Indice del forum
infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a
 REGOLAMENTOREGOLAMENTO   FAQ  FAQ   Cerca  Cerca   Lista utenti  Lista utenti   Gruppi  Gruppi CHAT  CHAT   Phoogle Map  Phoogle Map
Registrati  ::  Log in Messaggi privati

Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3  Successivo
 Adsl "condominiale" « Precedente :: Successivo » 
Autore Messaggio
Seven7
MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 3:56 pm    Oggetto: Adsl "condominiale" Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Non sono ancora cliente E4a ma sto valutando questa soluzione per avere un collegamento internet flat in quanto abito in un comune solo parzialmente coperto da adsl telecom. Per assurdo ho utilizzato la loro adsl per 6 anni e da giugno trasferendomi (numero di telefono compreso) in un appartamento a soli 200 m di distanza non sono più coperto (anno fatto un "pocio" nel trasferimento).
Ho avuto modo di parlare con dei clienti E4a che abitano nelle vicinanze e so che c'è un ripetitore a qualche centinaio di metri in linea d'aria, quindi presumo di essere coperto (ma per questo chiederò il sopralluogo). La domanda che vorrei fare è un pò particolare.
Attualmente abito in un condominio di 6 appartamenti e parlando con gli altri condomini ho raccolto interesse per questo servizio wireless da parte di altre 2 persone, saremmo quindi almeno 3 potenziali clienti. Mi chiedevo se fosse possibile invece di installare 3 o più parabole (manco la Nasa) installarne una sola mettendo "in rete" il condominio con un unico contratto (intestato a me ad esempio) di banda adeguata a consentire un buon utilizzo (tenendo conto che le esigenze non sono relative a giochi in rete, muli o altro, ma principalmente di navigazione per consultazione).
Non so se qualcuno si trova già in una situazione simile. Immagino che dal punto di vista tecnico non ci siano grossi problemi, forse ci sono più problemi dal punto di vista "legale"?
Ringrazio in anticipo per le risposte. Smile
This post doesnot have score yet, be the first to comment:    
The copyright belongs to Seven7 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato
Sponsor
andrey
MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi ricordo dove l'ho letto ma c'è sul forum da qualche parte....the boss scriveva che non solo è possibile ma il costo dell'installazione (antennista e gli 80 eurozzi per l'apparato) sono unici(come singolo cliente) e si possono intestare e fatturare indipendentemente a qualsiasi di uno degli utilizzatori.
Ovvio che per costo unico antennista si intende il tempo che ci impiega ad installare fisicamente il ricevente sul tetto....se dopo deve tirare cavo di rete per tutto il palazzo e configurare 5 pc.....la cosa cambia!!! Mr. Green
hi
The copyright belongs to andrey and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Seven7
MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

andrey ha scritto:
Non mi ricordo dove l'ho letto ma c'è sul forum da qualche parte....the boss scriveva che non solo è possibile ma il costo dell'installazione (antennista e gli 80 eurozzi per l'apparato) sono unici(come singolo cliente) e si possono intestare e fatturare indipendentemente a qualsiasi di uno degli utilizzatori.
Ovvio che per costo unico antennista si intende il tempo che ci impiega ad installare fisicamente il ricevente sul tetto....se dopo deve tirare cavo di rete per tutto il palazzo e configurare 5 pc.....la cosa cambia!!! Mr. Green
hi

Ciao andrey e grazie per la veloce risposta.
In effetti ho trovato qualcosa circa una installazione condominiale... in ogni caso sono comuque preoccupato dai tempi che da quello che ho letto in questi giorni in vari interventi sono piuttosto lunghi...
Negli ultimi mesi la situazione è migliorata?
Ciao
The copyright belongs to Seven7 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
andrey
MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 7:24 pm    Oggetto: Re: Adsl "condominiale" Rispondi citando

Seven7 ha scritto:
....installarne una sola mettendo "in rete" il condominio con un unico contratto (intestato a me ad esempio) di banda adeguata a consentire un buon utilizzo (tenendo conto che le esigenze non sono relative a giochi in rete, muli o altro, ma principalmente di navigazione per consultazione).

