|
 |
|
| Ancora su VoIP e Fax |
« Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio
|
| Ròsso |
Inviato: Gio Ago 14, 2008 3:57 pm Oggetto: Ancora su VoIP e Fax |
|
|
|
Dato per assodato che il fax su linea VoIP non funziona e che l'unico sistema è un servizio FaxMail, chiedo se è previsto/ possibile / fattibile / arriverà, un servizio webfax, faxmail o quant'altro su numerazione E4A.
In pratica, l'idea di fondo è quella di sostituire integralmente il servizio dato da una linea analogica con la linea VoIP. Al momento l'unico scoglio è il Fax, e averlo su web/mail con lo stesso numero del telefono sarebbe l'ideale, soprattutto per chi fa la portabilità di un numero esistente.
Tecnicamente so che è fattibile (Non chiedetemi come) perché un altro ISP me l'ha proposto (Non a 18€/mese... )
Ciao!!
Ròsso _________________
 |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Ago 14, 2008 5:36 pm Oggetto: Re: Ancora su VoIP e Fax |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Ròsso ha scritto: | Dato per assodato che il fax su linea VoIP non funziona e che l'unico sistema è un servizio FaxMail, chiedo se è previsto/ possibile / fattibile / arriverà, un servizio webfax, faxmail o quant'altro su numerazione E4A.
In pratica, l'idea di fondo è quella di sostituire integralmente il servizio dato da una linea analogica con la linea VoIP. Al momento l'unico scoglio è il Fax, e averlo su web/mail con lo stesso numero del telefono sarebbe l'ideale, soprattutto per chi fa la portabilità di un numero esistente.
Tecnicamente so che è fattibile (Non chiedetemi come) perché un altro ISP me l'ha proposto (Non a 18€/mese... )
Ciao!!
Ròsso |
Con lo stesso numero la vedo acida.. per avere un numero dedicato di fax, consultabile via web o mail ci sono ormai una marea di servizi, da gratis a pagamento a costi limitati (la fascia e' 0 - 50 euro/anno), collaudati e ben funzionanti. |
|
| Top |
|
 |
| Ròsso |
Inviato: Gio Ago 14, 2008 6:04 pm Oggetto: Re: Ancora su VoIP e Fax |
|
|
|
| karyal ha scritto: |
Con lo stesso numero la vedo acida..
|
E' qui che starebbe il bello... L'altro ISP promette 1 numero unico x VoIP e FaxMail... a 105€/mese però!!
per avere un numero dedicato di fax, consultabile via web o mail ci sono ormai una marea di servizi, da gratis a pagamento a costi limitati (la fascia e' 0 - 50 euro/anno), collaudati e ben funzionanti. |
Certo! Io, che il Fax lo uso molto raramente, sarei orientato a fare una scelta del genere, ma ho molti clienti/conoscenti che mi chiedono se sia possibile fare quanto chiesto sopra...
Io cerco di predicare Pro E-Mail, ma qualcuno se non mette il foglio nella macchinetta e poi digita il numero, non dorme bene la sera..
Dico _sarei_ orientato perché a casa non ho il fax e non me ne fò niente, mentre in ufficio non arrivate ancora...  _________________
 |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Ago 14, 2008 6:28 pm Oggetto: Re: Ancora su VoIP e Fax |
|
|
 2° avvertimento 
|
| Ròsso ha scritto: | | karyal ha scritto: |
Con lo stesso numero la vedo acida..
|
E' qui che starebbe il bello... L'altro ISP promette 1 numero unico x VoIP e FaxMail... a 105€/mese però!!
|
Uhm.. e come farebbe, di grazia, a sapere in ricezione (prima che arrivi la chiamata) se deve rispondere un fax o un telefono.. in invio ci puo' stare (a parte il fatto che comunque se usa sip la vedo molto acida a farci passare su fax.. non si tratta una limitazione di E4A o Eutelia o altro.. si tratta di una limitazione di sip)
http://www.voip-info.org/wiki-FoIP
* Transmission of a fax audio stream over a VoIP protocol, like SIP, IAX, H.323. This requires an uncompressed 64 kbit codec to have any chance of working, resulting in the need of around 80 kbit bandwidth. For a number of reasons it may or may not work even then.
