per secondo)= 8Kb/s (bit per secondo)
5KB/s (Byte per secondo) = 40Kb/s (bit per secondo)
Protocolli x il voip:
G.711 ----------> 64Kbps
G.729 ----------> circa 10Kbps
Aspettando che il capo chiarisca,se qualcuno vuole una fonte più autorevole del sottoscritto,può consultare Wikipedia al seguente link
http://it.wikipedia.org/wiki/G.729
Ciao a tutti  |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Gio Apr 12, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|

|
quello che ho detto io, ho dimenticato di dire e forse avete frainteso, è valido se la linea non viene utilizzata per fare nient'altro...ad esempio, con questi prog ma senza una linea dedicata, se anche aprite una pag web, avendo i prog da me citati una priorità pari ad http, la banda viene divisa tra i due...con quello della e4a invece, la faccenda è molto diversa...
voi parlavate di programmi senza il voip e4a, ed io ho parlato di prog senza il voip e4a, quindi non fraintendetemi...
se poi a quei programmi assegnate un ip a cui è riconosciuta una priorità maggiore dalle altre, allora è un'altro paio di maniche ancora!!! _________________
|
| Top |
|
 |
|
|