A proposito...ti ricordo che la connessione comprende 5 indirizzi ip (a richiesta anche di più)...quindi dopo il loro apparato penso tu ti possa gestire come meglio credi.
Inutile spiegarti che la banda è condivisa(mi sembra di capire che già lo sai)...e che qualsiasi roba parta o arrivi da quell'apparato il responsabile è il titolare del contratto!!! Mr. Green
P.S. Se fosse SOLO navigazione per consultazione con un un taglio di profilo neanche poi così dispendioso navighereste tranquillamente tutti e tre.
Logico che SOLO uno gioca o altro..... state fregati tutti(giocatore compreso)!!!
Oppure lo fate SOLO uno alla volta!!! Mr. Green
Quindi come tutte le cose c'è il dritto e il rovescio della medaglia.
Esempio:
Se siete in 3 con 17€ mensili (50€ la connessione,mcr 128)a testa avreste,magari poco, ma già più di mcr rispetto al taglio da 18€ su singola connessione(mcr32),usandola adirittura in contemporanea...ma molto di più se la usate singolarmente per giochi o altro.....(e questo è il dritto)!!! Very Happy
Attenzione ai SOLO però....(e questo è il rovescio)!!! Mr. Green
hi
The copyright belongs to andrey and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
r3lative
MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 7:53 pm    Oggetto: Re: Adsl "condominiale" Rispondi citando

BANNATO

andrey ha scritto:
Seven7 ha scritto:
....installarne una sola mettendo "in rete" il condominio con un unico contratto (intestato a me ad esempio) di banda adeguata a consentire un buon utilizzo (tenendo conto che le esigenze non sono relative a giochi in rete, muli o altro, ma principalmente di navigazione per consultazione).

A proposito...ti ricordo che la connessione comprende 5 indirizzi ip (a richiesta anche di più)...quindi dopo il loro apparato penso tu ti possa gestire come meglio credi.
Inutile spiegarti che la banda è condivisa(mi sembra di capire che già lo sai)...e che qualsiasi roba parta o arrivi da quell'apparato il responsabile è il titolare del contratto!!! Mr. Green
P.S. Se fosse SOLO navigazione per consultazione con un un taglio di profilo neanche poi così dispendioso navighereste tranquillamente tutti e tre.
Logico che SOLO uno gioca o altro..... state fregati tutti(giocatore compreso)!!!
Oppure lo fate SOLO uno alla volta!!! Mr. Green
Quindi come tutte le cose c'è il dritto e il rovescio della medaglia.
Esempio:
Se siete in 3 con 17€ mensili (50€ la connessione,mcr 128)a testa avreste,magari poco, ma già più di mcr rispetto al taglio da 18€ su singola connessione(mcr32),usandola adirittura in contemporanea...ma molto di più se la usate singolarmente per giochi o altro.....(e questo è il dritto)!!! Very Happy
Attenzione ai SOLO però....(e questo è il rovescio)!!! Mr. Green
hi

forse avevo capito male (all'epoca), ma mi sembrava che con le installazioni condominiali chi vuole fa il contratto, e ognuno ha il suo, con il suo profilo e la sua banda ( e le sue responsabilita), l'unica cosa condivisa è l'antenna.
in attesa della voce del boss Wink

ciao

ps tra l'altro ricordo che i contratti "di gruppo" (ovvero condivisi tra diversi utenti) oltre a creare problemi per la responsabilita, ecc in italia sono esplecitamente vietati.

riciao
The copyright belongs to r3lative and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Phoogle Map
andrey
MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 8:57 pm    Oggetto: Re: Adsl "condominiale" Rispondi citando

r3lative ha scritto:

forse avevo capito male (all'epoca), ma mi sembrava che con le installazioni condominiali chi vuole fa il contratto, e ognuno ha il suo, con il suo profilo e la sua banda ( e le sue responsabilita), l'unica cosa condivisa è l'antenna.
in attesa della voce del boss Wink

ciao

ps tra l'altro ricordo che i contratti "di gruppo" (ovvero condivisi tra diversi utenti) oltre a creare problemi per la responsabilita, ecc in italia sono esplecitamente vietati.

riciao

Mahhh,io dico che commenti del boss o no...per il resto se la cosa è condivisa da tutti come esigenza....donde sta il prob??? mmm
La legge me lo vieta??? mmm mmm
Che venissero a vedere se condivido o no(la connessione)!!! Mr. Green
La responsabilità??? mmm
Ovvio che è di uno solo (te l'ho scritto in rosso) Mr. Green
Perchè secondo te tutto quello che scaricano i singoli utenti "è permesso"??? Mr. Green
Tutti e due forse saranno reati....ma secondo me il secondo è un peletto più perseguibile!!! Very Happy
O sbaglio? mmm
Edit:
Esempio scemo!
Se io vivo in casa con i miei posso usare la connessione dei miei.
Mi sposo...vado a vivere a fianco dei miei e non posso usare più la connessione dei miei sia io che la mia ex fidanzata(ora moglie)e amici vari che prima facevo usare. mmm
Può essere...primo mi devono trovare(non vedo come),secondo ...ma che venissero a dirmelo,terzo... io gli rispondo! Mr. Green
Anche perchè hai detto bene,i contratti di gruppo..non,le connessioni di.... Mr. Green

L'ultima modifica di andrey il Mar Nov 06, 2007 9:40 pm, modificato 1 volta
karyal
MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

Allora.... vediamo di fare chiarezza:

A) abbonamenti condominiali: si e' possibile... le persone si dividono anche le spese di attivazione (fino a 3 utenti 80 euro divisi, da 4 a 8 utenti 160 euro divisi)
Nel primo caso viene messo un apparato con 3 uscite, nel secondo con 8.
Ogni utente ha una sua porta ethernet dedicata e un blocco di 8 ip (5 usabili) indipendente.
La banda NON e' condivisa (o meglio, ogni utenza ha la sua singola linea, con pcr e mcr)

B) Condivisione abbonamento in caso di abbonamento unico (quindi non nel caso A): non e' vietato in italia, di solito lo vietano gli isp, ma e' a discrezione dell'isp. Nota che pero' e' responsabilita' del titolare dell'abbonamento anche quello che fanno gli altri.
Quindi se tu fai l'abbonamento e il tuo vicino scarica i film copiati, la polizia postale viene a bussare da te, non da lui...
Ciao,
ricky
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
andrey
MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

karyal ha scritto:

B) Condivisione abbonamento in caso di abbonamento unico (quindi non nel caso A): non e' vietato in italia, di solito lo vietano gli isp, ma e' a discrezione dell'isp.

Ok....ma non hai detto espressamente del isp del quale tu fai parte Mr. Green.... lo vieta o no??? mmm Mr. Green
marte_57
MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANNATO

Citazione:
Quindi se tu fai l'abbonamento e il tuo vicino scarica i film copiati, la polizia postale viene a bussare da te, non da lui...

piu chiaro di cosi???
e poi , da qualke parte dovresti avere il contratto di E4A....
e ancora...ricorda la legge del corvo....se nn la sai tela dico in pm Mr. Green Mr. Green

Stretta la Foglia
Larga la Via...

www.meteoborso.altervista.org

http://62.149.166.243/mappe/GoogleMaps.php

DEDICATO A TUTTI I "BLABLABLA"

The copyright belongs to marte_57 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN Phoogle Map
andrey
MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

marte_57 ha scritto:

piu chiaro di cosi???
e poi , da qualke parte dovresti avere il contratto di E4A....
e ancora...ricorda la legge del corvo....se nn la sai tela dico in pm Mr. Green Mr. Green

Miiii capito don marte....niente sacciu.....niente acciu vistu!!! Mr. Green
Cmq ricordati....hai sempre quella cosetta da fare... va in f....erie!!! Mr. Green
Seven7
MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

karyal ha scritto:
Allora.... vediamo di fare chiarezza:

A) abbonamenti condominiali: si e' possibile... le persone si dividono anche le spese di attivazione (fino a 3 utenti 80 euro divisi, da 4 a 8 utenti 160 euro divisi)
Nel primo caso viene messo un apparato con 3 uscite, nel secondo con 8.
Ogni utente ha una sua porta ethernet dedicata e un blocco di 8 ip (5 usabili) indipendente.
La banda NON e' condivisa (o meglio, ogni utenza ha la sua singola linea, con pcr e mcr)

B) Condivisione abbonamento in caso di abbonamento unico (quindi non nel caso A): non e' vietato in italia, di solito lo vietano gli isp, ma e' a discrezione dell'isp. Nota che pero' e' responsabilita' del titolare dell'abbonamento anche quello che fanno gli altri.
Ciao,
ricky

Grazie karyal per le informazioni.

La cosa più importante era capire se si potevano ridurre le "infrastrutture" visto che almeno in 2, probabilmente in 3, siamo interessati al servizio. Interessante il fatto che ogni utente possa scegliere la banda che ritiene utile indipendentemente dagli altri.

Come aveva scritto andrey nel caso di condivisione della banda ci sarebbero dei vantaggi dal punto di vista costo/rendimento, ma anche degli aspetti negativi e un'assunzione di responsabilità da parte di chi sottoscrive il contratto che non è il caso di assumersi secondo me.

Grazie ancora, a questo punto chiederò il sopralluogo.

