Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo
 Ati o Nvidia? « Precedente :: Successivo » 
Che scheda video preferite?
Ati
38%
 38%  [ 8 ]
Nvidia
38%
 38%  [ 8 ]
Altro
0%
 0%  [ 0 ]
Non mi cambia la vita
23%
 23%  [ 5 ]
Voti Totali : 21
Autore Messaggio
Artic
MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2007 8:52 pm    Oggetto: Ati o Nvidia? Rispondi citando

In occasione della decisione del cambio della mia fedele x300 lancio il sondaggio...

Ati o Nvidia? e perchè?

Trew ha scritto:
hai rischiato otto ammonimenti e tre ban in un sol colpo Very Happy

<"sudo" vuol dire "diventa superman", ma superman a volte è di cattivo umore e rompe tutto> - F. Bombi
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to Artic and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
Sponsor
cocco
MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

1° Avvertimento

prenditi la x1950 il rapporto qualità prezzo è ottimo secondo me è poi io sono innamorato delle ati Very Happy Very Happy

The copyright belongs to cocco and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN Skype Phoogle Map
Artic
MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

cocco ha scritto:
prenditi la x1950 il rapporto qualità prezzo è ottimo secondo me è poi io sono innamorato delle ati Very Happy Very Happy

Infatti il mio dubbio (più economico che altro) era tra una 1650 PRO o una HD 2900...

Trew ha scritto:
hai rischiato otto ammonimenti e tre ban in un sol colpo Very Happy

<"sudo" vuol dire "diventa superman", ma superman a volte è di cattivo umore e rompe tutto> - F. Bombi
The copyright belongs to Artic and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Phoogle Map
cocco
MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

1° Avvertimento

ok volevi rimanere su un prezzo modesto......ti dico ho provato la x1650pro e per dirti quake 4 al massimo andava a scatti.....poi ho appenna letto qualche recensione sulla hd2900 penso che giochi molto a favore il fattore directx 10,però non posso fornirti di prove concrete.
Comunque tra le due sceglierei la hd2900 xt col pci express.... coach

The copyright belongs to cocco and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN Skype Phoogle Map
r3lative
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

dipende da cosa ci devi fare????

giocare, nvidia (dicono)
qualita video, ati (dicono)

alla fine mi sa che chi decide veramente è il portafoglio Wink
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
andretta
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:

Infatti prezzo/prestazioni, almeno leggendo sul forum di hwupgrade. Uso NVIDIA solo per i driver più decenti per linux, ma adesso che AMD ha aperto la maggior parte delle specifiche delle schede ATI, ho idea che quando i driver open saranno maturi, saluterò NVIDIA. =)
The copyright belongs to andretta and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
r3lative
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 2:48 am    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

andretta ha scritto:
r3lative ha scritto:

Infatti prezzo/prestazioni, almeno leggendo sul forum di hwupgrade. Uso NVIDIA solo per i driver più decenti per linux, ma adesso che AMD ha aperto la maggior parte delle specifiche delle schede ATI, ho idea che quando i driver open saranno maturi, saluterò NVIDIA. =)

hai mai fatto un test sulla qualità ??
io ho provato con il mio vecchio pc ed un monitor nec 22' crt
provato una matrox (ebbene si, una matrox millenium, vecchia, ma meravigliosa), una ati, ed una nvidia (entrambe di fascia medio/alta diciamo sui 200 euri)
la matrox, meraviglia, caratteri nitidi, colori brillanti.
la ati, qualche problema con i driver (poi risolti), caratteri discreti, colori non cosi brillanti e vivaci come la matrox
infine la nvidia, caratteri impastati, colori spenti, un tremolio verticale ogni tanto... na ciofeca.
alla fine ho rimesso la ati.
la matrox l'ho sostituita (era la sk originale di quella macchina) per un problema su un banco di memoria (faceva delle righe verdi in diagonale).
la nvidia l'ho regalata (nel senso che non mi è mai stata pagata).
il monitor è sempre stato usato alla massima risoluzione 2048x1536@80hz e realmente dopo la matrox, non ho visto più nulla a quella qualita, nemmeno le quadro...

