|
| auto crucche |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| dev/null |
Inviato: Mer Giu 30, 2010 1:50 am Oggetto: |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
| DaveDevil ha scritto: |
ho speso 2500 euro per un'auto messa benissimo, che mi durerà quasi in eterno perchè so come e dove fare manutenzione, se devo cambiare il motore ne ho la possibilità.
|
La svalutazione dell'usato depone molto a favore dei marchi meno blasonati per chi, appunto, cerca l'usato. Ma come trovi ottimi affari Fiat si trovano anche Seat e a maggior ragione Skoda (con il vantaggio che, specie le ultime, poco hanno da invidiare alle cugine più costose VW e Audi). Tutte le macchine possono durare in eterno con la manutenzione adeguata ed un'eventuale sostituzione del motore. Bisogna vedere cosa significa "manutenzione adeguata"... non per tutte è la stessa.
| Citazione: |
il telaio è perfetto...
|
Visto che non è un componente soggetto ad usura non ne dubito.
| Citazione: |
con l'altra bravo ho fatto un "semifrontale" con un'alfa 159, che tutti dicono sia indistruttibile...
ebbene, quella aveva il motore che era andato indietro di 30cm, la mia aveva solo una "bella botta" sull'angolo.
|
Gli urti sono complicati già nelle loro vesti più semplici, parola di aspirante fisico, figuriamoci quando si tratta di due corpi come due autovetture. In linea di principio variazioni minime dei fattori in gioco (angoli, masse, velocità relativa etc.) possono dare risultati molto diversi, quindi gli aneddoti non li prendo in considerazione
Curiosità: gli interni come sono messi? _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| andrey |
Inviato: Mer Giu 30, 2010 2:27 am Oggetto: |
|
|
|
| Citazione: | | Curiosità: gli interni come sono messi? | Sono ancora tutti al loro posto(sia anteriori che posteriori).....
Battute a parte.......io dico solo che uno deve "capire"ma sopratutto "accettare" se per lui la differenza di prezzo la "vale tutta"(a mio parere in molti casi no)......
Ma dire che una mercedes,audi o bmw(di qualsiasi segmento) sia uguale o addirittua peggiore di una fiat la vedo dura......diversamente per la semplice regola del mercato non si spiegherebbe in base a cosa le tedesche "pretenderebbero" di essere pagate di più a parità di categoria ed allestimento.....
Che poi "stekkino" il modello anche le più blasonate case che hanno come segno "identificativo"l'affidabilità questo è scontato.....come è scontato che più accrocchi elettronici e non hai...più probabilità c'è che si guasti....
Per la manutenzione e sopratutto sui tagliandi mi pare si siano abbastanza uniformati(a mio parere verso l'alto)
Vero pure che se fai sempre la manutenzione programmata(tagliandi) nei tempi e kilometrggio da loro indicati NELLA CONCESSIONARIA UFFICIALE.anche a garanzia scaduta,normalmente è più difficile prendersi "a piedi".....
Repeat, normalmente(il caso contrario singolo c'è ed esisterà sempre).......e questo solo perchè la casa madre ti cambierà il materiale prima che ti possa dare delle noie.... e dalle "loro statistiche" vedono quando normalmente il pezzo "cede",si usura eccessivamente o che hanno montato partite di pezzi "farlocche"(questi sono i "vantaggi"e "segreti" che il concessionario ufficiale tiene per se).....
Un mio conoscente capofficina mi confidava che non è raro vedersi arrivare comunicazioni interne dalla casa madre in cui gli"ordinano" di sostituire x pezzo di y modello addirittura a volte appunto specificano anche il numero telaio(dal numero telaio xy... al numero zj).
SOLO se il pezzo "incriminato" và ad inficiare la sicurezza del mezzo o dei passeggeri c'è il richiamo ufficiale(così "prendono"anche chi di norma non taglianda in concessionaria ufficale)....
