| Autore |
Messaggio
|
| marte_57 |
Inviato: Dom Dic 11, 2011 9:12 pm Oggetto: bel programma per backup |
|
|
 BANNATO
|
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Tecsys |
Inviato: Lun Dic 12, 2011 12:25 am Oggetto: |
|
|

Registrato: 17/07/09 15:07 Età: 24 Messaggi: 438 Residenza: Schio
|
Sei arrivato tardi...  _________________ "IL 99% dei problemi di un pc gli è seduto davanti" |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Lun Dic 12, 2011 9:47 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Dic 12, 2011 7:39 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
marco, non esiste il programma di backup "assoluto", vanno sempre valutati in base alle necessità dell'utente, io ad esempio uso da anni una serie di script che mi permettono di gestire i backup come voglio io, con le mie politiche di backup. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Lun Dic 12, 2011 10:14 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| r3lative ha scritto: | | marco, non esiste il programma di backup "assoluto", vanno sempre valutati in base alle necessità dell'utente, io ad esempio uso da anni una serie di script che mi permettono di gestire i backup come voglio io, con le mie politiche di backup. |
tu sei un alieno e vieni dal pianeta alluminio
scherzi a parte..
dopo le varie prove fatte ieri ho lanciato un backup di quello che mi interessava sia su nas( ora va alla grande) sia sull'hdd ex win732bit e devo dire che e' semplice da configurare, flessibile, permette i backup incrementali, quindi a parte il primo backup che ha impiagato un pochetto quelli incrementali li fai un pochi minuti
a me piace come programmino _________________ LEGGETE IL REGOLAMENTO
Stretta la Foglia
Larga la Via...
www.meteoborso.altervista.org
http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php
DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"
  |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Lun Dic 12, 2011 11:13 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
con quel programma io eviterei gli incrementali...
ho avuto qualche rognetta...
risolta eseguendo dei back-up totali ogni giorno! _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mar Dic 13, 2011 12:03 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
hehe... on gli incrementali in genere ho avuto più di qualche problema. sono almeno 15 anni che li ho depennati
io in genere un sistema che sfrutta rsync per mantenere allineati i dati dal pc da salvare, verso uno spazio estreno. uno volta che l'rsync ha completato faccio la rotazione, ovvero creo un file compresso con tutto quanto. il vantaggio è che usando rsync la copia dei dati (dopo la prima volta) è molto veloce in quanto vengono trasferiti solo i dati modificati (se un file di 2GB viene modificato non viene ritrasferito tutto il file, ma solo i byte diversi ) ed una volta completata la copia, sei slegato dall'occupazione del pc e basta eseguire un zip/tar per avere una copia storica del tutto. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Mar Dic 13, 2011 12:45 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
|
| Top |
|
 |
| mt |
Inviato: Mar Dic 13, 2011 12:46 pm Oggetto: |
|
|
|
ciao!
la mia esperienza:
dopo aver usato varie modalità (da script autocostruiti a programmi come MsBackup o TapeWare)
da 3-4 anni uso l'ottimo software OpenSource BACULA
sono molto soddisfatto
devo dire che non è semplice da mettere in piedi ma una volta capita la filosofia i risultati e le soddisfazioni sono assicurate
la configurazione viene fatta tramite file di testo
poi per l'esecuzione manuale e il monitoraggio ci sono diverse interfaccie grafiche
il programma client (bacula-fd) è multi-piattaforma
attualmente con Bacula faccio il backup di tutta la mia rete
dalle macchine Linux a quelle Windows per finire con il telefono e tablet Android
(ovviamente per fare il backup di un singola macchina, implementare Bacula non ha più di tanto senso)
buon backup a tutti! |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Mar Dic 13, 2011 5:41 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
|
| Top |
|
 |
| pmatthew |
Inviato: Mar Dic 13, 2011 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 19/05/07 00:19 Età: 24 Messaggi: 387 Residenza: Abbazia Pisani di Villa del Conte (PD)
|
io sotto mac uso carbon copy cloner, basato su rsync, praticamente crea su un hard disk esterno un clone avviabile della partizione selezionata, con possibilità di aggiornare il backup con solo i file cambiati (come ha spiegato in dettaglio relative). Per windows ho trovato un prog molto simile (anche nel nome ), Shadow Copy Cloner, ma non l'ho provato.
