|
| Audiofili del forum |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Harman! |
Inviato: Dom Nov 15, 2009 12:30 am Oggetto: Audiofili del forum |
|
|
 2° avvertimento
|
Ciao raga, se tra di voi c'è qualche audiofilo (magari appassionato della valvola.. ) si faccia avanti e che batta un colpo.
Non si sa mai che si possa organizzare qualche ascolto assieme.
Ciao ciao
 |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| dev/null |
Inviato: Dom Nov 15, 2009 3:49 am Oggetto: |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
Se ne discusse tempo fa, prova a cercare nelle vecchie discussioni.
È una cosa che mi ha sempre affascinato, ma io sono nato nella generazione sbagliata. Non ho l'orecchio né i soldi per diventare audiofilo
Anche se ho un glorioso Sansui AU-517 di una trentina d'anni fa che mi piacerebbe valorizzare... _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Dom Nov 15, 2009 10:24 am Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
Non si nasce con l'orecchio "giusto" , sono tutte esperienze che servono e aiutano ad apprezzare tute quelle belle sfumature che una attenta ricerca dei particolari possono dare....un po come in tutte le passioni .
Per quanto riguarda i soldi confermo che per avere un buon impianto non basta uno "scatolotto" da mercatone, ma si possono avere già delle grandi sodisfazioni senza spendere follie...magari partendo un po alla volta e orientandosi su dei buoni usati anche un po datati.
Non avevo visto vecchie discussioni ...chissà che si rinfreschi un po l'argomento anche a fronte di nuovi iscritti sul forum
Ciao  |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Dom Nov 15, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
2 secondi ...
presente, ma mi ritengo un audiofilo "guarito", ho perso la ricerca alla fedelta "assoluta" (che esiste solo nella testa di qualche venditore, o di qualche megalomane) e molto più semplicemente mi accontento di ascoltare buona musica che mi da delle emozioni, magari riuscendo a sentire un sax, come un sax, e non come una trombetta dentro una scatola
scappo che sono di corsa, magari riprendo dopo, con calma
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| albertoduso |
Inviato: Dom Nov 15, 2009 2:45 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 06/09/08 10:31 Età: 24 Messaggi: 2114 Residenza: Lugo di Vicenza
|
Ma gli "audiofili" sono quelli che ascoltano la musica esclusivamente mediante cuffie wired???  _________________ Profilo [6144/6144 kbps - MCR 512 kbps] |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Dom Nov 15, 2009 4:50 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
| r3lative ha scritto: | 2 secondi ...
presente, ma mi ritengo un audiofilo "guarito", ho perso la ricerca alla fedelta "assoluta" (che esiste solo nella testa di qualche venditore, o di qualche megalomane) e molto più semplicemente mi accontento di ascoltare buona musica che mi da delle emozioni, magari riuscendo a sentire un sax, come un sax, e non come una trombetta dentro una scatola
scappo che sono di corsa, magari riprendo dopo, con calma
ciao |
quoto in pieno, la fedeltà non esiste a mio avviso.. anche i componenti hi-end di fasia altissima non "suonano " allo stesso modo, quindi... Ovvio che comunque le performance in quei casi si mantengolo a livelli top.
Io non mi sono mai spaccato in due per ricercare la fedeltà assoluta, do molta piu importanza alle emozioni che la musica (di ogni genere) mi comunica... certo, per fare questo c'è bisogno di hardware che si esprimi a dovere..
Inoltre c'è anche da dire che ognuno di noi, oltre ad avere gusti musicali diferenti, uditivamnte percepisce la musica in maniera diversa (seppur di poco), alla fine le variabili in gioco sono veramente molte..
| Citazione: | | Ma gli "audiofili" sono quelli che ascoltano la musica esclusivamente mediante cuffie wired??? Mr. Green Mr. Green Mr. Green |
A dire il vero c'è una certa quantità di estimatori dell'ascolto musicale con cuffie wired (di alta qualità, non auricolari da mp3) dove oltre alla scelta di modelli particlari c'è anche la variabile dell'amplificatore dedicato per l'ascolto in cuffia e sinceramente non ho mai avuto la fortuna e l'occasione di confrontare la qualità e l'emozione con quella di un impianto audio tradizionale, non nascondo che la cosa mi incuriosishe non poco..
ciao |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Lun Nov 16, 2009 1:59 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
Viva le sacro e sante valvole del mio impiantino....
 _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Nov 16, 2009 3:25 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
riprendo con un attimo di calma ...
imho il concetto stesso di "alta fedelta" parte da un concetto profondamente errato, riprodurre nel modo più fedele possibile un evento acustico ... detta cosi sembra semplice ... in realta è follia ...
partiamo con ordine un classico concerto con strumenti acustici ...
e non siamo presenti ...
disposizione dei microfoni, loro equalizzazione e parametri vari, questo è già il compromesso da cui si parte, da qui si può solo peggiorare, alterare, ma non migliorare.
se poi siamo presenti, manca la nostra posizione, e l'effetto live, irriproducibile in quanto legato ai nostri ricordi, che sono molteplici e non tutti legati alla musica (vedi luci, aria, nostro umore, ecc)
dal master microfonico, si parte a creare un master per la riproduzione ... altri casini, il tecnico deve per forza di cose scendere a compromessi, anche considerando il pubblico di riferimento, da considerare anche che il master viene fatto ad "orecchio", quindi anche l'impianto di "riferimento" usato mette il suo "zampino".
a questo punto abbiamo un master, che viene duplicato e distribuito, lasciamo perdere la faida tra analogico e digitale, altrimenti non è più finita ...
arriva a casa nostra il supporto, e noi lo ascoltiamo nel nostro impianto di "riferimento".
non consideriamo che l'orecchio non è uno strumento, ma un "senso", quindi soggetto a variazione anche sostanziale nel tempo, inoltre cosa fondamentale, l'orecchio è collegato al cervello che interpreta e "corregge" quello che gli arriva. ovviamente il cervello è decisamente influenzabile da innumerevoli fattori, quindi anche quello che ascoltiamo ci apparirà in modo "leggermente" diverso, in base a parametri completamente estranei all'impianto audio, vedi ad esempio l'umore, le luci, la compagnia, ecc.
ora io sono arrivato alla conclusione che ogni riproduzione, è personale, non riproducibile, ed unica per ogni persona. e non ho considerato l'impianto.
l'impianto ...
è una successione di elementi atti a estrarre i dati (lettore CD), normalizzarli(preampli), amplificarli(finale), riprodurli (diffusori), senza dimenticare uno degli aspetti più spesso dimenticati che è l'ambiente di ascolto.
ogni elemento comporta delle modifiche (più o meno marcate) al messaggio originale, alcune sono "volute" per introdurre un pseudo-miglioramento, altre sono semplici perdite e basta, in ogni caso il segnale lungo la catena subisce alterazioni (attenzione non peggioramenti, ma alterazioni) che comunque ne compromettono l'affidabilità in nome di una maggiore "bellezza" del suono riprodotto.
e qui sta il nocciolo fondamentale, noi siamo portati alla "bellezza" (ovvero ciò che più ci piace) e non alla fedelta che per strada si è ormai persa, sempre ammesso e non concesso che avessimo un riferimento con cui fare in ipotetico confronto.
la bellezza per definizione è SSSSSSSSSSSSSSSSOGGETTIVA non è parametrabile o misurabile, quindi ogni persona ha canoni diversi, e ogni impianto è tarato verso questi parametri unici e mutevoli nel tempo (e non solo).
infine i venditori di olio di squalo ....
l'ambiente è pieno di guru, santoni, miracolati, e venditori vari, ognuno ha la propria "fede" da seguire, personalmente me ne sto alla larga, posso apprezzare alcune considerazioni tecniche, ma il tutto si ferma li.
poi di valvole, classe t, classe a pura, dei grundig, dei diffusori al plasma, degli ampli con condensatori da 1 farad, cavi in nanoparticelle di carbonio .... mi interessa abbastanza poco.
a tutto preferisco un bel concerto live, in cui sento il sax, sento la tromba, sento la batteria, sento il pianoforte .. in tutta la loro bellezza, ben conscio che in casa avrò solo un flebile ricordo a farmi andare avanti fino al prossimo concerto
PS sempre più spesso sento gente che non ha mai ascoltato uno strumento "live" vero, intendo dire che i concerti sono amplificati, quindi sono sottoposti a tutto quanto detto sopra. un concerto "live" vero, sono 20 persone, il sax a 2 metri e il nulla
solo per la cronaca, il mio impianto attuale è un pc come sorgente (cd convertiti il flac e riprodotti tramite scheda m-audio), ampli luxman (20 anni superati in scioltezza), diffusori monovia autocostruiti che peccano negli alti e nei bassi, ma nella gamma media sono ottimi (voci stupende)
ciao _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog
L'ultima modifica di r3lative il Lun Nov 16, 2009 3:56 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Lun Nov 16, 2009 10:38 am Oggetto: |
|
|

|
Beh, che dire... leggo sempre con molto piacere queste discussioni...
| r3lative ha scritto: |
la bellezza per definizione è OGGETTIVA non è parametrabile o misurabile, quindi ogni persona ha canoni diversi, e ogni impianto è tarato verso questi parametri unici e mutevoli nel tempo (e non solo).
|
Ti e` sfuggita una S mi sa
| Citazione: |
PS sempre più spesso sento gente che non ha mai ascoltato uno strumento "live" vero, intendo dire che i concerti sono amplificati, quindi sono sottoposti a tutto quanto detto sopra. un concerto "live" vero, sono 20 persone, il sax a 2 metri e il nulla
|
Pero` ci sono concerti in cui gli strumenti sono per lo piu` elettrici... chitarre... tastiere... moog e synth vari... e per certi generi sono strumenti abbastanza fondamentali. Anche se un concerto "live" vero, per questi generi, sarebbe comunque difficile trovarlo...
In ogni caso sto iniziando a girare per locali  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| elmoro85 |
Inviato: Lun Nov 16, 2009 2:31 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
Comunque è vero....
un impianto non sarà mai e poi mai come un vero concerto.... _________________ PCR 6144 Kbps / 6144 Kbps MCR 512 Kbps |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Nov 16, 2009 3:53 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| dev/null ha scritto: | Beh, che dire... leggo sempre con molto piacere queste discussioni...
| r3lative ha scritto: |
la bellezza per definizione è OGGETTIVA non è parametrabile o misurabile, quindi ogni persona ha canoni diversi, e ogni impianto è tarato verso questi parametri unici e mutevoli nel tempo (e non solo).
|
Ti e` sfuggita una S mi sa
|
senza il "mi sa" correggo subito grazie
|
Pero` ci sono concerti in cui gli strumenti sono per lo piu` elettrici... chitarre... tastiere... moog e synth vari... e per certi generi sono strumenti abbastanza fondamentali. Anche se un concerto "live" vero, per questi generi, sarebbe comunque difficile trovarlo...
In ogni caso sto iniziando a girare per locali  |
per la musica elettronica la cosa è per certi versi peggiore, la musica elettronica non esiste, esiste solo la riproduzione della stessa, quindi semplicemente non esiste un originale a cui essere "fedeli".
se ti capita (sono rari, ma ogni tanto si trovano) concerti live, senza ampli ... senti realmente il suono degli strumenti, e non la melassa standardizzata che ormai impera nell'era dell'mp3
a padova adesso ci sono diverso concerti jazz facci un pensierino
poi se vuoi proprio fare il figo, vai a sentire qualche concerto con organo ... quelli sono irriproducibili per definizione  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Lun Nov 16, 2009 6:14 pm Oggetto: |
|
|

|
Non dico musica interamente elettronica, ma ci sono generi che ne fanno un uso più o meno ampio. Oppure ci sono strumenti tipo l'organo Hammond che hanno tecniche particolari di produrre i suoni...
Ecco, i concerti jazz mi mancano ancora con amici di solito si finisce su rock / hard rock e cose così. _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
| Harman! |
Inviato: Lun Nov 16, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento
|
Cavoli r3lative il tuo intevento disarma anche il piu appassionato incallito d'ascolto "home"..
Per fortuna c'è ancora qualcuno che crede in questo bel settore e non si abbandona a malinconiche sensazioni di tempi passati o di occasioni perse (mi riferisco ai concerti ).