Altra cosuccia secondo me degna di nota è che il bisnessss mi pare si stia sempre più spostando sul post vendita(sopratutto sulla ricambistica) che non sulla vendita vera e propria del mezzo....anche qua indifferente marca o nazionalità("nazionale o d'importazione").....forse in questo specifico la distinzione io la farei tra il segmento...più e alto il segmento più paghi lo stesso pezzo...... |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Mer Lug 07, 2010 10:30 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| DaveDevil ha scritto: |
con l'altra bravo ho fatto un "semifrontale" con un'alfa 159, che tutti dicono sia indistruttibile...
ebbene, quella aveva il motore che era andato indietro di 30cm, la mia aveva solo una "bella botta" sull'angolo. |
Ehm.. non e' una bella cosa.. "indistruttibile" vuol dire che non si sfascia da sola... in un urto una macchina deve sfasciarsi il piu' possibile intorno all'abitacolo per assorbire lei l'energia dell'impatto e non scaricarla sulle persone che ci stanno dentro... poi l'abitatacolo non deve essere intaccato dalla deformazione.
In realta il fatto che si sfasci lei in un urto e' perche' non ti sfasci tu (infatti se non ricordo male la 159 e' sulle 5 stelle ncap, mentre la bravo deve essere una 2). |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Mer Lug 07, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| andrey ha scritto: |
Battute a parte.......io dico solo che uno deve "capire"ma sopratutto "accettare" se per lui la differenza di prezzo la "vale tutta"(a mio parere in molti casi no)......
|
Appunto.. in molti casi no (io direi non piu'.. se escludi quello che e' stato fatto negli ultimi 7/8 anni dalle case italiane - in meglio - e tedesche - in peggio) concorderei con te e con chi sostiene che le tedesche siano effettivamente migliori delle altre. La mia opinione e' che lo sono state.. ora, e da qualche anno, no.. sono pesantemente peggiorate, e assurdamente sovraprezzate.
Ma dire che una mercedes,audi o bmw(di qualsiasi segmento) sia uguale o addirittua peggiore di una fiat la vedo dura......
|
Confronto sbagliato... Fiat non sara' mai complessivamente a livello delle marche citate..
Non lo sara' perche' prima di tutto non deve esserlo: e' un marchio generalista, e deve essere mantenuto cosi'.. ha un suo posto e li deve stare, non deve potenzialmente mangiare quote di mercato di altre case del gruppo. Il vero problema del gruppo e' che hanno idee strambe su come devono posizionarsi.. per Fiat, Alfa e' in competizione con WV, ad esempio, non audi, bmw e mercedes, anche se "in teoria" 159 e' nello stesso segmento dei loro modelli.
La domanda che giustamente uno si fa e' "ma allora fiat con chi e' in competizione secondo loro, con skoda?"
E l'alternativa a Mercedes, Audi e Bmw quale sarebbe? Maserati?
diversamente per la semplice regola del mercato non si spiegherebbe in base a cosa le tedesche "pretenderebbero" di essere pagate di più a parità di categoria ed allestimento.....
|
Per il fatto che la gente le compra... prendi TT.. e' una Golf con il vestito cambiato.. e' una macchina che nelle prime versione letteralmente volava fuori strada. Ci sono una quantita' infinita di auto di altre marche tecnicamente superiori a costi inferiori (non entro sull'estetica perche' e' un fattore strettamente personale).
Ne hanno vendute una follia, perche' sono riusciti a venderle... ci sono macchine che vengono prese non per quello che valgono, ma per quanto "fa fico" averle.. o viceversa quanto "sei un poveretto" se non la hai..
Poi ci sono anche macchine che oggettivamente non sono conosciute se non da gente appassionata, per il semplice inspiegabile motivo che la casa non le pubblicizza.
Ti faccio un esempio.. vai dal primo che passa e chiedigli se conosce Audi TT, Mazda RX7, Alfa Brera e WV Scirocco. Vedi che ti rispondono.. penso che quasi tutti conosceranno la TT (o comunque la hanno vista se gli metti davanti una foto), un po' di meno la Scirocco perche' e' piu' recente, ben pochi la RX7, quasi nessuno la Brera.
E ti assicuro che su tutti i punti d vista le migliori macchine di questo gruppo non sono la TT e la Scirocco (senza contare i costi... con il prezzo di una TT ti prendi una RX7 + una media).
Solo che se dici "c'ho il TT" fai la figura del figo, se dici "ho una RX7" pensano che ti sei preso una malattia
Che poi "stekkino" il modello anche le più blasonate case che hanno come segno "identificativo"l'affidabilità questo è scontato.....come è scontato che più accrocchi elettronici e non hai...più probabilità c'è che si guasti....
|
Non piu' (e ripeto che hai ampia dimostrazione della cosa sui report di affidabilita' delle macchine), e comunque non in misura cosi' marcata come una volta.
Per la manutenzione e sopratutto sui tagliandi mi pare si siano abbastanza uniformati(a mio parere verso l'alto)
Vero pure che se fai sempre la manutenzione programmata(tagliandi) nei tempi e kilometrggio da loro indicati NELLA CONCESSIONARIA UFFICIALE.anche a garanzia scaduta,normalmente è più difficile prendersi "a piedi".....
|
Vabbe. questo vale per tutti..
Altra cosuccia secondo me degna di nota è che il bisnessss mi pare si stia sempre più spostando sul post vendita(sopratutto sulla ricambistica) che non sulla vendita vera e propria del mezzo....anche qua indifferente marca o nazionalità("nazionale o d'importazione").....forse in questo specifico la distinzione io la farei tra il segmento...più e alto il segmento più paghi lo stesso pezzo...... |
Secondo me invece il business si sta spostando su altro.. le case stanno cominciando a vendere finanziamenti con opzioni che sarebbero da assicurazioni (furto, incendio etc) e cose simili, oltre a spingere la gente a cambiare macchina molto piu' di frequente, con vari modi.
Un po' come in tutto.. guadagnare meno, ma fartela cambiare piu' spesso.. anche perche' sui ricambi li stanno massacrando sempre di piu' con il discorso delle garanzie.
A me ricorda molto quello che e' successo in tutto il mondo dell'elettronica e telefonia.. |
|
| Top |
|
 |
| Artic |
Inviato: Mer Lug 07, 2010 3:49 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 23/06/07 18:46 Età: 20 Messaggi: 459 Residenza: Busiago
|
| karyal ha scritto: | Ti faccio un esempio.. vai dal primo che passa e chiedigli se conosce Audi TT, Mazda RX7, Alfa Brera e WV Scirocco. Vedi che ti rispondono.. penso che quasi tutti conosceranno la TT (o comunque la hanno vista se gli metti davanti una foto), un po' di meno la Scirocco perche' e' piu' recente, ben pochi la RX7, quasi nessuno la Brera.
E ti assicuro che su tutti i punti d vista le migliori macchine di questo gruppo non sono la TT e la Scirocco (senza contare i costi... con il prezzo di una TT ti prendi una RX7 + una media).
Solo che se dici "c'ho il TT" fai la figura del figo, se dici "ho una RX7" pensano che ti sei preso una malattia  |
Non credo che la FX7 sia poi così sconosciuta.. è una delle auto più apprezzate da tanto appassionati nel mondo dei motori (anche per via della singolarità del suo motore). Anche la Brera non mi sembra poi così ignorata.. _________________ Linea 4096/512Kbps - 256Kbps mcr
| Trew ha scritto: | hai rischiato otto ammonimenti e tre ban in un sol colpo  |
<"sudo" vuol dire "diventa superman", ma superman a volte è di cattivo umore e rompe tutto> - F. Bombi |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Mer Lug 07, 2010 4:26 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Artic ha scritto: |
Non credo che la FX7 sia poi così sconosciuta.. è una delle auto più apprezzate da tanto appassionati nel mondo dei motori (anche per via della singolarità del suo motore). Anche la Brera non mi sembra poi così ignorata.. |
Non sto parlando di appassionati.. sto parlando della persona "media". Gli appassionati (spero) le conoscono tutte o quasi, altrimenti non sarebbero appassionati.. Brera e RX7 sono semi sconosciute al grande pubblico.. credo che difficilmente qualcuno veda una TT chiedendosi che cosa e', mentre quasi tutti quelli che salgono su una Brera la prima volta non sanno manco che esiste, e questo per molti motivi (completamente slegati alle caratteristiche della macchina.
Non ultimo il fatto che se vai in un concessionario Audi/WV hai buone possibilita' che ci sia una TT piazzata in mezzo alla stanza a far scena, mentre se vai in un concessionario del gruppo fiat solitamente trovi una panda (e/o l'auto del momento).