* Fax over IP with a special protocol designed for this application. The key standardised protocol for this is T.38.
Ora a promettere ci si mette poco a fare funzionare le cose, e garantire che funzionino ci si mette un po' di piu' anche noi abbiamo utenti che con il voip mandano e ricevono fax senza problemi.. da qui a darlo come un servizio che funziona di sicuro ne corre... Vero che esiste il T.38, e' anche vero che non ti da' comunque la certezza matematica di funzionare, e che comunque a quel punto ti servono anche degli ATA con supporto T.38
Non e' la prima volta, detto molto apertamente, che alcuni nostri utenti si sono trovati delle bruttissime sorprese (non funzionava un tubo), dopo che , deciso di non usare il voip fornito con la linea per le limitazioni dichiarate da noi, si sono rivolti ad altre aziende che gli fornivano il solo servizio voip, e che promettevano mari e monti.
Ti assicuro che quando hanno scoperto che non era cosi' NON sono stati molto contenti (pero' intanto il contratto lo avevano firmato, e per buona parte dei commerciali in giro l'unica cosa che importa, e' questa)
Ciao,
Ricky |
|
| Top |
|
 |
| Ròsso |
Inviato: Gio Ago 14, 2008 10:46 pm Oggetto: Re: Ancora su VoIP e Fax |
|
|
|
Uhm.. e come farebbe, di grazia, a sapere in ricezione (prima che arrivi la chiamata) se deve rispondere un fax o un telefono.. in invio ci puo' stare (a parte il fatto che comunque se usa sip la vedo molto acida a farci passare su fax.. non si tratta una limitazione di E4A o Eutelia o altro.. si tratta di una limitazione di sip)
|
Avendo studiacchiato il problema, e capito che le cose stan come le racconti tu, ho posto la stessa tua domanda all'ISP. Risposta Moooolto vaga, dicono che funziona così e basta.
Ora a promettere ci si mette poco a fare funzionare le cose, e garantire che funzionino ci si mette un po' di piu'
|
Ecco bravo.... sei andato diretto al nocciolo. L'accoppiata ISP/gestore IT che abbiamo ora mi sta stufando.... se fosse per me avrei già cambiato da un pezzo. Tante promesse e zero fatti.
anche noi abbiamo utenti che con il voip mandano e ricevono fax senza problemi.. da qui a darlo come un servizio che funziona di sicuro ne corre... Vero che esiste il T.38, e' anche vero che non ti da' comunque la certezza matematica di funzionare, e che comunque a quel punto ti servono anche degli ATA con supporto T.38
|
Ho recuperato un fax dismesso per fare un pò di prove in merito da casa... poi posto i risultati.
Non e' la prima volta, detto molto apertamente, che alcuni nostri utenti si sono trovati delle bruttissime sorprese (non funzionava un tubo)
|
Siccome ci è capitata quasi la stessa cosa (Quasi nel senso che *quasi funzionava* il servizio) ho chiesto qui perché sapendoti/vi competenti e ferrati, non voglio ricadere nello stesso errore..
Per il momento grazie mille x le info.... dobbiamo cambiare le linee dati della VPN perché non va un cacchio bene, spero in sviluppi positivi della faccenda...
Ciao!!
Ròsso _________________
 |
|
| Top |
|
 |
| P3RV3 |
Inviato: Ven Ago 15, 2008 10:45 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 06/08/07 13:34 Età: 37 Messaggi: 561 Residenza: Cervarese Santa Croce (Fossona)
|
| ma io uso un fax su linea voip...non va benissimo ma per quello che mi serve basta e avanza...pero' funzia. |
|
| Top |
|
 |
|
|
|
 |
|
Pagina 1 di 1 |
|