adesso con gli lcd ... vedo 2/3 dei colori... vabbe, questo è un'altro discorso Wink
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
sparayurji
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 7:01 am    Oggetto: Rispondi citando

confermo le impressioni, per quanto annebbiate dagli anni (15?) passati, sul 2d matrox, al tempo ero semi-semi-professionoide cad e la millenium mi aveva tolto un bel pò di veli dalle linee vettoriali, sebbene non antialiasizzate.
btw, l'autocad, oltre all'accelerazione 3d in real time della matrox (non del tutto utile ma di sicuro effetto, specie a "quei" tempi) me lo faceva letteralmente volare il mitico padellone che scaldava come una stufa a carbone, il pentium pro (uno dei migliori processori intel, forse), che cmq essendo io freddoloso provvidi subito a overcloccare fino al limite, peraltro basso, poraccio

se non ricordo male c'era almeno un'altro brand le cui schede rivaleggiavano con le matrox quanto a qualità video, ma non ricordo quali (al tempo c'erano altro che due produttori e basta... ehhh).

ad ogni modo, il supporto linux delle schede ati è si in miglioramento (btw mi pare che le specifiche fin'ora liberate coprano solo parzialmente il solo 2d), ma ancora ne deve passare di codice sotto le tastiere dato che a quanto pare i driver precedenti erano scritti talmente bene che hanno reiniziato da zero... in ogni caso il supporto pieno ci sarà solo installando i driver closed, come per nvidia da sempre.
The copyright belongs to sparayurji and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
andretta
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:

provato una matrox (ebbene si, una matrox millenium, vecchia, ma meravigliosa), una ati, ed una nvidia (entrambe di fascia medio/alta diciamo sui 200 euri)
la ati, qualche problema con i driver (poi risolti), caratteri discreti, colori non cosi brillanti e vivaci come la matrox
infine la nvidia, caratteri impastati, colori spenti, un tremolio verticale ogni tanto... na ciofeca.
la matrox l'ho sostituita (era la sk originale di quella macchina) per un problema su un banco di memoria (faceva delle righe verdi in diagonale).
il monitor è sempre stato usato alla massima risoluzione 2048x1536@80hz e realmente dopo la matrox, non ho visto più nulla a quella qualita, nemmeno le quadro...

adesso con gli lcd ... vedo 2/3 dei colori... vabbe, questo è un'altro discorso Wink

Per fare un confronto con una maxtor forse ti conveniva una nvidia quadro (non so se all' epoca esistessero). In più un monitor del genere all' epoca (22" CRT con convergenza agli angoli decente), con una risoluzione nativa simile (esistevano?), necessitava sicuramente di un mutuo per acquistarlo. Collegargli una schedina da 300€ ........ Mr. Green, spero vivamente che sia nvidia che ati avessero qualcosa di più professionale, per l' utilizzo. In più in quei test non usavi tutta la parte riguardante il 3d, e probabilmente per le prestazioni ti serviva anche un bench.. =)

Come ho scritto (di test non ne ho mai fatti, dato che dovrei avere le schede a portata di mano, e magari anche la voglia) mi riferivo ai test/opinioni su hwupgrade.
The copyright belongs to andretta and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
andretta
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

sparayurji ha scritto:
ad ogni modo, il supporto linux delle schede ati è si in miglioramento (btw mi pare che le specifiche fin'ora liberate coprano solo parzialmente il solo 2d), ma ancora ne deve passare di codice sotto le tastiere dato che a quanto pare i driver precedenti erano scritti talmente bene che hanno reiniziato da zero... in ogni caso il supporto pieno ci sarà solo installando i driver closed, come per nvidia da sempre.