Ciao.
Asdru68
MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Seven,
Ricky ha già risposto chiaramente.
Se ti può servire/interessare, io sono connesso nella modalità A citata da Ricky.
In tre abbiamo un unico apparato dal quale escono dalle relative porte i 3 cavi eth che vanno alle singole abitazioni.
3 contratti separati. Spesa attivazione divisa per tre (sia tecnico installatore che attivazione).
Va considerato che:
- l'alimentazione dell'apparato è unica (nel mio caso alimento io e garantisco continuità)
- se il tetto è comune bene; nel mio caso si tratta di case a schiera e quindi ognuno con il proprio tetto. In questo caso se chi ha l'antenna dovesse in futuro disdire? Va concordato a priori.
In definitiva va tutto bene. Si tratta solo di chiarire tra i condomini gli aspetti logistici.

Noi avevamo valutato la condivisione di abonamento. Io sinceramente sono contrario soprattuto per gli aspetti di responsabilità, a prescindere dalle possibili litigate che ti faresti per la banda.

Se ti servono info in merito...a esposizio'
Ciao
Umberto
The copyright belongs to Asdru68 and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Seven7
MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Asdru68 ha scritto:
Ciao Seven,
Ricky ha già risposto chiaramente.
Se ti può servire/interessare, io sono connesso nella modalità A citata da Ricky.
In tre abbiamo un unico apparato dal quale escono dalle relative porte i 3 cavi eth che vanno alle singole abitazioni.
3 contratti separati. Spesa attivazione divisa per tre (sia tecnico installatore che attivazione).
Va considerato che:
- l'alimentazione dell'apparato è unica (nel mio caso alimento io e garantisco continuità)
- se il tetto è comune bene; nel mio caso si tratta di case a schiera e quindi ognuno con il proprio tetto. In questo caso se chi ha l'antenna dovesse in futuro disdire? Va concordato a priori.
In definitiva va tutto bene. Si tratta solo di chiarire tra i condomini gli aspetti logistici.

Noi avevamo valutato la condivisione di abonamento. Io sinceramente sono contrario soprattuto per gli aspetti di responsabilità, a prescindere dalle possibili litigate che ti faresti per la banda.

Se ti servono info in merito...a esposizio'
Ciao
Umberto

Ciao Umberto,
grazie per le info, sempre molto utili.
In effetti dopo la risposta di Ricky, penso che adotterò la soluzione A), nel mio caso il tetto è unico quindi un problema in meno.
E visto che il rapporto adesso è molto buono è proprio il caso di non creare situazioni di possibile "attrito" in futuro.
Ciao.
Andrea
Seven7
MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Il sopralluogo ha dato esito positivo.
A questo punto mi è stato spiegato che devo predisporre i cavi prima che arrivi il tecnico. Vi chiedo quindi alcune puntualizzazioni che mi ha posto il mio "elettricista di fiducia".
Ricordando che si tratta di un piccolo condominio, nel mio caso seguendo il cavo dell'antenna scendo dal tetto fino al piano terra dove verrebbe posizionata la centralina alla quale poi andrebbero collegati 3 utenti attraverso le rispettive canalette telecom.
Il cavo che dall'apparato arriva alla centralina è un semplice cavo di rete o deve avere delle specifiche particolari? Allo stesso modo i cavi che dalla centralina vanno nei 3 appartamenti?
Vi ringrazio.
Ciao.
Andrea

ps: grazie a Luca per il veloce sopralluogo Smile
karyal
MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

2° avvertimento
User is appraised 1.00 out of 5

Seven7 ha scritto:
Il sopralluogo ha dato esito positivo.
A questo punto mi è stato spiegato che devo predisporre i cavi prima che arrivi il tecnico. Vi chiedo quindi alcune puntualizzazioni che mi ha posto il mio "elettricista di fiducia".
Ricordando che si tratta di un piccolo condominio, nel mio caso seguendo il cavo dell'antenna scendo dal tetto fino al piano terra dove verrebbe posizionata la centralina alla quale poi andrebbero collegati 3 utenti attraverso le rispettive canalette telecom.
Il cavo che dall'apparato arriva alla centralina è un semplice cavo di rete o deve avere delle specifiche particolari? Allo stesso modo i cavi che dalla centralina vanno nei 3 appartamenti?
Vi ringrazio.
Ciao.
Andrea

ps: grazie a Luca per il veloce sopralluogo Smile

Sono tutti cavi di rete categoria 5.. da quello che ho capito mettete il router al piano terra e da li fate partire i cavi verso gli appartamenti... quindi un cavo di rete cat 5 dal tetto a dove mettete il router, e un cavo ethernet da li a ciascun appartamento..
Ricorda che dove mettete il router ci deve essere anche corrente Very Happy
The copyright belongs to karyal and infoe4a.it - Il Forum NON UFFICIALE degli utenti e4a, no authorized actions like re-post are strictly prohibited.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento  Rispondi Vai a 1, 2, 3  Successivo Pagina 1 di 3

Vai a: