|
 |
|
| Asterisk e priorità E4A |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| sun83 |
Inviato: Dom Dic 23, 2007 7:55 pm Oggetto: Asterisk e priorità E4A |
|
|
Registrato: 07/01/07 14:51 Età: 29 Messaggi: 5360 Residenza: VR
|
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| Vubba |
Inviato: Sab Gen 12, 2008 2:34 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 12/01/07 17:29 Età: 42 Messaggi: 94 Residenza: Resana TV
|
Ci sto giocando anch'io, ti scrivo quello che ho capito magari poi qualcuno mi smentisce.
E4a ti fornisce 8 ip (6 utilizzabili)e decidi di usare quello che vuoi, se richiedi il voip te ne riservano uno sul quale fanno qos da te verso il server sip loro (eutelia?) (IP <->IP), se non ho capito male questo traffico non dovrebbe risentire dei limiti di banda del tuo profilo.
E4A certifica e installa i pap2, mi pare che nessuno ti vieti di usare altre soluzioni (che però non vengono gestite da loro)
quindi quello che serve è uno switch che ti permetta di collegare il tuo apparato per il traffico "normale" su un ip e l'apparato per fare voip su un altro (in questo caso il tuo asterisk).
non sono accora arrivato allo step dell'attivazione, che ho richiesto ma per la quale sto aspettando risposte .. ne approfitto [www.e4a.it #9290], suppongo che mi daranno l'indirizzo Sip, le porte, l'utente e la pw che userò nel sip.conf. (che poi sono i parametri che si inseriscono nel pap)
A questo punto per evitare di mettermi in casa una sala server io ho quasi terminato una soluzione con un debian server + vmware sulla quale farò girare un firewall pfsense e un astlinux, in modo da far puntare le macchine virutali sui due ip. visto che dovrebbe rimanere acceso 24H sto riciclando un vecchio catorcio PII 400 256MB che consuma circa 30-35W... (in teoria potrebbe fare anche da muletto).
ho provato anche altre soluzioni sfruttando gli alias ip su linux ma asterisk non li gradisce molto (voce in uscita buona in ingresso non ho trovato una soluzine per farlo funzionare )
ciao
Vubba |
|
| Top |
|
 |
| DaveDevil |
Inviato: Sab Gen 12, 2008 2:50 pm Oggetto: Re: Asterisk e priorità E4A |
|
|

|
| sun83 ha scritto: | Ciao,
qualcuno sa come configurare Asterisk per sfruttare la priorità del voip di e4a?
 |
la priorità del voip DI E4A si chiama così perchè riguarda il voip DI E4A.
quindi per altri gestori di voip, non esiste nessuna priorità, ed il tutto viene gestito come comunissimo traffico http, che va diviso con tutto il resto... _________________
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano! |
|
| Top |
|
 |
| sun83 |
Inviato: Sab Gen 12, 2008 5:01 pm Oggetto: Re: Asterisk e priorità E4A |
|
|
Registrato: 07/01/07 14:51 Età: 29 Messaggi: 5360 Residenza: VR
|
| DaveDevil ha scritto: | | sun83 ha scritto: | Ciao,
qualcuno sa come configurare Asterisk per sfruttare la priorità del voip di e4a?
 |
la priorità del voip DI E4A si chiama così perchè riguarda il voip DI E4A.
quindi per altri gestori di voip, non esiste nessuna priorità, ed il tutto viene gestito come comunissimo traffico http, che va diviso con tutto il resto... |
Scusami ma veramente non capisco il senso del tuo intervento.
Cosa centrano gli altri operatori VOIP con asterisk configurato con il voip di e4a?
Cmq per la cronaca alla fine l'ho fatto andare con la priorità
Ovviamente usando l'ip profilato per il VOIP. _________________ 6Mbit/6Mbit Mcr 512Kbit
Versione per windows del teste4a (non necessita nè installazioni nè configurazioni)
http://www.infoe4a.it/forum/batch-per-rilevamento-by-sun83-t1809.html
http://sun83.altervista.org/tools/e4a/teste4a.zip |
|
| Top |
|
 |
| dev/null |
Inviato: Sab Gen 12, 2008 5:07 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 13/09/07 16:33 Età: 22 Messaggi: 1091 Residenza: JN55VL
|
Probabilmente non ha capito cos'è Asterisk  _________________ The ideas of economists and political philosophers, both when they are right and when they are wrong, are more powerful than is commonly understood. Indeed the world is ruled by little else. Practical men, who believe themselves to be quite exempt from any intellectual influence, are usually the slaves of some defunct economist. Madmen in authority, who hear voices in the air, are distilling their frenzy from some academic scribbler of a few years back. I am sure that the power of vested interests is vastly exaggerated compared with the gradual encroachment of ideas. -- J.M. Keynes |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
 |
|
Pagina 1 di 1 |
|