Putroppo sì, lo sviluppo dei driver infatti è ancora ferma alla parte 2d, poi dovrebbero pubblicare anche la parte 3d, oppure relegare a un team di sviluppatori le spedifiche (il driver resta open). Prima dell' acquisizione di ATI, i driver free erano ottienuti soltanto usando il reverse engineering dei driver closed, logico che convenga riscriverli da capo. =)
r3lative
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

andretta ha scritto:
r3lative ha scritto:

Per fare un confronto con una maxtor forse ti conveniva una nvidia quadro (non so se all' epoca esistessero).

si, si, esisteva, ma esisteva anche di molto meglio ...
Citazione:
In più un monitor del genere all' epoca (22" CRT con convergenza agli angoli decente), con una risoluzione nativa simile (esistevano?),

non solo esistevano, ma te ne dico 3 che mi sono passati tra le mani
nokia 445 (ultimo modello 22' prima che nokia dismettesse la produzione di monitor, venduta a viewsonic). questo monitor si è rotto dopo 4 mesi dall'acquisto alla modica cifra di 2.800.000 lire (a rivenditore+iva). il miglior monitor che ho mai visto, paragonabile ai barco da prestampa (che costavano più del triplo)
viewsonic pf223, ottimo monitor.
nec fp1370, monitor che ancora ho in casa, e uso sporadicamente (ho sempre il portatile sotto mano)
Citazione:
necessitava sicuramente di un mutuo per acquistarlo.

a memoria 2.400.000(netto rivenditore + iva)
Citazione:
Collegargli una schedina da 300€ ........ Mr. Green, spero vivamente che sia nvidia che ati avessero qualcosa di più professionale, per l' utilizzo.

premetto che a me del 3d interessa tra il poco ed il nulla, non lo uso per lavoro, e per giocare... quando riuscivo a giocare usavo diablo, per una mezzora ...
quindi spendere 1000 euro per una quadro, mi sembravano buttati (la matrox l'avevo presa a 300.000 due anni prima, volevo mantenere la stessa fascia +o-) anche se non mi aspettavo differenze cosi marcate.
Citazione:
In più in quei test non usavi tutta la parte riguardante il 3d, e probabilmente per le prestazioni ti serviva anche un bench.. =)

come dicevo delle prestazioni 3d non mi interessava, ero semplicemente curioso di vedere queste schede "evolute", ma ne sono rimasto molto deluso, e matrox non la trovavo più Sad (ovvero il mio distributore non le trattava più, in quanto tutti volevano ati&nvidia)

ciao
dev/null
MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sofferto fin'ora con ATI per la questione dei driver Linux, apprezzo decisamente l'ultima mossa di ATI.

Non prevedo di cambiare hardware video a breve, ma se dovessi scegliere prenderei ATI. Se non per riconoscenza, per il miglior potenziale per quanto riguarda il supporto Linux.
The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes
The copyright belongs to dev/null and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
andretta
MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

r3lative ha scritto:
non solo esistevano, ma te ne dico 3 che mi sono passati tra le mani
nokia 445 (ultimo modello 22' prima che nokia dismettesse la produzione di monitor, venduta a viewsonic). questo monitor si è rotto dopo 4 mesi dall'acquisto alla modica cifra di 2.800.000 lire (a rivenditore+iva). il miglior monitor che ho mai visto, paragonabile ai barco da prestampa (che costavano più del triplo)
viewsonic pf223, ottimo monitor.
nec fp1370, monitor che ancora ho in casa, e uso sporadicamente (ho sempre il portatile sotto mano)

Azz bei monitor... Embarassed E adesso come sei preso?
coach
MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 1:56 am    Oggetto: Rispondi citando

ADMIN
User is appraised 4.00 out of 5

Artic ha scritto:
Infatti il mio dubbio (più economico che altro) era tra una 1650 PRO o una HD 2900...

mmm mmm
ma tra le 2 non c'è un po' di differenza sia economica che di prestazioni?

Io ho acquistato da poco una XFX 8800 GTS 320 MB.
Sembra non sia stao un grandissimo affare rispetto alle nuove GT uscite.
Ma come dire, secondo me tutti quelli che vendono la loro 8800 GTS per prendere una GT, sbagliano... in quanto usciranno a breve le nuove GTS che saranno migliori delle GT... insomma come si sa in questo ambiente, appena acquisti un pezzo è già vecchio Smile

.

The copyright belongs to coach and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN Phoogle Map
mannaro
MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

invidia per tutta la vita....w la mia xfx 8800 gts da 640 mb... Laughing
The copyright belongs to mannaro and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato MSN Phoogle Map
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2  Successivo Pagina 1 di 2

Vai a: