Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2
 Backup sincorno email « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
Tecsys
MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

User is appraised 5.00 out of 5

r3lative ha scritto:

@tecsys
che problemi ha avuto ??? io ne ho qualcuno in giro, e in pratica fatta l'installazione=dimenticato.
l'unica (ovvia) pecca è se lo vuoi gestire come sexchange, ci sono i plugin, ma è una forzatura non indifferente Wink

Ah, in molte aziende in cui ho fatto assistenza mi sono trovato mdeamon che pesava molto sulle prestazioni della macchina, ed era impossibile gestire gli allegati delle e-mail. In tutti i casi infatti, mi hanno chiamato per cambiare sistema mmm
Inutile dire che non mi sta simpatico hi
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to Tecsys and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Skype
Sponsor
r3lative
MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

aspirina ha scritto:
Ciao, il concetto di backup che serve a me, e' strutturato in modo che ogni mail che entra ed esce deve essere salvata (senza possibilita' di essere eliminata) nel server sentrale.. e l'utente amministrativo deve poter vedere la posta...

ok, hai bisogno di una server, che sia mdeamon o *nix, ma devi mettere in mezzo uno strumento di questo tipo.
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
r3lative
MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

Tecsys ha scritto:
r3lative ha scritto:

@tecsys
che problemi ha avuto ??? io ne ho qualcuno in giro, e in pratica fatta l'installazione=dimenticato.
l'unica (ovvia) pecca è se lo vuoi gestire come sexchange, ci sono i plugin, ma è una forzatura non indifferente Wink

Ah, in molte aziende in cui ho fatto assistenza mi sono trovato mdeamon che pesava molto sulle prestazioni della macchina, ed era impossibile gestire gli allegati delle e-mail. In tutti i casi infatti, mi hanno chiamato per cambiare sistema mmm
Inutile dire che non mi sta simpatico hi

strano in genere è un prodotto molto, molto leggero, un cliente ha circa 45 client che accedono in pop3 e gira su una vm molto molto scarsa (512mb) Wink
in genere l'unico vero problema che ho trovato sono le errate configurazioni che incartano il prodotto, da un cliente avevano cpu al 50% e server molto rallentato, dopo un paio d'ore ho scoperto che il "tecnico" che l'aveva configurato aveva impostato i log massimi e una serie di altre "menate" che di fatto non avevano senso. sistemate e la macchina è rinata con una carico del 2/3% e 15client che lavoravano senza problemi Wink

a me non è che sia simpatico, diciamo che sotto win è imho il miglior prodotto, ma se non ho vincoli vado su linux Wink
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
aspirina
MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, e le disgrazie non finiscono qua.. dopo aver capito che devo passare all'opzione più seria.. quella di far scaricare le mail e poi redistribuirle.. mi sono posto il problema su che harware far funzionare tutto.. Ho sentito un amministratore di rete, e mi ha consigliato di utilizzare citrix xen server sul server e fare lo storage dei dati al qnap.. voi che ne dite? è una cosa abbordabile, o è meglio fare un server decente con un raid di tipo 5 gestito da linux di non oltre 5 hdd da 1tb ?
Profilo Invia messaggio privato
Emilien
MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

aspirina ha scritto:
Ecco, e le disgrazie non finiscono qua.. dopo aver capito che devo passare all'opzione più seria.. quella di far scaricare le mail e poi redistribuirle.. mi sono posto il problema su che harware far funzionare tutto.. Ho sentito un amministratore di rete, e mi ha consigliato di utilizzare citrix xen server sul server e fare lo storage dei dati al qnap.. voi che ne dite? è una cosa abbordabile, o è meglio fare un server decente con un raid di tipo 5 gestito da linux di non oltre 5 hdd da 1tb ?

Se il lavoro da far fare al server è uno puoi fare anche a meno di virtualizzare.
Per gli HD se usi 4 o più dischi usa RAID10 (anche software) molto più sicuro e performante del RAID5 Wink

Emilien Smile
aspirina
MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Si si, il lavoro che andra' a ricoprire e' uno soltanto, quello di mail server locale per la distribuzione della posta..
Lo volevo fare con centos, dici che va bene il raid 10 con tale sistema operativo?
Ciao Ciao e grazie
Emilien
MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

aspirina ha scritto:
Si si, il lavoro che andra' a ricoprire e' uno soltanto, quello di mail server locale per la distribuzione della posta..
Lo volevo fare con centos, dici che va bene il raid 10 con tale sistema operativo?
Ciao Ciao e grazie

Centos ha un kernel abbastanza vecchio di default come release il supporto per il Raid10 era ancora beta se non ricordo male... da una veloce ricerca sembra comunque disponibile anche dall'installer grafico (Centos 5.5) Wink

