| Autore |
Messaggio
|
| TheBres |
Inviato: Mer Apr 29, 2009 2:29 pm Oggetto: Acquisti futuri (forse molto prossimi :D) |
|
|

Registrato: 06/06/07 11:26 Età: 27 Messaggi: 964 Residenza: Castelnovo - Isola Vicentina
|
Dopo le prime indiscrezioni che il nostro caro amico Riky ci ha fornito riguardo l'eventuale approdo della fibra (sbavvvvv.... ) presso le nostre abitazioni mi si sono poste un paio di domande (da niubbo lo so).
1 - La linea dati in che modo verrà fornita ?
Mi spiego meglio : cavo telefonico ? cavo lan ?
2 - Quale apparecchio (router, access point, modem) dovremmo comprare per gestire tale connessione ?
Mi affido a voi esperti e magari allo stesso Riky.
Un saluto.
Bres  _________________ e4a Wireless PCR-6144Kbps/6144Kbps MCR-512Kbps |
|
| Top |
|
 |
Sponsor
|
|
 |
| karyal |
Inviato: Mer Apr 29, 2009 6:47 pm Oggetto: Re: Acquisti futuri (forse molto prossimi :D) |
|
|
 2° avvertimento 
|
| TheBres ha scritto: | Dopo le prime indiscrezioni che il nostro caro amico Riky ci ha fornito riguardo l'eventuale approdo della fibra (sbavvvvv.... ) presso le nostre abitazioni mi si sono poste un paio di domande (da niubbo lo so).
1 - La linea dati in che modo verrà fornita ?
Mi spiego meglio : cavo telefonico ? cavo lan ?
|
ehm... fibra ottica.. senno' che collegamento in fibra è?
| Citazione: |
2 - Quale apparecchio (router, access point, modem) dovremmo comprare per gestire tale connessione ?
|
Con ogni probabilità nessuna... le apparecchiature saranno date in comodato. |
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Apr 29, 2009 6:54 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
ciao
imho
credo sia prematuro fare questo tipo di considerazioni.
credo che prima ricky debba fare alcune installazioni campione prima di poter dare delle indicazioni, in quanto le connessioni in fibra sono un mondo decisamente a parte
senza considerare che le cose potrebbero anche viaggiare su soluzioni miste fibra/wireless
ps naturalmente la mia candidatura a fare da cavia è scontata  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Mer Apr 29, 2009 7:02 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| r3lative ha scritto: | ciao
imho
credo sia prematuro fare questo tipo di considerazioni.
credo che prima ricky debba fare alcune installazioni campione prima di poter dare delle indicazioni, in quanto le connessioni in fibra sono un mondo decisamente a parte
senza considerare che le cose potrebbero anche viaggiare su soluzioni miste fibra/wireless
|
Beh la domanda era abbastanza precisa, e dava per inteso un collegamento all'utente in fibra.
Le considerazioni vanno fatte a monte di questo (cioè se sia possibile portare il collegamento o meno a un utente). Una volta che si è deciso che si fa/si può fare, come lo si realizza (la domanda9 è abbastanza lineare, c'e' relativamente poco da testare da questo punto di vista, si tratta di tecnologie abbastanza consolidate ormai.
ps naturalmente la mia candidatura a fare da cavia è scontata  |
Chissà perchè ci avrei scommesso  |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Mer Apr 29, 2009 8:23 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
| karyal ha scritto: | | Citazione: |
ps naturalmente la mia candidatura a fare da cavia è scontata  |
Chissà perchè ci avrei scommesso  |
anch'io voglio  _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| TheBres |
Inviato: Mer Apr 29, 2009 8:52 pm Oggetto: Re: Acquisti futuri (forse molto prossimi :D) |
|
|