EDIT: mio intento: ho un notebook, voglio un hd esterno che in caso vada a farsi benedire quello interno del notebook, posso sostituirlo e tornare attivo in tempo zero. Non so come sia la vostra esperienza, ma negli ultimi tre anni sono già a quota due hd morti  |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Mar Dic 13, 2011 11:40 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
| pmatthew ha scritto: | io sotto mac uso carbon copy cloner, basato su rsync, praticamente crea su un hard disk esterno un clone avviabile della partizione selezionata, con possibilità di aggiornare il backup con solo i file cambiati (come ha spiegato in dettaglio relative).
|
Si vero, buon programma e di facile configurazione. _________________ profilo: 6144/6144 kbps - MCR 512 kbps |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Dic 14, 2011 12:24 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| pmatthew ha scritto: | io sotto mac uso carbon copy cloner, basato su rsync, praticamente crea su un hard disk esterno un clone avviabile della partizione selezionata, con possibilità di aggiornare il backup con solo i file cambiati (come ha spiegato in dettaglio relative). Per windows ho trovato un prog molto simile (anche nel nome ), Shadow Copy Cloner, ma non l'ho provato.
|
buono a sapersi, questo mi mancava... se usa l'rsync ci butto un'occhio
| Citazione: | EDIT: mio intento: ho un notebook, voglio un hd esterno che in caso vada a farsi benedire quello interno del notebook, posso sostituirlo e tornare attivo in tempo zero. Non so come sia la vostra esperienza, ma negli ultimi tre anni sono già a quota due hd morti  |
l'unica soluzione è quella di fare i backup sistematici di notte, ovvero tutte le notti il pc fa il backup.
molto semplice a dirsi, molto meno a farsi.
io ho optato per una soluzione un po diversa, pc praticamente nudo ed alcune vm per gestire le varie applicazioni, ambienti.
per i sorgenti/documenti, svn su un server con dischi in mirror, che fa le copie su un raid5
se anche il pc mi abbandona posso recuperare tutto velocemente ed in modo indolore anche cambiando macchina
ps per l'hdd ho preso un ssd da 250, per le vm che uso poco ( o sono di backup) ho un paio di dischi usb che tengo in borsa devo dire che l'ssd ha un suo perché  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Sab Dic 17, 2011 6:33 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
breve resoconto:
Backup con kasperky... lo fa nn finhe nn succedra' il disastro nn sapro ( con semplicita) se ha tirato su bene e tutto)
backuP di winzozz idem con patate...mi crea una serie di file difficili da controllare.
CobianBackup....
Mi crea le cartelle che gli dico io prende la roba dal pc e la mette dove dico io e nn crea file strani ma fa un copia incolla esatto di quello che gli dico io.
quindi con un click riesco a vedere se mi ha tirato su in maniera corretta quello che mi serve e acnhe con l'incremantale mi carica su solo la rba nuova in una cartella a parte...quindi verificabile subito.
Forse nn sara un backup vero a proprio, in caso di disastro mi obbliga a ricaricare il S.O. evabbe, pero poi basta rimettere le cartelle al loro posto e dovrebbe essere tutto ok....dovrebbe...
speriamo che il disatro nn avvenga mai...
ora mi accingo a cercare qualcosa che mi faccia una immagine del disco...tipo ghost...
si vede che ho tempo da perdere?  _________________ LEGGETE IL REGOLAMENTO
Stretta la Foglia
Larga la Via...
www.meteoborso.altervista.org
http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php
DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"
  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Sab Dic 17, 2011 7:41 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
sotto win ci sono 2 programmi
ghost e driveimage
ma il migliore è una bellissima minidistro linux clonezilla.
mi ha recuperato anche un disco dato per tfu/ko dagli altri sw. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
|
|