Ovviamente ognuno è libero di interpretare a modo suo il concetto di alta fedeltà, per mio conto condivido in parte alcune cose che scrivi soprattutto quelle riferite al piacere trasmesso da un'ascolto real live impareggiabile sotto molti aspetti.
Il discorso diventa un po piu complesso se si ascoltano incisioni di brani registrati in studio (a volte non esistno live..) li non si hanno riferimenti da poter confrontare, ci si deve attenere un po all'impostazione sonora voluta del tecnico e dall'autore e accettarla per quella che è...
Poi altro aspetto che non dobbiamo sttovalutare quello legato alla riproduzione delle voci che anche in ambiente live non possono essere che amplificate se non si tratta di una esibizione singola senza strumenti (in piccolo ambiente) o una esibitzione corale dove la voce di gruppo ha una certa dinamica...
Mi sono cimentato non molto tempo fa in qualche registrazione di alcuni brani di coro alpino che mio padre dirige, devo dire che la cosa non è affatto semplice soprattutto perhè passando dall'ascolto live a quello inciso c'è un'abisso pazzesco...anche durante l'incisione bastava togliere le cuffie per rendersi conto di quanto si perdeva in realismo della scena sonora
In quei casi i tecnici devono fare un lavoraccio post registrazione per ripristinare molte delle cose perse per strada e cercare di trasmettere il piu possibile il messaggio che si voleva dare in origine...ma il piu delle volte se ne ritrova una minima parte alla fine...cosa ci vuo fare...ci sono dei limiti.
Ribadisco comunque che il concetto di alta fedeltà per me non esiste (anzi si esiste il conceto ma non il fatto..)però esiste la necessità di riprodurre bene la musica che viene incisa sul supporto, altro non si può fare
Per fare uesto si ricorre a svariati sistemi ognuno con le proprie piacevli (oppure no) sfumature, l'importante è che l'emozione prevalga e il senso di realismo di cio che si ascolta prenda il sopravvento.
Ad esempio la cosa che piu ha influito tra le modifiche che ho apportato al mio impianto è stato l'ambiente d'ascolto (posizionamento dei diffusori e r3lativa zona d'ascolto), il resto non è che fosse superfluo, anzi, ma questa è stata la cosa che ha influito per la maggiore.
Ovviamente una volta trovata la collocazione ottimale (fortunatamente nel mio caso una mansarda da quasi 60mq con tetto spiovente in legno)si riparte con migliorie o forse è meglio dire modifiche di altro tipo cercando a mio avviso di non eccedere in comportamenti paranoici con manie di tweeking estremo ad ogni costo... |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Nov 16, 2009 7:29 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
harman, non vorrei averti "disarmato" troppo ... il concetto per me è che una volta stabilito che il termine "alta fedelta", è una sciocchezza, e che la pretesa di riprodurre fedelmente un evento acustico, è una pura chimera, bisogna prendere atto della cosa, e "accontentarsi" della piacevolezza d'ascolto.
piacevolezza che per definizione è soggettiva e legata a infiniti parametri, compreso il calore delle valvole, la cura nello spazzolare un vinile, o il cavo in argento puro intrecciato a mano ...
una volta spazzate via le nuvole nere e tempestose della presunta fedelta, il cielo si rasserena con la buona musica. tanta buona musica, di tutti i generi, per tutti i gusti  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Lun Nov 16, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
| dev/null ha scritto: | Non dico musica interamente elettronica, ma ci sono generi che ne fanno un uso più o meno ampio. Oppure ci sono strumenti tipo l'organo Hammond che hanno tecniche particolari di produrre i suoni...
|
attento all'hammond, con certe cose non si scherza
l'hammond (il b3) è una meraviglia elettromeccanica, che difficilmente si scorda ... in ogni caso l'hammond è sempre legato alla sua leslie (la cassa) quindi è vero che è uno strumento elettronico, ma genera comunque audio direttamente (infatti viene messo un microfono davanti alla leslie), al contrario dei vari sinth, che finiscono direttamente in traccia.
analoga è la situazione con le chitarre elettriche, il cui suono cambia dall'ampli usato
Ecco, i concerti jazz mi mancano ancora con amici di solito si finisce su rock / hard rock e cose così. |
male, molto male, approfitta di questa settimana di jazz a padova, ci sono anche concerti gratuiti imho da non mancare  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
|