Registrato: 06/06/07 11:26 Età: 27 Messaggi: 964 Residenza: Castelnovo - Isola Vicentina
|
| karyal ha scritto: | ehm... fibra ottica.. senno' che collegamento in fibra è?
|
Con ogni probabilità nessuna... le apparecchiature saranno date in comodato. |
Ottimo allora mi arrivi a casa proprio con cavo router e tutto .
Quand'è che hai detto che passavi per un caffè ?
| relative ha scritto: | | ps naturalmente la mia candidatura a fare da cavia è scontata |
Ovviamente ci sono anch'io conta sempre su di me . _________________ e4a Wireless PCR-6144Kbps/6144Kbps MCR-512Kbps |
|
| Top |
|
 |
| marte_57 |
Inviato: Mer Apr 29, 2009 9:37 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
|
| Top |
|
 |
| r3lative |
Inviato: Mer Apr 29, 2009 11:59 pm Oggetto: |
|
|
 BANNATO
Messaggi: 7340 Residenza: Saccolongo - PD - ITALY - terzo pianeta a sinistra
|
classico esempio in cui il multitask ogni tanto si inciciola .... voce del verbo inciciolare.
stavo facendo altre 2 cose, e ho la netta impressione che un pezzo della mia risposta sia "sparito"... o forse mi sono dimenticato di scriverlo ...
vabbe... pazienza.
in ogni caso dicevo che trattandosi di "connessione in fibra", a casa ti arriva la fibra (e fin qua non ci piove).
per il discorso dell'apparato rientra in quello che scrivevo, ovvero che sicuramente prima bisogna fare dei test "live" per decidere che apparati consigliare o fornire (ricky ha subito detto che gli apparati sono in comodato, quindi problema risolto a monte)
il discorso di portare la fibra, in ogni caso comporta notevoli problemi che spesso sono sottovalutati, tipo passaggio tra confini, o su suolo pubblico/privato, ecc che possono non essere banali o portare a tempi d'installazione molto lunghi. in questo senso dicevo che si tratta di un'altro mondo.
sulla rete mista. è solo una mia idea. ma in alcuni casi forse non è proprio possibile arrivare in fibra-full all'utenza, ma credo che siano cose che si vedranno andando avanti nel tempo e nelle installazioni.
ciao
@marte .... zoccola .... devo proprio commentare ...  _________________ “Mai argomentare con un idiota;
ti fa scendere al suo livello e ti batte per esperienza ”
r3lative blog |
|
| Top |
|
 |
| mt |
Inviato: Gio Apr 30, 2009 9:58 am Oggetto: |
|
|
|
questo argomento mi interessa!
secondo me è importante essere chiari fin dall'inizio, per non indurre false aspettative.
Mi spiego meglio:
- possibilità che arrivi la fibra sotto casa
forse in centro di alcune città già c'è o può arrivare
e in tutti gli altri paesi, paesini dove quasi tutti noi abitiamo?
Oppure mi sfugge qualcosa, tipo che la fibra può arrivare sotto casa in forma virtuale oppure via etere?
Lascio la parola ai guru.
ciao a tutti  |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Apr 30, 2009 1:56 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| mt ha scritto: | questo argomento mi interessa!
secondo me è importante essere chiari fin dall'inizio, per non indurre false aspettative.
Mi spiego meglio:
- possibilità che arrivi la fibra sotto casa
forse in centro di alcune città già c'è o può arrivare
e in tutti gli altri paesi, paesini dove quasi tutti noi abitiamo?
|
Dettagli in arrivo insieme agli upgrade
Come ho scritto in vari post il servizio in alcune aree, come il comune di Vicenza, è già attivo.
In altre aree stiamo lavorando già da un pò.
Oppure mi sfugge qualcosa, tipo che la fibra può arrivare sotto casa in forma virtuale oppure via etere?
|
No, quando si parla di fibra a casa si parla di fibra che arriva in casa Ripeto, dettagli al momento dell'annuncio degli upgrade (previsto grossomodo per i primi di giugno, come lo scorso anno). |
|
| Top |
|
 |
| karyal |
Inviato: Gio Apr 30, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
 2° avvertimento 
|
| r3lative ha scritto: |
per il discorso dell'apparato rientra in quello che scrivevo, ovvero che sicuramente prima bisogna fare dei test "live" per decidere che apparati consigliare o fornire (ricky ha subito detto che gli apparati sono in comodato, quindi problema risolto a monte)
|
I test sono già stati fatti, i primi esperimenti in questo senso sulla rete risalgono ormai a diversi mesi fa (i nostri.. i test dei produttori ormai vanno indietro di anni... la tecnologia è più che consolidata). Per gli apparati quasi sicuramente la strada migliore, fino a quando gli apparati per la connessione in fibra non saranno disponibili sugli scaffali dei supermercati tipo gli attuali modem adsl, sarà che vengano forniti dall'operatore, sia per una questione di omogeneità, sia per una questione di costi (ovviamente l'operatore ne compra molti di più e quindi li può far pagare molto meno).
il discorso di portare la fibra, in ogni caso comporta notevoli problemi che spesso sono sottovalutati, tipo passaggio tra confini, o su suolo pubblico/privato, ecc che possono non essere banali o portare a tempi d'installazione molto lunghi. in questo senso dicevo che si tratta di un'altro mondo.
sulla rete mista. è solo una mia idea. ma in alcuni casi forse non è proprio possibile arrivare in fibra-full all'utenza, ma credo che siano cose che si vedranno andando avanti nel tempo e nelle installazioni.
|
Attendi dettagli e sorprese  |
|
| Top |
|
 |
| Trew |
Inviato: Gio Apr 30, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
 SUPER MOD 
|
| karyal ha scritto: | Attendi dettagli e sorprese  |
godo  _________________ 5GHz goes through air.
2.4GHz goes through one tree.
900MHz goes through two trees.
Chainsaws go through +3 trees. |
|
| Top |
|
 |
| albertoduso |
Inviato: Gio Apr 30, 2009 9:09 pm Oggetto: |
|
|

Registrato: 06/09/08 10:31 Età: 24 Messaggi: 2114 Residenza: Lugo di Vicenza
|
I'm coming...  _________________ Profilo [6144/6144 kbps - MCR 512 kbps] |
|
| Top |
|
 |
| CD |
Inviato: Ven Mag 01, 2009 8:31 am Oggetto: |
|
|
 BANNATO
|
bella idea .. bisgnorerà vedere anche il lato costi (sicuramente piu bassi in ambito città ... rispetto ai paesi sparsi)
ps disponibile al test lol |
|
| Top |
|
 |
|
|