| Autore |
Messaggio
|
| skywarp |
Inviato: Gio Apr 22, 2010 10:44 pm Oggetto: Banda riserva VoIP |
|
|
XXX
Registrato: 23/09/07 15:52 Età: 30 Messaggi: 171 Residenza: Monteforte d'Alpone
|
Vorrei sapere quanta banda viene riservata al ip profilato con il voip.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta.
Grazie |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Gio Apr 22, 2010 11:28 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO XXX
|
|
| Top |
|
 |
| skywarp |
Inviato: Ven Apr 23, 2010 8:20 am Oggetto: |
|
|
XXX
Registrato: 23/09/07 15:52 Età: 30 Messaggi: 171 Residenza: Monteforte d'Alpone
|
|
| Top |
|
 |
| albertoduso |
Inviato: Sab Ago 28, 2010 10:48 am Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 06/09/08 10:31 Età: 23 Messaggi: 2105 Residenza: Lugo di Vicenza
|
Giusto per curiosità ho fatto dei test e ho visto che la banda disponibile dall'ip profilato è effettivamente sui 120kbps....ora il codec G729a (come consigliato) con RTP Packet Size impostato su 20ms occupa una banda di 24kbps quindi ampiamente garantita....il codec G711a invece con le medesime impostazioni necessita di 80kbps di banda quindi anch'esso tranquillamente all'interno del garantito...per quale motivo se si prova ad utilizzare il G711 con l'IP profilato non si riesce a sentire bene???
Più che altro perchè ho letto che essendo non compresso il G711 è più immune a disturbi del suono a causa di dati non perfettamente costanti, come spesso avviene per le linee wifi come la nostra....
P.S. Veloce calcolatore di banda per VoIP
http://www.bandcalc.com/ _________________ Profilo [6144/6144 kbps - MCR 512 kbps] |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Sab Ago 28, 2010 1:31 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| albertoduso ha scritto: | Giusto per curiosità ho fatto dei test e ho visto che la banda disponibile dall'ip profilato è effettivamente sui 120kbps....ora il codec G729a (come consigliato) con RTP Packet Size impostato su 20ms occupa una banda di 24kbps quindi ampiamente garantita....il codec G711a invece con le medesime impostazioni necessita di 80kbps di banda quindi anch'esso tranquillamente all'interno del garantito...per quale motivo se si prova ad utilizzare il G711 con l'IP profilato non si riesce a sentire bene???
|
La banda profilata e' quella che serve per il voip (g711 in realta' occupa tra overhead e compagnia varia un centinaio di kbps).
La quantita' di banda disponibile e' solo uno dei numerosi parametri che influenzano il funzionamento del voip (e probabilmente il minore).
| albertoduso ha scritto: |
Più che altro perchè ho letto che essendo non compresso il G711 è più immune a disturbi del suono a causa di dati non perfettamente costanti, come spesso avviene per le linee wifi come la nostra....
|
Veramente e' esattamente il contrario.. il g711 e' il protocollo che risente di piu' del comportamento della linea datii.. di contro e' quello che ha la maggior qualita' dell'audio (un g711 e' praticamente indistinguibile da una telefonata normale) e permette di spedire senza problemi anche i fax... anzi.. se hai proprio la linea perfetta (in fibra) puoi anche riuscire a farci girare una chiamata dati con il modem.
SU g729 tutto questo non funziona, perche' compresso, ed essendo una compressione "lossy" hai anche una perdita di qualita' (come un mp3 ha una qualita' minore di una traccia audio su cd).
Di contro e' una trasmissione molto piu' "agile" e risente molto di meno del comportamento della linea (per questo e' consigliato, tra due protocolli non ci mettiamo certo a consigliare il protocollo con piu' problemi potenziali).
Il problema di g729 e' che appunto se sei sensibile di orecchio senti la differenza con una telefonata normale e che necessita di un dispositivo che supporti g729. |
|
| Top |
|
 |
| albertoduso |
Inviato: Sab Ago 28, 2010 3:09 pm Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 06/09/08 10:31 Età: 23 Messaggi: 2105 Residenza: Lugo di Vicenza
|
Ah ecco...io mi riferivo più che altro a linee dove c'è un certo packet loss e avevo appunto letto che il G729 essendo compresso i dati vengono incapsulati in pacchetti che ovviamente contengono campioni di un intervallo di tempo più ampio rispetto al G711 quindi se ad esempio durante la telefonata perdo 3pacchetti col G729 magari mi perdo mezzo secondo di parole mentre con il G711 perdo 3 pachetti che contengono 10ms di parole....poi magari ho capito un po male io...
Mi sono sorti dubbi perchè è da un paio di settimane che non riesco più a fare una buona chiamata pur avendo latenze non elevatissime e banda sempre buona quindi stavo provando un po' per vedere se riuscivo a migliorare la situazione con qualche accorgimento.
Ho provato anche a cambiare l'IP profilato che non si sa mai...  _________________ Profilo [6144/6144 kbps - MCR 512 kbps] |
|
| Top |
|
 |
| brakkio |
Inviato: Sab Ago 28, 2010 4:31 pm Oggetto: |
|
|
XXX
|
La banda disponibile è sufficiente solo per una telefonata alla volta, giusto?
Mi spiego meglio: io ho un ATA Linksys-Sipura SPA3102 sotto l'ip profilato che funziona in modo eccellente e, sotto la porta lan (quindi con il NAT), ho collegato un altro telefono di bassa qualita (il telefono eutelia IP301). Ho attaccato il telefono IP301 al ATA router (correggetemi se sbaglio) in quanto dovrebbe andare meglio essendo "sotto" l'ip profilato piuttosto che avere un altro ip pubblico ma senza la banda riservata.
Sta di fatto che l'ATA funziona egregiamente mente il telefono capita più spesso di perdere pezzi della telefonata. E' imputabile al NAT? Banda insufficiente? Codec diversi? E' predefinito il G729 in entrambi gli apparati.
Magari è semplicemente un telefono scrauso  |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Sab Ago 28, 2010 5:03 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| brakkio ha scritto: | La banda disponibile è sufficiente solo per una telefonata alla volta, giusto?
Mi spiego meglio: io ho un ATA Linksys-Sipura SPA3102 sotto l'ip profilato che funziona in modo eccellente e, sotto la porta lan (quindi con il NAT), ho collegato un altro telefono di bassa qualita (il telefono eutelia IP301). Ho attaccato il telefono IP301 al ATA router (correggetemi se sbaglio) in quanto dovrebbe andare meglio essendo "sotto" l'ip profilato piuttosto che avere un altro ip pubblico ma senza la banda riservata.
Sta di fatto che l'ATA funziona egregiamente mente il telefono capita più spesso di perdere pezzi della telefonata. E' imputabile al NAT? Banda insufficiente? Codec diversi? E' predefinito il G729 in entrambi gli apparati.
Magari è semplicemente un telefono scrauso  |
il nat non e' mai buona cosa, col voip peggio... poi non basta collegarlo alla porta lan dello spa per usare lo stesso ip.. se e' in bridge usa un ip diverso. |
|
| Top |
|
 |
| brakkio |
Inviato: Sab Ago 28, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
XXX
|
| Citazione: | | il nat non e' mai buona cosa, col voip peggio... poi non basta collegarlo alla porta lan dello spa per usare lo stesso ip.. se e' in bridge usa un ip diverso. |
mmm, già giaà
L'ATA è non è in modalità bridge, è attivo il NAT per permettere di usare lo stesso ip. Ma ho due soluzioni che non sono ottimali, lo so. Il telefono IP301 è comunque un telefono "di riserva", ma se devo scegliere, qual'è la soluzione "meno peggio"?
- NAT
- ip pubblico NON profilato e quindi senza QoS
Si accettano suggerimenti  |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Sab Ago 28, 2010 5:50 pm Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| brakkio ha scritto: | | Citazione: | | il nat non e' mai buona cosa, col voip peggio... poi non basta collegarlo alla porta lan dello spa per usare lo stesso ip.. se e' in bridge usa un ip diverso. |
mmm, già giaà
L'ATA è non è in modalità bridge, è attivo il NAT per permettere di usare lo stesso ip. Ma ho due soluzioni che non sono ottimali, lo so. Il telefono IP301 è comunque un telefono "di riserva", ma se devo scegliere, qual'è la soluzione "meno peggio"?
- NAT
- ip pubblico NON profilato e quindi senza QoS
Si accettano suggerimenti  |
ip pubblico non profilato e' meglio che avere di mezzo il nat (qualsiasi cosa e' meglio del nat con i voip) |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Dom Ago 29, 2010 2:36 am Oggetto: |
|
|

XXX
Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1090 Residenza: JN55VL
|
| karyal ha scritto: | se hai proprio la linea perfetta (in fibra) puoi anche riuscire a farci girare una chiamata dati con il modem.
|
Che bello non vedo l'ora che arrivi la fibra così poi posso darmi al wardialing... server della Protovision iniziate a tremare! _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Lun Ago 30, 2010 12:14 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento XXX
|
| albertoduso ha scritto: | Comunque impostando l'RTP packet size a 0.020 e mettendo il Network Jitter Level su "very high" le telefonate sembrano andare proprio bene...che sia la risposta definitiva?? L'accendiamo???  |
Ricordo ancora questa affermazione... he he he ...
Io lo sto ancora usando cosi e devo dire che va abbastanza bene..
 _________________ profilo: 6144/6144 kbps - MCR 512 kbps |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Lun Ago 30, 2010 9:38 am Oggetto: |
|
|
 1° Avvertimento XXX
|
| Harman! ha scritto: | | albertoduso ha scritto: | Comunque impostando l'RTP packet size a 0.020 e mettendo il Network Jitter Level su "very high" le telefonate sembrano andare proprio bene...che sia la risposta definitiva?? L'accendiamo???  |
Ricordo ancora questa affermazione... he he he ...
Io lo sto ancora usando cosi e devo dire che va abbastanza bene..
 |
infatti ha senso... RTP packet size imposta quanto e' grosso il pacchetto RTP, ossia quanti ms di conversazione contiene un pacchetto.. se lo imposti piccolo e perdi un pacchetto perdi poco... se lo imposti troppo piccolo, di contro, non funzia piu' una mazza
Il Jitter level high permette di compensare eventuale jitter (a scapito della "rapidita'" della risposta) |
|
| Top |
|
 |
| shito |
Inviato: Lun Ago 30, 2010 10:58 pm Oggetto: |
|
|

XXX
|
scusate lignoranza, ma la scelta del codec riguarda solo i dati inviati o anche quelli che si ricevono?? _________________ Profilo: 2048KBps/2048KBps - 128Kbps mcr |
|
| Top |
|
 |
| shito |
Inviato: Lun Ago 30, 2010 11:05 pm Oggetto: |
|
|

XXX
|
ho dimenticato l'apostrofo  _________________ Profilo: 2048KBps/2048KBps - 128Kbps mcr |
|
| Top |
|
 |
|
|