Con questo che voglio dire: il fatto che un modello, o una marca, venda o meno non e' esclusivamente e direttamente legato alla qualita' dei suoi prodotti, ma e' molto piu' influenzato da come li sa vendere.
Per non riuscire a venderlo deve fare veramente pena.. i tedeschi sono bravi a valorizzare le loro auto, che sono diventate ultimamente abbastanza mediocri nella fascia di prezzo "abbordabile" e hanno avuto anche grossa crisi, in termini di qualita', nei modelli grossi.
Le case italiane generalmente non riescono a valorizzare i propri modelli (salvo alcuni casi limitati, come la 500), e nonostante siano migliorati moltissimo nella qualita' costruttiva negli ultimi anni, e solo in questi, comunque restano poco apprezzati (e a volte, conosciuti). |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Mer Lug 07, 2010 6:24 pm Oggetto: |
|
|

|
Comunque sbaglio o RX7 (a differenza di RX8) non era importata ufficialmente in Italia? Comunque le giapponesi sportive non hanno mai avuto grande successo qui da noi.
Per quanto riguarda la nostrana Brera... non penso sia solo colpa di un marketing poco furbo se ha venduto pochissimo. Leggo ora che inizialmente i motori erano solamente 2.4 JTD o 3.2 benzina, è chiaro che così il target si restringe. Sono comunque pochi i TT 3.2 in giro, la stragrande maggioranza sono 1.8T. _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Mer Lug 07, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| dev/null ha scritto: | Comunque sbaglio o RX7 (a differenza di RX8) non era importata ufficialmente in Italia?
|
Si, e' vero.. comunque intendevo RX8
| dev/null ha scritto: |
Comunque le giapponesi sportive non hanno mai avuto grande successo qui da noi.
|
nzomma.. Non credo proprio che si possa dire che MX5 non ha avuto molto successo
Per quanto riguarda la nostrana Brera... non penso sia solo colpa di un marketing poco furbo se ha venduto pochissimo.
|
Solo no.. anche e tanto, si..
Leggo ora che inizialmente i motori erano solamente 2.4 JTD o 3.2 benzina, è chiaro che così il target si restringe.
|
C'era anche il 2.2 JTS
Quello dei motori disponibili e' stato uno dei problemi di Brera... non solo per il costo.. ci sono tante cose che potevano fare per renderla piu' appetibile... La trazione posteriore, un v6 vero come il Busso invece dell'Holden che hanno montato, etc.
Hanno sistemato in corsa, ma le ca... le fanno ancora (vedi il 1750TBi che e' probabilmente il motore migliore che puo' stare su quella macchina, ma montato in versione 200cv come sulla 159, invece del 235cv della Giulietta.. tenendo conto che gia' con questo le prestazioni sono allineate a quelle del v6 - che costa 10mila euro in piu' - consumando un terzo, con tutte le limitazioni imposte dal fatto di essere Euro5 e con 200kg meno in macchina, cosa veniva fuori con il 235cv? che ovviamente nessuno prendeva piu' la v6, e che si sarebbero trovati con il motore "base" benzina che era meglio del motore piu' grosso...)
Il risultato pero' e' che oltre a non farsi concorrenza "in casa" non fanno manco concorrenza agli altri. |
|
| Top |
|
 |
| coach |
Inviato: Mer Lug 07, 2010 8:17 pm Oggetto: |
|
|
 ADMIN 
Registrato: 06/01/07 16:58 Età: 31 Messaggi: 1059 Residenza: Verona
|
Io della mia non mi posso lamentare, quindi sono pro crucche  _________________ LEGGETE IL REGOLAMENTO
 |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Gio Lug 08, 2010 12:42 pm Oggetto: |
|
|

|
Io per andare sul sicuro e spendere poco ho preso una crucca di 10 anni fa
Ma son qui che aspetto la crucca di andrey che non vuole mai tirar fuori  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| andrey |
Inviato: Gio Lug 08, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
|
| dev/null ha scritto: | I
Ma son qui che aspetto la crucca di andrey che non vuole mai tirar fuori  | Spetta e spera.....
La mitica non se tocca per il momento... non me fido ancora di te....
Intanto fai un pò di pratica con il tuo 4 cilindri a trazione anteriore che dopo semmai passi al 6 posteriore......  |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|