Emilien Smile
r3lative
MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

ragazzi ... calma ...
ma stiamo parlando ancora di un mail server per 5 utenti ??? perche mi sembra che si sia un attimo perso di vista la cosa ... usare una portaerei nucleare completamente armata non mi sembra molto sensato per uccidere la solita zanzara.

su raid5/10 ottimi entrambi, dipende da cosa devi fare, in alcune situazioni meglio il 10, altre meglio il 5. depende.

creare una vm, sono assolutamente daccordo. io dopo aver fatto diverse prove ho adottato vmware esxi (anche free) che non ha paragoni per quanto riguarda gestione/prestazioni/funzioni.

raid 10 è supportato da mdadm da una vita (non ricordo nemmeno la prima volta che l'ho usato)

coem storage usare qnap uò anche andare bene, ma solo se si tratta di qnap "serio", e non base, le prestazioni non sono le stesse.
se non hai necessita di HA o ridondanza(ovvero possono stare fermi 1/2 gg per il ripristino), io userei un normale hd sul server (no raid) e farei i backup (ghettovcb) sul qnap (che diventa storage backup)
aspirina
MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao r3lative.. si, purtroppo si, stiamo parlando sempre di 5 caselle di posta. Lo so che sembra assurdo ma queste non devono perdere nessuna mail per ben 5 anni, pena dei gravi problemi giudiziari se ci dovessero essere dei problemi..
Il fatto è che quello che mi è stato chiesto di realizzare deve implementare la sicurezza innanzitutto.. le prestazioni non hanno chissà che priorità.. alla fine mi deve tenere 500gb di email prima di poterle eliminare.. capisci perchè stavo pensado a soluzioni abbastanza durature nel tempo..
Il tempo di ripristino è irrilevante dato che prima di riempire 2gb di casella online ce ne vuole.. l'importante che i dati non vadano a friggersi...
E che sono indeciso su come andare avanti..meglio hw virtuale (considera che ci gira solo il mailserver e nulla altro) o è meglio installare tutto su una macchina normale ?
Il qnap in preventivo è un ts-419u+ ... che sia meglio sfruttarlo come storage esterno o utilizzare la tecnica iscsi con macchina virtuale allora?
Quello a cui ero più propenso era la soluzione meno indolore e meno faticosa (da parte mia:D )
Installo un server normale 4/5 dischi da 1TB l'uno, di cui 4 in raid 5 e uno in spare, e nel nas 4 hdd da 1TB per il backup..
cosa ne pensate?
ciao ciao
luca
r3lative
MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

ok, prima di tutto è da valutare MOLTO bene il concetto di perdita d'informazione, parli di problemi giudiziari ... hai presente che non esiste un sistema che ti mette al riparo dalle attuali normative italiane in materia ?
quindi per dirla semplice non c'è una soluzione che ti salvaguardi, devi semplicemente trovare un compromesso costi/funzionalità che sia accettabile per il cliente e fattibile per te.

io in genere vado di buonsenso e di budget Wink

nel tuo caso, starei su un server con 2hd raid 1 (mirror hw, necessariamente hw in quanto vmware non supporta il raid sw ), doppio alimentatore, contratto di assistenza adeguato. sul server instellerei vmware esxi (free o essential) ed a questo punto crei una vm con all'interno centos o quello che ti pare
il backup lo organizzi ciclico di almeno 5/6 salvataggi, magari ogni 4/6/8h dipende.
userei un nas/server dove memorizzare i backup (4 hd in raid6, doppio alimentatore, doppia sk lan).

considera anche la possibilità di redirigere tutta la posta in arrivo/ricezione verso un secondo mail server che a questo punto ha i soli "duplicati". ovviamente il 2° mail server è fuori sede, magari in colo.

ps non mi tornano i conti con dischi/spazio/backup

il backup deve sempre essere un multiplo (minimo 3x, io vado di 10x) dello spazio disponibile per i dati.
prima di avere mailbox da 500gb ... ce ne vuole e parecchio ...
rifatti un attimo i conti
aspirina
MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, sono arrivato alla frutta.. il server ora è up!
5 caselle di posta di cui una da 20.000 e più mail, mentre le altre da 10.000mail l'una..
Ho utilizzato linux, e attualmente mi gestisce la singola casella di posta usando 0,7%di processore mentre gli hdd lavoro abbastanza.. (in un futuro si potrà pensare di aumentare la potenza di storage)..
All'inizio avevo un problema di inceppamento a causa della moltietudine di connessioni che si andavano a formare per la prima sincornizzazione, ma ora tutto è tornato alla normalità!!
Ciao e grazie a tutti del supporto!! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a Precedente  1, 2 Pagina 2 di 2

Vai a: