| Autore |
Messaggio
|
| aspirina |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 4:12 pm Oggetto: Backup sincorno email |
|
|

|
Ciao ragazzuoli,
ho ricevuto una richiesta alquanto insolita questi giorni. Vi spiego subito:
una piccola azienda gestisce circa 100/150 email al giorno (tramite il software windows live mail) per casella email (sono 5 caselle mail in totale). Hanno acquistato un pacchetto pronto da register.it con email e dominio.Il problema è che devono scaricare la posta continuamente (la casella email tiene al massimo 2gb), mi hanno chiesto se è possibile salvare su server ogni email che entra/esce (ho stimato 40gb annui circa, ma il posto è relativo visto che dovranno rimanere in archivio per almeno 5 anni). Ho controllato e ricontrollato ma non ho torvato nessun programma che faccia al caso mio.
Pensavo ci fosse la possibilità di settare il software che salvi ogni email in una directory secondaria, ma non l'ho trovata (la cosa deve essere perfettamente sincorna).
Cosa potrei fare?
Si potrebbe installare un server mail interno (non hanno ip fisso), che redistribuisca la posta ai client interni e che allo stesso tempo facesse un backup su NAS?
Grazie 1000
Ciao Ciao
Luca _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 7:24 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
Falli usare microsoft outlook, magari se hanno un server winzoz, exchange, e da li, quando hanno la casella piena basta fare un archivio...
e si trovano un file bello e pronto con tutto. _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| pmatthew |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Registrato: 19/05/07 00:19 Età: 24 Messaggi: 387 Residenza: Abbazia Pisani di Villa del Conte (PD)
|
fetchmail... Un pezzo di storia del software libero...
EDIT: oh, nooo... non è più mantenuto da eric raymond.  |
|
| Top |
|
 |
| Tecsys |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 8:06 pm Oggetto: Re: Backup sincorno email |
|
|

Registrato: 17/07/09 15:07 Età: 24 Messaggi: 438 Residenza: Schio
|
| aspirina ha scritto: | Ciao ragazzuoli,
ho ricevuto una richiesta alquanto insolita questi giorni. Vi spiego subito:
una piccola azienda gestisce circa 100/150 email al giorno (tramite il software windows live mail) per casella email (sono 5 caselle mail in totale). Hanno acquistato un pacchetto pronto da register.it con email e dominio.Il problema è che devono scaricare la posta continuamente (la casella email tiene al massimo 2gb), mi hanno chiesto se è possibile salvare su server ogni email che entra/esce (ho stimato 40gb annui circa, ma il posto è relativo visto che dovranno rimanere in archivio per almeno 5 anni). Ho controllato e ricontrollato ma non ho torvato nessun programma che faccia al caso mio.
Pensavo ci fosse la possibilità di settare il software che salvi ogni email in una directory secondaria, ma non l'ho trovata (la cosa deve essere perfettamente sincorna).
Cosa potrei fare?
Si potrebbe installare un server mail interno (non hanno ip fisso), che redistribuisca la posta ai client interni e che allo stesso tempo facesse un backup su NAS?
Grazie 1000
Ciao Ciao
Luca |
Oppure cambia chi gestisce l'hosting. Esistono pacchetti business che include anche il backup, e a seconda dello spazio che ti serve puoi aggiungere o togliere.
 |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 8:17 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
intanto cerchiamo di capire il problema ....
per salvare ... cosa intendi ???
io metterei un serverino con mdeamon.
il server scarica la posta da register in locale, poi tramite imap (IMAP e non POP3) al distribuisci ai vari client.
oltre ad mdeamon (che comunque vale la spesa) ci sono vari altri prodotti anche free, cerca imap server
aggiungo, evita se possibile outlook, ti porti in casa solo rogne. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 8:27 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| r3lative ha scritto: | | aggiungo, evita se possibile outlook, ti porti in casa solo rogne. |
Dai, non sempre...
basta evitar che i backup vengano fatti in locale,
ma su un server...
così te l salvi magari in dischi esterni o in alcuni nastri. _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| Tecsys |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 8:36 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 17/07/09 15:07 Età: 24 Messaggi: 438 Residenza: Schio
|
| r3lative ha scritto: | | io metterei un serverino con mdeamon. |
Nooo! R3lative....
Quante rogne con mdeamon! |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 10:12 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
@elmoro85
se outlook non esistesse almeno il 50% dei virus non esisterebbe
outlook si porta dietro molte e molte rogne, io lo evito come la peste. l'unico ambiente in cui va bene è quando c'è sexchange.
@tecsys
che problemi ha avuto ??? io ne ho qualcuno in giro, e in pratica fatta l'installazione=dimenticato.
l'unica (ovvia) pecca è se lo vuoi gestire come sexchange, ci sono i plugin, ma è una forzatura non indifferente
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 10:56 pm Oggetto: |
|
|

|
wooow!! quante risposte!! grazie ragazzi..
spiego meglio la situazione come sta allora...
L'azienda ha già il pacchetto office, e senza outlook quindi mi ha categoricamente vietato l'acquisto di ulteriori pacchetti.. anche perchè forse si sono abituati a live mail..
di server microsoft vorrebbero farne a meno se possibile..
Grazie alle vostre risposte ho iniziato a ricercare cosa potrei fare e mi è capitato sotto mano SME Server.. una distribuzione gratuita basta su CentOS (che tra parentesi sono in grado di usare abbastanza bene) che fa un po tutto via interfaccia web..
come ha detto relative.. pensavo di far scaricare dal server la posta che register.it acquisisce (tramite pop3) e poi redistribuirla in locale via IMAP ai client, così che ne resti una copia nel server (se poi magari si possono limitare i permessi in scrittura sulle email facendo modo che non si possano eliminare ancora meglio)... detto questo: voi l'avete mai provata questa distribuzione?
Ma la posta rimane sempre in ascolto o c'è un delay (tipo che la scarica ogni tot minuti)?
Ovvio che poi implemento tramite un nas il backup..
Che ne dite?
grazie ancora ragazzi  _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Lun Gen 31, 2011 11:04 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| r3lative ha scritto: | | sexchange |
Non l'avevo mai sentito chiamare così!!!
Comunque io lo uso sotto exchange in ditta...
e non mi trovo male.
Anzi.... _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mar Feb 01, 2011 12:29 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| elmoro85 ha scritto: | | r3lative ha scritto: | | sexchange |
Non l'avevo mai sentito chiamare così!!! |
allora non leggi davide ... male, molto male, vedi di rimediare
| Citazione: |
Comunque io lo uso sotto exchange in ditta...
e non mi trovo male.
Anzi.... |
il problema di sexchange è che ha le dimensioni di un'elefante per fare un lavoro di una formica.
a pari risorse hw riesci a gestire un numero di utenti come minimo x 10, e se ci pensi un attimo forse riesci a fare anche meglio.
altro punto che non sopporto di sexchange è che è completamente fuori standard, è il solito tentativo di m$ di prendere uno standard aperto, migliorarlo (questo è un punto su cui sarei molto felice di discutere) e renderlo proprietario e quindi a pagamento. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| pmatthew |
Inviato: Mar Feb 01, 2011 12:51 am Oggetto: |
|
|
Registrato: 19/05/07 00:19 Età: 24 Messaggi: 387 Residenza: Abbazia Pisani di Villa del Conte (PD)
|
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mar Feb 01, 2011 1:21 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
anche, è una buona soluzione, ma non flessibile come il server interno
es. molte aziende vogliono che tutta la posta in entrata ed uscita sia "loggata" su un utente amministrativo in modo da monitorare questioni legate alla sicurezza.
se non hai esigenze "particolari" la consiglio anch'io.
nel caso in oggetto sarebbe da capire bene il concetto di backup, che è la prima domanda che avevo fatto
nota che gmail ha i filtri antispam più efficienti che ho visto fino ad ora. _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| aspirina |
Inviato: Mer Feb 02, 2011 12:05 pm Oggetto: |
|
|

|
Ciao, il concetto di backup che serve a me, e' strutturato in modo che ogni mail che entra ed esce deve essere salvata (senza possibilita' di essere eliminata) nel server sentrale.. e l'utente amministrativo deve poter vedere la posta... _________________ Coltiva Linux ... Tanto Windows si impianta da solo !!! |
|
| Top |
|
 |
| pmatthew |
Inviato: Mer Feb 02, 2011 12:33 pm Oggetto: |
|
|
|
1984...  |
|
| Top |
|
 |
|
|